Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Fin dal titolo il corto ti cattura perché il riferimento a Ground Zero è evidente. Questo per me è un grande pregio, dimostrando sia un tema impegnativo che l'ambizione dell'autore nel volerlo affrontare con così poco spazio a disposizione. Si veda, per un semplice raffronto, il ben più blando "Avventura nella Foresta"; se io dovessi leggere un solo racconto e sceglierlo in base al titolo, non avrei dubbi e opterei per il primo. Quindi partivo carico di aspettative.

Lo svolgimento è rapido ed essenziale, come si addice a una tragedia che si consumò nell'arco di un paio d'ore. Il regolamento è semplice, ma avrebbe potuto migliorare con un paio di cambiamenti: l'assenza dei dadi e una migliore gestione delle modifiche ai punteggi. Ho scarsa simpatia per l'elemento aleatorio, soprattutto quando un tiro fortunato ribalta una partita mal condotta (e viceversa); è esattamente ciò che avviene in questo caso. Per quanto riguarda i punteggi e le loro modifiche, mi rendo conto che alcune siano tirate per i capelli a causa dello spazio ristretto, ma è proprio l'impostazione di fondo che mi convince poco. Tra l'altro il Patriottismo non ho ben capito cosa sia e i due tiri basati su di esso avrebbero benissimo potuto essere riferiti all'Intelligenza (47) e alla Prestanza Fisica (80).

A livello narrativo, nonostante i giudizi ammirati espressi da altri prima di me, non ho trovato nulla di sconvolgente: sì, è scritto bene, ma alcune scelte sono infelici: il "flusso piroclastico" del paragrafo 10 è degno di un Baricco che si iscrive a Geologia, siamo seri! Sul finale anche io ho dei dubbi, perché si nota una spinta moralizzatrice della quale, alla soglia dei trentadue anni, faccio volentieri a meno. Senza contare che nessuno ci assicura una tale inclinazione di Matthew: dopo aver subito un simile trauma, c'è anche chi ha scelto la direzione opposta arruolandosi nell'esercito.

Insomma, il corto è senz'altro ben scritto e ben eseguito, ma soffre di alcune ingenuità narrative e di una struttura ludica non del tutto funzionante. Apprezzo comunque il coraggio dell'autore nel cimentarsi in un tema così delicato e nella precisione della ricerca che ha di certo svolto.
Voto: 7,5


L'illustrazione è carina, ma nulla di più. Francamente non ci vedo tutta questa innovazione nell'associazione teschio-morte e l'esecuzione con matite o pastelli sa un po' di disegno fatto sul banco delle medie. Le proporzioni sono un po' sballate, ma questo lo posso perdonare perché magari si vuol rendere il punto di vista di un osservatore in stato di shock, come nel quadro di Munch.
Voto: 7

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

lonewolf79 ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

EGO ha scritto:

Poi ci sarebbe il dettaglio che a 25 anni, l'americano medio è sposato e ha almeno un figlio

In linea di massima hai ragione... ma quelli che studiano medicina solitamente ancora no. Anche perché sono sommersi dal debito di studio.

ma perchè non ci puo' essere il caso di un americano che è rimasto single?  neutral

Gli studenti di medicina si sposano eccome. In USA ti sposi presto perché a) se lo aspettano tutti, b) i genitori a 18-19 anni ti buttano fuori di casa ed è meglio vivere con qualcuno, c) far carriera costa e se non te lo puoi permettere devi dividere le spese della vita con qualcuno altrimenti finisci sotto un ponte, d) le coppie sposate godono di agevolazioni fiscali non indifferenti. Uno studente di medicina è indebitato comunque, quindi, sposandosi è probabile che ci guadagni pure in termini economici smile

Certo, il nostro protagonista potrebbe benissimo essere single, ma ripeto: 1) il dettaglio che né lui, né la sorella, né la collega di lei siano sposati, è indice della prospettiva italiana su quello che è un ragazzo di 25 anni; 2) se i personaggi avessero avuto delle famiglie proprie, sarebbe stato un ottimo espediente per aumentare la suspense e la posta in gioco.

Non che tutto questo sia importante; si discute wink


Aloona ha scritto:

in una situazione del genere la confusione e la fortuna la fanno molto da padrone, almeno se non sei un pompiere addestrato a riconoscere certi pericoli. Matthew è solo uno studente di medicina, cosa può saperne di quel che può essere peggio tra una nube di fumo o la puzza di ferro bruciato? Io, sinceramente, che ne so quanto lui, non sapevo davvero dove andare. Il fatto che non si capisca, forse, è una precisa scelta di rendere il suo punto di vista.

Macché. Tra film, simulazioni di evacuazione di edificio scolastico, corsi di primo soccorso, articoli di giornale e quant'altro, lo sanno bene o male tutti che durante un incendio, il fumo è pericoloso quanto il fuoco. E stai sicura che uno studente medico americano all'ultimo anno sa delle cose che non sospetti nemmeno; tra queste, al 100% c'è la tossicità del fumo che si sviluppa durante un incendio.
Se dici "è SOLO uno studente di medicina", anche tu stai vedendo la cosa con gli occhi di italiana smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2157 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

EGO ha scritto:

Certo, il nostro protagonista potrebbe benissimo essere single, ma ripeto: 1) il dettaglio che né lui, né la sorella, né la collega di lei siano sposati, è indice della prospettiva italiana su quello che è un ragazzo di 25 anni;

Magari qualcuno di loro è stato sposato e ora ha divorziato, che ne sai?  smile2

Poi basandomi sui film americani, che come tutti sanno sono perfettamente rappresentativi della realtà, i 20-30enni single sono la stragrande maggioranza.
Inoltre quando un'auto cade da un burrone, esplode, possibilmente prima di toccare terra.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Aloona ha scritto:

Il fatto che non si capisca, forse, è una precisa scelta di rendere il suo punto di vista.

Se l'autore confermasse, sarei benissimo disposto a modificare il mio voto, togliendoci mezzo punto, dato che (scusate se mi permetto) creare un regolamento complicato e pieno di punteggi da modificare per poi fregarsene di proposito è una presa in giro di chi lo legge.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

EGO ha scritto:

Tra film, simulazioni di evacuazione di edificio scolastico, corsi di primo soccorso, articoli di giornale e quant'altro, lo sanno bene o male tutti che durante un incendio, il fumo è pericoloso quanto il fuoco. E stai sicura che uno studente medico americano all'ultimo anno sa delle cose che non sospetti nemmeno; tra queste, al 100% c'è la tossicità del fumo che si sviluppa durante un incendio.

Forse lo sanno tutti in via generale, ma quando stai fuggendo e ti trovi davanti l'alternativa tra un muro di fiamme o un muro di fumo e non sei uno addestrato... credo che la media sfiderebbe il fumo, dove forse, se ti copri bene la bocca, hai qualche chance di sopravvivere in più. Sul fatto dello studente, hai ragione: non ho valutato il fatto che studia MEDICINA, quindi per forza queste cose le deve sapere. In realtà, nella mia mente valutavo più il fatto che fosse uno studente e non ci ho pensato.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Aloona ha scritto:

EGO ha scritto:

Tra film, simulazioni di evacuazione di edificio scolastico, corsi di primo soccorso, articoli di giornale e quant'altro, lo sanno bene o male tutti che durante un incendio, il fumo è pericoloso quanto il fuoco. E stai sicura che uno studente medico americano all'ultimo anno sa delle cose che non sospetti nemmeno; tra queste, al 100% c'è la tossicità del fumo che si sviluppa durante un incendio.

Forse lo sanno tutti in via generale, ma quando stai fuggendo e ti trovi davanti l'alternativa tra un muro di fiamme o un muro di fumo e non sei uno addestrato... credo che la media sfiderebbe il fumo, dove forse, se ti copri bene la bocca, hai qualche chance di sopravvivere in più. Sul fatto dello studente, hai ragione: non ho valutato il fatto che studia MEDICINA, quindi per forza queste cose le deve sapere. In realtà, nella mia mente valutavo più il fatto che fosse uno studente e non ci ho pensato.

no sfidi le fiamme usando un incantesimo tempesta di ghiaccio  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Dario III ha scritto:


Illustrazione
Come dicevo altrove non sono un grande esperto, ma non lo sono neanche della letteratura, quindi un giudizio lo abbozzo, cominciando col dire la cosa più semplice, e ciò che il disegno nel complesso mi piace. Mi ha fatto venire in mente la famosa foto del volto demoniaco, ve la ricordate? E penso che l'autore l'avesse presente (ce lo dirà poi lui).
Abbinare a un corto «realistico» un disegno fantastico crea un apprezzabile contrasto, così come c'è contrasto tra le linee pulite e geometriche della parte destra e quelle movimentate e «sporche» della parte sinistra; nell'insieme, la lotta che ne scaturisce è sinistra e spaventosa.

ottima osservazione. c' ho pensato pure io  wink

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Sono nemico delle citazioni, ma il riferimento a Prison Break (una delle rarissime serie che ho ADORATO) è splendido!
Peraltro, Prison Break è l'unica serie a true path della storia della tv! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

mi son perso la fine di prison break......ora sono passato a the last ship

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

It's been a hard day's night.
Votazioni chiuse!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik