Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

@Seven_Legion: è state un'idea di Skarn_Taskai. Se non erro, è un acronimo.

Ultimo giorno cari amici!

Il Megatron non si è ancora espresso... ed oggi è sicuramente dalla mamma per farle gli auguri, quindi i risultati non saranno postati in giornata! (beh sì, anche un robot "cattivo" vuole bene a sua madre...)

Questo vi dà ancora un po' di tempo per votare al Totomegatron!

Ci sono già 4 eroi che hanno inviato i loro pronostici! non avete paura, amici librogamers!

Dal momento che mi inviate i vostri PM prima del post finale del Megatron, il vostro pronostico è valido (non ho molto tempo per verificare i miei PM oggi, ma non avete paura, vi terrò aggiornati).

Buona Domenica!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Seven_Legion ha scritto:

un'altra domanda mi arrovella, dato che son arrivato in ritardo: ma perche' chiamate gli organizzatori "megatron"??

I tre organizzatori hanno scelto questo nome dopo essere diventati gli ultimi superstiti di un ordine guerriero... ah no.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Seven_Legion ha scritto:

un'altra domanda mi arrovella, dato che son arrivato in ritardo: ma perche' chiamate gli organizzatori "megatron"??
                                   
                                   

Mi sai che all'epoca in cui gli Autorobot impazzavano eri già grandicello e non te li ricordi... smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Una piccola spiegazione del perché il concorso non si sia ancora chiuso. Skarntaskai non ha fatto pervenire il suo voto, e non abbiamo notizie approfondite sul perché non si sia ancora espresso.
Tuttavia i tempi previsti per la chiusura dei play off parlano di una settimana, che scadrà domani alle 11 e 15.
Visto che tecnicamente Skarn non è in ritardo ma nei tempi, e che la situazione oltretutto è in bilico, mi sembra corretto attendere l'esaurimento del tempo a disposizione prima di chiudere il thread, per consentirgli fino all'ultimo di esprimere la sua preferenza. Se questo non avverrà penserò io stesso, domani mattina, a chiudere il thread, pubblicare il mio voto e quello di Abeas, e proclamare il vincitore.
In ogni caso qualunque cosa accada domani a metà mattinata il concorso finirà.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Ancora 24 ore di tensione...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Eddai, su...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Prodo ha scritto:

. Skarntaskai non ha fatto pervenire il suo voto, e non abbiamo notizie approfondite sul perché non si sia ancora espresso..

boh. su facebook mi sembra abbia postato. Forse ha avuto problemi con il sito. Io negli ultimi due giorni  mi sono connesso a singhiozzo. (oggi invece ok)

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

scusate se vi ho fatto attendere... ecco i nostri voti!

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Eccoci per la prima volta nella storia del Concorso alla fase dei play-off!
Questa novità verrà considerata un successo e mantenuta nelle future edizioni? Lo scopriremo solo vivendo.

Bene, sarò più breve del solito.
Considero 11/09 il più debole dei tre corti finalisti, a causa dei numerosi motivi che ho indicato nella mia recensione. Il tema scelto è senz'altro di forte impatto, ma la realizzazione tecnica del librogame a mio parere presenta vari difetti, a cui si aggiunge la prosa altalenante e spesso carente in fase descrittiva.
Più difficile la scelta fra gli altri due.
L'Agone degli Erranti è un buon librogame che mi ha divertito. Positiva la trovata del mazzo degli arcani inserito in modo narrativamente rilevante nel gioco. Numerosissimi i lanci di dado. Dei tre, probabilmente quello con la prosa migliore.
True Path è stato un corto che mi ha fatto sudare. Difficilerrimo (anzi, impossibile) eppure coinvolgentissimo, pieno di enigmi, allo stesso tempo caratterizzato da e privo di true path. Coraggiosissimo nella sua decisione di estremizzazione del concetto di librogame.

Dopo lungo elucubrare, il mio voto va a True Path.

Prodo ha scritto:

L’Agone degli Erranti è un ottimo racconto, ben strutturato e con una trama solida accompagnata da delle eccellenti dinamiche di gioco. Ma nonostante questo l’approccio legato alle prove “imposte” dai tarocchi, e all’evoluzione molto inquadrata, non lo rendono ideale per il mio modo di intendere i libri-gioco. Mi è piaciuto e mi ha divertito, ma lo giudico meno accattivante, a mio gusto, dei due concorrenti in questa finale, nonostante sia un’ottima opera.
11/09 è al livello di True Path secondo me, e ho pensato molto a chi dare la mia preferenza. La semplicità immediata dell’erede dei CYOA ambientato nel giorno dell’attentato di New York, con le sue ottime componenti narrative e la sua azione serrata, o la cervellotica complessità dell’onirico lavoro immerso nell’inquietante edificio senza uscita? Non ho saputo decidermi per giorni. Alla fine però, se guardo dentro di me, devo ammettere che le sensazioni più forti, nonostante sia passato molto più tempo dalla lettura, me le ha lasciate True Path. Quindi, anche se qualitativamente non so assolutamente dire quali dei due preferisca, emotivamente, e forse inconsciamente, ho compiuto una scelta.
Visto che la ragione non è sufficiente in questo caso, do retta al mio lato interiore: la mia preferenza va a True Path.

SkarnTasKai ha scritto:

nella "stagione regolare" ho assegnato ai racconti in gara un 7, un 8 e un 9, è quindi evidente che li consideri tutti opere di grande spessore. purtroppo la scelta finale(c) dovrà andare a uno solo...

l'agone degli erranti è un racconto intrigante per la tematica che sfuma fra due tipologie di ambientazione (fantasy e cyberpunk) di grande appeal e per l'utilizzo sapiente degli arcani maggiori. la dinamica è molto innovativa e sfrutta bene le potenzialità dello strumento-tarocchi. la storia "eumate" non è il massimo dell'originalità, ma, come abbiamo notato in molti racconti, decenni di librogame (e prima ancora di letteratura classica) fantasy ci hanno assuefatto al genere e ci hanno fatto assimilare la cerca come il movente fondamentale di questo tipo di libri.

true path è un labirinto diabolico, che presenta la grave pecca di essere irrisolvibile (no, non sono della scuola di pensiero che lo vede come un pregio). fino all'ultimo check funziona a orologeria, poi il meccanismo si rompe e ci lascia sulla soglia di una vittoria che non otterremo mai. certo, se qualcosa c'era da inventare nel racconto a percorso obbligato era proprio questo smile ma ciò non toglie che il senso di amaro o di errore di noi lettori rimanga...

11/09 in questa sede va valutato scevro dalla componente emozionale. se togliamo quella leggiamo un classico librogame survival (non zombie) ambientato a new york, senza particolari guizzi di originalità. il sistema dei punteggi è ben gestito ma, come scrissi già nella prima votazione, incompiuto sotto l'aspetto del patriottismo (che in un racconto così avrebbe dovuto essere il cardine).

insomma, volendo premiare l'originalità della struttura e la gestione della storia assegno il mio voto a

l'agone degli erranti

pertanto, dopo lunga meditazione, coi poteri a noi conferiti, in nome e cognome della legge, proclamiamo ex cathedra che il vincitore dell'edizione 2016 del concorso "I Corti di LGL", con 10 preferenze ai playoff e una media voto di partenza di 8,15 è il corto a bivi intitolato

11/09



seguono: al secondo posto "L'Agone degli Erranti" con 9 preferenze e 7,32; al terzo posto "True Path" con 2 preferenze e 7,18.

così sia scritto, così sia fatto!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

skarn... doveva scadere domani....  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

uè, mi pressate per sapere come va a finire (tanto mancavano solo i nostri voti...) e quando ve lo dico mi dite che è troppo presto? ma siete incontentabili! tongue

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89