Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2016: BILANCIO

Re: Corti 2016: BILANCIO

Aggiungo: dato che reperire gossip non è più un mio problema, potete evitare anche i flame. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

@suaimondi: beh, ti ringrazio ma non mi presenterò prima del duemillaventiqualcosa...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Visto che ci sono mi permetto di dare un suggerimento per il bando dell'anno prossimo:
Si potrebbe fare uno spazio separato per le schede personaggio?; quest'anno molti autori si sono ritrovati a dover omettere la scheda per farci stare il regolamento lasciando ai lettori il caos completo su come segnarsi i punteggi
Dall'altra parte chi invece l'ha inserita si è trovato penalizzato perchè il suo regolamento non era articolato come avrebbe dovuto;
C'é poi chi ha deciso di inserirne una minuscola con il risultato che il regolamento era castrato e la scheda inutilizzabile.

Insomma, un risultato orribile in tutti e tre casi, anche perchè va considerato che un regolamento di tre pagine non ha bisogno di una scheda e quindi i racconti che l'hanno inserita senza togliere al regolamento non ne avevano affatto bisogno.

E poi proporrei più gnocca.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Suggerimento più che corretto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Sono d'accordo, ma attendiamo sempre di discutere tutto.
Vista la situazione nel forum da... sempre direi, credo che più gnocca di così sarà difficile la vedrai mai più in un'edizione dei Corti. Ovviamente, mi riferisco a babacampione.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Il tema saranno i flirt e la scelta di una vita da single?  smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Quest'anno per partecipare bisognerà lasciare il proprio numero e un set di foto smile2 smile2

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Ma che dite?? Siamo seri, dai... si dovrà lasciare nome, numero di telefono, indirizzo, ragione sociale, estratto conto, 730 e un book fotografico completo! bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

(ri)dico la mia in fretta, che spero la WFT (wonderous future triad) possa valutare:

1) Votazioni segrete via PM: in pratica gli utenti possono commentare ma non esprimere il voto nel thread principale dei racconti. Il voto va mandato in segreto al/agli organizzatore/i incaricato/i. Alla fine vengono rivelati i voti ma non i rispettivi nomi dei votanti. Se si vuole e si ha tempo, si potrebbero pubblicare a fine concorso tutti i dati riguardo alle votazioni, compresi di voti associati ai votanti, in onore alla trasparenza.

2) Più tempo per votare: su questo argomento è stato detto molto in passato... in effetti trovare una soluzione su questo argomento non pare facile.

La mia proposta è semplicemente (ammettendo che il punto 1, "votazioni segrete", sia in vigore):
a) Permettere il download di TUTTI i corti contemporaneamente fin dall'inizio. Aprire le votazioni dopo una settimana e lasciarle aperte fino a fine concorso. In questo modo tutti i corti sono pari quanto a tempo disponibile e i lettori hanno tempo di sviscerare con calma e votare tutti i corti.
b) Lasciare comunque la "settimana del commento" dedicata di volta in volta ad ogni corto, una settimana per uno (da bravi fratelli! bigsmile) fino a fine concorso.

Alcuni dicono che in questo modo nessuno voterebbe più, perché "se non tieni la gente per le p***e e concedi troppa libertà, poi tutti procrastinano e non fanno". Per questo penso che tenere la "settimana del commento" sia comunque utile per dare un ritmo; praticamente chi è abituato a votare un corto a settimana potrà continuare a farlo senza problemi.

3) Il concorso parallelo per immagini è soltanto una specie di trovata per tentare di non sfavorire i corti senza disegni... in pratica rischiando di sfavorire quelli che li hanno, che potrebbero vedersi orbati di una componente vitale! Visto l'afflusso della passata edizione (2 immagini) e le stime per il fururo (3? bigsmile) direi che è bellamente inutile... certo, uno potrebbe dire che tiro l'acqua al mio mulino perché io disegno, ma ciò non toglie che un libro-game non è SOLO un libro e quindi i disegni fanno parte integrante del lavoro e lo caratterizzano a tal punto che diventa inscindibile.
In poche parole: non è giusto!

4) Tema libero: io amo il tema libero, ma non è adatto al concorso in quanto permette alla gente di smaltire scarti di cassetto persi tra le ragnatele da anni, invalidando di fatto uno dei più importanti parametri di una competizione: giocare ad armi pari.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Rispondo con la mia opinione e, in piccola parte, quella della mia metà oscura.

1) Votazioni segrete: ipotesi considerata e molto quotata, anche se in discussione per le modalità e con la consapevolezza che susciterà polemiche... ma ha i suoi indubbi vantaggi e sono (anch'io) convinta che i voti degli altri influenzino spesso troppo i propri. In discussione anche il numero minimo di corti da votare affinché il proprio voto CONTI, anche detto "sistema anti-cecchino" o "barriera magica anti-troll" (a seconda del genere che vi piace).

2) Non sono d'accordo con il download simultaneo. Si finirebbe molto probabilmente a leggere poco di tutto e superficialmente, mentre è fisiologico che avendo per le mani un solo racconto si tenda, almeno per statistica, a sviscerarlo meglio. Abbiamo in mente altro, cioè una lieve modifica alle tempistiche di rilascio dei corti.

3) Ho ricevuto già delle richieste di partecipazione per altri corti con illustrazioni (non proprio, in realtà, ma non voglio spoilerare nulla). Personalmente, trovo OVVIO che possano partecipare, anzi doveroso e non perché anche io mi diletto nel disegno, ma perché fanno da sempre e appieno parte della cultura del librogame: basta guardare tutti gli Asterix, i Topolini e compagnia a bivi, la saga di Detective's Club con le sue illustrazioni parlanti; insomma, è semmai assurdo che ci siamo svegliati solo nell'ultima edizione nel considerare le illustrazioni parte effettiva del concorso.
Ma... c'è un "ma": penso di poter parlare anche per altri nel dire che sia ancor più giusto che ad essere ammessi siano racconti illustrati a fini di gioco ed esclusivamente nel caso in cui l'autore sia lo stesso per entrambi.
Stiamo parlando di librogame, quindi è più sensato che eventuali disegni siano integrati nel gioco ed eventuali "abbellimenti" accettati, ma eventualmente mostrati a fine concorso e solo al fine di adornare la versione del corto che verrà inserita da scaricare nel sito.
Perché lo stesso autore? Elementare: inutile negare che l'efficacia delle illustrazioni influenzi MOLTISSIMO, specialmente se usate all'interno del gioco o molto presenti, la valutazione di un corto. Senza nulla togliere alla bravura di alcun autore. Mi sembra quindi poco giusto che un disegnatore, magari esterno, determini o influenzi moltissimo la sorte di un corto, che per definizione partecipa a un concorso interno. E se anche il disegnatore fosse un "interno", finirebbe ad alzare le probabilità di vittoria di un autore, che però non ha nemmeno lo svantaggio di perderci tempo e fatica a bilanciare la cosa. Insomma, non è affatto detto che un racconto illustrato anche bene vinca, ma tende sempre ad essere più favorito. Pertanto, la cosa che ritengo più equa è: se un autore è in grado di scrivere e disegnare, che si faccia il culo, se ha tempo e voglia, ma compenserà la maggior probabilità di "colpire" rispetto a un semplice racconto con la minor disponibilità di tempo o la maggior fatica e soprattutto si sarà guadagnato pienamente i propri voti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo