Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Mi dispiace non riuscire a votarlo, ma sono già a fine settimana e questo non è il classico Corto. Anzi, diciamo pure che non è un Corto, ed è difficile valutarlo con i canoni standard.

Posso comunque dire che l'idea mi era piaciuta. L'ho trovato ben impostato e scritto molto bene: nella ventina di paragrafi che ho giocato, ho rinvenuto solo un brutto "ti rendi conto che"... ma per il resto nulla da eccepire. Complimenti preventivi.

Chissà come l'autore intende svilupparlo in futuro.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Nessuna polemica intendiamoci, pero' leggo un po' troppi "non riesco a votarlo" , è un fuori concorso.
Forse all' autore ( sebbene a quanto sembra fuori concorso) sarebbe piaciuto anche un minimo commento con valutazione, non trovate? come per gli altri...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Raccolgo di buon grado l'appello di Lonewolf, nonostante una domenica un poco faticosa...
Come già osservato da Babacampione e Aloona (tra gli altri), in questo caso è difficile esprimere un giudizio raffrontabile con gli altri corti in gara, poiché All'ombra del grande Nur si scosta parecchio dai limiti del bando, e viene spontaneo chiedersi che cosa avrebbero prodotto gli altri autori permettendosi gli stessi margini di libertà. Ciò promesse, un giudizio generale lo voglio abbozzare.
L'introduzione è più ampia di quanto in genere apprezzi in un corto, ma mi ha piacevolmente stupito: è alquanto vivace e si legge volentieri.
Il regolamento mi è parso molto buono, salvo un punto se non altro dubbio: perché attribuire un punteggio di Combattività, dal momento che i combattimenti sono tutti a difficoltà preimpostata? Non bastava abbassare sempre la difficoltà di 5 e gestore il tutto come per il tiro con la fionda, limitandosi a proporre un bonus in base all'arma? Come che sia, niente di mortale; forse anche questo aspetto – come i codici «inutili» – si spiega pensando l'opera come parte di una serie, in cui può essere prevista la crescita del personaggio (o forse mi sfugge qualcosa!).
Per quanto riguarda storia e comparto ludico, registro qualche difformità rispetto ai miei gusti (l'uso troppo serrato delle anticipazioni, un certo moralismo...) che, in quanto tali, non sono niente di troppo grave; l'unico difetto veramente cospicuo è l'eccessiva narratività, per così dire: come ho detto e ridetto per altri corti (tutti quelli in cui ho ravvistato questa caratteristica) per me le lunghe sequenze di paragrafi corposi e monodirezionali vanno usati con estrema parsimonia, perché mi respingono dal testo, inducendomi a chiedermi perché sto leggendo un librogame e non, invece, per tanto così, un romanzo o un racconto (se ne trovano di assai belli!). In particolare, la cattura dai parte dei Persecutori (spoiler spoiler!) apre un canalone narrativo per me davvero eccessivo.
Detto questo, il corto è rapido e serrato, pieno di un umorismo lieve e non sforzato; il personaggio mi è risultato simpatico (il che fa molto), e l'uomo rana, e il rapporto tra i due, mi hanno sinceramente rallegrato; abbondano poi le scene memorabili, che spesso scarseggiano anche in corti di buona struttura.
Da ultimo, la grande chicca: una serie di dettagli grafici di grande classe, tra cui nientemeno che la quarta di copertina, a testimoniare le capacità e l'impegno profusi da questo autore.
Rinnovando l'avvertenza preliminare (e ciò che è molto difficile raffrontare quest'opera con le altre),

VOTO 7.5

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

' leggo un po' troppi "non riesco a votarlo"

Ultimamente stavo pensando la stessa cosa... E' come se la gente, da entusiasta che era, fosse diventata distratta e seguisse il concorso di meno.... stanchezza da fine edizione? Pero' non mi spiego perche' cosi' tutto d'un tratto e proprio mentre ci sarebbe un ottimo corto, devo indagare...  sad

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Seven_Legion ha scritto:

' leggo un po' troppi "non riesco a votarlo"

Ultimamente stavo pensando la stessa cosa... E' come se la gente, da entusiasta che era, fosse diventata distratta e seguisse il concorso di meno.... stanchezza da fine edizione? Pero' non mi spiego perche' cosi' tutto d'un tratto e proprio mentre ci sarebbe un ottimo corto, devo indagare...  sad

Forse perché sono 100 pagine anziché 45?
O perché invece di giocare 50 paragrafi ne abbiamo 165?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Apologeta ha scritto:

Seven_Legion ha scritto:

' leggo un po' troppi "non riesco a votarlo"

Ultimamente stavo pensando la stessa cosa... E' come se la gente, da entusiasta che era, fosse diventata distratta e seguisse il concorso di meno.... stanchezza da fine edizione? Pero' non mi spiego perche' cosi' tutto d'un tratto e proprio mentre ci sarebbe un ottimo corto, devo indagare...  sad

Forse perché sono 100 pagine anziché 45?
O perché invece di giocare 50 paragrafi ne abbiamo 165?

infatti tra lavoro, problemi familiari e altro l' ho letto tranquillamente seppur fossero 165 paragrafi e 100 pagine...e di tempo in questo periodo ne ho poco pure io...non stiamo parlando del Simmarillion...
Per me (ed è mia opinione intendiamoci) trovo comunque importante da votante cercare di dare un contributo a tutti gli autori che hanno partecipato. Votandoli tutti.
Non è una novità che troviamo corti con 14 votanti e altri con 22. Elemento che andrebbe preso in considerazione per un prossimo bando.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Forse perché sono 100 pagine anziché 45?

Bho, questo non e' mai stato un problema, anzi! Quando c'e' l'entusiam...

EDIT: Fermi tutti!! adesso ho capito dov'e' la distrazione!!! Stanno tutti di la', nel topic della nuova utenta, a fare i cascamorti... noooo, e c'e' pure Ego!!! Sfido che non avevano piu' tempo, eccoli infatti tutti impegnatissimi a fare i gli "onori di casa"... ebbravi!!!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Seven_Legion ha scritto:

EDIT: Fermi tutti!! adesso ho capito dov'e' la distrazione!!! Stanno tutti di la', nel topic della nuova utenta, a fare i cascamorti... noooo, e c'e' pure Ego!!! Sfido che non avevano piu' tempo, eccoli infatti tutti impegnatissimi a fare i gli "onori di casa"... ebbravi!!!  smile2

lol  lol  lol

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

Questo Corto non è corto, c'è poco da fare. Mi scuso per la battuta "riciclata" da altri utenti, ma anche io mi trovo in difficoltà a votare questo testo secondo i parametri che uso di solito per i partecipanti al concorso. Ci proverò lo stesso per rispetto verso l'autore.

Il comparto ludico parte molto bene perché il regolamento consente di personalizzare un poco il proprio personaggio e non affida al caso la determinazione di alcuni punteggi: per intendersi, ogni giocatore ha le stesse possibilità di finire il libro.
La narrativa non brilla certo per la forma, perché qua e là ci sono dei bruttissimi refusi, ma almeno è scorrevole. I dialoghi, soprattutto, sono resi molto bene. Quello che però mi ha colpito più positivamente è la sostanza, ovvero l'ambientazione e i personaggi resi in modo magistrale, serio ma anche con un pizzico di ironia.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Anche io ho pensato subito a Frog di Chrono Trigger!
A livello di trama, purtroppo, si svolge tutto su binari predefiniti e la libertà di scelta è piuttosto illusoria. Sembra di giocare a un Destiny Quest (o a uno dei miei corti). La rigiocabilità c'è solo per vedere come superare diverse situazoni, ma tutto si riduce a pochi paragrafi.

Questo racconto è chiaramente fuori concorso (e credo anche di conoscerne l'autore), ma merita comunque di essere valutato. Vista l'ottima impostazionie e viste le potenzialità per un seguito, mi sento di assegnargli un voto alto, ma non eccellente.
Voto: 7,5

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 11° - All'Ombra del Grande Nur

e anche questa volta è arrivato il momento di dichiarare

concluse le votazioni!

presto i voti di noi MeGATrON!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP