Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

FinalFabbiX ha scritto:

Non fare il paragnostico 

Bada a come parli!!! Ti diffido! smile2

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

Povero Misterioso autore!
Dopo un inizio con i botti, i suoi voti della prima giornata sono andati decrescendo in maniera vertiginosa.
mi spiave un po', io ci sarei rimasto un po' male: hai un abbraccio virtuale chiunque tu sia

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

E basta! Iscrivetevi al Comitato per l'Abolizione degli Zombie Zoomorfi Onnipresenti nella Narrativa Interattiva.

Più seriamente: secondo me l'autore ha fatto una certa confusione nell'ideare le caratteristiche del personaggio, arrivando a vere e proprie contraddizioni, ne terrò conto in fase valutativa.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

Questo Corto, che non ha la pretesa di presentarsi come sperimentale, riesce a sposare un eccellente Regolamento con una storia quanto mai accattivante, attraverso una narrazione pulita, senza fronzoli, ma efficace. Il Regolamento è uno degli elementi più riuscito, dal momento che non è eccessivamente complesso, ma permette tuttavia una certa variabilità. A differenza del regolamento di Realtà Virtuale, dove le opzioni sono sostanzialmente blindate nel momento della creazione del personaggio, in questo Corto possiamo ancora decidere bivio per bivio come comportarci, rischiando i punti di Vitalità o di Grinta. Ottima elaborazione da parte dell’Autore, cui va il mio plauso per l’idea. L’avventura del protagonista è divertente e il senso di profondo terrore che permea la storia è reale. Il team dei non morti non mi fa impazzire, ma ciò non toglie che qui venga utilizzato bene. Ho trovato qualche pecca nello svolgimento dell’avventura stessa, con qualche piccola sbavatura nel collegamento logico di qualche paragrafo, magari dovuti al limite di battute imposto dal bando. In una futura versione estesa forse c’è spazio per sistemare questi minuscole sottigliezze. In definitiva, questo corto si merita un bel 7,5 .

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

il regolamento sembra complesso ma in realtà è un ben fatto ed è un punto di forza.
poteva essere aggiunto un registro di gioco.
la struttura del libro non scorre via in modo del tutto liscio e può capitare di passare più volte dallo stesso paragrafo dovendo ignorare le vie già esplorate

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 per esempio ho contato che ci sono 8 rimandi al paragrafo 30
cosa che a me non fa impazzire
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il finale lascia aperto ad un seguito e sarebbe bello che si potesse ripartire conservando i punteggi di questo corto aggiungendo un ulteriore bonus
il corto parte bene ma alla fine non si "accende"

voto 6

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

Ma non ti pare vergognoso che venga insegnato a un bambino di soli 12 anni il mestiere di chiavaiolo?

A proposito: a quando un bel librogame del filone "decamerotico"? Protagonisti quel gran pezzo dell'Ubalda e Fra' Tazio da Velletri!  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

mi piace MOLTO la trovata di poter compensare carenze in qualche particolare "abilità" sacrificando Vitalità.

Non mi piace la struttura a loop, e non ho capito l'epilogo

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  perchè dovremmo esserci separati da Miralda e da "un centinaio di sopravvissuti" come dice al par. 49 e vagare da soli nei campi??
inoltre il finale alternativo
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  del par. 50 rimane "aperto", ma di fatto non conduce all'epilogo, quindi sottintende che alla fine saremo morti, o no?

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

Ancora degli zombi? qualcuno ha lasciato il portone del cimitero aperto!

Scherzi a parte, questo Corto fa pensare ad Ultima Forsan e abbiamo pensato tutti la stessa cosa, ma non penso che quest'autore sia monotematico... e poi, non erano vietate le fanfiction o le opere che si ispirano a universi già utilizzati (GdR, film, romanzi...)?

Bene, mi scuso con l'autore ma questo Corto non mi ha entusiasmato molto. Comincio dai pregi:

REGOLAMENTO

Chiaro e regolato come un cuccù dei miei nemici svizzeri (hanno affondato la mia barca con un tiro di sottomarino nucleare nascosto sotto il Lago Lemano). Gli esempi sono chiarissimi e tutto è scritto bene.

NARRAZIONE

Chi sono io per criticare un testo scritto bene, che ti immerge in questa Toscana Macabra? non ho fatto ricerche storiche, ma tutto mi sembra credibile. Amico autore, hai fatto un bel lavoro!

L'ASPETTO LUDICO

Ouch... mi è piaciuto il sistema delle Prove, ma la difficoltà è troppo elevata! una grande parte di loro hanno una soglia del 10, puoi superarle se hai messo 8 (e se hai gli oggetti giusti) o 10 nel buon attributo (Prodezza, ecc..) ma come fai a finire il libro quando ti viene chiesta una Prova di Intelligenza (diff.10) quando dopo devi fare una prova d'Ascendente (diff. 8 o 10)? ho fatto varie partite ed ho visto che: è inutile mettere 5 Punti ad ogni Attributo, se metti 10 Punti, dovrai mettere 3-3-4 e sei fregato perché non potrai superare le altre prove (come fa un ragazzo di solo 12 anni ad essere prode come un cavaliere teutonico od intelligente come Da Vinci oppure astuto come un contrabbandiere marsigliese od affascinante come Lorenzo il Magnifico? diamine, è un supereroe!)
Bene, come fai, sbagli o quasi perché anche se metti due Attributi a 8, gli altri non saranno molto alti e sei spacciato.

Poi, non mi è piaciuto il sistema "loop": quando ti fa tornare all'1 o quando devi perdere 1 Punto di Grinta (e 4 Punti di Vitalità) e ricominci da capo, pur sapendo che dovrai sperare di trovare le prove che si basano sempre sul tuo Attributo più alto.

CONCLUSIONE

Beh, mi dispiace amico autore... questo Corto ha tutti gli elementi per piacermi (atmosfera minacciosa, ricostruzione storica...) ma non mi ci sono trovato bene per giocarci. Peccato, perché sarebbe un bel romanzo horror-gotico-zombie (e Naar sa che non sono grande fan del genere apocalisse-zombie).

Se non cambio idea fino a domenica sera, il mio voto è 6.5

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

Voto subito questa settimana per un motivo: questo stupendo racconto ha tutto ciò che cerco in un librogame.

Innanzitutto, un Prologo corto e stimolante e un Regolamento eccellente sia nel modo in cui è stato concepito sia nella sua praticità durante la lettura.
Poi, non ho trovato alcun errore o refuso, perfetta pulizia del foglio e stile narrativo maturo e lungo il giusto nelle descrizioni. Ottima calibrazione della difficoltà e longevità incredibile per un Corto! L'ho sviscerato bene prima di finirlo apprezzando le varie location e la trama avvincente e ben raccontata.
Ma la parte più bella è stata l'immedesimazione, il coinvolgimento nella storia dovuto al grandissimo equilibrio tra parte game, narrazione e difficoltà.

Davvero complimenti al bravo e inventivo autore per aver creato questo gioiello.

Voto: 10

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 7° - Vivi e Lascia Risorgere

Problemi familiari non mi permettono di votare subito ma sicuramente entro scadenza faccio.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79