Re: Le mille domande di una niubba
Sarah ha scritto:Ulnar mi ha offerto 10 euro per La Creatura del Male:
il solito burlone....
poi tanto lo aggiunge al lotto da 1 centesimo su ebay e aspetta di essere contattato in privato, venderlo a 3/4 volte tanto, chiudere l'asta e manco pagare l'inserzione....
-
Sabretooth
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1324 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Ciao e benvenuta!
Non voglio sembrare sessista ma fa sempre un pò sorpresa vedere una donna interessarsi a nicchie tipicamente "da nerd"!
Ma in fondo una che usa l'avatar di Sarah Kerrigan merita 92 minuti di applausi già solo per quello
Molti hanno già risposto alle tue domande, mi sento solo di aggiungere qualcosa:
1) Intuisco dalla mole di recensioni che ne sono stati pubblicati a centinaia! Ma sono spariti dal mercato? O vengono ancora pubblicati?
- Risposta breve: sì, vengono ancora pubblicati.
- Risposta meno breve: vengono pubblicati in Italia da Vincent Books, che sta riproponendo in edizione deluxe e ritradotta tre saghe scritte da Joe Dever: Lupo Solitario, Freeway Warrior e a breve anche Oberon il mago (sul cui vero nome si cela ancora il mistero visto che "Oberon" era un nome appioppato arbitrariamente dalla EL, il vecchio editore dei libri in tuo possesso).
Oltre a Vincent books sono stati fatti dei timidi esperimenti di prodotti molto interessanti ma che purtroppo hanno avuto poco successo: su tutti, i fumetto-game francesi portati in Italia dalla Cranio Creations, a tema di Cavalieri, pirati e Sherlock Holmes.
- Risposta lunga: oltre a quanto sopra, in Inghilterra il fenomeno continua a sopravvivere con pubblicazioni ancora nuove e originali nella collana dei Fighting Fantasy.
In generale il fenomeno editoriale del "libro-gioco" ebbe un boom a cavallo tra gli anni '80 e primi anni '90, affievolendosi e morendo man mano che i videogiochi entravano nelle case degli italiani.
Oggi la stragrande maggioranza degli appassionati sono collezionisti e nostalgici over-30, sebbene grazie alle nuove edizioni di cui ti ho parlato sta fiorendo una nicchia di nuovo pubblico che li scopre da zero come te!
Se posso permettermi, non cederli a cuor leggero: anche quei titoli che ti possano interessare di meno conservali! Io sto facendo altrettanto con la speranza che un giorno i miei figli possano crescere e amare la lettura anche e soprattutto allo stimolo del libro interattivo!
O piuttosto, prova a barattarne alcuni per completare almeno una serie!
Leggi o sfoglia un pò tutti quelli che hai: individua la serie che preferisci (es. tra i fantasy hai già eccellente materiale con Re Artù, Lupo Solitario e Sortilegio) e prova a completarla!
Da questo punto di vista provo a darti delle prospettive di "impegno collezionistico":
- AD&D è una serie di 18 volumi tutti indipendenti tra di loro a parte la trilogia dei 7-8-9: la qualità di storie e interattività è generalmente medio/bassa, e i volumi dal 10 in su sono piuttosto rari e costosi. Non mi sento di consigliarla.
- Lupo Solitario è un fantasy gotico-cavalleresco che conta 29 volumi ed è ancora in corso, pronta a terminare col 32. Essa è divisa in quattro "sotto-serie", un pò come fossero le stagioni di una serie TV: La serie Kai,che nei tuoi libri presenta invece il nome "Ramas", consiste nell'arco narrativo dei primi 5 libri. Segue la serie Magnakai che va dal 6 al 12, quella del Grande Maestro che va dal 13 al 20 e la serie del Nuovo Ordine che va dal 21 in poi.
Sebbene ogni volume di Lupo Solitario sia affrontabile indipendentemente dagli altri, si tratta di una saga dal fortissimo retaggio con tutta una propria storiografia, araldica, mitologia e quanto altro.
Inoltre la complessità del regolamento aumenta di serie in serie: prova a leggere il 5 e il 6 in tuo possesso poi confrontali col 18 e noterai la differenza.
Mi sento di consigliarti questa saga perchè i volumi sono tutti di facilissima reperibilità. Se vuoi spendere solo due lire limitati alle vecchie edizioni, ma sii consapevole che erano tradotte malissimo.
Se cerchi un prodotto di qualità, considera la nuova edizione Vincent Books- in questi giorni sta persino in sconto su Amazon e Feltrinelli!
- Sortilegio: un fantasy dark-fiabesco, una saga di soli 4 volumi strettamente collegati tra loro. La difficoltà è mostruosa ma mi permetto di asserire che riuscire a giocarlo e finirlo rappresenta quais un'esperienza di vita.
Questi 4 volumi sono tutto sommato facilmente reperibili e te li consiglio anche in virtù del loro piccolo numero.
- Oberon: essendo stato scritto dallo stesso autore di Lupo Solitario, presenta struttura e difficoltà abbastanza simili. E' una miniserie di solo 4 volumi e se preferisci un fantasy più magico te lo consiglio caldamente. La vecchia edizione italiana (quella in tuo possesso) era piena di errori di traduzione e censure: se non hai fretta, aspetta Lucca Comics a novembre e comprati la nuova edizione!
- Alla corte di re artù è un fantasy demenziale che gronda humour inglese. Il protagonista è sempre lo stesso ma ogni episodio è indipendente e abbastanza scollegato dagli altri. La serie presenta forti alti e bassi qualitativi, anche a causa della brutta traduzione che ha rovinato diverse battute e diversi enigmi.
Visto che ce li hai quasi tutti e ti mancano solo i primi due, potrebbe valere la pena di completarla.
Se invece non ti piacesse, potrebbe costituire ottima merce di scambio visto che i volumi 7 e 8 sono abbastanza rari e ricercati (quindi non farti fregare da Ulnar Primo!)
P.S. non farti prendere dal demone del collezionismo o ci spenderai come a farti una Mercedes, FUGGI SCIOCCA!
P.P.S.
ti raccomando molto caldamente i "Librinostri" che trovi nella sezione download del sito: molti sono stati scritti genuinamente da alcuni nostri utenti, mentre altri sono ambiziose traduzioni di titoli stranieri inediti!
-
Gott
-
Arcimaestro
-
-
-
-
592 Messaggi
-
'Sta cosa che "i videogiochi hanno ucciso i librogame" è una leggenda del tipo "video killed the radio star", dovrebbero farci una canzone.
I librogame sono morti perché la mania è finita e gli autori inglesi e francesi hanno smesso di scriverli. Il 90% delle proposte EL erano inglesi e francesi, e la maggior parte di essi furono pubblicati in lingua originale tra il 1983 e il 1988. EL ha semplicemente dilazionato le uscite per far durare un fenomeno che, mentre da noi raggiungeva l'apice, nei Paesi d'origine era quasi esaurito (eccetto Fighting Fantasy, che comunque nel 1992 avrebbe dovuto chiudere e poi continuò per richiesta popolare). La collana "librogame" si è chiusa, eccetto Lupo Solitario, nel 1996, di fatto nel 1995 se consideriamo che nel '96 ne uscirono solo due o tre. La PlayStation è veramente esplosa in Italia tra la seconda metà del '97 e la prima metà del '98, e prima di allora il gioco su console era per pochi e l'Amiga 500 non mi pare abbia affatto impensierito EL, nonostante si trovassero contemporaneamente sul mercato.
Non solo: in Italia, il librogame è nato, è vissuto, si è nutrito e ha respirato di Lupo Solitario. Lupo Solitario è sempre stato il traino del fenomeno. Prosciugatasi quella fonte, si è seccato tutto il pozzo. Di certo la collana non poteva vivere di tutti i Fighting Fantasy che abbiamo tradotto noi amatorialmente.
I videogiochi non c'entrano. È che gli anni '80 sono finiti, e in Italia, come accadeva allora, le manie estere arrivavano tardi e sopravvivevano ancora per qualche anno dopo la loro morte in madrepatria.
Volesse Dio che finisse pure la mania degli zombi, ce l'hanno fatto a fette...
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2162 Messaggi
-
Aloona ha scritto:Macciao!
Eccoci...
Benvenuta su Librogame's Land, Sarah!
Se Aloona dovesse chiederti "cosa fai Sarah stasera?" tu dille "Ma, guarda, mi rimetto in pari con le letture dei librigame che sfoglio con un puntello di frassino"
Dovrebbe funzionare come deterrente.
Il mio consiglio è di scegliere il volume che più ti attira, che più ti ispira in questo momento della tua vita. Indipendentemente dal numero progressivo, io mi butterei sul titolo o sulla copertina che più ti và, quasi a caso.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2555 Messaggi
-
Anima di Lupo ha scritto:Se Aloona dovesse chiederti "cosa fai Sarah stasera?" tu dille "Ma, guarda, mi rimetto in pari con le letture dei librigame che sfoglio con un puntello di frassino"
Mi spiace, ma non posso condividere questo pensiero.
Se aloona ti chiede una cosa del genere, posso darti un solo consiglio: rassegnati. Fuggire è inutile
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1496 Messaggi
-
Anima di Lupo ha scritto:Aloona ha scritto:Macciao!
Eccoci...
Se Aloona dovesse chiederti "cosa fai Sarah stasera?" tu dille "Ma, guarda, mi rimetto in pari con le letture dei librigame che sfoglio con un puntello di frassino"
EBBASTA con sta storia!!! Ma se ho fatto una campagna promozionale pur di avere un'amica qui sopra... é__è
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Aloona ha scritto:Anima di Lupo ha scritto:Aloona ha scritto:Macciao!
Eccoci...
EBBASTA con sta storia!!! Ma se ho fatto una campagna promozionale pur di avere un'amica qui sopra... é__è
A spese della Gazzetta, scommetto...
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5342 Messaggi
-
OT
Charles Petrie-Smith ha scritto:Posto che questo non è il luogo giusto per parlarne, sebbene tu abbia ragione in parte nello sminuire l'importanza dei videogiochi nella fine del fenomeno, dire "i videogiochi non c'entrano" è assurdo. Non c'era magari la playstation, ma le avventure grafiche esistono dagli anni '80 e la loro esplosione ha contribuito eccome alla fine dei librogame, cioè al fatto che gli autori inglesi e francesi abbiano smesso di scriverne.
In realta' a ben pensarci, diversi autori storici di librigame si sono dedicati (e NON riciclati, bada bene) alla produzione di videogiochi.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-