Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corti 2016: BILANCIO

Re: Corti 2016: BILANCIO

non sto a scrivere tutta la pappardella perchè per me è indifferente tutto unica cosa negativa sono i play-off che abolirei

Cripper
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

- Tema libero
Perché no, ma non tutti gli anni: magari di tanto in tanto e mescolandolo con regolamento vincolato o cose del genere. Insomma, continuiamo la sperimentazione da questo punto di vista. X

- Nessun limite massimo ai paragrafi
Preferisco quando sono definiti sia il numero di paragrafi che quello di caratteri (in un range, ovviamente), ma se la consideriamo come una voglia di cambiamento allora la accetto neutralmente: X

- Concorso parallelo per le illustrazioni
Perché no? per me è un Sì +

- Racconti “Fuori concorso” non specificati
Funziona, per me è un Sì +

- Play-off
Mi è piaciuta come idea. direi di continuare +

- Formattazione formato A5
Sì: aiuta la lettura da schermo ed è mezzo lavoro fatto per le future antologie: +

- Errata corrige dopo aver consegnato il corto
Non durante il concorso, ma sì prima delle eventuali pubblicazioni -

- Voti da 4 a 10
No, mi sembra una cosa controintuitiva al massimo. -

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

TEMA LIBERO -
troppo difficile valutare i corti uno rispetto all'altro, inoltre si è generata tutta una casistica di opere "riciclate" per il concorso, che non è un male in sè ma alla lunga svilisce il concorso.
Secondo me discutere se un corto sia attinente o meno alla tematica del bando non è necessariamente un male, fa parte del gioco.
Ci sta il tema libero una volta ogni tanto, magari abbinato a un regolamento fisso come suggeriva qualcuno

NESSUN LIMITE MASSIMO AI PARAGRAFI x
Bisogna trovare un compromesso tra limite di paragrafi, di parole e di pagine. Non sono competente per stabilire quando un limite vada bene

CONCORSO PARALLELO PER LE ILLUSTRAZIONI +
Perchè no? poi però se agli utenti non interessa e non votano bisogna farsene una ragione...

RACCONTI FUORI CONCORSO NON SPECIFICATI x
Andrebbe bene per i corti che sono "al limite", quelli palesemente fuori concorso stonano. Andrebbero messi all'inizio

PLAY OFF +
Alla fine del concorso uno può paragonare i racconti e decidere quale ha preferito.
Ma la modalità non mi è piaciuta

FORMATTAZIONE A5 x

ERRATA CORRIGE DOPO AVER CONSEGNATO IL CORTO x
Qui dovrebbero decidere gli autori e i giudici, che sono la parte in causa...

VOTI DA 4 A 10 x
Non cambia niente...piuttosto come suggerisce Yaztromo, voto segreto per PM per tutti, magari con solo i voti dei giudici pubblici...si eviterebbero valanghe di polemiche inutili (almeno durante il concorso, concentrandole tutte alla fine dello stesso  tongue )

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Dico anch'io la mia

- Tema libero : + Sono a favore. Certo, se ci fosse il tema fisso, gli autori avrebbero esattamente lo stesso tempo e nessuno potrebbe cominciare a lavorarci in anticipo. Quindi potrebbe essere : tema fisso e la possibilita' di scegliere il tema libero con una penalita' nel punteggio finale, per compensare il vantaggio del tempo.

- Nessun limite massimo ai paragrafi : + Apprezzato con riserva perche' non sembrano piu' tanto dei "corti"

- Concorso parallelo per le illustrazioni + Mi e' piaciuta l'idea, ma se devono gareggiare pochi disegnatori sono per non farlo.

- Racconti “Fuori concorso” non specificati : + Se vengono sgamati, pazienza.

- Play-off : x Mi e' piaciuto perche' ha aggiunto suspance, ma mi sta piu' che bene anche senza. Riflettendoci non mi piacerebbe se accadesse, in seguito ai playoff,  il ribaltamento della classifica coi voti.

- Formattazione formato A5 : x

- Errata corrige dopo aver consegnato il corto : x

- Voti da 4 a 10 : +

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Interessante iniziativa! Ecco la mia, precisando che nel complesso l'ho trovata un ottimo bando e che ammettere una preferenza non significa ignorare i vantaggi di una possibile alternanza, specie su alcuni punti (come numero di paragrafi e tema libero).

Tema libero: Punto per me controverso. Imporre un tema qualifica in qualche modo il concorso e rende le opere più facili da paragonare, ma d'altra parte il tema libero è più inclusivo. Forse la cosa migliore è mantenere una certa alternanza; in definitiva, quindi, x.
Nessun limite massimo ai paragrafi: Nel complesso sono favorevole, a patto che si mantengano altre forme di limitazioni, ovviamente. Anche qui, però, ha perfettamente senso che ogni tanto si propongano bandi con paragrafi limitati, magari ponendo l'assicella un poco sopra i 50.  In definitiva, voto +.
Concorso parallelo per le illustrazioni: Favorevole; che quest'anno ci siano stati pochi partecipanti è spiacevole, ma forse significa soltanto che l'iniziativa deve ancora radicarsi. +.
Racconti “Fuori concorso” non specificati: Per me nel complesso è meglio specificare; sono certo che verranno votati lo stesso e con uguale serietà. Voto -.
Play-off: Altra questione controversa. Il mio sentire personale è favorevole: un ulteriore momento di riflessione, alla fine, permette di valutare le cose con più equilibrio, tirare le somme dell'intero concorso e correggere eventualmente il tiro. Il problema è che, a giudicare da tanti commenti, un eventuale ribaltamento verrebbe ritenuto da molti in qualche modo illegittimo e abusivo, creando un brutto clima, svilendo il vincitore e avvelenando il perdente. Nel complesso, però, se la cosa fosse presa con la debita sportività, il mio sarebbe un +.
Mi sovviene che un buon compromesso potrebbe essere riservare il play-off solo entro un certo margine di di voto (per esempio, solo se tra il primo e il secondo, e tra il secondo e il terzo, non ci sia – poniamo – più di mezzo punto di scarto).
Formattazione formato A5: Utile e in qualche misura pure elegante. +.
Errata corrige dopo aver consegnato il corto: Ottima opportunità, che purtroppo è stata sfruttata poco. Ma questo non è colpa degli organizzatori! +
Voti da 4 a 10: So che per molti questo è il pomo della discordia; io personalmente sono d'accordo. Se la formula 4-10 non piace, perché sembra favorire i peggiori, si potrebbe benissimo fare 1-6, per me. Il punto è che, limitando un poco la forbice, si limita l'effetto bomba di voti umorali (bassi ma pure alti). +

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Risposta telegrafica:

Tema libero
+ però penso che un tema obbligato ogni tanto ci stia bene

Nessun limite massimo ai paragrafi
+ decisamente favorevole.

Concorso parallelo per le illustrazioni
x come ho scritto più volte non sono un tipo visuale

Racconti “Fuori concorso” non specificati
- tutto sommato non mi convince

Play-off
+ a me non è dispiaciuta come idea

Formattazione formato A5
x ehm, me ne fossi accorto...

Errata corrige dopo aver consegnato il corto
+ sì favorevole

Voti da 4 a 10
-  è vero che si rischia di abusare dei votacci, però anche nel livello scadente - che speriamo di non incontrare - ci sono sfumature.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

- Tema libero -
Forse non tutti si sono resi conto che, se il tema libero verrà reso definitivo, l'anno prossimo ci ritroveremo senza corti: perchè consegnare un racconto subito se ci si può prendere un anno per revisionarlo?
Ci troveremo con corti che hanno richiesto 4 anni per essere scritti con corti che sono stati scritti nei tre mesi del bando.
Se questo punto passerà, il concorso verrà letteralmente ucciso.

- Nessun limite massimo ai paragrafi + Se permettete i corti degli anni prima erano di una pesantezza allucinante

- Concorso parallelo per le illustrazioni - Non penso che serva neanche commentare il poco successo che ha avuto

- Racconti “Fuori concorso” non specificati - Penso che su questo punto ci sia da discutere più approfonditamente in seguito

- Play-off + però pensandoli un po' meglio, perchè è evidente che fatti in questo modo non funzionano


- Formattazione formato A5 - Sono (e sarò sempre) per la distribuzione in formato HTML, che è supercompatibile, superleggero e adatto a tutti gli schermi

- Errata corrige dopo aver consegnato il corto + veramente utile

- Voti da 4 a 10 - Se proprio dovete fare un range più "ristretto" fate votare da 1 a 5 e finita lì

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Tema libero  -
A meno che non lo si associ a limitazioni di altro tipo, il tema libero trovo sia controproducente, in quanto annulla a tutti gli effetti il senso pratico che ha il dover attendere l'uscita del bando. Inoltre semplifica troppo le cose togliendo mordente alla gara.

Nessun limite massimo ai paragrafi x
Ho sempre trovato il limite di paragrafi uno stimolo... però in questo senso mi va bene tutto.

Concorso parallelo per le illustrazioni -
In qualità di illustratore forse potrebbe sembrare che vado matto per questa idea... invece non è così. Innanzi tutti questo concorso nel concorso attira ben pochi proseliti, come si è visto; diventa quindi una sorta di impaccio. C'è però un fatto a mio avviso più importante: non si può e non si deve scorporare l'illustrazione dal tutto, sarebbe un errore. Un librogame è un insieme di testo e grafica e come tale va valutato. Inoltre immaginate che succederebbe se il prossimo anno tre autori diversi chiedessero a Lonewolf di illustrare il loro corto?

Racconti “Fuori concorso” non specificati x
E' irrilevante, dato che si identificano lo stesso in quanto non conformi al regolamento... no?

Play-off -
Non mi trovo molto d'accordo con i play-off.

Formattazione formato A5 +
Ottimo, sia per chi ama stampare su carta i corti sia per la fruizione digitale su schermi piccoli, sia per la somiglianza con gli autentici librigame.

Errata corrige dopo aver consegnato il corto +
Certo, a patto che avvenga prima della data di scadenza per la consegna. Nel mio caso, dato che ho raggiunto record storici di ritardo consegna (ad esempio alle 23:50 del giorno di scadenza, ossia 10 minuti prima!) questa regola non servirebbe a nulla, ma la trovo utile lo stesso! bigsmile

Voti da 4 a 10 - - -
Con tutto il rispetto (e dico sul serio) trovo che questa sia stata la peggiore idea quest'anno... addirittura lievemente imbarazzante. Comunque mi oppongo vivamente al mantenimento di questa regola in futuro. Le motivazioni sono varie e sono certo ci sarà qualcuno che le ha già esplicitate, quindi me lo risparmio.  teach

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

FinalFabbiX ha scritto:

- Tema libero -
Se questo punto passerà, il concorso verrà letteralmente ucciso.

Io un pensiero a riguardo ce l'ho ed è nettamente in contrasto con chi lamenta questo problema. Qua non siamo al NaNoWriMo e soprattutto i pochi (è la verità, paragonati a un concorso di narrativa "normale") partecipanti non sempre hanno tutto il tempo che vogliono per scrivere il Corto. E nei concorsi "normali" si può partecipare con qualsiasi racconto, scritto ad-hoc o preso dal cassetto purché non edito e conforme alle regole del bando.
Cosa c'è di male? Secondo me nulla.
Cosa c'è di bene? Tutto quello che ho scritto sopra, chi vuole può partire in anticipo, usare qualcosa di già scritto con tutto il tempo per raffinarlo e sistemarlo. Forse si va a cambiare una parte del concorso, però ci si apre a più opere e più scrittori.
E vale sempre il fatto che se quell'anno si opta per un'impostazione diversa (variante triennale a tema fisso,...) e il racconto nel cassetto non "fitta" le regole, ci si deve arrangiare.

FinalFabbiX ha scritto:

- Formattazione formato A5 - Sono (e sarò sempre) per la distribuzione in formato HTML, che è supercompatibile, superleggero e adatto a tutti gli schermi

yikes è pericoloso dire queste cose! Capiscono che sei giovane e ti piacciono le diavolerie, leggi cose in HTML, magari gli ebook, ascolti il rocknroll e adori il demonio!  smile2  Inchinati al sacro potere del PDF!  lol

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Si puo' anche avere un tema libero e usare delle "costrizioni" tecniche, tipo usare il regolamento di Realta' Virtuale (una a caso... wink ), oppure usare almeno tre volte il termine "inficiare", oppure scrivere tutto il corto in terza persona, oppure dover usare almeno un paragrafo copincollato dalle opere ufficiali e canoniche dell'AutoreCacca... non c'e' solo il tema!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153516
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca