Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2016: BILANCIO

Re: Corti 2016: BILANCIO

mah .
Sarebbe meglio fare delle nomine per chi se la sente e un piccolo sondaggio con una rosa di candidati

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Yaztromo ha scritto:

Veramente ho sentito dire che tua madre e' segretamente iscritta al forum col nickname "sancio" bigsmile

Non credo, ma c'è un'ampia possibilità che tutte le donne finora apparse e scomparse nel forum siano sempre lei con molteplici account, atti a controllare se mi comporto bene in questo forum pieno di maschi. Il che spiegherebbe tante cose.
Comunque, sono per il sondaggio/votazione popolare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Faccio un commento che a me per primo appare un po'  azzardato, e mi spiace se qualcuno si sentirà tirato in ballo ma si tratta di un commento generale che si applica a me per primo.
Ma rileggendo i vecchi corti e prendendo qualche appunto in preparazione alla mia direzione, mi sono reso conto di una cosa...
Ma quanto meglio non era con il voto della giuria che contava meno di quello dei giudici?
E lo so che ci sarà qualcuno che traviserà questo messaggio dandomi del nostalgico e che non ci sono più le mezze stagioni, etc

Ma ci sono delle cose che secondo me sono state cannate davvero in pieno da alcuni utenti della giuria, oltre ad ingiustizie vere e proprie come i cecchini che hanno impedito a Legami di Sangue di vincere o la votazione di 11/09 quest'anno che come ho già detto

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Ma il tasto edit? Ho inviato per sbaglio e non riesco più a modificare!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

La faccio breve visto che non posso modificare: secondo me capitano (e non così di rado) casi di utenti che votano una volta e falsano le medie, casi di corti in cui i primi voti influenzano tutti gli altri (parere personale: i primi giorni il vincitore di quest'anno ha ricevuto solo voti positivi anche quando le recensioni erano da tragedia; anche se non era un brutto corto e secondo me ha meritato la sua vittoria, alcune recensioni sono pesantemente influenzate dai giudizi precedenti e si vede, perchè ci sono situazioni in cui la recensione si riassume in "mi fa cagare, ma se quelli prima han dato 8 meno di 6 non posso dargli)

Da autore poi non posso che dire che certi utenti votano leggendo il corto una volta sola e magari non capendo alcuni aspetti.
Ad esempio nel mio corto (porto il mio corto come esempio perchè lo conosco molto bene rispetto a un racconto scritto da un altro) malgrado la difficoltá fosse bassissima (e ciò è stato criticato da moltissimi, perchè rendeva la maggior parte delle scelte tattiche inutili) c'è chi si è lamentato perchè non è riuscito a finirlo(!) e perchè ci sono troppi malus(!!) quando nel corto in totale ce ne sono 3, tutti lievi e tutti evitabilissimi.
Non fraintendetemi, non sto dicendo che non vada bene ricevere questo tipo di voti: anzi le recensioni che forniscono una prima impressione sbagliata sono preziose per l'autore che spesso ha una visione d'insieme e non considera i singoli percorsi.
Ma più penso che i voti del primo che passa siano di uguale peso di quelli dei giudici, e più mi rendo conto di essere contrario a questo sistema di voto.

molto positivo, al contrario, il play off perchè intanto elimina i cecchini e perchè ho notato che molti utenti, spinti da dover prendere una decisione fra due corti, ci hanno riflettuto un po' di più, come si deduce dal fatto che molti abbiano dato una preferenza contraria ai voti espressi (spero di non aver detto una vaccata)

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Il ragionamento fila, ma non so quanto potrà essere applicabile.
Per come la vedo io un ragionamento "sbagliato" da parte dell'utente di turno è incomprensibile, cioè non riuscirei mai a non essere imparziale o a farmi influenzare da un voto precedente. Magari, dai commenti precedenti, posso cogliere qualcosa che mi era sfuggito.

Vediamo quest'anno che regolamento ci verrà proposto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

FinalFabbiX ha scritto:

La faccio breve visto che non posso modificare: secondo me capitano (e non così di rado) casi di utenti che votano una volta e falsano le medie, casi di corti in cui i primi voti influenzano tutti gli altri (parere personale: i primi giorni il vincitore di quest'anno ha ricevuto solo voti positivi anche quando le recensioni erano da tragedia; anche se non era un brutto corto e secondo me ha meritato la sua vittoria, alcune recensioni sono pesantemente influenzate dai giudizi precedenti e si vede, perchè ci sono situazioni in cui la recensione si riassume in "mi fa cagare, ma se quelli prima han dato 8 meno di 6 non posso dargli)

Da autore poi non posso che dire che certi utenti votano leggendo il corto una volta sola e magari non capendo alcuni aspetti.
Ad esempio nel mio corto (porto il mio corto come esempio perchè lo conosco molto bene rispetto a un racconto scritto da un altro) malgrado la difficoltá fosse bassissima (e ciò è stato criticato da moltissimi, perchè rendeva la maggior parte delle scelte tattiche inutili) c'è chi si è lamentato perchè non è riuscito a finirlo(!) e perchè ci sono troppi malus(!!) quando nel corto in totale ce ne sono 3, tutti lievi e tutti evitabilissimi.
Non fraintendetemi, non sto dicendo che non vada bene ricevere questo tipo di voti: anzi le recensioni che forniscono una prima impressione sbagliata sono preziose per l'autore che spesso ha una visione d'insieme e non considera i singoli percorsi.
Ma più penso che i voti del primo che passa siano di uguale peso di quelli dei giudici, e più mi rendo conto di essere contrario a questo sistema di voto.

molto positivo, al contrario, il play off perchè intanto elimina i cecchini e perchè ho notato che molti utenti, spinti da dover prendere una decisione fra due corti, ci hanno riflettuto un po' di più, come si deduce dal fatto che molti abbiano dato una preferenza contraria ai voti espressi (spero di non aver detto una vaccata)

benvenuto nel funzionamento dei concorsi...
guarda sanremo o altri concorsi in generale. Quello perfetto non esiste. Si puo' solo tentare di fare il meglio.
Poi fate quello che volete per la prossima edizione sia chiaro

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Secondo me si dovrebbe partire col chiarire quanto "seriamente" o meno bisogna prendere il concorso.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

FinalFabbiX ha scritto:

Ma quanto meglio non era con il voto della giuria che contava meno di quello dei giudici?

Non sono d'accordo, uno dovrebbe valere uno...

Yaztromo ha scritto:

Secondo me si dovrebbe partire col chiarire quanto "seriamente" o meno bisogna prendere il concorso.

Anche se non si tratta della Giara o del Premio Strega, rimane una cosa seria! ci si può divertire, ma le regole dovrebbero essere chiare per capire cosa si può fare o meno. Anche se giochi a mosca cieca ci sono delle regole strette!

Per quanto riguarda gli eventuali "cecchini" (dai, se esiste della gente così, sarebbe davvero triste. Tutto questo è una competizione tra amici, non le elezioni americane) penso che si dovrebbe chiedere un voto motivato in modo preciso (criteri, numero di caratteri minimo per ogni recensione...) e forse lasciar passare 24h dopo la pubblicazione in rete del Corto della settimana per dare le prime recensioni. Se esistono dei "cecchini" che sparano a mille sul Corto che non è il loro, potrebbe forse frenarli.

Una cosetta: si poterebbe vietare l'OT sui topic del Corto della settimana, non è molto rispettoso per l'autore. Quest'anno, uno thread speciale è stato creato per questo.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Pirata delle Alpi ha scritto:

Per quanto riguarda gli eventuali "cecchini" (dai, se esiste della gente così, sarebbe davvero triste.

C'è stato quest'anno un egregio esempio di utente che dava valutazioni ben sotto la media e usava anche un account doppio per votare una seconda volta (oltre a essere cafone). Poi c'è un altro account sospetto ancora in giro che ha tipo sei post (di cui tre nel Mercatino e tre per votare i racconti in gara). Sono cose tristi, ma succedono.

Però non sono nemmeno troppo felice all'idea di dare nuovamente poteri così ampli alla terna dei giudici. Io mi ricordo l'edizione del 2013, nella quale gli organizzatori furono poco solerti e poco efficienti: addirittura non mettevano i voti alla fine della settimana, per qualche oscuro motivo, ma aspettavano la fine del concorso per scrivere dei trafiletti abbastanza miseri.
Insomma, la formula attuale non è certo perfetta, ma credo che il miglioramento sia nel fare passi indietro.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154076
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989