Home Forum General Librogame e dintorni Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

sante parole..
la monnezza c'era anche quando io ero piccolo però a scuola mi davano da leggere libroni infiniti ed erano guai se non lo si faceva..
in terzo superiore il prof di filosofia mi disse di leggere il signore degli anelli (che avevo già letto)--
almeno quello è un libro ben scritto..
adesso che facciamo? consigliamo Rupert il Selvaggio?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Mornon ha scritto:

Rupert il Selvaggio?

se li vuoi torturare smile2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Mornon ha scritto:

la monnezza c'era anche quando io ero piccolo

Secondo me ce n'è più ora, se non altro perché prima si sapeva che era monnezza, ora fa tendenza. Però ora smetto coi discorsi da vecchio del tipo "A mi' tempi queste cose le un c'erano. Oggigiorno i gioani unn'hanno più eduhazione"

When i am king you will be first against the wall
whit your opinions wich are of no consequence at all

FalcodellaTempesta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
406 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Tra l'altro pensa  che bello far provare a scrivere un corto di, non so, 20 paragrafi, ai ragazzi delle medie. Probabilmente lo stile sarebbe rozzo, ma sarebbe comunque un bel modo per far comprendere come si sviluppa la trama del racconto, il rapporto agonista-antagonista, il ruolo degli aiutanti ecc...
I ragazzi potrebbero svolgere il lavoro nell'arco di un semestre, a gruppi di 3-4 persone con la correzione settimanale del professore di italiano. Ai miei tempi ci fecero fare una cosa del genere: ognuno doveva scrivere un capitolo a settimana di un racconto giallo inserendo delle parole suggerite dal professore, alla fine i lavori venivano votati e i primi 3 vincevano un libro giallo:  io vinsi 10 p'iccoli indiani. Fu un esperienza bellissima per tutti, anche i più capoccioni ci provarono anche se con esiti bizzarri, chi finiva a narrare di pecos bill nel west, chi faceva un racconto d'appendice...cmq ci fu forte partecipazione.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

ok.. questo mi piace di più di rupert il selvaggio..
al limite consiglierei la serie sherlock holmes, grecia antica o poche altre, ma fighting fantasy (per quanto la ami) proprio no..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Mornon ha scritto:

al limite consiglierei la serie sherlock holmes, grecia antica

Si forse queste sono serie attraverso le quali è più facile riallacciarsi all' educazione scolastica più canonica e quindi sarebbero da preferire

off topic:
scusa Mornon ma col termine paraeducatore intendevi che realmente lavori in qualche modo nell'ambiente scolastico?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

ilsaggio79 ha scritto:

off topic:
scusa Mornon ma col termine paraeducatore intendevi che realmente lavori in qualche modo nell'ambiente scolastico?

Sì, sta ancora facendo la quarta superiore...
Scherzo, Mornon! wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Io ai suoi tempi, ero in seconda superiore se non erro, ruppi talmente le giandole riproduttive alla prof di italiano che mi obbligò a scriverlo un libro game come compito, mi divertì un mondo, e non c'erano strumenti informatici atti a tale scopo all'epoca, mi toccò farlo a mano, su un quadernino numerando ogni pagina in stile "scegli la tua avventura", purtroppo questo manoscritto di rara bellezza (viva la modestia) è andato perso...
Comunque, per quanto riguarda i libri game nelle scuole, sarebbe un'ottima iniziativa, una valida alternativa al nintendo ds per lo meno (anche si mi hanno fatto lupo solitario per il ds XD), non sopporto vedere i compagni di mio figlio tutto il tempo a spippolare davanti a quell'aggeggio, sarebbe sicuramente più stimolante un sano libro game. (p.s. non pensiate che sia contrario alle console oltre ai libri game colleziono pure quelle quindi non sono il tipo bigsmile)

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

ilsaggio79 ha scritto:


scusa Mornon ma col termine paraeducatore intendevi che realmente lavori in qualche modo nell'ambiente scolastico?

si, tengo molti corsi (molti? qualche!) ai ragazzi di medie e elementari sui temi di storia, archeologia, ambiente e mitologia.. ho anche provato con scarso successo ad impiantare "giochi di ruolo di classe"..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy come sussidio scolastico..

Mornon ha scritto:

"giochi di ruolo di classe".

bè questa in effetti la vedo più ardua, per quello che riguarda la mia minima esperienza li reputo troppo complessi e troppo poco veloci per quella età

Mornon ha scritto:

si, tengo molti corsi (molti? qualche!) ai ragazzi di medie e elementari sui temi di storia, archeologia, ambiente e mitologia..

quindi una formazione classica: posso quindi chiedere a te in off topic un giudizio su grecia antica? tutti li osannano ma io non li ho mai letti

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko