Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Almeno ora sappiamo come preparare un frullato di orco bigsmile

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Sei una bruttissima persona.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Aloona ha scritto:

Sei una bruttissima persona.

un vero orco.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Freno doverosamente l'infinità di battutacce OT che questa affermazione minaccia di estorcermi e andiamo oltre... =__=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Ecco Aloona, potresti inserire una ricetta sulla prossima gazzetta: orco triturato alla griglia con spezie romantiche.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Questa edizione del concorso dei Corti e' sempre piu' funestata da sfacciati plagi!!! angry

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
All'ombra dell'ultimo grande Nur
si era assopito l'orco Josto
e aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso teach

Ma chi credete di prendere ingiro!?!?! angry

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

E' incredibile come l'autore sia riuscito a coniugare un regolamento pratico e ben bilanciato con una storia così complessa e ricca di eventi. O meglio, sarebbe incredibile se fosse riuscito a farlo all'interno del vincoli del bando, che l'autore, palesemente, non ha rispettato.
Quindi non mi sento di giudicare questo non-Corto con i parametri di giudizio che ho tenuto per gli altri racconti partecipanti. E' appunto un non-Corto, e quindi la mia valutazione ne verrà pesantemente influenzata.
L'introduzione è maestosa è mi ha generato molteplici aspettative. Il Regolamento snello funzionale al gioco è un ottimo esempio di come si può si può rielaborare qualcosa di già esistente senza tuttavia percepirne il sapore di minestra riscaldata.
L'escamotage usato è stato quello (già citato da altri utenti) di usare delle abilità "negative" o comunque non tipicamente da eroe. O, meglio ancora, è stato quello di avere come protagonista un anti-eroe.
Anti-eroe che tuttavia non mi pare ben caratterizzato: vabbeh, anche gli orchi avranno dei sentimenti, ma qua il personaggio, che dovrebbe essere vile, pusillanime e meschino, non mi sembra che si comporti sempre coerentemente con le aspettative.
Altra nota stonata è il gameplay, che sostanzialmente non esiste. Poche le scelte disponibili, dal momento che i bivi sono generalmente caratterizati da una scelta basate sulle abilità possedute e sui tiri di dadi. Alla fin fine, l'interattività è stata molto modesta e le decisioni cruciali erano sostanzialmente quelle della definizione del personaggio.
La narrazione è scorrevole, ma non mi ha entusiasmato: oscilla tra l'ironico e il drammatico senza decidersi dove voglia andare. Nè carne nè pesce.
I tanti refusi (orrendo al par. 92 d'orati) mi costringono a penalizzare ulteriormente il Corto, per essere coerente con quello che ho fatto con altri autori e anche in passate edizioni dei Corti.
Per me, questo racconto è da 6 .

Ah, se dovessi giudicare il racconto fuori dai vincoli del regolamento, sarebbe da 7, ma questa è un'altra storia.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Iniziamo votando l'illustrazione.
Ottimo tratto, disegno pulito, semplice realizzazione e effetto finale perfetto.
Oltretutto perfettamente contestualizzata e di uso pratico.
Davvero, complimenti: dei dadi realizzati davvero divinamente, a cui non posso che non dare 10.
EDIT by lonewolf79 : COME è GIà STATO DETTO L' ILLUSTRAZIONE è PRESA DA INTERNET, PERTANTO NON è IN CONCORSO ;-).



Passiamo invece alla votazione del racconto, che non sarà una vera e propria votazione dato che il racconto è palesemente fuori concorso e che è impossibile da giudicare con i parametri degli altri racconti.
Mi sono piaciute molte cose: il prologo è molto bello e faceva ben sperare: le idee sicuramente ci sono, a partire dal grande nur fino al clan delle mosche.
L'idea iniziale che più mi è piaciuta è la storia dei prigionieri umani: ben pensata e ben sfruttata in seguito per giustificare un vantaggio del protagonista.
Il primo impatto che ho avuto con il corto, però, è stato disastroso: vengo assalito da una belva, poi mentre fuggo ne trovo un'altra, poi mentre penso che fare mi fermo a mangiare e ne trovo un'altra che mentre scappa viene divorata e che...
ma basta! ma quanta gente c'è  che ci vuole scarnificare? capisco che siamo in un territorio oscuro, ma insomma sembra di essere entrati in un film de "La pallottola spuntata" !
oltretutto in base a cosa avremmo dovuto salvare Cecil? è la peggiore punizione gratuita della storia dei corti!
Tirando un bilancio della situazione, direi che con il mio sistema di voto di quest'anno (che ricordiamolo, è andato al ribasso per tutti i corti) il voto finale è una sufficienza secca: idea originale, a tratti ben sviluppata, ma che lascia a desiderare soprattutto per quanto riguarda l'interazione e alcune scelte mal giustificate.
Il regolamento senza infamia e senza lode: carine alcune idee come il combattimento come prova, ma si tratta sempre di cose viste e collaudate nel tempo.

Il mio voto quindi è 6,0
con la speranza che tutto ciò diventi un libronostro e che venga apportata qualche miglioria

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Mi devo scusare ufficialmente con l'autore. Questa volta non sono riuscito a leggere il corto, manco di striscio.
Oddio... ho potuto sfogliarlo e ho avuto un'OTTIMA impressione, ma non riesco a commentare meglio.

In gambissima, misterioso autore!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Io non so se riesco a votarlo... oggi un po' di tempo da dedicargli ce l'ho, ma negli ultimi giorni proprio non ne ho avuto.
Del resto - se ho capito bene - è un fuori concorso, quindi il voto in tempo utile non è così importante; e una valutazione generale la posso scrivere anche a tempo scaduto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153550
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82