Home Forum General Librogame e dintorni Questa ragazza che entra in un bar

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Questa ragazza che entra in un bar

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Ora ho scoperto che il libro è stato scritto a sei mani (e state indietro, voi e i vostri doppi sensi!)

Sognando tra le righe ha scritto:

Helena S. Paige è lo pseudonimo di tre amiche creatrici del romanzo, ragazza entra in un bar, un' avventura in cui è il lettore a scegliere cosa succederà. Paige Nick è una coywriter pubblicitaria e premiata scrittrice; tiene una rubrica settimanale The times domenica, che parla un pò di tutto, dal sesso agli argomenti più folli. Helen Moffett, scrittrice freelance, poetessa, editore, attivista accademica, tiene conferenze in luoghi lontani come Trinidad e Alaska. E' anche cronista di cricket e appassionata di flamenco. Sarah Lotz è sceneggiatrice e scrittrice, con la passione per gli pseudonimi. Scrive romanzi urban-horror con lo pseudonimo di S.L.Grey insieme a Louis Greenberg, e una serie di Young adult con la figlia Savannah, dietro lo pseudonimo Lily Herne.

Ma perché molti scrittori usano diversi pseudonimi? Qualcuno può spiegarmi l'utilità?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Perché si vergognano di quello che devono scrivere per campare (Harmony, i pulp anni '20), per tentare una carriera alternativa in un ambito in cui non pesi il nome famoso che hanno già altrove (King), per banali questioni contrattuali con l'editore principale che non vuole "tradimenti", come sfida per vedere se si vende lo stesso senza il nome/brand più conosciuto, per evitare probabili noie legali (mi ricordo che c'era un libro piuttosto critico verso la politica anni '90 che uscì col nome di "anonimo" e ci furono varie speculazioni su chi fosse l'autore), per questioni molto più complesse e originali (Ellery Queen).
Ma più che altro... "attivista accademica"?!?! E cosa vuol dire?!?!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Cattiva traduzione.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Io sono a favore degli pseudonimi, se hai un nome "forte" legato ad un genere (letterario, musicale o altro) e vuoi sperimentare un nuovo percorso usare uno pseudonimo è una ottima politica per diverse ragioni:

1) Sei slegato dal tuo nome quindi ha l'assoluta certezza che il pubblico valuterà solo l'opera (e nel caso di valutazione negativa salvi la/il faccia/culo)

2) Sei molto più libero non devi dimostrare di essere all'altezza/bassezza dei tuoi precedenti lavori.

3) Un nome famoso si porta dietro dei pregiudizi, magari sei il figlio di Saddam Hussein e ha scritto un libro e vorresti essere giudicato solo da quello, io per esempio un libro del figlio di Saddam non lo comprerei a priori.

3) Il pubblico fa fatica a "slegare" un personaggio dal ruolo in cui lo ha interiorizzato, con grandi eccezioni ovviamente (Giorgio Faletti è un buon esempio: prima discreto/buon comico poi ottimo scrittore).

4) Crea un Aloona di mistero sull'autore che a me piace.

Detto questo valuta che metà dei libri che trovi in libreria sono scritti da ghost-writer quindi a volte e solo il nome dell'autore a far vendere il libro. Infine e qui ci sta un po' il mio essere "ossessivo-compulsivo" se fossi uno scrittore che affronta più generi: romanzo rosa, horror e fantasy mi farei tre pseudonimi diversi per ogni genere!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Cattiva traduzione.

in effetti era quello che avevo sospettato anch'io.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Helen Moffett, scrittrice freelance, poetessa, editore, attivista accademica, tiene conferenze in luoghi lontani come Trinidad e Alaska. E' anche cronista di cricket e appassionata di flamenco.

il sublime livello di inutilita' di questa donna...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Ma se tiene conferenze in luoghi lontani!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Seven_Legion ha scritto:

Helen Moffett, scrittrice freelance, poetessa, editore, attivista accademica, tiene conferenze in luoghi lontani come Trinidad e Alaska. E' anche cronista di cricket e appassionata di flamenco.

il sublime livello di inutilita' di questa donna...  rolleyes

Commento epico. Qualcuno dovrebbe dirglielo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

La sposerei, non fosse per il flamenco.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Questa ragazza che entra in un bar

Cioè, ci si sono messe in tre per scrivere 'sta puttanata?
Io capirei se avessero bisogno di soldi o di fama... a giudicare dal curriculum, non mi sembrano messe male. Specie quella che fa il flamenco e le conferenze "in luoghi lontani"... de che, poi? Di flamenco? Di cricket? Di come riempire il tempo libero tra quando il marito manager esce di casa a quando arriva l'istruttore di tennis?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo