Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Non sono d'accordo, se uno non si sente di esprimere un giudizio non vedo perchè si debba sentire "obbligato" a farlo. Tantopiù se poi viene costantemente richiesta una motivazione alla base del voto, al di là del semplice "mi piace/non mi piace".
Credo che l'autore sia gratificato già dalla lettura in sè della sua opera e dal fatto che la si commenti o si esprima un giudizio. Un numerino buttato lì a mio avviso non aggiunge niente alla gratificazione dell'autore, soprattutto se è buttato lì "per forza" e magari anche un po'a caso.

Io per mia scelta non voto nemmeno i corti, se dovessi essere obbligato a votare non commenterei neanche più e non so nemmeno se li leggerei. Voglio sentirmi libero di leggerli tutti o in parte, con più o meno attenzione a seconda di quanto mi prendono, senza sentirmi obbligato a leggere tutti i paragrafi e valutare se i combattimenti siano bilanciati o meno giocando N partite "vere" e facendomi una mappa perchè DEVO esprimere un voto e quindi devo avere quanti più elementi possibili. Perchè se no diventa un lavoro...

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Aloona ha scritto:

La cosa che più mi dispiace è l'assenza di descrizioni adeguate per il crollo delle Torri: ma cavolo, se c'erano paragrafi per cui tenere parole da sprecare erano proprio quelli! Che gran peccato! Il momento di maggior drammaticità me lo liquidi in due righe?

Io questo lo trovo adeguato: proprio perché parliamo del punto di vista di uno presente: sono abbastanza convinto che il momento del crollo di una torre visto dal basso sia stato rapido, estremamente confuso e poco cinematografico; qualcosa di cui ci si è accorti malamente.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Aloona ha scritto:

Perché, siete forse editori o scrittori professionisti per votare i corti?

Beh sì, circa. Mentre sono del tutto incapace di fare un disegno e sono del resto una delle persone meno visuali che ci sia.
Questo per anticipare che magari spenderò qualche parola, ma anche in questo caso non assegnerò un voto all'illustrazione.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Fermi tutti, non ho mai parlato di "obbligo". Ho detto "sarebbe opportuno" o "sarebbe carino" quantomeno. E mi riferisco in particolar modo a chi non vota perché "non si sente in grado". Che significa? Tanto qui pochissimi "sono in grado", tecnicamente parlando e la cosa varrebbe anche per i racconti, in teoria. Fa parte del corto, gli autori ci si sono impegnati, mi sembra giusto tributare attenzione anche a questo lavoro. Opinione mia, comunque.

Quanto al crollo delle torri, Charles: questi sono davvero gusti. Niente da discutere, è vero che in una situazione del genere fai appena in tempo a realizzare (suppongo), ma trattandosi di un libro mi sarebbe piaciuta qualche descrizione in più per visualizzare quel crollo e provare un brivido, che così ho perso.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Beh, io non voto le immagini perché non sarei in grado di distinguere un disegno ben fatto da uno fatto male. Che è poi il motivo per cui non leggo fumetti...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Beh, male: più si guarda, più ci si educa l'occhio, come più si legge e più ci si educa a capire quando un libro è buono o meno; ma questo è OT e qui mi fermo. Resta che il tuo eventuale giudizio non può essere più "sballato" di tanti che ho letto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Se uno non se la sente di votare i disegni pace e amen. Anzi sarebbe peggio se un utente come babà votasse questo adesso non avendo votato per canto elfico nel rispetto degli autori. Trovo la sua scelta coerente e logica.
Oltretutto per cortesia lasciamo perdere eventuali discorsi a chiusura votazioni o facciamoli nel thread apposito in modo da non intasare il corto in gara. Già bisogna controllare che gli utenti si ricordino di votare mettendo in grassetto seppur lo si dica 3000 volte

Aloona ha scritto:
La cosa che più mi dispiace è l'assenza di descrizioni adeguate per il crollo delle Torri: ma cavolo, se c'erano paragrafi per cui tenere parole da sprecare erano proprio quelli! Che gran peccato! Il momento di maggior drammaticità me lo liquidi in due righe?

e che c' entra? come è stato detto sopra è il punto di vista di una persona che lo sta vivendo mica di uno che fa le riprese con il cellulare da fuori...( e per fortuna all' epoca tali cellulari ancora non c' erano vista la massa di coglioni attuali)

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Boole ha scritto:

Io per mia scelta non voto nemmeno i corti, se dovessi essere obbligato a votare non commenterei neanche più e non so nemmeno se li leggerei.

Si, Boole, pero' quanto sei rigido nei ragionamenti! Sembra che per te sia tutta una questione di bianco o nero... vero o falso... zero o uno...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ah ah ahh... era da tanto che aspettavo di farla, sta battuta!   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

babacampione ha scritto:

Beh, io non voto le immagini perché non sarei in grado di distinguere un disegno ben fatto da uno fatto male. Che è poi il motivo per cui non leggo fumetti...

Premio "Non sequitur" 2016!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Sostanzialmente considero questo il miglior Corto di questa edizione (a meno che l'ultimo non mi sorprenda) va detto però che essa mi ha deluso parecchio, rispetto alle precedenti che ho seguito.

In realtà mi viene poco da dire su questo Corto: il tema è indiscutibilmente interessante, giacché tutti noi ci ricordiamo quell'evento che fu - assieme a Genova pochi mesi prima - il vero inizio di questo (orrendo) secolo. Apprezzo il tono che l'Autore ha saputo trovare, né troppo freddo né eccessivamente colmo di retorica (sale forse giusto un filo nell'epilogo, ma comunque non tanto da costituire una sbavatura).
Affascinante il fatto che veniamo catapultati in una situazione in cui sappiamo già come tutto vada a finire, ma tuttavia non per questo siamo automaticamente in grado di salvare il nostro personaggio.
Per la verità io l'ho trovato relativamente semplice: grazie a un misto di fortuna e di giuste scelte l'ho terminato al primo colpo, anche una seconda lettura (nell'altra torre) è andata bene, e la mia impressione è che - a meno di non fare scelte stupide o di non avere parecchia sfortuna nei pochi tiri di dadi - uscirne vivi non sia difficile.
Questo corto si presta indiscutibilmente ad alcune riletture, come però ho dichiarato più volte non tengo in altissima considerazione la rigiocabilità, e per contro ho trovato la storia un po' breve, io preferisco quando è il contrario. Per altro i diversi percorsi tendono un po' troppo ad assomigliarsi.

Sulla questione dei punteggi e le modalità con cui vengono incrementati non mi sbilancio troppo... è chiaro che non vogliono rappresentare effettivamente le caratteristiche di un personaggio (in questa misura sarebbe assurdo che un caffè abbia tutto quell'impatto) ma solo in qualche modo segnare le scelte giuste e sbagliate, precludendo la salvezza qualora si siano commesse troppe delle seconde.
Anche i due test vanno intesi come prove per verificare l'attenzione nella lettura, è chiaro che nella realtà i codici di accesso non possono essere individuati in quel modo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Interessanti sia il par. 11, sia il 90 che in pratica immagina che l'attentato NON ci sia stato... però non è un caso - a meno che non mi sia sfuggito qualcosa - che si tratti di un paragrafo irraggiungibile
Tutto considerato
VOTO 8

Anche questa volta non assegno un voto all'illustrazione: il livello è indubbiamente migliore di quella di Canto elfico, tuttavia è proprio sul piano delle eventuali illustrazioni che si vede la differenza tra lavori come i Corti e quelli professionali; se infatti nella scrittura e nell'ideazione delle trame alcune delle composizioni che ho letto in questi anni possono gareggiare con dei librogame pubblicati (anzi in alcuni casi presentare meno ingenuità dovuti anche ai 25-30 anni passati e alle lezione di quegli apripista), nelle immagini il carattere dilettantesco viene fuori inesorabilmente.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084