Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Gabriele... Sempre il solito spammer. Delle accise parlatene nella "nemesi", lo dico prima che a qualcuno venga in mente di iniziare qui una discussione in merito. XD

Domani posto anch'io il mio giudizio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Ed ecco arriva Shpammer...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Lo ammetto, avevo aspettative molto più alte da questo racconto.
La premessa è buona, l'idea molto poetica e drammatica, l'abbondanza di citazioni divertente e i nomi in stile Dragonlance... beh, incontrano certamente i miei gusti, ma...

... ne segue un racconto che, per i miei gusti stilistici, è abbastanza piatto. Il soggetto meritava descrizioni più ricche, coloriture più vive, maggior sapienza nel narrare, insomma. Invece mi è parso di leggere spesso una sequela di azioni riassunte anche piuttosto frettolosamente, anziché col giusto accento e con parecchie ingenuità. Mi spiace molto di questo. Mi ha dato generalmente l'idea di un ottimo soggetto in mani poco esperte.
Ho riflettuto sull'osservazione di Adriano - mi riferisco alle premesse che possono cadere facilmente, pensando che si potevano studiare trucchi migliori per liberarsi della maledizione - e in effetti, purtroppo, mi trovo d'accordo, ma diciamo che nel mio caso ho sospeso il realismo e giudicato lo svolgersi dell'avventura.
La parte più dolente, per me, è la totale assenza di combattimenti: ok, lo so che non è obbligatorio un sistema classico e che, anzi, può essere un'idea originale optare per un sistema di "scelte" in un LG dall'ambientazione classicamente D&D... però, mi perdonasse l'autore... non riesco a divertirmi con un'azione che si svolge così:
"Attacchi il capobranco o scappi?" - Attacco - "Smonti da cavallo, attacchi il lupo, lo colpisci in testa e muore, tutti gli altri scappano, riprendete la marcia, ecc. ecc." o peggio: "attacchi il capo dei banditi, lo colpisci con la spada (sto andando a caso, solo per esempio, eh. NDR) gli ficchi una gomitata nel fianco e poi con un calcio lo atterri, uccidendolo. Tutti scappano e siete salvi". Ma no! Insomma! Mi sono letta un combattimento intero senza fare NIENTE. Dov'è la tensione, la possibilità di crepare? Se non vuoi darmi un combattimento, dammi almeno un'opzione aggiuntiva di rischio, ad esempio: "Vuoi attaccare il capobranco? Sì. Ok, vai al X. All'X: il lupo ringhia verso di te, ti balza addosso... usi la spada o cerchi di scrollartelo? Cerco di scrollarmelo: ok, ti becchi due graffi che ti levano tot PV; Uso la spada: ok, lo infilzi uscendo illeso dallo scontro". Insomma, qualche opzione in più, dove almeno compenso l'assenza dello scontro con la possibilità di sbagliare o condurlo al meglio, in ogni caso. Mi sento troppo solo spettatrice e si risolvono quasi tutti troppo a tarallucci e vino, non c'è gusto. Stessa impressione che ho avuto per alcune situazioni, come la facilità con cui il re lascia andare sua figlia incontro a un pericolo estremo. Voglio dire, la missione è disperata e l'unica alternativa alla distruzione della tua gente è tua figlia e tu la lasci andare senza praticamente muovere un dito, rischiando che muoia e quindi tutta la tua gente sia perduta, "perché tanto non potresti fermarla, se non legandola"... e LEGALA! Sei il re, cavolo! O almeno combattitela di più. Lei avrebbe potuto fuggire e raggiungerlo, ricattarli dicendo "Ah sì? Allora non canto!" ecc. ecc. ecc., tutto meglio di uno scambio così forzato.
Buona l'opzione dei giorni, anche se confermo che sono forse squilibrati in qualche punto, così come la perdita dei PV.
In generale, accidenti, che peccato! Si può rifare meglio, partendo da questa base, soprattutto bisogna lavorare molto sullo stile. Non è un romanzo, è vero, la parte ludica è molto più importante forse, ma... mi spiace, a me un LG deve colpire anche il cuore con le parole. Al momento, non mi sento di dare che un 6,5, risultato di questi aspetti negativi, ma del soggetto carino, la buona volontà che si avverte indubbiamente e quelle chicche (i giorni che passano, ecc.) che lo rendono comunque diverso dal solito fantasy.

Quanto al disegno... mmmm... non penso di poter dare la sufficienza, si poteva fare molto meglio; ma è pur vero che ALMENO questo autore s'è sprecato a farlo: 5

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Il racconto di questo nono corto e' della tipologia che preferiso : il fantasy classico. Ha inoltre un regolamento brevissimo e semplice che permette di giocare subito e "pratico", non serve nulla a parte una matita ed un foglietto. La storia, abbastanza ordinaria, ma con alcune peculiarita' che ho apprezato, rende al meglio grazie ad uno stile di scrittura essenziale ed avvincente. Si comincia con una missione, ritrovare tre oggetti in un tempo predefinito, che mi ha subito preso e al tempo stesso preoccupato; ho pensato infatti che una premessa cosi' complessa non potesse trovare uno svolgimento ed un compimento credibile nelle ristrettezze di un corto. Giocando mi sono ricreduto: combattimenti lampo e galoppate a rotta di collo ci portano ad un epilogo degno ed aperto a nuove avventure. In piu' beneficiamo e gestiamo una valida compagna di viaggio che l'autore ravviva in molto piu' di una semplice comparsa. Citazioni e omaggi a luoghi ed oggetti di opere ben piu' famose si sprecano forse un po troppo, comunque apprezzabili. Errori o refusi non ne ho trovati e nemmeno incongruenze, situazioni poco plausibili o poco credibili. Forse si poteva variare un poco di piu' le perdite di caratteristiche invece dei soliti 5 punti a volta.
La rigiocabilita' e' stata per me ai massimi storici, l'ho difatti giocato sette volte (senza barare) con lo stesso entusiasmo della prima. E' molto ben bilanciato e questo e' un valore aggiunto alla rigiocabilita' in quanto spesso non ce la facciamo per pochissimi punti o giorni. La difficolta' direi medio alta, dato che l'ho finito solo al settimo tentativo, ma non troppo alta da far calare l'entusiasmo dopo due/tre partite infruttuose.
In conclusione i miei piu' sinceri complimenti all'autore per aver realizzato "il corto" come lo intendo io e a cui volentieri do un bel
Voto : 9

Per il disegno pero' sono un po piu' esigente, questo e' un po troppo semplice sembra una bozza. Non posso dare piu' di un
Voto disegno : 5

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Strano che un Corto abbastanza classico per struttura e sviluppo riceva voti tanto contrastanti (da 4 – il minimo – a 9 – quasi il massimo); ce lo si aspetterebbe di più per corti dalla struttura più controversa.

Detto questo, Canto elfico è un buon corto, divertente da leggere e di difficoltà per me ben calibrata, dal momento che finirlo positivamente non è difficilissimo ma neppure scontato: occorrono un approccio ponderato e un po' di fortuna nelle scelte. La sostanziale assenza di regolamento permette di scapicollarsi senza indugi nell'avventura, e in questo caso l'ho apprezzata. Quanto all'ambientazione, classicamente fantasy, per me non costituisce (quasi) mai un problema. Non ho particolare inclinazione per gli elfi «standard», cioè quelli impostisi attraverso D&D a partire dagli anni Ottanta (che a ben guardare centrano poco o niente con gli implacabili, ardimentosi, egoisti e superbi elfi tolkieniani), ma questo nel complesso non mi ha disturbato (di elfico qui c'è solo il problema di partenza, e noi stessi non siamo elfi).
Detto anche questo, c'è però qualche problema. Innanzitutto, non mi pare che venga sempre premiata la scelta più logica (e non sto parlando del dilemma finale, quello della Corona, che ho trovato alquanto gustoso). Per esempio, di fatto non sono riuscito a finirlo alla prima lettura per via di una singola scelta che continua a parermi giusta:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Dopo essere stato nel tempio e aver recuperato la Spada del Sole, seguo le tracce di trascinamento (che deduco derivare da Leanna) e non quelle di sanguinamento. Come potevo immaginare che la povera ragazza, nel giro di qualche ora, sarebbe stata attaccata E da un feroce leone di montagna, respingendolo, E, caso vuole, proprio dal feroce schiavista che l'aveva un tempo in pugno, soccombendo? E che il leone sarebbe rimasti impigliato nella sua lira? A mio avviso qui si premia una scelta sbagliata.
Più in generale, lo sviluppo della vicenda presenta alcuni problemi: la situazione iniziale, com'è stato già rilevato, non è «blindata»; la corsa contro il tempo avrebbe potuto essere facilitata da provvedimenti ad hoc (cavalcature di ricambio e messi, per dirne solo due), la situazione che ho descritto sotto spoiler mette in difficoltà la mia capacità di sospendere il giudizio:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ma quanto è sfigata sta ragazza?!? L'abbiamo lasciata sola una manciata di ore e guarda che ci combina!
Certo il tono high fantasy ci costringe ad accettare che il destino abbia molta parte e possa colpire in modi inaspettati, ed ammetto che certi espedienti troppo calcolati avrebbero in qualche modo inquinato il sapore complessivo di questa romanticissima quest ma, dato che è l'autore stesso a impostare una meccanica molto serrata  tra giorni/PM/PV, penso che al giocatore dovrebbe essere concesso di ripagarlo con la stessa moneta, per così dire.
Mi piace molto l'idea del personaggio aiutante (magistrale l'uso che ne fece l'anno scorso Adriano in E venne il giorno, un Corto che, continuo a pensare, è stato molto sottostimato), ma qui di fatto è come se lo stesso personaggio avesse due poteri/punteggi, e si tratta semplicemente di scegliere quale usare (questo da un punto di vista strettamente tecnico; ammetto che è molto più flavour avere al proprio fianco una bella ragazza elfica che canta divinamente smile).
Mi sono espresso altrove sulla questione 25/5 punti, e sulla meccanicità forse eccessiva di questo comparto, che però non mi sento di penalizzare molto.

In definitiva, un bel corto, ricco di situazioni che divertono anche senza sollazzare, in cui lo schema classico è ben corroborato da una meccanica inesorabile, certo ben studiata.

VOTO 7

Illustrazione
Non sono molto competente nel settore, ma qui secondo me non siamo all'altezza del Corto. Il tratto è troppo incerto, e la presenza appena accennata dello sfondo toglie qualcosa al tutto, anziché aggiungerlo. Rapporto e posizione del titolo sono senz'altro sbagliati. Comunque è uno dei pochi (chissà, forse l'unico!) a essersi cimentato, e già solo per questo non mi sento di essere troppo severo:

VOTO 5.5

(Mi scuso con l'autore se mi sono concentrato più sugli aspetti negativi che su quelli positivi, ma mi viene naturale: lo trovo nel complesso più utile!)

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Hieronymus ha scritto:

finalmente abbiamo un eroe fantasy che fa qualcosa di sessuale: un bacio! Evviva. Dopo anni e anni di eroi che pensano solo a menarse, finalmente uno che ha un minimo di feromoni in circolo.

Potremmo suggerire a qualcuno di scrivere un Corto dove un eroe fantasy cerca di accalappiare una bella locandiera. Magari a Suaimondi.
E se magari fosse un Corto intero per raggiungere un bacio? Magari nel nostro mondo, ai nostri giorni? Mmm, quello no. Non potrebbe avere successo.

Comunque.
Il Corto mi è piaciuto. Invita alla rilettura (punto fondamentale), la difficoltà è alta ma ben gestita, la struttura è funzionante... e leggendo il prologo non ci avrei proprio creduto. Dai, recuperare ben TRE oggetti? Per me era impossibile farci stare tutto in un Corto. Eppure l'autore ce l'ha fatta, e la trama (a parte alcuni brutti buchi logici) si sviluppa bene.
Mi piace l'assenza della casualità. Mi piace come vengono premiate alcune scelte (anche se la penso come Dario III per il rapimento). Mi piacciono davvero tante cose, per cui bravo!

Passiamo alle note dolenti. Il buco logico più evidente è che era sufficiente mettere la pulzella a cantare in caso di morte della vecchia, poi spedire tre plotoni a recuperare gli oggetti con tutta la calma possibile.
Le citazioni continue non mi piacciono nemmeno un po', ma quello non influenza il mio voto. Peggio però l'alternanza italiano / inglese nei nomi, che li rende totalmente incoerenti.
E poi, lo stile. Va bene, si è visto di peggio, ma un paragrafo come il 17 è agghiacciante. Segue spoiler brutto e cattivo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
ti rendi subito conto di non aver bisogno di respirare: a parte che il "ti rendi subito conto di" è bruttissimo e inutile, come faccio a saperlo? Non mi sono ancora immerso. È una maschera telepatica che mi spiega come funziona?
Poi risalgo e sbuco fuori dall'acqua, quindi vengo afferrato da una piovra in un'alcova. Quindi la piovra è anfibia?
E ultima frase: ti rendi conto infatti che l'incantesimo non avrà più effetto. Ma perché?
Troppe espressioni non sono usate nel modo giusto, così che diventano ridicole come
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
l'urlo disumano del terreno.
E poi non mi spiego
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
come fa una lira a impigliarsi in una zampa di un leone e rimanerci dopo che il leone è fuggito e ha cacciato un cerbiatto
mentre è facile spiegare che
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
se da una fiamma comincia ad emergere l'orribile volto cornuto di un demone. Capisci di trovarti di fronte ad una evocazione demoniaca
L'evocazione dello spirito di Monsieur La Palisse.
Ciononostante, la lettura è scorrevole perché la vicenda è appassionante - caso purtroppo non frequente. Con un pizzico di originalità in più e con una bella risciacquatura in Arno, questo era un Corto da 8 pieno.
Mi fermo invece al 7, ripetendo comunque i complimenti all'autore! wink

PS non voto l'illustrazione perché il mio voto sarebbe messo a caso. Mi scuso con gli illustratori, ma sono troppo ignorante in materia.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Il bello di Canto Elfico è l'atmosfera retrò che dà a tutto il conto un sapore anni '80. Con questi presupposti non potevo non immergermi nella lettura con gli occhi luccicanti. La trama è, come poc'anzi accennato, classica: un mostro minaccia di distruggere il mondo e solo un eroe lo può fermare. Avevo una mezza idea di linkare varie pagine di TvTropes richiamate dal testo, ma sarebbe stato un lavoro troppo lungo, oltre a risultare pedante.
Sul comparto ludico non ho niente da eccepire: l'assenza di dadi, come dico sempre, è una scelta coraggiosa perché obbliga l'autore a calcolare bene le variabili numeriche. In questo caso i parametri sono tre e, come molti, non capisco che senso abbia dare un valore di 25 ai punteggi di Vita e Mana se poi si scalano 5 punti per volta. Eppure, anche ammesso che gli incantesimi abbiano sempre lo stesso costo, ci possono essere ferite più o meno gravi.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'unico neo della giocabilità è l'obbligo di raccogliere l'occhio, pena il fallimento della missione. So bene che tutti siamo abituati all'eroe "cleptomane" (che tratta il "furto" come "aggiunta all'inventario"), ma io non avrei motivo per prendere anche quel ninnolo.
La narrativa non è male, specie nei dialoghi o nelle descrizioni lunghe,  ma risente di alcune scelte infelici. Menzione di disonore per le innumerevoli citazioni dai Librogame e da Warhammer (Bretonnia): perché? Cioè, che bisogno ce n'era?
Nonostante i piccoli difetti sopra riportati, Canto Elfico rimane per me uno dei migliori racconti in gara di questa edizione e vorrei tanto vederlo al play-off. Faccio i miei complimenti all'autore (che ancora non ho individuato) e do una valutazione molto positiva.
Voto: 7,5

L'illustrazione non è niente di che e l'elmo del protagonista mi ricorda quello di un Guerriero del Caos (del sunnominato Warhammer). Non ho competenze specifiche ma da tre anni sono un modello per scuole d'arte e mi pare di capire che l'anatomia non sia il forte dell'autore: per intendersi, il braccio destro dell'elfa non ha polso e il suo orecchio sinistro è lungo in maniera sproporzionata.
Voto: 5,5

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

...io mi ero accorto gia' da anni quanto in realta' sia disumano il terreno.
Infatti, appena posso, lo calpesto!  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Non so esattamente perché, ma una serie di cause mi spingono a essere particolarmente severo con questo Corto.
Certe volte i riferimenti e le citazioni mi aggradano, altre volte mi sembrano eccessivi, e questo è il secondo caso. Certo, per un appassionato di librogame classici trovare in una stessa avventura spada del sole e corona dei re dovrebbe essere una gioia e quasi una vertigine, e per altro è talmente patente l'omaggio, talmente evidente la strizzata d'occhio che diventa quasi innocente; no, è più che altro l'ispirazione troppo marcata alle Pietre magiche di Shannara (per altro proprio nell'anno della - bruttissima - trasposizione telefilmica) a infastidirmi.
Anche perché ne perde il punto più interessante, cioè il cammino di autocoscienza per convincersi della necessità del proprio sacrificio da parte della principessa elfa, per quella che sembra una rivalsa un po' puerile: io che rimasi traumatizzato all'epoca della lettura, da Autore col mio Corto creo un eroe più forte che - grazie anche a un migliore coordinamento con la fanciulla - questa volta salverà Amberle.
Per altro, come è stato fatto notare, non c'è nessun motivo che obblighi a svolgere la triplice quest proprio in quei tempi: mettersi a cantare non è un cambiamento permanente come diventare un albero (o se lo è l'Autore doveva specificarlo, indicando per esempio che le cantatrici elfe cadono in una sorte di trance/coma dal quale non è possibile svegliarsi e che può terminare solo con la morte), e quindi le tre reliquie potevano essere recuperate con calma da un drappello di valorosi guidato dal nostro protagonista. Anche gli schiavisti sono presi troppo di peso dai rover/nomadi di Brooks, e a mio avviso non ben integrati nella storia (come è accaduto che una principessa elfa è finita nelle loro mani la prima volta? Come mai il loro capo se l'è legata tanto al dito? Come è andata quando la salvammo la prima volta? Come mai si trovano a passare proprio dalle parti del tempio sommerso al momento giusto?) e di conseguenza mi mettono in una cattiva disposizione.

E poi la meccanica: sono stato il primo a sottolineare come i 25 punti nelle due caratteristiche siano effettivamente 5 (e anche a me la cosa dà parecchio fastidio), ma ancora di più, l'ho scritto, mi danno fastidio l'impossibilità di recupero e la sostanziale equivalenza di ogni sfida o minaccia. Una volta capito questo, il gioco diventa una gestione delle proprie risorse eccessivamente calcolata, distaccata e quasi cinica, che contrasta con la drammaticità che la vicenda dovrebbe avere: sappiamo già che se affrontiamo il momento difficile senza ricorrere alla magia perderemo i 5 PV e altrimenti dobbiamo spendere i 5 PM, così come è chiaro che il percorso che appare più pericoloso ci farà spendere più PV e/o PM ma ci permetterà di risparmiare giorni (la gestione del tempo è un po' più interessante, visto che l'avanzamento non avviene per pacchetti tutti uguali). Tanto è vero che dopo una prima lettura in cui sono morto, già alla seconda ho capito quali scelte fare, alternando perdite di PV e PM, in modo da arrivare al finale migliore, senza troppi brividi e soddisfazione.

Poi devo dire che il tutto è troppo affrettato: per un'impresa di tale portata ed epicità sarebbe più adatto quantomeno un librogame "lungo" intero, se non proprio una miniserie di 3 titoli; così ci sarebbe stato anche spazio per sviluppare il rapporto sentimentale tra il nostro alter ego e l'elfa.

Sullo stile, infine, mi soffermerò poco: discreto globalmente, cade in ineleganze ed errori in alcuni punti (alcuni dei quali già evidenziati da altri), ma non è complessivamente il punto debole del Corto.

In considerazione di tutto ciò
VOTO 6 Edit: VOTO 5,5 Mi sono reso conto che col mio giudizio e con quello che effettivamente penso di questo corto la sufficienza non ci sta; ma nemmeno l'insufficienza netta, ecco quindi il nuovo voto ufficiale.
nel senso di una sufficienza davvero stiracchiata, e  con quel senso di "potresti fare di più" da vecchia professoressa.


L'illustrazione, poi, preferirei non votarla:
a partire dal tratto troppo semplice e incerto, è la composizione a essere terribilmente banale (i due protagonisti in staticissima posa frontale) e priva di qualunque dinamismo, tensione o fascino. A peggiorare le cose, ma solo da un punto di vista personale e soggettivo, c'è il fatto che detesto gli elmi con le corna, e quando poi sono all'ingiù il mio odio raggiunge il colmo.







P.S.
Autore, hai giocato al videogioco della serie Warhammer Dark Omen? Io l'ho molto amato (più dei seguiti) e la tua storia mi ha ricordato anche quello (le tre reliquie da trovare - in quel caso distruggere - e poi il combattimento finale).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Urne chiuse, referendum chiuso, votazioni chiuse!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153951
Media messaggi per ora:
1.7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer