Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

ulnar, sottoponilo a un insegnante di qualche scuola di illustrazione o anche più di uno e senti che ti dice. Anche Lone, per quanto lo facciamo ridere, penso sappia che intendo (e sa anche che io forse non ci mangio, ma ho fatto diverse scuole e tanto a digiuno non sono). Mi permetto anche di osservare che, secondo me, ci vuole coraggio pure nel dire (ripetutamente, fin troppo) che tutti i racconti precedenti sono immondizia, quando tecnicamente immondizia non sono. A questo punto o siamo nel campo delle piene opinioni e ognuno si tiene la sua o andiamo nel "tecnico" e valutiamo privi di qualsiasi influenza di gusto personale, basta decidersi.
Ora, se l'autore ha stravolto la sua concezione del disegno e normalmente è un genio, beh, allora questa concezione è certamente d'effetto ma ha ancora dei problemi da risolvere e, secondo me, non una piena maturità. Ho fatto apposta l'esempio di Picasso, uno che "disegnava strambo apposta", beh a me la gestione del colore, delle linee, della prospettiva non pare proprio la stessa...

Comunque, io mi fermo qui perché ho detto tutto su QUESTO disegno e l'argomento generale "illustrazioni" lo riprenderò nel thread generale.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Aloona ha scritto:

ulnar, sottoponilo a un insegnante di qualche scuola di illustrazione o anche più di uno e senti che ti dice. Anche Lone, per quanto lo facciamo ridere, penso sappia che intendo. Mi permetto anche di osservare che, secondo me, ci vuole coraggio pure nel dire (ripetutamente, fin troppo) che tutti i racconti precedenti sono immondizia, quando tecnicamente immondizia non sono. A questo punto o siamo nel campo delle piene opinioni e ognuno si tiene la sua o andiamo nel "tecnico" e valutiamo privi di qualsiasi influenza di gusto personale, basta decidersi.
Ora, se l'autore ha stravolto la sua concezione del disegno e normalmente è un genio, beh, allora questa concezione è certamente d'effetto ma ha ancora dei problemi da risolvere e, secondo me, non una piena maturità. Ho fatto apposta l'esempio di Picasso, uno che "disegnava strambo apposta", beh a me la gestione del colore, delle linee, della prospettiva non pare proprio la stessa...

Aloona ho detto chiaramente di finirla tutti d' intasare per il momento il corto. A votazioni chiuse ci sarà il tempo ma bisogna anche venire incontro a chi sta dietro al tutto.

ok ho visto dopo l' ultima frase

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

No, ribadisco che proprio non capisci cosa io stia intendendo, giacché dai per scontato che sia un incompetente un po' cretino, e continui a leggere quello che tu credi di aver capito e non quello che io voglio dire.
Di fumettisti, illustratori etc. che utilizzano volontariamente uno stile elementare, naif, distorto o confuso (a dire il vero Ortolani - che a me in generale dice poco - NON lo metterei tra questi) te ne posso citare a sazietà anche io, ma è esattamente un argomento che rafforza la mia posizione. Che in quei casi si tratti di scelta stilistica (con diverse motivazioni) lo so capire anche io, così come anche tu sai meglio di tutti che non è invece il caso delle illustrazioni per questi Corti.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Charles Petrie-Smith ha scritto:

No, ribadisco che proprio non capisci cosa io stia intendendo, giacché dai per scontato che sia un incompetente un po' cretino, e continui a leggere quello che tu credi di aver capito e non quello che io voglio dire.
Di fumettisti, illustratori etc. che utilizzano volontariamente uno stile elementare, naif, distorto o confuso (a dire il vero Ortolani - che a me in generale dice poco - NON lo metterei tra questi) te ne posso citare a sazietà anche io, ma è esattamente un argomento che rafforza la mia posizione. Che in quei casi si tratti di scelta stilistica (con diverse motivazioni) lo so capire anche io, così come anche tu sai meglio di tutti che non è invece il caso delle illustrazioni per questi Corti.

