Home Forum General Librogame e dintorni Le mille domande di una niubba

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Le mille domande di una niubba

Le mille domande di una niubba

Hola,
dopo essermi presentata vorrei porre alcune domande sui libri game, che ho scoperto solo da un mesetto e che vorrei approfondire!

1) Intuisco dalla mole di recensioni che ne sono stati pubblicati a centinaia! Ma sono spariti dal mercato? O vengono ancora pubblicati? Io ne ho una ventina recuperati dalla camera di mio fratello ma vedo che quasi tutti sono persino più vecchi di me, coi prezzi ancora in lire.

2) Ho cercato su Ebay e ho visto che si trovano a prezzi molto vari: da pochi euro fino a decine!
E' solo una questione collezionistica (a cui non dò importanza in verità) o di qualità vera e propria?

3) Tra i miei libri ce ne sono alcuni delle collane "sortilegio", "lupo solitario", "horror classic", "realtà virtuale", "dimensione avventura" e "Sherlock Holmes".
I libri delle varie collane sono collegati tra di loro o sono episodi indipendenti?
Sfogliando quelli in mio possesso mi pare di capire che a volte si collegano, a volte fanno semplice riferimento mentre altre volte ogni episodio è completamente separato dai precedenti giusto?

4) In generale preferisco il fantasy: ci sono particolari titoli che mi consigliate?

Grazie!

Sarah
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

ti ho risposto in privato

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

1) vengono ancora pubblicati, ma poco rispetto al passato. Negli anni 80 erano all'avanguardia, nel boom del gioco interattivo per poi venire soppiantati sempre più dai videogame.
La E.L.(che in italia si occupò della maggior parte del fenomeno) tentò qualche anno fa di sondare il emrcato per un ritorno del genere, ma complici anche gli alti prezzi, il tentativo non andò a buon fine e venne abbandonato.
Comunque un pò di pubblicazioni ci sono tra cui la ristampa dei librogame di Joe Dever(vale a dire Lupo solitario, Guerrieri della Strada ed Oberon) a cura della vincent Books.

2) I prezzi di Ebay sono gonfiati in maniera vertiginosa e completamente slegati dalla qualità dei libri. Evita ebay a meno che non sia proprio l'ultima spiaggia

3) Alcune collane porano avanti una storia sequenziale o almeno avventure ricolegabili allo stesso protagonista. Altre invece sono raccolte di avventure indipendenti fra loro.(nella collana Advanced D&D i volumi 7-8-9 formano una minisaga mentre tutti gli altri sono storie singole)

4) in tal caso sei fortunata perchè il 70% circa della produzione(almeno parlando della EL) può essere considerato tale.
Cosa consigliare dipende anche dai gusti, alcuni libri hanno una bella storia, altri sono estremamente ben costruiti ed altri hanno un regolmento valido. Comunque immagino di poter parlare convinto di non venire smentito nell'asserire che Blood Sword riassume tutti i punti sopra ed è quindi un ottima serie da cui partire(col beneficio aggiunto di essere facilmente reperibile e perfino su Ebay non raggiunge prezzi assurdi).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Macciao!  smile

1) Sì, ce ne sono tantissimi, anche se i più celebri in Italia sono stati quelli della EL. Io non sono esattamente una collezionista, quindi qualcun altro ti saprà dare più dettagli, ma ce ne sono molti indipendenti e di altre case editrici davvero belli. Qui, però, mi rimetto ai VERI collezionisti, quelli che vanno a spulciarsi di tutto, nel forum ce ne sono di DOC.

2) Questioni di collezionismo, per lo più, e di coscienza personale. Qui troverai un mercatino nato apposta per gli scambi, ma anche per "monitorare" eventuali eccessi e fregature, cioè librigame venduti a centinaia di euro quando magari non sono neanche tanto rari e cose del genere, in modo da orientarti. Per la qualità, certo che (in misura accettabile) il prezzo può variare a seconda di quanto è ben tenuto, ma fai sempre molta attenzione a farti inviare delle foto dettagliate o che siano presenti nelle offerte. Soprattutto l'interno: alcuni dei miei sono ancora pieni di segni di matita dell'epoca, ad esempio, ma c'è chi giocava con le schede a parte per non rovinarli  smile2

3) Giusto. I vari episodi delle serie come Lupo Solitario, Oberon, Sortilegio, Bloodsword, Oltre l'Incubo e via dicendo sono collegate, anche se nelle serie più lunghe ci sta che qualche avventura sia "autonoma" nell'ambito della macro-missione.
Alcuni sono episodi indipendenti con gli stessi personaggi o dello stesso "genere", vedi Sherlock, Detective's Club o Realtà e Fantasia.
Alcune possono avere dei riferimenti "omaggio", quando magari l'ambientazione o l'autore sono gli stessi (vedi sempre Oberon con Lupo Solitario)
Per tutti i gusti, insomma.

4) Oberon tutta la vita, per sempre e fino alla morte.  smile
Se ami il fantasy potrebbe piacerti la serie AD&D (anche se a me la trasposizione non è piaciuta moltissimo), Lupo Solitario, Bloodsword, Sortilegio (questi ultimi due un po' "diversi": aspettati un fantasy più cupo o grottesco del D&D classico. BS è, in compenso, anche molto poetico)

Ehm... abbiamo postato tutti insieme, mi sa.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Aloona, non dissanguarla subito.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Ehi Sarah, benvenuta!
Evernight ha già dato alcune risposte.
Aggiungo qualche informazione sulle serie che già possiedi:
- Lupo Solitario è un'unica lunga saga fantasy di 12 volumi, che è poi stata estesa dal suo autore e attualmente è quasi arrivata a quota 30. Ogni volume continua la storia dal punto in cui si era interrotta nel volume precedente, quindi ha più senso leggerli in sequenza partendo possibilmente dal primo. Inoltre ad ogni volume hai la possibilità di proseguire con le stesse caratteristiche, abilità e oggetti ottenuti fino al volume precedente: in tal modo la serie rappresenta una specie di gioco di ruolo in solitaria in cui hai la possibilità di sviluppare il personaggio fino a renderlo molto potente.
- Dimensione Avventura è una serie che raccoglie volumi autoconclusivi, scritti da autori diversi. Ogni storia è a sè stante e diversa dalle altre. Non sono neppure tutte fantasy: ad esempio il terzo volume è fantascientifico, il quarto è supereroistico, il settimo è un horror ambientato ai giorni nostri, etc. I volumi sono comunque tratti dalla saga inglese "Fighting Fantasy", quindi alcuni autori sono ricorrenti, in particolare Steve Jackson, i cui volumi sono molto difficili e a mio parere molto belli.
- Sortilegio è una saga in 4 volumi, un'unica storia divisa in quattro libri, quindi con le stesse proprietà che ho già detto per Lupo Solitario. E' scritta da Steve Jackson. E' difficilissima e io la considero la serie definitiva smile
- Sherlock Holmes non l'ho mai avuta, quindi non ti so aiutare. E' facile intuire comunque che è di genere investigativo, e da quel che so impersoni un aiutante di SH e ogni libro ha una storia autoconclusiva.

La sezione download di questo forum contiene tutta una serie di volumi scritti da utenti del forum (i cosiddetti "LibriNostri"), spesso di qualità eccellente e assolutamente gratuiti: dacci un'occhiata!
Inoltre contiene anche alcune opere che negli anni 80/90 non sono mai state importate in Italia, e che sono state tradotte da utenti del forum. Ad esempio ci sono nuovi volumi della collana Dimensione Avventura (ovvero Fighting Fantasy).

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Aloona, non dissanguarla subito.

Come ti permetti??
Sarah, non dar retta, è tutta una voce sediziosa e infondata quella che dice che io faccia sparire le fanciulle. Lo sanno tutti qui che mi nutro solo di sangue di vergine maschio. La realtà è che le donne sane di mente, appena li conoscono un po' meglio, scappano.

Una cosa però è vera, tornando IT: per la questione collezioni sono più ferrati loro di me, io sono sempre stata molto più una nostalgica amante delle proprie serie preferite del tempo (e un'aspirante scrittrice arresa all'idea di non realizzare MAI il suo LG). Su quelle sono ferratissima, se occorre.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Sarah ha scritto:


1) Intuisco dalla mole di recensioni che ne sono stati pubblicati a centinaia! Ma sono spariti dal mercato? O vengono ancora pubblicati?

Sì, ne esistono diverse centinaia. Tieni presente che "librogame" è un marchio registrato, che indica una specifica collana comprendente circa 180 libri pubblicati dall'editore EL.  Il nome "librogame" è poi stato adottato dal pubblico italiano per indicare in generale i "libri a bivi", di qualsiasi editore, e anche le app che si rifanno allo stesso concetto di "narrativa a bivi" o "narrativa interattiva".
La maggior parte dei librogame italiani non vengono più pubblicati, ma ogni tanto esce ancora qualcosa.


Sarah ha scritto:

2) Ho cercato su Ebay e ho visto che si trovano a prezzi molto vari: da pochi euro fino a decine!
E' solo una questione collezionistica (a cui non dò importanza in verità) o di qualità vera e propria?

Alcuni anni fa, certe persone su eBay hanno cominciato a offrire cifre pazzesche per alcuni librogame, nel tentativo di completare le proprie collezioni. Diversi venditori hanno fiutato l'affare e i prezzi si sono gonfiati.
In generale è solo questione di collezionismo: i prezzi non hanno nulla a che vedere con la qualità dei libri. Anzi, molti dei libri più quotati non sono affatto tra i migliori.

Sarah ha scritto:

3) Tra i miei libri ce ne sono alcuni delle collane "sortilegio", "lupo solitario", "horror classic", "realtà virtuale", "dimensione avventura" e "Sherlock Holmes".
I libri delle varie collane sono collegati tra di loro o sono episodi indipendenti?
Sfogliando quelli in mio possesso mi pare di capire che a volte si collegano, a volte fanno semplice riferimento mentre altre volte ogni episodio è completamente separato dai precedenti giusto?

Come ti dicevo sopra, la collana "librogame" dell'editore EL comprende circa 180 volumi, suddivisi in una ventina di serie. Ogni serie (Lupo Solitario, Sortilegio ecc) è a sé stante. Alcune sono saghe con episodi che si collegano, altre sono raccolte di avventure indipendenti. Poi ci sono serie come "Alla corte di Re Artù" dove il protagonista è sempre lo stesso e c'è una sorta di continuity nella saga, ma le singole avventure sono separate tra loro e se ti sei persa qualche "puntata" non rischi di perdere il filo della storia.

Sarah ha scritto:

4) In generale preferisco il fantasy: ci sono particolari titoli che mi consigliate?

Lupo Solitario, Oberon, Blood Sword, Alla corte di Re Artù, Misteri d'Oriente, Sortilegio sono i grandi classici.
Alcuni numeri di Dimensione Avventura e AD&D sono ottimi, altri meno.
Skyfall, Unicorno, La Terra di Mezzo e Fire*Wolf sono per gusti particolari.
Ninja è fantasy puro, con il dettaglio che ci sono i ninja smile
Golden Dragon è carino, ma molto semplice.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Hai dimenticato:
5) sono una delle poche donne in questo forum, qualcuno mi presterà attenzione?

La velocità e la qualità delle risposte non lasciano adito a dubbi.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Apologeta ha scritto:

Hai dimenticato:
5) sono una delle poche donne in questo forum, qualcuno mi presterà attenzione?

La velocità e la qualità delle risposte non lasciano adito a dubbi.

Seguiranno, come da rito, le varie richieste di numero di telefono. Io mi discosto da questa pratica irriguardosa diffusa nel cyberspazio e mi accontento del codice di accesso al conto corrente

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber