Home Forum General Librogame e dintorni Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Fly ha scritto:

Come non citare in questo caso "Missione a Varsavia", è il librogame educativo per eccellenza!teach

In realtà i veri librogame educativi sono prima di tutto quelli editi dalle Edizioni del Quadrifoglio. Oltre alla narrazione per bivi, nella parte finale avevano una sezione apposita denominata Apparato Didattico, con approfondimenti, proposte di lavoro e schede. Ricordiamo il #1 della serie Time Machine in edizione apposita, ma anche "Sherlock Holmes al British Museum" e "I guardiani del passato".

Pochi giorni fa ho acquistato anche un librogame della Mursia derivato da "I fantastici 5" di Enyd Blyton. Questa particolare versione è chiaramente un volume pensato per le scuole, con un percorso di verifica finale con tanto di valutazione.

http://img502.imageshack.us/img502/618/20693479.jpg



Il problema è stato sempre far capire al personale docente che quella era letteratura vera, con tanto potenziale - ma questo è il mio modesto pensiero - in termini di comprensione del testo e delle strutture formali/lessicali del medesimo.

Il Santo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Il Santo ha scritto:

quelli editi dalle Edizioni del Quadrifoglio

Santo, parli al plurale, ma io ricordo solo Time Machine 1 convertito nell'edizione didattica munita di schede ed esercizi della Quadrifoglio. C'è dell'altro che mi sono perso?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

il "nostro" Andrea Angiolino, ad esempio, ha sempre avuto una predisposizione per l'aspetto educativo dei suoi LibroGame. penso a "I Misteri delle Catacombe" oppure al "Gobbo Maledetto" in cui la ricostruzione storica della storia si affianca a schede informative che ampliano la conoscienza del periodo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Prodo ha scritto:

Il Santo ha scritto:

quelli editi dalle Edizioni del Quadrifoglio

Santo, parli al plurale, ma io ricordo solo Time Machine 1 convertito nell'edizione didattica munita di schede ed esercizi della Quadrifoglio. C'è dell'altro che mi sono perso?

Si Prodo. Ho chiaramente nominato quei tre volumi delle Edizioni Quadrifoglio proprio perchè, al momento, ho riscontri chiari ed evidenze provate. smile

http://img514.imageshack.us/img514/9756/48111769.jpg



Sono classici librogame con narrazione a bivi, a cui hanno aggiunto dei supporti didattici alla fine del volume.

Sto ancora cercando "I guardiani del passato" (difficile ma recuperabile) ed altri possibili volumi editi sempre dalla Quadrifoglio ma le informazioni sono davvero inesistenti.

Il Santo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

non saprei.. i libri che si dovrebbero leggere a scuola dovrebbero avere valore didattico che trascende quello "non sai leggere, comprati almeno i fumetti".. INTENDO DIRE:
sono perfettamente d'accordo che un ragazzo in età scolare legga fumetti, riviste e librogame, giochi di ruolo, miniature e giochi da tavolo, vada al cinema, guardi tv intelligente e giochi a bei videogiochi.. ma non dovrebbe essere il compito della scuola proporglielo..
la scuola deve proporre Letteratura e far si che la si legga..
tutto il resto è roba extrascolastica..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Mornon ha scritto:


la scuola deve proporre Letteratura e far si che la si legga..
tutto il resto è roba extrascolastica..

Ma nel nostro paese, alla fine dei giochi, produce soggetti che ai test di ammissione alle facoltà universitarie non sanno collocare i segni di interpunzione, ritenendo un qualsiasi testo la copia di un "flusso di coscienza" joyciano. Al di là del mio esempio, qui il problema è che nei primi anni di vita non importa cosa ti viene proposto, importa che si generi quella sorta di affezione abitudinaria alla lettura. Che poi ciò sia generato da un librogame o da La Recherche di Proust, il tutto è affidato al sentire personale di ognuno.

Il Santo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Mornon ha scritto:

la scuola deve proporre Letteratura e far si che la si legga..
tutto il resto è roba extrascolastica..

Non sono assolutamente daccordo : la scuola oltre a fare studiare le materie vere e proprie deve assolvere una molteciplità d'altre funzioni nella crescita di un individuo, l'esempio più calzante è il fatto che si faccia educazione fisica, che sicuramente è importante per lo sviluppo fisico, ma sicuramente è molto più importante per imparare la collaborazione negli sport di squadra, l'accettazione della sconfitta, la sportività. proprio per questo mi ricordo che nel tempo prolungato delle scuole medie degli ottimi professori avevano proposte molte attività meno canoniche tra il quale la lettura tutti insieme di un testo di narrativa, laboratori teatrali,tecniche di pittura murale (cioè ci fecero dipingere tutti insieme un enorme sala con dei murales) ecc., che ricordo con piacere, che m'hanno aiutato moltissimo nel confronto con gli altri, e che m'hanno insegnato come anche in cose da me molto distanti (sono veramente una zappa in disegno e pittura) con un pò di impegno possa anch'io tirar fuori qualcosa, e quaeste son cose che nella vita m'hanno fruttato tantissimo.
Personalmente vedrei molto bene la lettura tutti insieme di un librogame con la possibilità per gli alunni di discutere le scelte e decidere a maggioranza, gli insegnerebbe se non altro ad argomentare con gli altri le proprie convinzioni. E pensate poi che utile strumento dato spesso la brevità dei paragrafi per fare alternare alla lettura più persone, anche le più timide.Infine consideriamo che il linguaggio è spesso molto semplice: non potrebbe essere un ottima maniera per fare apprendere più rapidamente agli ormai tantissimi starnieri presenti nelle classi italiane la nostar lingua?teach

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

quello che dici (essendo tu ilsaggio) ha ovviamente molto senso..
quello che da "para"educatore io ho riscontrato molte volte però è che la scuola e la famiglia tendano oggi ad esagerare con l'accondiscendenza e il volersi avvicinare al discente..
tutto sembra essere impostato sul voler "venire incontro" ai ragazzi, anche quando loro non hanno alcuna voglia di imparare..
e allora non ci sono educatori abbastanza bravi, filmati educativi, videogames didattici, laboratori e gite che tengano.. se i ragazzi sono abituati ad avere tutto servito su un piatto d'argento finiscono a non sforzarsi piu per nulla.
invece la chiave di ogni apprendimento è il "cu*o che ti fai a imparare", mischiato a voglia di apprendere, dedizione, fatica, esercizio e sforzi vari.

non mi piace che si insegni alle nuove generazioni ad avere la pappa pronta..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Mornon ha scritto:

non mi piace che si insegni alle nuove generazioni ad avere la pappa pronta..

su questo ti do pienamente ragione,soprattutto riguardo i genitori, ma non travisare il senso delle mie parole: fare una cosa piacevole non vuol dire non fare fatica,semplicemente vuol dire "essere invogliati" a fare fatica. Nessuno mi venga a dire che fare i compiti di italiano fosse una gioia, ma da amante della lettura facevo sicuramente più piacevolmente quelli che non quelli di fisica.All'università però fisica non la dovetti solo studiare ma dovetti anche imparare a risolvere problemi cosa che, con mia grande sorpresa, si rivelò si difficile ma anche divertente, era un pò come risolvere i problemi di logica della settimana enigmistica, e allora ecco che in una materia in cui non avevo mai avuto alle superiori mai la sufficienza, all'università ne passai l'esame con 30 e lode!
In tutto il mondo animale la maniera utilizzata per apprendere è il gioco. perchè noi dovremmo fare eccezione?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Sto facendo il servizio civile e tra le varie persone da portare in giro in macchina ci sono dei ragazzini che praticamente non aprono libro, qualcuno neanche un fumetto. Certo sono casi estremi, ma forse i LG aiuterebbero, potrei suggerirli agli educatori visto che ne conosco uno.

Mornon ha scritto:

non mi piace che si insegni alle nuove generazioni ad avere la pappa pronta..

Giustissimo. Imparare è faticoso, come molte altre cose della vita. Bisognerebbe far capire ai ragazzi che più sanno e più potranno sapere e capire, per poi scegliere con più consapevolezza. Insomma la cultura, ma anche il semplice saper scrivere decentemente in italiano, dovrebbero essere un valore. Vallo a spiegare a gente che passa le giornate a guardare un gruppo di decerebrati ignoranti come capre a cazzeggio in una casa o dieci falliti dello spettacolo in astinenza da cocaina su una spiaggia caraibica.

When i am king you will be first against the wall
whit your opinions wich are of no consequence at all

FalcodellaTempesta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
406 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko