Home Forum General Librogame e dintorni Il cavaliere Coraggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il cavaliere Coraggio

Il cavaliere Coraggio

Segnalo un altro interessante articolo su un libro gioco: Il cavaliere Coraggio di Delphine Chedru.

Anche questo sembra essere davvero ben fatto:

http://www.centostorie.it/public/wordpr … #more-3914

Steelblade
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
105 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cavaliere Coraggio

Pare bello!
L'hai giocato?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cavaliere Coraggio

No, sono incappato in questo articolo proprio poco fa. Però sembra un libro carino da regalare.

Steelblade
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
105 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cavaliere Coraggio

Mi sembra che ci siano tre libri di questa serie: uno ha per protagonista un cavaliere, il secondo ha per protagonista una principessa, e nel terzo i due eroi si incontrano ed hanno un'avventura insieme.
Altro che Blood Sword.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cavaliere Coraggio

Anche questo andrebbe aggiunto in enciclopedia...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cavaliere Coraggio

gabrieleud ha scritto:

Re: Il cavaliere Coraggio

Mi sembra che ci siano tre libri di questa serie: uno ha per protagonista un cavaliere, il secondo ha per protagonista una principessa, e nel terzo i due eroi si incontrano ed hanno un'avventura insieme.
Altro che Blood Sword.

Siii, non lo sapevo.. ecco la trilogia di cui parlavi:

http://www.milkbook.it/fiabe-avventurose/

Fortissimi!

Steelblade
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
105 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cavaliere Coraggio

Ho comprato (e letto) Il Cavaliere Coraggio (grazie per la segnalazione, Steelblade), ed è meravigliosamente meraviglioso.
Si rivolge a bambini alquanto piccoli (siamo sotto la soglia dei «fumettogame» della Cranio), e dal mio punto di vista è indubbiamente un librogame; a essere più precisi, un librorillustratogame, ma pur sempre un librogame: tanto per capirci, è strutturato a bivi, ma ha anche una componente ludica.
Riporto la prima pagina, così che possiate farvene un'idea:
«La foresta è stranamente silenziosa. Tu e il cavaliere siete arrivati all'albero cavo. Se decidete di entrare scendendo le scale, andate a pagina 10. Se preferite un'entrata più discreta, potete calarvi dal nido dell'uccello col ciuffo. Ma vi serve una corda. Cercatela qui in giro, poi andate a pagina 8». Ovviamente nel disegno è celata una corda.
Tendenzialmente si tratta quindi di risolvere un gioco d'osservazione, che consente poi di procedere con una scelta. Non esistono istant death (meno male! Poveri piccoli!), ma ci sono diversi vicoli ciechi che obbligano a tornare indietro, tanto che alla fine, tecnicamente parlando, è un autentico true path (constando di una quarantina di pagine/paragrafi niente che richieda ore, comunque!).
Le illustrazioni sono davvero mirabili, in buona parte ispirate a una genuina iconografia medioevale (non il classico minestrone fantasy), e i giochi per lo più assai divertenti (e non sempre facilissimi, almeno per visto il target: però, per fortuna, al fondo ci sono le soluzioni!).
Ultima chicca: nel frontespizio, l'autrice, la francese Delphine Chedru (che per me è già un mito), scrive: «Il Cavaliere Coraggio. Un libro gioco dove l'eroe sei tu!» Scommetto che in francese sarebbe livre-jeu; più chiaro di così!
Grazie ancora per la preziosa segnalazione. Questo libro per me merita senz'altro un posto in Enciclopedia e, col tempo, potrei anche scrivere una breve recensione, se pare utile.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cavaliere Coraggio

Pare utile.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
52
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill