Home Forum General Librogame e dintorni Le mille domande di una niubba

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Le mille domande di una niubba

Re: Le mille domande di una niubba

EGO ha scritto:

Sarah ha scritto:


8) Sherlock Holmes: volumi 1 (Omicidio al Diogenes Club) e 3 (Il caso Milverton).

Molto interessanti e abbastanza complessi, ma l'elemento fortuna ha un ruolo eccessivo e rovina un po' il divertimento.

Confermo.
Se conosci il personaggio letterario, il terzo volume può risultarti "già visto", in quanto è una trasposizione pedissequa dell'omonima avventura scritta da Conan Doyle.
Per quanto ne sappia io, gli altri sette librigioco della serie hanno tutti trame originali.


Comunque hai tutti libri che si svolgono in ambiente fantasy, più o meno classico, esclusi Sherlock Holmes (ovviamente Inghilterra Vittoriana) e Time Machine (questo si svolge tra Triassico e Cretaceo).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Ciao, non sai che piacere mi fa sentire una persona che si avvicina al mondo dei Librogame nel 2016 senza che nessuno l'abbia spinta, ma solo per curiosità.

Io ti consiglio di cominciare con un libro di Lupo Solitario, magari proprio ombre sulla sabbia che è bellissimo. Il genere è un Fantasy un po rivisitato in quando tutte le avventure di questa serie si svolgono un regno fantastico inventato proprio dall'autore

Per orientarti un po metti qualche punto: la serie Lupo Solitario è una delle piu famose nonchè la più longeva in quanto consta di ben 29 libri!

In alternativa puoi comincaire a leggere il numero 3 di Alla corte di Re Artu, che è un genere un po piu "comico" ma cmq fantasy, ambientato al tempo di re artu e mago merlino.

Facci sapere che ne pensi!

Inoltre scusa se sono discreto, posso chiederti quanti anni hai? ti fa strano che i prezzi di qualcosa possano essere in lire? :-)

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

ulnar primo ha scritto:

perchè conosco i miei polli caro gabri smile

Allora mostrami i miei librogame che sono finiti su ebay

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Tento di risponderti secondo il mio punto di vista.
Ma prima vorrei farti presente che proprio in questo momento si sta svolgendo su lgl il concorso dei corti in cui ogni anno alcuni di noi si sfidano scrivendo con piccoli librogame (circa 40 pagine)
Dacci subito un'occhiata, se spulci l'archivio ce n'è davvero per tutti i gusti!

Sarah ha scritto:


1) Sortilegio (icona con un gufo): volume 2 (La città dei Misteri).
La città dei Misteri è il primo che ho iniziato a leggere e mi è sembrato veramente avvincente! Solo che sono morta subito e anche le due o tre volte successive! E' stato proprio cercando informazioni per il web che ho scoperto questo  sito!

allora... secondo me questa è la serie più bella mai scritta, se proprio vuoi completarne una fuori ristampa, punta su questa perchè è eccezionale (ti faccio anche presente dell'esistenza dei ehmm dei ehmmm legalissimi torrent che non ho controllato ma sono sicuro siano stati approvati dall'autore)

Sarah ha scritto:


3)Serie Alla corte di Re Artù (icona con la torre): volumi da 3 a 8 (ma i titoli li decidevano a caso tirando fuori parole dallo Scarabeo? Sono tutti "il regno dei morti", "il regno del terrore", "la legione dei morti", "i morti del regno", "il terrore dei morti", "i morti ma proprio morti"... bigsmile )

Tieni conto che si tratta di volumi di satira e umorismo, per cui se ti divertono di sicuro te li consiglio tutti, poi certo c'è anche a chi non piacciono, ma rimangono sempre ben scritti.

Sarah ha scritto:


4) Serie Dimensione Avventura (icona con la bussola): Volumi 1 (La rocca del male) e 10 (La creatura del male, anche qui dei titoli proprio creativi! tongue ): sono forse il primo e l'ultimo?

aggiungo una cosa che forse non è stata detta chiaramente: il numero 10 è l'ultimo libro scritto dall'autore di sortilegio ed è considerato un capolavoro.

Sarah ha scritto:


5) Oberon (icona con la clessidra): volumi 2 (La città proibita) e 3 (il cancello dell'ombra)

Ti conviene aspettare, perchè a breve ci sarà la ristampa "costosa" con la copertina rigida, che è propio bella e ben curata.

Sarah ha scritto:


6) Lupo Solitario (icona di una testa di lupo stilizzata): volumi 5 (Ombre sulla Sabbia: ho appena iniziato a leggerlo e sembra molto più facile della Città dei Misteri!), 6 (Nel regno del terrore... Ehi ma hanno rubato il titolo a quelli di Re Artù? bigsmile ) e 18 (L'alba dei dragoni)

Assolutamente no!!! è una sorta di beautiful dei librogame, con una storia che non finisce mai. Per carità, come prosa funziona però è troooppoo tirata per i capelli e anche in quanto regolamento è troppo svantaggiante per chi inizia a giocare da metà serie.
Oltretutto è calibrata da cani (ti serve un culo ai dadi per finirla che non hai idea!)
Ovviamente proprio per il fatto che permette di far crescere un personaggio dagli albori fino ai livelli di divinità, molti la osannano.

Gli altri titoli, avendoli provato superficialmente o non avendoli proprio provati, preferisco non citarli.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

ci sono un sacco di serie e mentre alcune possono essere valutate nel loro insieme, altre vanno analizzate numero per numero a causa della differente qualità di titoli o perchè si rifanno ad ambientazioni e generi differenti tra loro.

DA questo punto di vista la ben documentata area recensioni del sito può essere di enorme aiuto per farsi un'idea dei vari libri e delle serie

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

EGO ha scritto:


Sarah ha scritto:


5) Oberon (icona con la clessidra): volumi 2 (La città proibita) e 3 (il cancello dell'ombra)

Gran bella serie. Ha solo 4 volumi e il mio consiglio è di cercare di leggerla tutta.

Ehm.. dimentichi il krimmer...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Sarah ha scritto:

(ma i titoli li decidevano a caso tirando fuori parole dallo Scarabeo? Sono tutti "il regno dei morti", "il regno del terrore", "la legione dei morti", "i morti del regno", "il terrore dei morti", "i morti ma proprio morti"...  )

Se non sbaglio avevamo anche preparato una sorta di generatore casuale di titoli di librogame, che con un semplice click generava "Il X di Y" ma non saprei ritrovarlo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Sarah innanzitutto benvenuta.
non dare peso ai messaggi privati di Ulnar, si tratta di un utente già bannato dal sito or sono e recidivo.
Se avessi dubbi riguardo lg da vendere/comprare chiedi pure consiglio qua sopra che gli utenti seri, onesti e affidabili del sito (e sono tanti) ti danno volentieri una mano

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Record di maggior post nel minor tempo mai visto! Ma non dovrei essere IO il vampiro? XD

Ah... Il Cancello dell'Ombra... Sarah, se Oberon ti piacerà quanto a me (la metà basta), sta per uscire anche un'edizione "rimasterizzata", come potresti gradire anche il videogame di Lupo Solitario, un bellissimo mix tra libro e videogame. Provare per credere (lo dice un'ex scettica). La nuova ondata di interesse sta generando molti interessanti esperimenti e moltissimi ritorni illustri, completi di extra (mappe e avventure bonus).
Anche qualcuno, qui, si è lanciato nella produzione di spin off amatoriali di ottima qualità. Tutto questo materiale puoi scaricarlo dal sito.
In ultimo, quando vuoi, ti invito anch'io a dare un'occhiata al nostro concorso annuale. L'edizione di quest'anno, se ne discuteva, non è LA migliore... ma ci sono sempre chicche notevoli e puoi trovare delle vere perle nelle edizioni degli scorsi anni, per divertirti.

Per valutare i libri, ti consiglio di nuovo il mercatino che troverai nella sezione omonima. Se ti interessa vendere qualcosa, potrai pubblicare lì un tuo elenco e almeno avrai una o più valutazioni oneste, come dice Ald.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le mille domande di una niubba

Io sconsiglio sempre di iniziare le saghe a metà.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154171
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar