Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Creazione di librigame interattivi multiformato epub, mobi, azw3

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Creazione di librigame interattivi multiformato epub, mobi, azw3

Creazione di librigame interattivi multiformato epub, mobi, azw3

Un saluto a tutti voi amanti dei Libri Games, avendo un po' di tempo libero e una buona preparazione sulle pubblicazioni digitali in formato ebook ho deciso di provare a creare dei libri game interattivi, come i Libri NOSTRI, in formato epub, mobi e azw3 così da poter essere letti e giocati agevolmente sia sugli E-Reader che sugli smartphone/tablet.
Inizialmente ho creato i primi cinque libri di Lupo Solitario, poi vedendo la vostra produzione ho voluto provare con uno dei Libri NOSTRI, essendo un fan di Star Wars ho scelto: Star Wars Lite Coldlancer - 01 - Fuga Infernale di Raffaele Aquilone.
Quello che voglio proporvi è la mia disponibilità a convertire i Libri Nostri nei nuovi formati digitali, per visualizzarli sul computer potete usare il comodo addon di firefox Epubreader mentre per i sistemi android c'è Moon+ Reader.
Intanto in attesa dei vostri pareri vi lascio gli esempi di quello che ho creato, il file pdf del libro di Star Wars è quello che si può scaricare direttamente su questo sito.
Ciclo-Ramas-Lupo-solitario1-5.torrent
    Star Wars Lite Coldlancer - 01 - Fuga Infernale.torrent

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creazione di librigame interattivi multiformato epub, mobi, azw3

Grazie, interessante prospettiva! Sto scaricando.
PS: bel nickname! wink

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi sembra un'ottima cosa, sentiamo cosa dicono gli altri..

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1334 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Nel caso non lo sappiate, Libro Game Creator permette di esportare tutti i librogame in formato ebook (epub, poi convertibile in mobi,...) wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Amministratore
useravatar
1919 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Wow. Che dedizione!

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma stupendo!
Benvenuto tra noi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Shaman ha scritto:

Nel caso non lo sappiate, Libro Game Creator permette di esportare tutti i librogame in formato ebook (epub, poi convertibile in mobi,...) wink

Non conosco il programma ma che possa creare un epub e che questo sia decente sono due cose differenti, calibre che è il programma principale di conversione tra formati ebook, per i non addetti, è un programma di merda (anche se nelle ultime versioni è leggermente migliorato) e in generale chiunque lo abbia usato per qualsiasi cosa che non sia una conversione diretta tra formati ebook ha passato almeno mezzora a maledire i programmatori in cinque lingue diverse. Anche nei casi di conversione diretta se "apri" quei file e vedi il codice a volte ti viene male.
Non sembra ma dietro un ebook fatto con tutto i crismi c'è un discreto lavoro che l'utente finale non vedrà mai, niente di iper complesso o di infattibile ma, come per l'impaginazione di libri cartacei, uno ha bisogno di esperienza e un po' di conoscenza di html per creare un prodotto pulito e completo.

Detto questo ringrazio tutti per il caloroso benvenuto e se qualcuno vuole farmi convertire i propri libri games mandatemi via email i file doc del libro, possibilmente con i link tra i capitoletti già inseriti e a seconda del lavoro di formattazione ve lo restituirò in multiformato quanto prima

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Auramazda ha scritto:

Non conosco il programma

LGC è il programma consigliato per la scrittura dei librogame. Il creatore e attuale manutentore è Shaman.
Una delle funzionalità che potresti sfruttare è quella della generazione dei link sui file esistenti, in modo da evitare parecchio lavoro.

Comunque ho scaricato i file dal torrent e devo dire che sono davvero ben fatti. Grazie Auramazda

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1520 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

Una delle funzionalità che potresti sfruttare è quella della generazione dei link sui file esistenti, in modo da evitare parecchio lavoro.

Sì, la mia proposta era infatti la stessa. Usare LGC per creare l'ebook, con già tutti i link interni attivi, e poi eventualmente lavorare sull'epub con Sigil o simili (avendo lavorato per anni con ebook e case editrici so di cosa si tratta wink ).

D'altro canto l'opzione era già stata proposta da me quasi un anno fa ma il formato ebook non ha mai sollevato troppo interesse nei LG lovers, attaccati come cozze ai PDF e alla carta stampata smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Amministratore
useravatar
1919 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ti dirò che su TNT forum invece ho ricevuto diversi ringraziamenti proprio perché li ho resi multiformato, in particolare gli azw3, così che possano essere letti su ereader e smartphone, un padre mi ha ringraziato perché adesso con il kindle ha fatto conoscere al figlio Lupo Solitario e gli sta piacendo molto.
Per dare una scrollatina agli autori potreste mettere la regola di fare i libri in pdf E epub, un po' di dittatura fa sempre bene.
Sul fronte libri tra un paio di giorni dovrei aver finito il secondo libro di Star Wars, se volete mettere questo e il precedente volume multiformato nella vostra sezione di download fatelo pure, io li ho creati perché siano condivisi

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5881