Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere
Questo Corto, che non ha la pretesa di presentarsi come sperimentale, riesce a sposare un eccellente Regolamento con una storia quanto mai accattivante, attraverso una narrazione pulita, senza fronzoli, ma efficace. Il Regolamento è uno degli elementi più riuscito, dal momento che non è eccessivamente complesso, ma permette tuttavia una certa variabilità. A differenza del regolamento di Realtà Virtuale, dove le opzioni sono sostanzialmente blindate nel momento della creazione del personaggio, in questo Corto possiamo ancora decidere bivio per bivio come comportarci, rischiando i punti di Vitalità o di Grinta. Ottima elaborazione da parte dell’Autore, cui va il mio plauso per l’idea. L’avventura del protagonista è divertente e il senso di profondo terrore che permea la storia è reale. Il team dei non morti non mi fa impazzire, ma ciò non toglie che qui venga utilizzato bene. Ho trovato qualche pecca nello svolgimento dell’avventura stessa, con qualche piccola sbavatura nel collegamento logico di qualche paragrafo, magari dovuti al limite di battute imposto dal bando. In una futura versione estesa forse c’è spazio per sistemare questi minuscole sottigliezze. In definitiva, questo corto si merita un bel 7,5 .
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
-
babacampione
-
Assassino della Grammatica
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
908 Messaggi
-
il regolamento sembra complesso ma in realtà è un ben fatto ed è un punto di forza.
poteva essere aggiunto un registro di gioco.
la struttura del libro non scorre via in modo del tutto liscio e può capitare di passare più volte dallo stesso paragrafo dovendo ignorare le vie già esplorate
per esempio ho contato che ci sono 8 rimandi al paragrafo 30 cosa che a me non fa impazzire
il finale lascia aperto ad un seguito e sarebbe bello che si potesse ripartire conservando i punteggi di questo corto aggiungendo un ulteriore bonus il corto parte bene ma alla fine non si "accende"
voto 6
-
mark phoenix 79
-
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
-
Arcimaestro
-
-
-
-
647 Messaggi
-
Ma non ti pare vergognoso che venga insegnato a un bambino di soli 12 anni il mestiere di chiavaiolo?
A proposito: a quando un bel librogame del filone "decamerotico"? Protagonisti quel gran pezzo dell'Ubalda e Fra' Tazio da Velletri!
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
mi piace MOLTO la trovata di poter compensare carenze in qualche particolare "abilità" sacrificando Vitalità.
Non mi piace la struttura a loop, e non ho capito l'epilogo
perchè dovremmo esserci separati da Miralda e da "un centinaio di sopravvissuti" come dice al par. 49 e vagare da soli nei campi?? inoltre il finale alternativo del par. 50 rimane "aperto", ma di fatto non conduce all'epilogo, quindi sottintende che alla fine saremo morti, o no?
-
Boole
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
195 Messaggi
-
Ancora degli zombi? qualcuno ha lasciato il portone del cimitero aperto!
Scherzi a parte, questo Corto fa pensare ad Ultima Forsan e abbiamo pensato tutti la stessa cosa, ma non penso che quest'autore sia monotematico... e poi, non erano vietate le fanfiction o le opere che si ispirano a universi già utilizzati (GdR, film, romanzi...)?
Bene, mi scuso con l'autore ma questo Corto non mi ha entusiasmato molto. Comincio dai pregi:
REGOLAMENTO
Chiaro e regolato come un cuccù dei miei nemici svizzeri (hanno affondato la mia barca con un tiro di sottomarino nucleare nascosto sotto il Lago Lemano). Gli esempi sono chiarissimi e tutto è scritto bene.
NARRAZIONE
Chi sono io per criticare un testo scritto bene, che ti immerge in questa Toscana Macabra? non ho fatto ricerche storiche, ma tutto mi sembra credibile. Amico autore, hai fatto un bel lavoro!
L'ASPETTO LUDICO
Ouch... mi è piaciuto il sistema delle Prove, ma la difficoltà è troppo elevata! una grande parte di loro hanno una soglia del 10, puoi superarle se hai messo 8 (e se hai gli oggetti giusti) o 10 nel buon attributo (Prodezza, ecc..) ma come fai a finire il libro quando ti viene chiesta una Prova di Intelligenza (diff.10) quando dopo devi fare una prova d'Ascendente (diff. 8 o 10)? ho fatto varie partite ed ho visto che: è inutile mettere 5 Punti ad ogni Attributo, se metti 10 Punti, dovrai mettere 3-3-4 e sei fregato perché non potrai superare le altre prove (come fa un ragazzo di solo 12 anni ad essere prode come un cavaliere teutonico od intelligente come Da Vinci oppure astuto come un contrabbandiere marsigliese od affascinante come Lorenzo il Magnifico? diamine, è un supereroe!)
Bene, come fai, sbagli o quasi perché anche se metti due Attributi a 8, gli altri non saranno molto alti e sei spacciato.
Poi, non mi è piaciuto il sistema "loop": quando ti fa tornare all'1 o quando devi perdere 1 Punto di Grinta (e 4 Punti di Vitalità) e ricominci da capo, pur sapendo che dovrai sperare di trovare le prove che si basano sempre sul tuo Attributo più alto.
CONCLUSIONE
Beh, mi dispiace amico autore... questo Corto ha tutti gli elementi per piacermi (atmosfera minacciosa, ricostruzione storica...) ma non mi ci sono trovato bene per giocarci. Peccato, perché sarebbe un bel romanzo horror-gotico-zombie (e Naar sa che non sono grande fan del genere apocalisse-zombie).
Se non cambio idea fino a domenica sera, il mio voto è 6.5
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1113 Messaggi
-