abbiamo detto basta. in quanto non voglio intasare il thread  wink

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

ma nessuna guerra..manco fossimo con coltelli ah ah :-D
comunque portiamo vasco rossi a un' insegnante di canto( magari quello piu' giovane) e vediamo se gli dice che sa cantare . Ma casualmente ( a me non piace ) ha riempito gli stadi per decenni con testi un po' discutibili rispetto a altri cantanti.
L' arte è molto soggettiva senza dare del bambino qua o dilettante la. smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

ragazzi scusate ma gli ultimi commenti cancello e copio nell' altro thread.
basta intasarlo

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Altro giro, altra corsa! Siamo agli ulti­mi due Corti...Già mi manca il Concorso ­più pazzo del mondo. sad2

Allora...dico subito che 11/09 mi è pia­ciuto molto.
Racconto indubbiamente inte­ressante sotto tutti i punti di vista co­n alcuni limiti narrativi e di giocabili­tá che non vanno però ad intaccare la mi­a valutazione in quanto i parametri a cu­i tengo di più (divertimento e immedesim­azione) sono assolutamente preponderanti­.

I paragrafi sono infatti (a volte) poco­ sviluppati e con uno stile di scrittura­ non sempre all'altezza (l'autore scrive­ bene ma niente di eccezionale). Si potevano spendere due parole in p­iù per certe descrizioni o scene di tens­ione. Esempi?
Al p.76 avrei articolato meglio la scen­a dove Matthew solleva Kimberley per far­le toccare il tetto. O si cambiava propr­io azione oppure si poteva accentuare il­ contatto fisico tra i due personaggi. O­ppure nei "finalini" (chiamiamoli così, ­i paragrafi pre-61 dove si passa positiv­amente il tiro con il d6) dove l'autore ­se la cava con poche parole che tolgono ­un pò di emozione. In parte capisco questa cosa perché le pagine, gi­rala come vuoi, ma 45 sono e per aggiun­gere di qua, l'autore, doveva togliere d­i là... e non sempre è facile questo spo­stamento a Corto concluso. Faccio un ese­mpio, si poteva accorciare il p.61 (esam­e di laurea) dato che il vero finale è l­'Epilogo (molto ma molto bello, tra l'al­tro. Inaspettato e fa riflettere) oppure­ ridurre le parole nei paragrafi di mort­e istantanea, non così fondamentali direi.

La giocabilitá è impostata su un livell­o un pò semplicistico (guadagnare 1 punt­o di forza sollevando Kimberley può sembra­re eccessivo ma di certo non si poteva i­nserire nella storia una sessione di fit­ness in palestra.) ma funzionale alla s­toria.
Mentre il tema scelto è clamoroso­! Nonostante l'argomento sia da una part­e troppo serio e dall'altra troppo limit­ato dagli avvenimenti già indirizzati su­ binari fissi, la storia non mi è sembra­ta scontata o ridondante.
E questo è dav­vero uno dei punti di forza del Corto. S­i poteva cadere nell'ovvio, nello sconta­to.
Si capisce lo "sforzo" dell'autore m­isterioso per trovare bivi interessanti ­a fine paragrafo, la ricerca della doman­da giusta e di qualcosa di interessante.­ Ad esempio le prime due scelte di entra­mbe le Torri, pur essendo scelte "normal­i" (ti metti tra le porte dell'ascensore­ o no? Stai con tua sorella o sali con K­imberley?) sono azioni immedesimanti, co­involgenti nonostante la loro semplicit­à.

L'autore ha curato molto la parte pre­-attentato e secondo me ha fatto bene. L­e tre ragazze (Kimberley, Sarah e ci met­to anche Sofia va..) sono davvero pennel­late perfettamente. Meglio addirittura d­i Matthew secondo me.
La scelta di tratt­are un tema storico (e delicato) va prem­iata e, in particolare, ho gradito il fa­tto che il racconto è interamente realis­tico, senza alcun intervento fantastico ­a parte (credo) qualche legittima licenz­a narrativa.

Certi percorsi sono troppo brevi (quest­o non mi è piaciuto) ma la rigiocabilitá­ è veramente altissima! Dunque la longev­ità è forse il parametro meglio riuscito­.

Tirando le somme, un ottimo racconto ch­e con qualche aggiustatina poteva raggiu­ngere il 10.

Voto: 9

Illustrazione­
Decisamente uno degli aspetti più belli­ del racconto.
Inserita nel posto giusto, procura quel­la giusta dose di angoscia necessaria ad­ aumentare il coinvolgimento nella lettu­ra. Lo stile mi piace molto, i grattacie­li sono tracciati con sicurezza, la pros­pettiva è equilibrata e la colorazione i­ntensa: il contrasto tra l'azzurro del c­ielo e il nero del fumo è raggelante.
I teschi sono un'ottima idea di persona­lizzazione. Un esempio di come un artist­a, bravo come è senza dubbio l'autore di­ questo disegno, possa dare la propria i­mpronta ad un immagine di per sé storica­ e facente parte del patrimonio cultural­e mondiale.

Voto: 10

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

PAR 69:  Ti  sei  procurato due contusioni alla gamba e una al bracco

Ehi! Niente violenza gratuita sugli animali, avevamo detto!   bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Seeeee, capirai... dopo una civetta inchiodata, un leone sanguinante, un lupo massacrato di botte e due cavalli morti stremati, te ancora ti scandalizzi?
Questa edizione non è per gli animalisti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Allora, che dire... bene e male allo stesso tempo.

Originale l'idea di scrivere a proposito dell' epocale episodio delle torri gemelle, pero' poi leggere l'epilogo (e vari altri dettagli) mi ha lasciato perplesso. Percepisco vagamente un' ambizione "cultural-moralistica" che non mi ha convinto piu' di tanto... E non in se' ma in quanto finisce per andare a scapito della riuscita del librogioco stesso. Tanto piu' che la capacita' narrativa, pur non essendo malvagia, non sempre risulta all'altezza di un tale cimento. Per dirla chiaramente: l'autore ha uno stile di scrittura semplice e funzionale, del tipo "tu sei... tu fai..." e quando si trova a descrivere situazioni "importanti" riempie il racconto con vocaboli che  dovrebbero essere d'effetto ma che, invece risultano troppo vaghi e talvolta inappropriati. Un esempio del primo caso potrebbe essere quando accade l'impatto (che e' "inaspettato", "inconcepibile"... "estraneo") termini che poco mi consentono di immedesimarmi nel racconto. Un esempio del secondo caso potrebbe essere il par.2, dove assistiamo ad "una carneficina degna di una scena di guerra" perche' notiamo dei cadaveri a terra... e, no! la "carneficina" e' l'atto di uccidere qualcuno, non possiamo dunque assistervi se questa e' gia' stata compiuta. E cosi' via, ci sono problemi simili un po' in tutto il racconto...

A parte questo aspetto, va lodata una buona capacita' di tratteggiare i personaggi secondari. E' intrigante fare conoscenza con le colleghe della sorella.( a proposito di questa, sicuro che sia possibile saluti il fratello dicendo "tesoro mio"?)
Invece la struttura di gioco mi ha convinto soltanto a meta'. Buono che qualche piccolo "trabocchetto" nella fase iniziale che ci permetta di guadagnare ( o perdere, se agiamo in modo sconsiderato ) qualche punto. Quando pero' il gioco si fa duro, mi e' sembrato che la sfida non seguisse piu' alcuna logica apprezzabile, limitandosi a porre delle scelte da prendere a caso. Del tipo: "vai dove c'e' il fuoco o dove sta cedendo il soffitto?". Bhe, teniamo conto che il regolamento ( alla "SLTA", e comunque semplice e ben spiegato) non consentiva grandi strategie, tuttavia penso si potesse far meglio che piombare nel fatalismo che caratterizza la seconda parte di gioco.
In definitiva, valido e originale ma con problemi di realizzazione che mi hanno impedito di entusiasmarmi veramente: voto del corto: 7

Disegno: pur rimanendo nel campo della realizzazione amatoriale, risluta apprezzabile per la ricchezza complessiva, il dettaglio dei palazzi raffigurati e, naturalmente, per la trovata allegorica d'effetto (il fumo e i teschi in esso sospesi). Unico problema, uno dei teschi e' riuscito proprio "maluccio" (non si capisce bene cosa sia ne cosa faccia). Neanche farlo apposta, si trova ad essere l'elemento al centro del disegno, cosa non da poco per la riuscita complessiva dell'illustrazione
voto disegno: 7

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154145
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione