Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

FinalFabbiX ha scritto:

Ma siamo sicuri?
Ok, l'albero è un'immagine tratta da iStock, ma se si prova a cercare la mappa non si trova niente online.

Se vuoi puoi dare il tuo voto alla mappa, a cui verrà dato il giusto peso bigsmile

(Per la cronaca, la mappa è tratta dal fumetto Bonelli "Dragonero", con opportune modifiche dell'autore per adattarla al corto)

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

lonewolf79 ha scritto:

Aloona ha scritto:

No, un momento: dove stava scritto questo?? O_O
Ma nooooooooo, rosico!
Va beh, almeno mi consola sia la prova che qualcosa ci capisco... certo, rapportato in assoluto ai disegni presenti in rete sarebbe stato un 5.

non ne discuto, ma almeno leggete il post principale di abeas
Se ci fate caso non c' era la nota di prodo con "votate anche l' illustrazione"

E vabbeh... m'era sfuggito. Che non lo sai che sto sempre distratta da qualcosa?
Comunque, io non l'ho ancora letto, ma mi par di capire che abbiamo, dopo tanto tempo, per protagonista un orco! La qual cosa non può che farmi piacere. smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

è molto molto valido.
Credo che tra 11/09 , il peso della cultura e questo siano i 3 migliori del concorso.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

PREGI

L’idea di partenza mi è sembrata originale e interessante.

Lo stile di scrittura è senz’altro buono.

Il mix di umorismo e drammaticità è ben calibrato.

Per quel che può valere, è il Corto meglio impaginato.

Non avevo colto l’aspetto delle Discipline Ramas volte al negativo (grazie, Pirata delle Alpi! Merito tutti i tuoi insulti): bella idea!

La finta quarta di copertina è una figata.

DIFETTI

La storia è troppo guidata e alla fine qualsiasi cosa si decida di fare (nelle poche occasioni in cui possiamo decidere) alla fine l’autore ci farà andare a parare sempre dove vuole lui.

Si può perdere un sacco di Vitalità, avendo ben poche possibilità di recuperarla.

L’uso della fionda è solo casuale, non ci sono attributi per avere bonus e nemmeno abilità che permettano di migliorare il risultato.

I combattimenti sono lunghissimi! Certo, così c’è più pathos ma non sai mai quando puoi tirare il fiato.

Pur essendo scritto con scrupolo e in maniera curata non sono mancati dei piccoli errorucci (“quest’ultimi”, una “slogatura” come risultato di un attacco da parte di uno scheletro, “un antilope” senza apostrofo, l’individuo del paragrafo 97 “assonato”, “A sì?” al paragrafo 94 invece di “Ah, sì?”, ecc.)

Il finale… non è un finale! Che fregatura…

CONCLUSIONI

Sicuramente il Corto è originale e curato ma in definitiva c’è ben poco da giocare. L’autore ha scritto la storia e noi, che si voglia o no, dobbiamo conformarci a quello che lui ha già deciso: in particolare, non ammazzare la lucertola-topo, per quanto non ci venga suggerito da nessuna parte che gli orchi sono animalisti o di buon cuore e nonostante Josto abbia tutte le ragioni per essere incazzato. In pratica è un true path per rimanere nei binari decisi dall’autore e per scoprire il mondo e i personaggi che ha ideato senza poter interagire più di tanto con la storia e ancor meno senza che ci venga data la possibilità che le nostre decisioni influenzino la trama. È evidente l’ispirazione a Joe Dever, anche per i cliffhanger alla fine dei paragrafi e la smodata quantità di paragrafi senza bivi che rimandano univocamente ad altri.
E la storia si conclude sul più bello, quando secondo me si sarebbe dovuti entrare nel vivo dell’azione. Come antipasto di un librogame (o serie di librogame) più corposo può starci, come Corto l’ho trovato frustrante. 6,5

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Questo è il primo corto che leggo quest'anno visto che, per motivi di tempo, sono stato un po lontano dal forum.
La prima impressione che ho avuto è che fosse cambiato qualcosa: 165 paragrafi hanno ben poco di Corto, diciamo così...sono un tantino di più dei cortissimi 50!

Poi mi sono reso conto che questo Librogame, perchè non si tratta di un corto, ma di un librogame vero e proprio anzi, del primo volume di quella che si annuncia come una nuova collana di librogame, magari di librinostri con un nuovo e bellissimo logo stile EL....mi sono perso dicevo, mi sono reso conto che questo librogame era veramente ben scritto. Regolamento e introduzione un po lunghi per i miei gusti, che amo trovarmi subito nel vivo del racconto. Ma la storia bella e divertente, un ottimo equilibrio di vicende un po bizzarre ma convincenti. Mi sono già affezionato a questo protagonista, l'orco Josto detto il vigliacco, eroe a metà, deciso,astuto e nello stesso tempo goffo!
Complimenti all'autore per il lavoro svolto.

Il mio è un 9 pieno!

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Peccato che non potrai votare nei play off Pasquale, però sono contento che tu abbia fatto in tempo a votare almeno un corto!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Prodo ha scritto:

Peccato che non potrai votare nei play off Pasquale, però sono contento che tu abbia fatto in tempo a votare almeno un corto!

Addirittura Play off?!?!? allora vedi che ci sono state delle evoluzioni!!!
Non posso votare perchè ho votato un solo corto? cmq vinca il migliore!
Piano piano me li leggo tutti!

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

El_tipo ha scritto:

Non posso votare perchè ho votato un solo corto?

Esatto: possono votare solo quelli che hanno giudicato almeno la metà dei corti in gara. Però puoi comunque seguirli e commentare se ti fa piacere. Quando hai tempo leggi il regolamento di quest'anno, ci sono succose novità smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Prodo ha scritto:

El_tipo ha scritto:

Non posso votare perchè ho votato un solo corto?

Esatto: possono votare solo quelli che hanno giudicato almeno la metà dei corti in gara. Però puoi comunque seguirli e commentare se ti fa piacere. Quando hai tempo leggi il regolamento di quest'anno, ci sono succose novità smile.

prodo il regolamento ( almeno nella versione sintetica) dice che ai play off possono votare quelli che hanno  votato 1/3 dei racconti in gara

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Allora, all' ombra del grande Nur è sicuramente fuori concorso ma è un signor corto, anzi librogame o serie .

Che dire?

Ottimo prologo che c' immerge pienamente nell' ambientazione. Descrittivo,con un mix d' ironia ben riuscita
Il regolamento è bello, incisivo, semplice e con riferimento a Dever.
Non abbiamo un eroe, ma un orco vigliacco in tutto e le caratteristiche a scelta lo dimostrano pienamente.
Mi è piaciuta anche la scelta del formulario per gli eventi importanti e caro autore il lombrico direzionale è una genialata.

Ambientazione sagace e ben riuscita, descritta in modo adeguato. Lo stile di scrittura è notevole e scorrevole, riesce a non annoiare mai, anzi a fare immergere perfettamente il lettore nella storia.
Oltretutto le situazioni che abbiamo di fronte ( i predatori, l' uomo -rana, la stessa donna erculea solo per citarne alcuni) sono inserite molto egregiamente.
L'inseguimento che ho dovuto subire dai persecutori nei panni del protagonista è stato avvincente.
E le stesse prove di combattività adeguate

L' inserimento dei link aiuta molto nella stessa lettura come l' impaginazione ( finalmente un bel registro di punteggi, grazie autore!)

Il vero peccato? è che avrei voluto andare avanti arrivato alla fine.

beh autore non posso che darti il mio secondo 10 per l' ambito scrittura in concorso.

L' unico difetto che posso dire è la scelta dell' illustrazione presa da internet. Andrebbe bene per uno di quei bei volumi in commercio attualmente ( di vario genere) che sono fatti per colorare. Tanto per fare un esempio ce n'è uno sull' araldica molto bello anche da tenere come riferimento grafico.
Ma per questo corto avrei scelto altro. Lo stile (diciamo anche geometrico nella realizzazione) non mi piace per niente.
Anche se non si vota gli avrei dato un 6  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153544
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82