Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

L’ILLUSTRAZIONE

Come ho accennato prima, l’idea è buona e suggestiva, l’esecuzione purtroppo alquanto dilettantesca. I punti di fuga degli edifici a destra sono totalmente sballati e in linea di massima tutte le finestre sono sbilenche e appesantiscono l’immagine confondendo lo sguardo che non ha un percorso visivo preciso. Le due torri centrali sembrano essere state prese da due illustrazioni diverse, la prospettiva dal basso è sbagliata (basta vedere come la seconda da sinistra ha la stessa larghezza in cima che in basso, per quanto possiamo vedere, quando avrebbe dovuto allargarsi di più in basso).
I teschi non sono anatomicamente corretti, a livello gnatologico non c’è stacco tra mandibola e mascella il che mi fa pensare che forse l’autore voleva rappresentare qualcos’altro invece che teschi. Di quello più in basso non si capisce subito quale sia l’incavo dell’occhio, che inizialmente può essere confuso per quello del naso – e paradossalmente sarebbe stato più corretto così.
Sia per le architetture che per i teschi (se, come immagino, teschi volevano essere) sarebbe stato opportuno secondo me usare delle fotografie da ricalcare o modificare, quello che conta di più in fondo è il “messaggio” e la composizione.
A livello di tecnica impiegata, è innegabile che le matite e i pastelli (immagino a cera e non a olio) non facciano sconti: non si possono correggere in maniera non invasiva come si può fare con altre tecniche, e le magagne si vedono anche (di solito di più) se si cerca di passarci sopra e di recuperare il lavoro. Le campiture comunque sono molto uniformi, e già questo non è così scontato, e l’ombra sul terzo edificio è molto suggestiva. L’effetto a raggiera che emana dal teschio piccolo al centro, in compenso, è infantile e inefficace. La pastosità del medium usato mal si adatta inoltre a rappresentare morbide volute di fumo o altri elementi evanescenti e i passaggi di bianco (credo) per sfumare il cielo azzurro appesantiscono inutilmente l’insieme creando delle zone opache e impastate.
Se Chagall fosse stato espressionista forse avrebbe disegnato così, e di sicuro per originalità e lavoro materiale siamo al di sopra della prova data dall’altro autore, ma per me non merita che 5,5 più che altro come incoraggiamento.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Hieronymus ha scritto:

L'ho aggiunto dopo senza scrivere "edit".
A ogni modo abbiate pazienza, io sono un amante della scrittura e della lettura e partecipo a questo corto per scrivere, leggere e votare corti. Non mi dispiace votare e giudicare anche disegni, ma non aspettatevi dei commenti alla Philippe Daverio. Non è il mio mestiere, grazie per la pazienza.

Ma sì dai, ci sta anche provare a cimentarsi nel giudizio di quello di cui non siamo esperti, alla fin fine fa parte del gioco anche quello. Dopo l'edit direi che va bene smile

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Inizio dicendo che mi sono avvicinato a questo corto dal titolo il quale mi ha subito rimandato alla mente i ricordi di quel periodo.
Giocandolo sono riuscito a trovare una passione e precisione in questo autore di livello molto alto.
Il pathos che si respira è alto, lo stile di scrittura piacevole e ben delineato. Non era facile trattare un argomento come un attentato terroristico ma il risultato è ottimo.
Mi è piaciuto il continuo scorrere del tempo nei paragrafi e anche la rigiocabilità dello stesso corto sebbene il finale lo conoscano  per forza di cose tutti.
Complimenti
Il mio giudizio è 8,5

Illustrazione
Non m' intendo molto di tecnica artistica a livello manuale ma nella teoria qualcosa so. Secondo me l' illustratore ha voluto giocare in maniera futuristica ribaltando alcuni concetti e regole del disegno base in modo da trarre fuori un disegno angosciante che poteva ben accostarsi al corto e dargli un ottimo supporto. Mi piace c'è poco da dire. Da un senso di angoscia e turbamento. E già riuscire in questo non è da poco.
Il mio giudizio è 9

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Stavolta cambierò sistema di recensione e dividerò nel classico pregi/difetti.
Il mio voto è 8.

PREGI
Il regolamento è semplice ed intelligente, essenziale per la trama. Non si sente la mancanza di una vera e propria scheda del personaggio.
La scelta di una trama così delicata è davvero apprezzabile, fantastici i riferimenti alla guerra, all’effetto domino, alla morale, ecc. La struttura del corto è molto buona, la scrittura è essenziale e scorrevole, non si ha mai l’impressione di leggere un mattone, alcuni passaggi sono davvero fantastici e poi c’è il paragrafo 11 c’è è l’apice di tutto il corto: davvero sensazionale l’idea di utilizzarlo come omaggio a coloro che quel giorno hanno perso la loro vita. Autore, tanto di cappello!
Potrei andare avanti per tante e tante righe, ma qualsiasi parola aggiunta sarebbe ridondante: chiunque sia l’autore, ha scritto un corto che scorre che è una meraviglia, con i tempi giusti, con la giusta azione, ben proporzionato con le caratteristiche.

Però...
Si, ci sono dei “però”.
Autore, ho di te una stima immensa, già immagino che vincerai il concorso 2016, quindi “potenzialmente” ti considero già il vincitore, anche visti i tre 10 assegnati dai primi utenti.
Ma mi riallaccio ad un discorso “sportivo”, in base al quale gli insegnamenti sono chiari a tutti coloro che hanno fatto sport: l’avversario va rispettato fino alla fine, e va affrontato con la giusta mentalità dal primo all’ultimo minuto di una sfida. Allacciarsi ai 10 già assegnati è semplice, smontare un corto che ha già preso tre 10 non è facile mentalmente, e infatti voglio pensare che sono io a non avere i mezzi per riuscire ad apprezzare un corto così avvincente. Autore, sei un grande, e credo che mi apprezzerai di più se ti descrivo qui quello che non sono riuscito ad apprezzare piuttosto di un 10. O almeno lo spero. smile
Perché ci sono cose di questo fantastico corto che proprio non sono riuscito a farmi piacere, e lo dico con rabbia perché avrei voluto mettergli un bel 10 anche io!

DIFETTI
Le due cose che maggiormente non sono riuscito ad apprezzare sono:
1)  gestione delle caratteristiche: il difetto si era già visto nel mio Progetto Mortale, ma qui lo vedo amplificato. Mi spiego meglio. Alcuni guadagni/perdite sono stati scelti magistralmente, mentre altri sono totalmente fuori luogo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 INTELLIGENZA
A fronte di guadagni ben pensati come quelli dei paragrafi 71 e 82, ce ne sono altri che non capisco:
8: + 1 punto di Intelligenza solo per aver chiesto a Kimberly come ha conosciuto tua sorella;
15: + 1 punto di Intelligenza perché Kimberly ti parla cinque secondi degli ascensori;
36: la mia scelta era “premi il pulsante di emergenza”, non “tocca il filo scoperto”, perché il testo decide arbitrariamente che devo toccare un filo? Perdo 1 punto di Intelligenza per nulla... Doveva esserci un altro paragrafo in cui mi si chiedeva se volevo insistere, o un check, o una prova, ma non così...
60 e 64: un vero e proprio errore! Perché devo perdere due punti di intelligenza se parlo con Sofia invece che con Kimberly? Se voglio parlare con Sofia sono meno intelligente? Qui l’autore ci guida e la cosa non l’ho capita. E se a me Kimberly stesse antipatica?
48: sempre su Kimberly e Sofia: cioè, abbiamo conosciuto Kimberly da poco e questa già esplode “come un vulcano”? (ricordo che al 74 ci lascia da soli senza pensarci due volte, è questo il suo interesse?) Basta chiedergli due cose su New York per tranquillizzarla? Tranquillizzarla di cosa? Non siamo mica una sua proprietà... Chiedere una cosa a Sofia non significa portarsela a letto. E comunque non capisco perché dobbiamo perdere Intelligenza se chiediamo una cosa a Sofia...
53: + 1 punto di Intelligenza perché beviamo un caffè;
63: qui il guadagno è sul filo del rasoio.
PRESTANZA FISICA
20: quasi al limite: lo sforzo maggiore lo fa tua sorella, tenendoti in equilibrio su una gamba...
53: + 1 punto perché beviamo un caffè.
PATRIOTTISMO
24: cioè praticamente non ho fatto nessuna azione eroica, mi sono solo avvicinato a Roger...
44: anche qui non facciamo nulla: il pompiere ci intima una cosa e il testo “esegue”, il guadagno è solo un riflesso. Ci sarebbe stato bene almeno un paragrafo un cui si chiede SE vogliamo seguire il consiglio del pompiere.
56: ok che visitiamo la statua della libertà, ma che questo comporti che siamo più patriottici ce ne vuole. Se un terrorista va a visitare la statua non è che sia più patriottico di me che non ci vado...
68: rifiutiamo il caffè per sfogliare qualche rivista, e ci troviamo con +1 di Patriottismo, anche qui non abbiamo compiuto azioni coraggiose o altro.
Insomma, alcuni guadagni sono incomprensibili, alcune perdite anche. Sono sicuramente limitato io, ma il racconto ne avrebbe guadagnato in realismo se tutto fosse stato più coerente.

2)  mancanza di dettagli: alcuni paragrafi sono troppo sbrigativi. Capisco che le specifiche del bando erano molto rigide, ma c’era ancora un po’ di spazio.
A parte alcuni paragrafi e le ID, che sono davvero potenti da un punto di vista narrativo, ci sono descrizioni che potevano rendere drammatici alcuni paragrafi, mentre invece il tutto si risolve in due righe, tipo:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Quando siete nella navata centrale, un boato vi giunge alle orecchie: la Torre Sud non esiste più.

(qualche dettaglio in più avrebbe dato molta più forza al paragrafo)

Porti fuori la signora e vi dirigete verso Liberty Street. Poi la Torre Sud crolla, ma voi siete già al sicuro.

(tutto in una ventina di parole? non ci sono altri dettagli sulla caduta della torre?)

Venite sommersi dalla pioggia di detriti della Torre Sud e rimanete sotto le macerie per due giorni, dopo i quali i soccorsi vi estraggono, disidratati e con le gambe spezzate, ma ancora vivi.

(due giorni descritti in maniera così sbrigativa? Quanto potente sarebbe diventato questo paragrafo con una descrizione più cruenta di quei momenti in cui siamo rimasti sepolti?)

Vi state allontanando dall'ingresso quando la Torre Sud inizia a crollare. Purtroppo, voi due e altre centinaia di persone siete lì sotto, allo scoperto.

(sensazioni, emozioni e dettagli non ci sono)
Inoltre, Non riesco ad apprezzare dialoghi in cui non sia indicato chi parla (alla lunga si perde il dialogo, specie nelle ultime 5 righe dell’Epilogo, in cui non si capisce chi dei due soggetti dice cosa).

Questi i problemi maggiori.
Poi ci sono altre cose che potevano essere aggiustate:
-   paragrafi a fine pagina: l’ho già scritto in altri corti, a livello visivo mi sembra un difetto, soprattutto quando ci sono ben 9 paragrafi su 90 ad avere questo problema (10-21-31-49-53-70-75-77-81). Il 10%, e mi sembra troppo.
-   epilogo: ci sta, ma in parte stona sia il doppio salto temporale, sia il discorso dei pappagalli. Sicuramente è innovativa come cosa (il doppio salto temporale non mi pare l’avesse mai fatto nessuno in altri corti), ed è stravagante al punto giusto da sembrare sensata, ma non sono riuscito a farmela piacere.
-   enigmi: qui sarò stravagante/troppo esigente io, ma così non mi sono piaciuti. Cioè, non hanno senso: che c’entrano i morti ’93 con la combinazione da digitare (paragrafo 30)? E al paragrafo 72 che c’entrano i piani dei grattacieli con il codice?
-   sequenze logiche: qui mi sembra si tratti di un errore. Seguo il seguente percorso: 1-50-31-15-53-74-65, e al paragrafo 65 mi parla di Roger come se lo conoscessi. Chi l’ha mai sentito nominare? Stessa cosa, sempre al 65, dopo aver perso 1 punto di Prestanza Fisica, il testo ci parla dell’incendio alla torre nord come se sapessimo che c’è un incendio... Ma no! Abbiamo appena preso un caffè e abbiamo sentito un boato, che ne sappiamo dell’incendio? Qui il testo avrebbe dovuto specificarlo che vediamo un incendio sull’altra torre.




Nel complesso è stato un Corto fantastico da giocare, ma ci sono cose che non sono proprio riuscito a farmi andare giù...
Autore, ti prego, fai in modo che l’anno prossimo possa darti un bel 10, perché nonostante le cose che non sono riuscito ad apprezzare sei davvero un grande!

DISEGNO
Per me è un bel disegno: bordi sfumati, colori, abbastanza preciso.
Devo ammettere che è stato fuorviante: avendolo visto prima di iniziare la lettura del corto, pensavo si trattasse di qualcos’altro, perché quel fumo con i teschi dava più l’idea di qualcosa di ultraterreno.
Forse ha qualche disallineamento a livello di finestre e/o di dimensioni, ma nel complesso è fatto bene e il contrasto dei colori mi è piaciuto.
Voto: 8

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Andando in giro per il corto mi sono imbattuto nel paragrafo 37:


un odore di carta invecchiata ti riporta alla memoria la prima
volta che entrasti nella biblioteca del Rijksmuseum.

Mi pare francamente molto poco plausibile che "un ragazzo americano di venticinque anni" non sia mai stato prima a Nuova Amsterdam (New York) e sia invece stato in quella "vecchia" in Europa; l'impressione è che l'Autore abbia inserito un elemento autobiografico con eccessiva disinvoltura.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

qualcuno ha tradotto cosa dice il tizio che sbatte contro Kimberley all'inizio? Magari c'è un riferimento a un paragrafo segreto! bigsmile

(con tutto rispetto, Adriano e Charles Petrie-Smith, nessuna delle critiche che avere mosso qui sopra mi ha fatto sollevare un sopracciglio durante la lettura o ha compromesso la mia sospensione dell'incredulità).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Andando in giro per il corto mi sono imbattuto nel paragrafo 37:


un odore di carta invecchiata ti riporta alla memoria la prima
volta che entrasti nella biblioteca del Rijksmuseum.

Mi pare francamente molto poco plausibile che "un ragazzo americano di venticinque anni" non sia mai stato prima a Nuova Amsterdam (New York) e sia invece stato in quella "vecchia" in Europa; l'impressione è che l'Autore abbia inserito un elemento autobiografico con eccessiva disinvoltura.

un mio amico a 21 anni (di Dallas )è stato a new york ma non ha visitato capitali europee... che c' entra....

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

GGigassi ha scritto:

(con tutto rispetto, Adriano e Charles Petrie-Smith, nessuna delle critiche che avere mosso qui sopra mi ha fatto sollevare un sopracciglio durante la lettura o ha compromesso la mia sospensione dell'incredulità).

Nessuna sospensione dell'incredulità, solo che (per dire) quando al 65 il testo mi ha nominato Roger e io non so minimamente chi sia, non riesco a non tenerne conto. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Questo Corto mi ha dato un pugno in faccia.

Saluto l'autore per il suo coraggio: non è per niente facile parlare di un tale evento e, soprattutto, produrre un'opera di finzione così realistica.

La storia di Matthew è quella di più persone che si sono trovate al momento sbagliato nel luogo sbagliato. Non si tratta di un supereroe che salva la situazione (e neanche loro ce l'hanno fatta, il fumetto "Amazing Spider Man" n°34 mostra Spidey e Captian America dopo l'attentato che aiutano i vigile del fuoco)

Lo stile narrativo è molto bello: ci immedesimiamo nella storia grazie allo stile vivo e fluente dell'autore. E direi che c'è qualcosa di terribile in questo Corto: il povero Matthew non sa cosa succederà tra poco, ma noi lo sappiamo e in quanto "giocatori del futuro", faremmo di tutto per evitare di prendere le decisioni sbagliate che porteranno il protagonista e gli altri alla morte. Ma ci sono vari tranelli e la strada da seguire non è per niente scontata: tutto dipende delle nostre azioni precedenti (che ci fanno guadagnare dei Punti, ma ne parlerò dopo) e, soprattutto del caso: ci viene chiesto di lanciare il dado varie volte ed il risultato determina il nostro destino. Il caso sceglie per noi e questo rende questo Corto ancora più realistico: quante volte la macchina non parte quando siamo in ritardo? quante volte perdiamo il verde al semaforo per un pelo?. Quindi, sappiamo cosa succederà, siamo intrappolati in questa gabbia di ferro e di vetro ed assistiamo quasi impotenti al succedersi degli eventi, possiamo solo scappare per avere una speranza di sopravvivere... il tono è ancora più duro che "Vivi e lascia risorgere" perché tutte questi eventi sono veri.

Al livello di giocabilità, lo si può leggere e rileggere senza problemi varie volte. Il regolamento è semplicissimo e quindi, funziona bene.

Non mi è piaciuto il sistema dei Punti ed il modo in cui si guadagnano: perché avere dei Punti in più se si parla ad una tipa e non all'altra? perché guadagnare un punto di Prestanza Fisica per aver bloccato una porta d'ascensore? capisco che permetta al lettore di farsi una piccola riserva di Punti per affrontare meglio i futuri eventi, ma non lo trovo molto logico.

L'epilogo è carico di senso, ma non mi è piaciuta l'assenza di transizione tra l'ultimo paragrafo e l'epilogo. Apprezzo il lavoro di riflessione sul tema.

Conclusione:
9/11 è un corto molto particolare di un autore che ha talento e fegato da vendere. Ci sono delle piccole pecche al livello "ludico", ma il resto del lavoro permette di ricuperarle. Quindi, il mio voto per il corto è di 8 .

Immagine:

Un bel disegno di matite colorate su carta, ma posso sbagliare. Mi ricorda questo fotogramma degli attentati del 11 Settembre molto conosciuto nel quale varie persone hanno evidenziato con un cerchio rosso un "diavolo" in una nuvola di fumo nero. Su questo disegno, non capisco bene se i teschi fuoriescono dal fumo o se stanno sputando fuoco sul palazzo. C'è la "testa" in mezzo che non mi sembra molto aggressiva, ma sembra una vittima che serve di bersaglio ai teschi... forse rappresenta la gente intrappolata (il che giustifica la sua espressione). L'insieme è bello, ma i teschi mi sembrano quelli dei finti tatuaggi (gli adesivi con l'acqua). Non giudico, visto che le mie capacità grafiche sono peggiore di quelle di un bimbo di 6 anni afflitto da delirium tremens...
Il mio voto per l'immagine è di 7


Oh, una chicca!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Przepraszam przegapic! Nie widzialem significa " Mi scusi, non l'ho vista" in polacco

Ultima modifica di: Pirata delle Alpi
Apr-19-16 15:55:16

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

si, ma il tuo link al blog francese dice: "oullala', pagin non trouvee'"...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83