Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: spadadelsole / Gabs

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: spadadelsole / Gabs

INTERVISTA LGL: spadadelsole / Gabs

No, non mi ero dimenticato del Livello 3...
E' solo che prima c'erano altre interviste.
Continuiamo a parlare esclusivamente di librogame nella seconda intervista 3° livello, che stavolta vedrà impegnati spadadelsole e Gabs.
Parleremo di (rullo di tamburi) Lupo Solitario.
Buona lettura e buona domenica.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
spadadelsole: Direi proprio di si. Del resto ho sempre pensato che quella dell'intervista fosse una bella idea e che avrebbe di certo avuto un seguito.
Gabs: Onestamente no... pensavo di cavarmela con la prima... ma cmq è sempre divertente!!
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
spadadelsole: Direi di sì, grazie alle app possiamo giocare anche sui tablet e sui telefonini , almeno alcune avventure e Lupo è finalmente sbarcato sulla xbox one. Certo i videogames moderni avranno tolto un po' di appeal ai cari vecchi librogame, ma, non ne hanno intaccato il cuore anzi, per certi versi, lo hanno rilanciato.
Gabs: Penso di sì.... sia per il collezionismo (rimane pur sempre un settore di nicchia...) ma soprattutto per la ristampa di Lupo Solitario e per il boom che in generale sta avendo il settore "play".
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
spadadelsole: Tutto e niente. Tutto perché, nel corso degli anni, mi sono reso conto di come sia cambiato il mio approccio in quanto ero cambiato io come persona, sono diventato più maturo. Ma allo stesso tempo non ho perso nulla dell'entusiasmo del ragazzino. In questi giorni sto leggendo “Babbalon” primo volume di Cagliostro e vedo chiaramente l'adulto e il dodicenne fianco a fianco nel leggere quest'opera dai temi difficili e maturi ma con lo stesso entusiasmo.
Gabs: Da bambino mi sentivo molto preso in prima persona, quindi se morivo ci rimanevo molto male.... ora mi interessa molto di più il lato narrativo e di sviluppo della trama: infatti salto in generale i combattimenti per andare avanti o rifaccio l'avventura per cambiare scelte ed esplorare finali alternativi.... ahimè speso le trame mi deludono un po'...
Da buon appassionato, approfondiamo il discorso su Lupo Solitario:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?

spadadelsole: Difficile dirlo, preferisco indicare un campione per ogni serie, ovvero:
Traversata infernale: una vera quest per il recupero della mia spada, una fuga al cardiopalma contro gli Healghast, novelli Nazghul.
L'antro della paura ex aequo con scontro mortale: entrambi rendono la quintessenza della saga ramastan
l'alba dei dragoni: splendida antologia.
il sentiero del lupo: remake alleggerito del prigioniero di Kaag.
comunque, se devo sceglierne uno direi L'antro della paura. E' stato il mio primo volume, acquistato a dodici anni. Inoltre era una storia che aveva tutto: avventure in pianura, in città, in un dungeon, in una battaglia e.. scontro mozzafiato con il sultano Kimah. Inoltre le arti ramastan avevano un fascino particolare, che ai miei occhi non è mai mancato, ovvero quello di non essere debole come nella serie ramas, ma nemmeno forte come in quella di grande maestro e le sfide finivano con l'avere un equilibrio unico e particolare.
Gabs: Ce ne sono diversi... il n. 1, 5, 12 su tutti...
-   Qual'è il volume che ti è piaciuto di meno?
spadadelsole: Certamente il quindicesimo, la crociata della morte. Lunghissimo, tanto che ho impiegato tre ore per un gioco  noioso e dal finale inutile. Infatti alla fine sconfiggiamo il comandante Maagran che sarebbe morto comunque in pochi minuti. Mi ha lasciato un senso di inutilità. Un dieci e lode a Dever, comunque, per le sue splendide descrizione belliche che impreziosiscono una storia ove gli antagonisti sono solo i Drakkar. Ma se posso indicare anche qualcun altro, direi la giungla degli orrori. Il terzo capitolo della saga ramastan era stato dipinto come una sfida difficilissima, invece è stato facilissimo rispetto ai primi due episodi, ove ero morto cinque volte in ambo i volumi. La giungla, invece è stato l'unico libro che ho concluso senza morire... se non avessi fatto una gaffe nel finale.  Del resto da quel volume tutta la saga ramastan diventa più facile. Mi ha deluso anche la bilogia finale della saga di gran maestro, decisamente troppo sotto tono.
Gabs: Forse il n. 28... ma anche il 13...
-   Cosa ne pensi della Tabella del destino?
spadadelsole: Una vera croce e delizia, migliore dei dadi stampati in alto nelle pagine, ma decisamente un dado a dieci facce rende meglio.... anche se non ti consente di fare il furbo.
Gabs: Che alla fine, un po' volontariamente ed un po' no, sapevi dove erano i numeri alti e finivi sempre a puntare la matita lì.... ultimamente uso un dado da 10...
-   Quando giochi, quali arti scegli con più frequenza, e quali invece non scegli mai?
spadadelsole: Nelle saghe ramas e ramastan non posso fare a meno di medicina per curarmi, del fiuto per essere agile e non fare la fame e la divinazione per schivare i pericoli. Il controllo animale che da utilissimo nella serie ramas diventa inutile nella serie ramastan (anche se, ironia, è utilissimo nel sesto volume) e superiore non lo prendo più. Anche il mimetismo - assimilazione non mi convince proprio. Nella saga di grande maestro il discorso cambia poiché, con i poteri Ramadan usati in automatico, basta avere la coppia alchimia ramas difesa il fiuto per mangiare e lo scudo ramas.
Gabs: Prediligo sesto senso, guerra, orientamento ed affinità animale... forse lasciavo curare e psicolaser più verso la fine...
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
spadadelsole: Difficile dirlo perché qui nessuno ha misteri o segreti. Sceglierei l'arcidruido Kadak dato che non rivela mai abbastanza i suoi incredibili poteri magici o magari quel losco del gran capo degli schiavi nel dodicesimo volume.
Gabs: Non saprei... mi pare che alla fine si scopra un po' tutto su tutti....
-   Qual è la Regione del Magnamund che preferisci?
spadadelsole: Non ho una regione preferita, ma alla fine direi le verdi pianure di Anari del nono volume.
Gabs: L'area di Durenor... forse perché mi ricordo l'entusiasmo di quando ero bambino e giocavo il volume 2.
-   Secondo te, qual è il cattivo più antipatico?
spadadelsole: Il falso lupo del 19 volume che prima fa il gradasso, poi scappa sempre e cerca di vincere barando. O più ancora Naar stesso che prima punisce con la dannazione eterna i campioni che si fanno ammazzare da noi, ma, non appena vede che la spada del sole può ucciderlo, scappa subito da codardo.
Gabs: Ho sempre odiato Vonatar.
-   E quello più difficile da affrontare?
spadadelsole: Il sultano Kimah poiché con 44 in attacco, 50 in difesa anche se si parte con un personaggio super carico come cerchi di sapienza arti e oggetti speciali diventa molto difficile vincere. Come se non bastasse siamo danneggiati da un raggio che ci priva di cinque punti di resistenza e dall' impiego della spada del sole poiché siamo obbligati ad usarla, quando invece sarebbe più pratico rinunciarvi per usare il pugnale di Vashna o l' anello psichico.
Gabs: Io ricordo molto duro il Sultano di Kimah...
-   Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Lupo Solitario?
spadadelsole: In primo luogo essere una lunga saga, non ho mai amato dimensione avventura perché troppo auto conclusiva. Poi perché ci si identifica molto con il personaggio e la sua crescita e le arti sono poteri davvero affascinanti.  Infine indovinati stimo e il sistema di gioco di Dever, in perfetto equilibrio tra il carisma del Prete Gianni e il gioco complicato di sortilegio.
Gabs: Penso sia l'ambientazione... ben definita e poi sicuramente era uno dei primi con una trama che legava tutti i libri... insomma quando lo inizi vuoi sapere come finisce... ed infatti siamo ancora qui ad aspettare la fine della serie...
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
spadadelsole: Direi nulla o forse parlerei degli altri signori delle tenebre rimasti... nelle tenebre.
Gabs: Onestamente non mi piace il powerup ciclico... nel senso: prima arti ramas... finite quelle arti ramastan (simili alle prime ma più potenti)... e così via....
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
spadadelsole: Solo uno?   smile   Direi lo splendido finale del dodicesimo volume, volare via su un Itkak e vedere Healgedad crollare è stato troppo emozionante.
Gabs: Ricordo il libro n. 12: un'avventura, lunga e pericolosa nella città dei Signori delle Tenebre, senza poter mai sfoderare la spada del sole perché ti avrebbe fatto subito individuare.... insomma la difficoltà nella difficoltà... ed alla fine a tu per tu con il Signore dei Signori delle Tenebre... finalmente lo scontro, sfoderi la spada, ma il potere è talmente grande che lui si scioglie davanti ai tuoi occhi... bello! Però due spadate avrei voluto dargliele...;-)
-   Che ne pensi di LS 29?
spadadelsole: Un sogno che si avvera, anche se un po' lineare.
Gabs: Non l'ho ancora letto.
-   E di LS Expanded?
spadadelsole: Decisamente deludente, limitarsi ad aggiungere un'altra avventura in appendice. Certo, sempre meglio di niente, ma volete mettere il fascino del primo volume della saga completamente riscritto?
Gabs: Lo trovo un funservice... anche se l'idea di usare un altro personaggio alternativo della trama è buono... ma andava sviluppato di più...
-   Joe Dever riuscirà mai a terminare realmente la saga?
spadadelsole: Io sono fiducioso, poi non vedo l'ora di vedere in scena Oberon come promesso.
Gabs: Lo spero.... ma mi sembra concentrato su altro...ahimè.
"Virtus est ratio respectiva: Vashna est amentis". Secondo te questa affermazione è stata smentita?
spadadelsole: Mai sentita ????
Gabs: Da un certo punto di vista sì!
Giocheresti volentieri un librogame se il protagonista fosse un personaggio cattivo?
spadadelsole: Certo, dato che l'ho già fatto. Nella saga di Lite Coldlancer, dopo la prima lettura da jedi ho proceduto alla seconda da sith. Decisamente non vedo nulla di male nell'essere un personaggio negativo.
Gabs: Yess!! Moolto interessante!!
Se potessi fare un "crossover", dando ad uno dei personaggi delle serie di librogame alcune caratteristiche di personaggi di altre serie, come imposteresti il personaggio?
spadadelsole: Il mio sogno é una saga di Oberon o di Vendicatore al monastero Ramas per imparare le arti Kai... ma sarà Oberon a finire prima, con la sua grande testa.
Gabs: Mi piacerebbe dare qualche potere magico di Oberon a Lupo Solitario...
Sortilegio o Misteri d’Oriente?
spadadelsole: Difficile dirlo, dato che Misteri é pura avventura incentrata sul personaggio, la stessa formula di Lupo, ma senza le regole di Lupo mentre in Sortilegio abbiamo al centro il sistema di gioco. I risultati sono ottimi in ambo i casi, per cui non so decidermi.
Gabs: Sortilegio!
Che ne pensi del cambio di molti nomi avvenuto in fase di traduzione di diversi libri?
spadadelsole: Se si intende un'italianizzazione o un  invenzione di sana pianta mi va anche bene, non mi è mai piaciuto l'originale in stile Grey Star o Sommersweir.  Ma se si intende cambiare nomi da un libro all'altro come è successo con Ninja allora, proprio, non ha senso.
Gabs: Non approvo: credo che più sono attinenti all'originale meglio è.
Enigmi e giochi numerici nei librogame: cosa ne pensi, e quanto sono importanti ai fini del gioco?
spadadelsole: Non mi fanno impazzire e, se non costituiscono un ostacolo insormontabile li tollero, ma se sono decisivi come, ad esempio, nel 5 di ACDRA li trovo una presa in giro.
Gabs: Sono una delle cose più divertenti ed interessanti: altrimenti mi faccio uno sparatutto al pc....
Qual è la regola/caratteristica dei pg più stupida/inutile che hai mai letto in un librogame?
spadadelsole: Dire che se muori devi per forza ricominciare da capo o il fatto che, in ACDRA se muori perdi tutti gli oggetti, punti d'esperienza ecc.
Gabs: Ora non me ne vengono in mente...
Un regolamento che non preveda caratteristiche del pg può essere un buon regolamento?
spadadelsole: Sicuramente, vedi Cagliostro, per esempio. Ottima serie e zero fogli d'identità.
Gabs: Troppa libertà può appiattire la storia se il lettore non è abile...
Qual è l’ambientazione che proprio non sopporti?
spadadelsole: Il Daziarn e i mondi onirici in generale, vedi il terzo volume di Oberon o le varie vicissitudini in grande maestro ramas. Non mi prendono e cerco di uscire alla svelta. Indubbiamente ho apprezzato che le avventure del nuovo ordine le abbiano tolte per  tornare ad uno scenario più terrestre.
Gabs: Quella nei tempi di oggi....
Se Napoleone fosse stato il protagonista delle avventure narrate in Lupo Solitario, cosa avrebbe fatto di diverso rispetto alla serie originale?
spadadelsole: Non capisco la domanda wink
Gabs: Avrebbe creato un esercito ed orchestrato tutte le missioni seduto dal suo castello... sarebbe diventato un wargame!!
Loop nei librogame: cosa ne pensi?
spadadelsole: Decisamente qualcosa di sadico che mi fa inviperire. Due sono i tipi di loop a mio avviso. Il primo nasce da un errore di editing o di traduzione e ciò è irritante. L'altro come per esempio nel terzo volume di progetto mortale nasce dal non trovare una difficilissima uscita. In quel caso alla lunga lo trovo troppo irritante anche se con una certa nota di realismo. Meglio sarebbe una instant death o al contrario un aiuto per trovare la soluzione.
Gabs: ????
Associ mai l’ascolto di brani musicali alla lettura di librogame?
spadadelsole: No mai, salvo la conclusione dei guerrieri della strada, sulle note di "Take my breath away" sigla di Top Gun.
Gabs: No.
Qual è il tuo illustratore preferito?
spadadelsole: Naturalmente l'illustratore di Lupo seguito dagli illustratori di oltre l'incubo e del primo guerrieri della strada, abili a disegnare quei mondi da incubo, con disegni grezzi ma perfetti.
Gabs: A me piacevano molto le tavole dei primi 5 libri di lupo solitario...
Sei affezionato al formato E.Elle con le fascette o preferisci i formati moderni?
spadadelsole: Fascette for ever. I colori e i simboli mi avevano conquistato da subito e non posso farne a meno. La mia preferita era quella di oltre l'incubo, con quella mano scarna e folle che cerca d'afferrare la luna... su un indovinatissimo giallo chiaro. Onore agli autori dell'eretico e all'idea di inserire la spada del sole, l'asta di Oberon e un blu alla Blood Sword, perfetto inside joke.
Gabs: E.Elle con fascette!!
Le nuove generazioni potranno mai appassionarsi ai librogame come avvenuto in passato?
spadadelsole: Potenzialmente si ma nel mondo reale temo di no. Oggi la concorrenza dei videogiochi é agguerritissima mentre noi abbiano avuto un mondo libero dalla concorrenza videoludica. Inoltre noi abbiamo avuto tante serie  tra cui scegliere mentre oggi su tablet ecc abbiamo solo Lupo e qualche dimensione avventura, il tutto in inglese. Bisognerebbe lanciare tutto alla grande sui tablet o anche solo in pdf riportando in vita almeno le serie principali , ma tutto ciò è un sogno.
Gabs: Non credo... e questo sancirà la morte del settore....
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
spadadelsole: Difficile dirlo perché, da fan di Dever e di guerre stellari non posso non avere un occhio di riguardo per Lite Coldlancer, al punto di essere tentato di scriverne un seguito. Per le serie recenti sono stato impressionato molto da Cagliostro, per l'abilità e il coraggio nel trattare temi difficili ma, purtroppo, veri.  Non me ne vogliate perché di libri nostri di ottimo livello ne sono stati creati tanti, mostrando che i lg non sono cose da adolescenti e che il livello dell'epoca d'oro è addirittura superabile.  Scegliere è difficilissimo e scusandomi in anticipo direi quindi: 1 Lite Coldlancer    2 Cagliostro   3  Soulkey e una menzione d'onore a Django che, con il suo regolamento spaccacervello ha fatto impazzire anche me e a Liberty di cui avrei tanto voluto giocare il seguito. Menzione d'onore anche per la traduzione dei LibriNostri.
Gabs: Non saprei... non li ho letti... mi spiace...
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
spadadelsole: Sono tutte parti di una sola mega intervista, a mio avviso, per cui sono tutte belle.
Gabs: Le prime due erano più cazzare e divertenti... questa più impegnativa... cmq non male.
Saluta il tuo compagno di intervista.
spadadelsole: Ciao Gabs, è bello avere tanti appassionati di librogame, continuiamo a tenere alta la bandiera.
Gabs: Ciao!!
# “Chi l’ha detto?”
A questo mio PM:

“No problem, ma alcuni argomenti rimarranno "monchi".
Ad esempio, xxxx, xxxx e xxxx, non c'è nessuno a cui abbinarti nel caso serva.
Altri 4 argomenti "papabili" potrebbero essere: birra, Munchkin, archeologia e L'attacco dei giganti.
Vuoi sceglierne un paio tra questi?”

Questo utente ha risposto così:

“Ah già... beh, restiamo in ambito gioco: più che Munchkin, ti suggerirei "giochi di carte", in modo che ognuno possa scegliersi il suo, e fare domande generali tipo "quando l'hai scoperto", "hai mai fatto un torneo", ecc. Quindi questo direi. E poi... beh l'Attacco dei giganti" sicuro!”.

Se capite qual è l’utente di LGL che mi ha inviato questa risposta, potete scrivermi un PM col nome dell’utente. Ricchi premi in palio per chi dovesse indovinare!!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber