Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Cerco aiuto per stampare e rilegare in casa i LibriNostri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Cerco aiuto per stampare e rilegare in casa i LibriNostri

Cerco aiuto per stampare e rilegare in casa i LibriNostri

Ciao a tutti, volevo cimentarmi nella stampa in casa dei librinostri, ma sto avendo delle serie difficoltà.

Innanzitutto non riesco a trovare un'opzione per stampare la copertina così com'è, qualsiasi programma usi o me la allarga a tutto il foglio, o me la stampa con misure tutte sue...
Risolto con Paint, si può impostare la grandezza in percentuale, quindi basta mettere 100% e siamo a posto.

Per gli opuscoli da 16 pagine ognuno, non riesco a raccapezzarmi con le opzioni opuscolo, non ho l'opzione per stampare 2 pagine per foglio e fare anche fronte/retro, poi immagino per per fare gli opuscoli debba indicare io manualmente le pagine da stampare, e sinceramente non ci sto capendo molto bigsmile

Il problema della stampa opuscolo l'ho risolto smile
Ora ho solo una domanda, con Acrobat si riesce a stampare come spiegato nella guida, il mio quesito a questo punto è più per capire se si può fare la stampa delle pagine tutte assieme, andando ad eliminare, in questo modo, il dover calcolare quale pagine stampare, lavoro indubbiamente oneroso, infine andare a tagliare le pagine eliminando il "centro" del foglio per eliminare il margine interno.
Ce la si può fare o secondo voi viene un lavoro pessimo?

E se stampassi direttamente in A5?

il procedimento di rilegatura è invece chiaro e semplice, ho sempre fatto lavori manuali e non ho difficoltà in tal senso.

Per completezza indico che sto seguendo la guida di phantom.
Grazie a tutti smile

Ultima modifica di: Amakuni
Mag-03-16 18:26:08

Amakuni
Novizio
ranks
useravatar
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco aiuto per stampare e rilegare in casa i LibriNostri

a questo punto ti consiglio di andare in una copisteria col file e spiegargli cosa vuoi, in quella dove vado io sono sempre stati disponibili e il costo è basso, così puoi scegliere se stamparli direttamente in A4 o meglio in A5

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Auramazda ha scritto:

a questo punto ti consiglio di andare in una copisteria col file e spiegargli cosa vuoi, in quella dove vado io sono sempre stati disponibili e il costo è basso, così puoi scegliere se stamparli direttamente in A4 o meglio in A5

Eh ma la soddisfazione di fartelo da te è impagabile, sono un artigiano, le cose non le voglio far fare agli altri wink

Magari potrei andarci per farmi plastificare la copertina, che effettivamente sarebbe un lavoro migliore, ma per la stampa ed il taglio voglio farlo da me smile

Amakuni
Novizio
ranks
useravatar
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ricordo una discussione che spiegava come fare per filo e per segno, con anche foto... non so se riesco a ripescarla...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ok ho capito, allora la soluzione più semplice sarebbe quella di usare l'opzione Opuscolo nelle opzioni di stampa di pdf reader, però è un opzione un po' balenga perché lui ti considera tutto il documento come un unico opuscolo quindi da una parte hai la seconda pagina e dall'altra hai la penultima.
Purtroppo quei tangheri della apple non ti permettono di definire il numero di pagine di cui è composto l'opuscolo, dovresti "comprarti" indesign per fare questo ma ho una soluzione alternativa.
Devi dividere il file pdf in vari sottofile che contengono 16 o 32 pagine, il numero lo devi scegliere secondo le tue necessità di rilegatura, ti lascio l'indirizzo di una comoda pagina che fa tutto online e non devi scaricarti niente basta impostare l'intervallo di pagine da dividere es: 1-16, poi metti 17-32, e via discorrendo:

https://smallpdf.com/it/dividere-pdf

una volta ottenuti i vari file di 16 o 32 pagine usi l'opzione di stampa Opuscolo su acrobat:
sottoinsieme Fronte/Retro
Rilegatura Sinistra

Così dovresti avere i fogli già fascicolati in modo corretto. Ricordati solo che i fascicoli devono avere 16 o 32 pagine quindi se il libro ha per esempio 127 pagine con una rilegatura da 16 dovrai aggiungere una pagina bianca all'inizio o alla fine così da avere 128/16=8 fascicoli

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie Auramazda, spiegazione esauriente e a prova di niubbo wink

Il dubbio che mi solletica è che, però, se si stampassero direttamente in A5 si eviterebbe questo impaginamento, tu che ne dici?

Amakuni
Novizio
ranks
useravatar
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi

hai già stampato qualche "prototipo"?

Cripper
Novizio
ranks
useravatar
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sì naturalmente, a parte mettere una pagina bianca all'inizio e alla fine così che fa figo e non impegna così hai direttamente il libro in formato giusto, il problema è che io non ho la minima esperienza in fatto di rilegatura e non ho idea se la cosa sia fattibile oppure no

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per ora ho stampato il libro, in A5, e la copertina su carta lucida 300gr.
Beh, è qualcosa di eccezionale, la copertina è praticamente perfetta, il libro è decisamente più chiaro e brillante dei cari vecchi LG, poiché stampato su carta normale 80gr. invece della riciclata.
Sto aspettando che mi arrivi la tagliarisme, presa su eBay, e procedo con il taglio per portarlo a 10,7x17,3 e poi iniziare il lavoro di rilegatura, se questo mi viene bene me li stampo e rilego tutti bigsmile

Grazie per le info wink

Amakuni
Novizio
ranks
useravatar
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi

auguri facci sapere poi

Auramazda
Hip Hip Epub