Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Questo è strano, prima funzionava.
tolgo subito il link, grazie di averlo precisato.

Nell'immagine, Spidey dice "Ma... che c*zzo ci faccio qui?"

Scusate per l'OT.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

adriano scusa una precisazione tu sostieni questo:
60 e 64: un vero e proprio errore! Perché devo perdere due punti di intelligenza se parlo con Sofia invece che con Kimberly? Se voglio parlare con Sofia sono meno intelligente? Qui l’autore ci guida e la cosa non l’ho capita. E se a me Kimberly stesse antipatica?

ma come non hai capito che far incazzare una donna e toccarla nella vanità è un'azione davvero poco intelligente? bigsmile bigsmile
doveva togliertene 3 di punti altrochè ahahhaah

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

lonewolf79 ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Andando in giro per il corto mi sono imbattuto nel paragrafo 37:


un odore di carta invecchiata ti riporta alla memoria la prima
volta che entrasti nella biblioteca del Rijksmuseum.

Mi pare francamente molto poco plausibile che "un ragazzo americano di venticinque anni" non sia mai stato prima a Nuova Amsterdam (New York) e sia invece stato in quella "vecchia" in Europa; l'impressione è che l'Autore abbia inserito un elemento autobiografico con eccessiva disinvoltura.

un mio amico a 21 anni (di Dallas )è stato a new york ma non ha visitato capitali europee... che c' entra....

Questo mi sembra normalissimo: è di Dallas ed è stato a New York ma non nelle capitali europee.
Mentre è il contrario che non ha praticamente senso: NY è sostanzialmente la prima meta per qualunque giovane americano che abbia voglia di viaggiare; per di più sappiamo che sono sei anni che la sorella ci vive, senza che il nostro protagonista ci sia stato. Mi pare particolarmente strano pensare che in questo periodo abbia preso un volo intercontinentale per andare in Europa e in tutto ciò non sia passato da NY; guardate che sopratutto negli anni '90 ben pochi erano i voli diretti dall'Europa ad altre città USA che non fossero NY. Il nostro protagonista deve venire almeno dal Midwest, se no il fatto che non sia mai stato nella Grande Mela diventa sempre più inspiegabile, e per recarsi in Europa almeno lo scalo dal JFK era sostanzialmente obbligato: non vai a trovare tua sorella?
Oppure vogliamo dire che c'è stato prima, da ragazzino o bambino? Quindi i suoi genitori lo hanno portato in Europa ma non a visitare la città più importante del loro Paese dalla quale dovevano passare praticamente per forza? Non siamo nel campo dell'impossibile, ma del talmente improbabile da diventare quasi assurdo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

ulnar primo ha scritto:

adriano scusa una precisazione tu sostieni questo:
60 e 64: un vero e proprio errore! Perché devo perdere due punti di intelligenza se parlo con Sofia invece che con Kimberly? Se voglio parlare con Sofia sono meno intelligente? Qui l’autore ci guida e la cosa non l’ho capita. E se a me Kimberly stesse antipatica?

ma come non hai capito che far incazzare una donna e toccarla nella vanità è un'azione davvero poco intelligente? bigsmile bigsmile
doveva togliertene 3 di punti altrochè ahahhaah

Lo so, ma il fatto é che devo essere io a decidere con quale delle due donne parlare.
Se a me Kimberly stesse antipatica, e non volessi parlare con lei, come la mettiamo?  smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Adriano ha scritto:

ulnar primo ha scritto:

adriano scusa una precisazione tu sostieni questo:
60 e 64: un vero e proprio errore! Perché devo perdere due punti di intelligenza se parlo con Sofia invece che con Kimberly? Se voglio parlare con Sofia sono meno intelligente? Qui l’autore ci guida e la cosa non l’ho capita. E se a me Kimberly stesse antipatica?

ma come non hai capito che far incazzare una donna e toccarla nella vanità è un'azione davvero poco intelligente? bigsmile bigsmile
doveva togliertene 3 di punti altrochè ahahhaah

Lo so, ma il fatto é che devo essere io a decidere con quale delle due donne parlare.
Se a me Kimberly stesse antipatica, e non volessi parlare con lei, come la mettiamo?  smile

Forse intendi "me Adriano", mentre da quello che ho capito io bisogna anche pensare a cosa farebbe "me Matthew". Tra l'altro anche il rapporto tra Matthew e Kimberley è un po' strano, perché all'inizio sembra che si conoscano da un po' mentre poi Sarah dice che si sono appena conosciuti o una cosa simile. Nulla che mi abbia fatto ripensare sulla qualità elevatissima del Corto, comunque.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

lo so ma a quanto ho capito io ti leva intelligenza perchè non hai capito che fra le 2 donne vi era stata qualche baruffa,quindi favorirne una piuttosto che un'altra non è un'azione saggia mi sa bigsmile sono donne che vogliamo capirne noi hhahahahahah

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Beh il corto é in prima persona, interpretiamo Matthew ma siamo noi a dover scegliere.
Io almeno è una vita che gioco così.  bigsmile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

RECENSIONE
Partiamo con il voto.
Il mio voto quindi è 6,5
Per l'illustrazione invece assegno un
Il mio voto quindi è 9
in quanto mi è piaciuta molto, il tratto mi è sembrato adatto alla situazione, ma ciò che ho gradito di più sono state la composizione e il soggetto. Davvero molto bello e d'effetto, merita senz'altro di essere premiato.

Torniamo alla recensione del corto.
Volevo postarlo la prima giornata, ma poi avendo visto il 10, ho preferito aspettare per vedere se anche altri avevano avuto le mie stesse impressioni.
E quindi la posto adesso aver visto il commento di Adriano.
Allora, a me questo corto è piaciuto: mi è sembrato un racconto piacevole e anche evocativo.

Solo che ci sono delle cose che non mi sono proprio andate giù.
Partiamo dalla parte game, che è quella che io considero più importante: già dalla prima lettura ci accorgiamo che la rigiocabilità è altissima.
Ma nessuno si è chiesto che valore aggiunto dia in questo caso la rigiocabilità?
A mio parere un racconto del genere dovrebbe essere basato sulla crudezza delle descrizioni, su alcuni bivi decisivi che portassero a strade diverse ma tutte descritte molto ampiamente.
Oltretutto sarebbe risultato ancora più immersivo perchè l'evento raccontato non è accaduto di fretta, e quindi meritava paragrafi ampi.
Fra l'altro l'idea del gioco (questo non influenzerà la mia valutazione essendo troppo personale) io l'ho trovata un po' fuori luogo: a volte tutto si riduce ad un dungeon (con tanto di labirinti ed enigmi) e se permette mi pare poco appropiato rispetto al tema trattato.

Il regolamento (altro punto che secondo me è fondamentale) è a mio avviso quanto di più strano possa esistere.
Non posso dire che è "fatto male" in quanto, ad eccezione del dado che ANDAVA tolto (forse l'autore voleva dirci che usando la forza ci si affida sempre anche alla fortuna? Non la trovo comunque una giustificazione), funziona, pur essendo a volte abusato (i valori cambiano di media due paragrafi su tre).
Solo, che non ho capito a cosa corrisponde.
Ma secondo me a conti fatti non l'ha capito neanche l'autore.
Mi spiego meglio, leggendo si ha una strana impressione dato che per la maggior parte del tempo il corto ci viene presentato come una sorta di "questionario" rivolto al lettore: se Matthew sceglie di rompere un vetro anzichè risolvere un enigma significa che il lettore lo immagina come un personaggio propenso ad usare la forza e quindi nel finale a seconda di come abbiamo immaginato il nostro Matthew egli riesce o non riesce ad uscire. Ad esempio se costruiamo un Matthew indeciso o che si fa prendere dal panico egli non riuscirà a sopravvivere, mentre se ce lo immaginiamo intelligente e lo facciamo agire di conseguenza riesce a fuggire.
E la maggior parte dei cambiamenti di punteggio è legata a come formiamo la personalità di Matthew.
Esempi dal testo:
fare da mediatore nella lite delle ragazze è simbolo di una persona razionale e accorta-> se scegliamo questa opzione significa che il nostro Matthew è intelligente
se tocchiamo un filo scoperto rischiamo di danneggiarci -> il nostro matthew farà un'azione del genere solo se è stupido.

Le tre caratteristiche quindi non rappresentano le capacità di Matthew, ma sono rispettivamente:
PREDISPOSIZIONE AL RAGIONAMENTO
IMPULSIVITA'
LEGAME CON LA PATRIA

Poi arriva il caffè.
Prendo questo esempio non perchè sia l'unico ma perchè è il più evidente e riassume in se molti errori commessi dall'autore in situazioni diverse.
Fino a questo punto abbiamo visto che la nostra intelligenza (ossia la predisposizione al ragionamento di matthew) sale se ragiona e scende se non ragiona.
In che modo bere un caffè può essere considerata un'azione intelligente?
Forse l'autore voleva dirci che bevendo il caffè diventiamo più intelligenti? Penso sia l'unica spiegazione.
E questo porta a paradossi ancora più gravi.
In pratica bevendo un caffè acquisiamo un bonus pari a quello iniziale.
Immagino che prendendone tre caffè un personaggio diventerebbe una sorta di supereroe (ma siamo sicuri che sia caffè e non qualcosaltro smile)

Per quanto riguarda la storia, invece ho trovato un po' troppi spiegoni, che secondo me almeno in parte abbassano  la

Il finale, invece, è sufficiente, ma è quello peggio fatto dell'edizione. Mi è balzato subito all'occhio(forse questi errori li vedo essendo un level designer più che uno scrittore?) come questo tema lasciasse spazio a un finale tragico, mentre tuttosommato possiamo uscircene senza un graffio e anzi il paragrafo in cui rimaniamo schiacciati si risolve in due righe.
Quanto coinvolgente sarebbe stato se alla fine ci fossimo trovati intrappolati e avessimo dovuto scegliere come farla finita? Ad una racconto del genere, il 9 ci fioccava assicurato.
Idem se avessimo dovuto fare una telefonata ai nostri cari per dare un ultimo disperato saluto?
O se alla fine il personaggio avesse dovuto donare la vita per magari salvare un bambino?
Poteva essere fatto in mille modi ma non è stato fatto.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

non si puo' dire che i voti non si vedano ah ah ah

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

e la parola "quindi" che c'entra in entrambe le righe?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154014
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83