Home Forum General Librogame e dintorni Le mille domande di una niubba

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Le mille domande di una niubba

Re: Le mille domande di una niubba

Evernight ha scritto:

Apologeta ha scritto:

Hai dimenticato:
5) sono una delle poche donne in questo forum, qualcuno mi presterà attenzione?

La velocità e la qualità delle risposte non lasciano adito a dubbi.

Seguiranno, come da rito, le varie richieste di numero di telefono. Io mi discosto da questa pratica irriguardosa diffusa nel cyberspazio e mi accontento del codice di accesso al conto corrente

Ahahah succede sempre così!
Ulnar primo mi ha già scritto per fare il filo... ma ai miei libri!

Grazie a tutti per le risposte! Quindi mi ero espressa male, chiamando "collane" quelle che in realtà sono "serie" della stessa "collana".
Questo spiega perchè alcuni volumi hanno lo stesso numero! In effetti non mi era chiaro! Ecco spiegato perchè Ombre Sulla Sabbia e "il regno del terrore" hanno tutti e due il numero 5.

Ho alcuni volumi sparsi tra quelli che mi citate: di Oberon (la clessidra) ho il volume 3 "il cancello dell'ombra".

Dunque, mi permetterei di farvi un elenco dei libri che ho ricevuto: magari potete consigliarmi quali valga la pena di leggere (o addirittura di completare coi precedenti/successivi) e quali no?

1) Sortilegio (icona con un gufo): volume 2 (La città dei Misteri).
La città dei Misteri è il primo che ho iniziato a leggere e mi è sembrato veramente avvincente! Solo che sono morta subito e anche le due o tre volte successive! E' stato proprio cercando informazioni per il web che ho scoperto questo  sito!

2) Serie AD&D (icona col drago): volumi 8 (La corona del mago), 16 (Le ombre di Nordmaar)

3)Serie Alla corte di Re Artù (icona con la torre): volumi da 3 a 8 (ma i titoli li decidevano a caso tirando fuori parole dallo Scarabeo? Sono tutti "il regno dei morti", "il regno del terrore", "la legione dei morti", "i morti del regno", "il terrore dei morti", "i morti ma proprio morti"... bigsmile )

4) Serie Dimensione Avventura (icona con la bussola): Volumi 1 (La rocca del male) e 10 (La creatura del male, anche qui dei titoli proprio creativi! tongue ): sono forse il primo e l'ultimo?

5) Oberon (icona con la clessidra): volumi 2 (La città proibita) e 3 (il cancello dell'ombra)

6) Lupo Solitario (icona di una testa di lupo stilizzata): volumi 5 (Ombre sulla Sabbia: ho appena iniziato a leggerlo e sembra molto più facile della Città dei Misteri!), 6 (Nel regno del terrore... Ehi ma hanno rubato il titolo a quelli di Re Artù? bigsmile ) e 18 (L'alba dei dragoni)

7) Time Machine (icona di un omino che varca un portale): volume 1 l'età dei dinosauri.

8) Sherlock Holmes: volumi 1 (Omicidio al Diogenes Club) e 3 (Il caso Milverton).

Ecco, 19 in tutto.
Altra domanda: non penso di essere intenzionata a venderli, salvo magari quelli non fantasy, ma prima comunque proverò a leggerli un pò tutti. Ma il valore è un pò come per i fumetti, coi numeri 1 che valgono milioni?
Ulnar mi ha offerto 10 euro per La Creatura del Male: quindi la Rocca del Male quanto potrebbe valere?

Sarah
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Sarah ha scritto:

1) Sortilegio (icona con un gufo): volume 2 (La città dei Misteri).
La città dei Misteri è il primo che ho iniziato a leggere e mi è sembrato veramente avvincente! Solo che sono morta subito e anche le due o tre volte successive! E' stato proprio cercando informazioni per il web che ho scoperto questo  sito!

Sortilegio è sicuramente nella top 5 delle serie di librogame. È molto difficile, perché il gioco consiste quasi interamente nel trovare la strada giusta attraverso il libro, e se sbagli a girare da una parte invece che dall'altra, quasi sempre perdi un oggetto o un'informazione indispensabile. Il bello sta nel riuscire finalmente a ricostruire il puzzle, ma può essere molto frustrante. È comunque avvincente, con un sacco di situazioni memorabili.


Sarah ha scritto:

2) Serie AD&D (icona col drago): volumi 8 (La corona del mago), 16 (Le ombre di Nordmaar)

Il numero 8 fa parte di una trilogia composta dai numeri 7, 8 e 9. Non sono particolarmente divertenti da giocare, ma sono ben scritti.
Il numero 16 è bello, ma molto difficile da finire se non bari con qualche lancio di dado (questa è una cosa normale nella maggior parte dei librogame, te ne accorgerai smile2 )


Sarah ha scritto:

3)Serie Alla corte di Re Artù (icona con la torre): volumi da 3 a 8 (ma i titoli li decidevano a caso tirando fuori parole dallo Scarabeo? Sono tutti "il regno dei morti", "il regno del terrore", "la legione dei morti", "i morti del regno", "il terrore dei morti", "i morti ma proprio morti"... bigsmile )

smile2  smile2  smile2
Quando sei un ragazzino queste cose ti fanno sballare smile Oggi abbiamo "L'alba dopo la notte nella città durante l'inverno dei morti viventi".
Questa è una delle mie serie preferite, ha un sacco di momenti "ma perché?!?!" e finire alcuni libri senza barare è quasi impossibile, però è divertentissima. Anche i primi due volumi valgono la pena, se scopri che la serie ti piace e riesci a trovarli a pochi spicci.


Sarah ha scritto:

4) Serie Dimensione Avventura (icona con la bussola): Volumi 1 (La rocca del male) e 10 (La creatura del male, anche qui dei titoli proprio creativi! tongue ): sono forse il primo e l'ultimo?

Sono scritti entrambi dallo stesso autore di Sortilegio. Vale lo stesso discorso: il gioco consiste nel trovare il percorso giusto. "La creatura del male" è assurdo, basta che sbagli un paragrafo e non puoi vincere... ma noi lo amiamo anche per questo! tongue
In realtà Dimensione Avventura ha 12 volumi.

Sarah ha scritto:

5) Oberon (icona con la clessidra): volumi 2 (La città proibita) e 3 (il cancello dell'ombra)

Gran bella serie. Ha solo 4 volumi e il mio consiglio è di cercare di leggerla tutta.

Sarah ha scritto:

6) Lupo Solitario (icona di una testa di lupo stilizzata): volumi 5 (Ombre sulla Sabbia: ho appena iniziato a leggerlo e sembra molto più facile della Città dei Misteri!), 6 (Nel regno del terrore... Ehi ma hanno rubato il titolo a quelli di Re Artù? bigsmile ) e 18 (L'alba dei dragoni)

Eh sì, Lupo Solitario ha "Nel regno del terrore" e Re Artù ha "Il regno dell'orrore" smile2
È la serie più famosa. Effettivamente come difficoltà è molto inferiore a Sortilegio, ma questo perché non sei costretta a seguire un percorso preciso. Raramente muori "perché l'autore ha deciso che morivi".
I 3 volumi che hai sono tutti belle avventure, ma questa è una serie dove l'ideale sarebbe portarsi dietro il personaggio da un volume all'altro, se no ti perdi un sacco di potenziamenti. Prova a giocare il numero 18 e vedi se riesci a finirlo senza aver giocato i precedenti: non sarà facile.

Sarah ha scritto:

7) Time Machine (icona di un omino che varca un portale): volume 1 l'età dei dinosauri.

Questi erano idealmente per lettori un po' più giovani, ma in generale sono molto carini. Non hanno punteggi, devi solo andare da un paragrafo all'altro finché non capisci il modo giusto di proseguire. In queste avventure non si muore mai.

Sarah ha scritto:

8) Sherlock Holmes: volumi 1 (Omicidio al Diogenes Club) e 3 (Il caso Milverton).

Molto interessanti e abbastanza complessi, ma l'elemento fortuna ha un ruolo eccessivo e rovina un po' il divertimento.

Sarah ha scritto:

Ma il valore è un pò come per i fumetti, coi numeri 1 che valgono milioni?

No, è proprio il contrario! I numeri 1 sono quelli con le tirature più alte, quindi valgono di meno. In generale sono gli ultimi numeri di una serie ad essere più rari... relativamente, visto che comunque di ogni libro deve essere stato stampato qualche migliaio di copie.


Sarah ha scritto:

Ulnar mi ha offerto 10 euro per La Creatura del Male: quindi la Rocca del Male quanto potrebbe valere?

Ulnar, ma sei davvero un farabutto! smile2
Se vogliamo fare un discorso di "mercato etico", 10 euro sarebbero tanti per un librogame, ma persino io penso che per "La creatura del male" si possa chiedere qualcosa di più.
"La rocca del male" vale al massimo 5 euro.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Sarah ha scritto:

Ulnar primo mi ha già scritto per fare il filo... ma ai miei libri! [...] Ulnar mi ha offerto 10 euro per La Creatura del Male

Bel benvenuto eh? Aggredita da un collezionista senza scrupoli  smile2
Non accettare, quel libro vale molto di più! E' considerato il migliore della serie e il migliore scritto da Steve Jackson. E' ultra difficile.

Di Sortilegio ti consiglierei di procurarti gli altri tre e giocarli in sequenza. Ogni volume in realtà è un pochino più facile se hai già giocato i precedenti, perchè erediti oggetti e soprattutto indizi! Ci sono personaggi che incontri nel primo volume di Sortilegio che possono darti una mano nel secondo cool

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

la creatura del male vale 40-45 euro ricordatene ricordatene prima di venderlo a chicchessia qui sopra sennò finisce su ebay bigsmile bigsmile bigsmile bigsmile
io d vendere ho il primo di sortilegio nel caso

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Sarah ha scritto:

Lupo Solitario (icona di una testa di lupo stilizzata): volumi 5 (Ombre sulla Sabbia: ho appena iniziato a leggerlo e sembra molto più facile della Città dei Misteri!)

Ma giusto un filo eh...  rolleyes

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

E perchè mai dovrebbe venderlo? Non ne ha mai manifestato l'intenzione, e io le consiglio di tenerselo: è un ottimo volume!
Qui l'unico che cerca di speculare sui nuovi arrivati, approfittando della loro inesperienza, è già stato sgamato. bigsmile

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Sarah ha scritto:

2) Ho cercato su Ebay e ho visto che si trovano a prezzi molto vari: da pochi euro fino a decine!

E-bay è un mare pieno di squali... perché non cercare in una biblioteca della tua regione? con il sistema opac sebina, puoi fare la ricerca a casa tua. Dopo, vai a prenderlo in prestito in biblioteca! Vabbè, si perde lo spirito di collezione, ma rimane gratis!

Sarah ha scritto:

4) In generale preferisco il fantasy: ci sono particolari titoli che mi consigliate?

Lupo solitario se ami le vere saghe. Golden Dragon è divertente, Fire*Wolf è cupo ed il suo regolamento è pesante come una mattone. Ninja se ti piace il fantasy alla salsa soia e, last but not least, Dimensione Avventura che rimane un monumento del fantasy.

Sarah ha scritto:

Grazie!

Prego!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Pirata delle Alpi ha scritto:

Dopo, vai a prenderlo in prestito in biblioteca! Vabbè, si perde lo spirito di collezione, ma rimane gratis!

La fallacia di questo piano è che poi il libro dovrai restituirlo...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

ulnar primo ha scritto:

la creatura del male vale 40-45 euro ricordatene ricordatene prima di venderlo a chicchessia qui sopra sennò finisce su ebay

Ancora con questa fobia di ebay... mi avete fatto una testa come un melone a gennaio  smile2 con quei 52 libri più La Casa Infernale

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

perchè conosco i miei polli caro gabri smile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis