Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: BenKenobi / FalcodellaTempesta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: BenKenobi / FalcodellaTempesta

INTERVISTA LGL: BenKenobi / FalcodellaTempesta

E’ una grande intervista quella che state per leggere!
Non fatevi ingannare dal fatto che li vedete poco online: sono due utenti storici di LGL.
Con un poderoso squillo di trombe, scendono in campo BenKenobi e FalcodellaTempesta: la settimana non poteva iniziare meglio di così!
Buona lettura, quindi, e non dimenticatevi che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Nome?
BenKenobi: Raffaele Aquilone
FalcodellaTempesta: Daniele
Nick?
BenKenobi: BenKenobi. E' il nickname che uso su Internet da quando avevo 14 anni smile
FalcodellaTempesta: FalcodellaTempesta
Età?
BenKenobi: Classe 1983
FalcodellaTempesta: 33
Hobbies?
BenKenobi: Piano, scacchi, leggere libri e articoli (ormai quasi sempre in Inglese).
FalcodellaTempesta: Teatro, politica, seguire tutti gli sport.
Sport preferito?
BenKenobi: Calcio. Rigorosamente da guardare in salotto.
FalcodellaTempesta: Calcio, football americano e biathlon. Da praticare tennis e sci.
Colore degli occhi?
BenKenobi: Neri (o marrone scuro?).
FalcodellaTempesta: Marrone scuro.
Colore dei capelli?
BenKenobi: Neri.
FalcodellaTempesta: Quei pochi rimasti sono castano scuro.
Altezza?
BenKenobi: Circa 1.82, forse più forse meno.
FalcodellaTempesta: 1,70.
Porti gli occhiali?
BenKenobi: Sì.
FalcodellaTempesta: Sì, senza non vedo nulla.
Sei fidanzato?
BenKenobi: No.
FalcodellaTempesta: Sì da più di 4 anni.
Sito preferito?
BenKenobi: Il sito ufficiale della BBC (British Broadcasting Corporation). Uno dei pochi siti che mi ha veramente cambiato la vita, dallo studio della lingua inglese all'informazione quotidiana.
FalcodellaTempesta: Più che preferito direi più usato: i siti sulla Fiorentina, alcuni di notizie (Repubblica, Corriere, Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano), Facebook più che altro per alcuni gruppi su sport o politica).
Di solito qui chiedo “Ogni quanto ti connetti a LGL?”. Ma a voi, che siete stati lontani dal forum per un po’, farò alcune domande specifiche:
-   Come trovi il sito dall’ultima volta che ti sei connesso?

BenKenobi: Ho subito ritrovato una forte sensazione di familiarità! Lo spirito della comunità è rimasto identico, ma con l'aggiunta di più utenti attivi. smile
FalcodellaTempesta: Lo trovo sempre molto attivo e in festa dopo LS 29, perché diciamolo, un po' di merito ce lo ha anche LGL.
-   Cosa ti ha spinto a rientrare?
BenKenobi: La fortunata coincidenza fra il ritorno di Lupo Solitario e quello di Star Wars! Come tutti sapranno, è stata l'unione di queste due passioni a spingermi a scrivere la mia serie di LibriNostri ambientata nell'universo di Guerre Stellari, che a sua volta mi ha condotto a LGL. Dev'essere destino... o la Forza? smile
FalcodellaTempesta: Le Tempeste del Chai. Ma non volevo uscirne, mi ero preso una lunga pausa.
-   Cosa ti aspetti da LGL nel prossimo futuro?
BenKenobi: Di continuare con le magnifiche iniziative di sempre e di far conoscere il fantastico mondo dei librogame a quante più persone possibile.
FalcodellaTempesta: Quello che ha sempre fatto e che deve fare: tutela e memoria dei Librogame e nuove proposte, sia come traduzione che come scrittura da parte dei membri della comunità.
-   Nuovi mod, nuove sezioni e tante nuove iniziative: cosa ti ha più stupito finora?
BenKenobi: La prolificità degli scrittori di LibriNostri! Quando ero un utente "attivo" LGL poteva sfoggiare poche serie di LibriNostri, e gli utenti che si cimentavano nella scrittura erano relativamente pochi. La situazione è cambiata... eccome se è cambiata! smile
FalcodellaTempesta: Ho visto che c'è l'enciclopedia. Devo guardarmela bene ma mi pare molto interessante.
-   Vi siete lasciate in pieno svolgimento del PBF di Blood Sword. Cosa ricordi di quella partita?
BenKenobi: Un esperimento veramente interessante... era quasi incredibile che il master riuscisse a riannodare i fili delle storie di tutti i personaggi e a farli incrociare e procedere come parte della stessa trama. Coordinare tanti giocatori dev'essere veramente un'impresa non da poco!
FalcodellaTempesta: Era molto divertente, mi sono chiesto a lungo se il mio personaggio fosse ancora in vita.
-   Hai avuto modo di leggere il resoconto finale di quel PBF in Area Download? Se si, cosa ne pensi?
BenKenobi: Ahem... no, me lo sono perso! bigsmile
FalcodellaTempesta: No, ma vado subito a vederlo.
-   Il trauma post-connessione, dopo un’inattività prolungata, può causare un surplus di notizie non gestibile tramite lancio di dadi?
BenKenobi: Assolutamente sì, è come pescare una serie di 1 in sequenza dalla Tabella del Destino: la Resistenza va a picco e bisogna bere Vigorilla a galloni per recuperare.
FalcodellaTempesta: Non se si ha l'arte Kai (ora si dice così) dell'Orientamento. Non è facile orientarsi, ma immaginavo ci fossero molte persone o cose nuove. Ho notato con piacere però che ci sono sempre alcuni "senatori".
Fumi?
BenKenobi: No.
FalcodellaTempesta: Sì, anche se non tantissimo.
Favorevole all'eutanasia?
BenKenobi: Diciamo che sono favorevole alla libertà di scelta.
FalcodellaTempesta: Un malato senza speranza ha diritto di scegliere come morire. Ora lo possono fare solo i ricchi andando in Svizzera
All'aborto?
BenKenobi: Anche qui credo che non dovrebbe essere impedita a nessuno... ma posso immaginare alcune eccezioni.
FalcodellaTempesta: Sì, sono per la libertà di scelta.
A che età hai letto il primo librogame?
BenKenobi: Avevo 11 anni, ero in prima media e mi capitò un Giunti-Marzocco durante uno scambio di libri a scuola. Non ricordo esattamente quale: dovevo esplorare il misterioso pianeta At-Rer, soltanto per scoprire infine che si trattava della Terra. Il colpo di scena era abbastanza ovvio ed il librogame in sé non era nulla di straordinario, col senno di poi, ma all'epoca la cosa mi intrigò parecchio e mi lanciai a caccia di librogame! Fu così che, poco dopo, in una libreria mi avventai sul numero 18 di Lupo Solitario, il bellissimo "L'Alba dei Dragoni", che ho fatto autografare da Joe Dever a Lucca nel 2007 e che considero il mio primo librogame "serio".
FalcodellaTempesta: 8 anni.
Entri in casa e scopri che un ladro ti sta rubando la collezione di librogame. Descrivi la scena.
BenKenobi: Pianto, lacrime, tristezza: è come se mi avessero rubato un pezzo di infanzia e di adolescenza. Sì, credo che potrei mettermi a piangere come un bambino!
FalcodellaTempesta: Difficilmente potrei spuntarla in combattimento. Mi vengono in mente tre strade: provare a convincerlo che è roba senza valore oppure dirgli "Va bene, prendi tutto ma lasciami almeno Samurai, Rupert e realtà & Fantasia" sperando di creare l'effetto contrario, o altrimenti invitarlo a fare una partita a Blood Sword con due personaggi a testa.
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
BenKenobi: Da adolescente: una seccatura incredibile! Spesso rifiutavo di "morire" e preferivo ripartire da un "punto di salvataggio" o magari evitare la scelta autoinfliggendomi una penalità per compensazione. Da adulto: un po' di noia, ma nulla più. Ricomincio il libro con disciplina, secondo il regolamento, creando un nuovo personaggio e senza imbrogliare.
FalcodellaTempesta: Si va dalle imprecazioni a un rapido ritorno sulla scelta con molta nonchalance, ma segnando comunque che sono morto una volta.
Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
BenKenobi: Il tuo maldestro tentativo di sfilargli di mano la mannaia fa infuriare ancor di più il vecchio pazzo. Stramaledendo la dea Ishir, i Ramas, re Ulnar e i Signori delle Tenebre il vegliardo fa roteare l'arma e la conficca con violenza nel tuo cranio. La tua disattenzione ti è fatale! Mai, mai e poi mai avresti dovuto gironzolare per le bettole di Holmgard ed infastidire questo fragile ed innocente vecchietto. "Ahr! Ahrr! Ahrrrr"! La sua risata isterica e convulsa ti rimbomba nelle orecchie mentre la lama d'acciaio arrugginito cala una, due, tre volte sul tuo cervello, riducendolo a brandelli. La tua vita e la tua avventura terminano qui, per mano del Pazzo di Holmgard.
FalcodellaTempesta: Stai guardando Minnesota Vikings-Seattle Seahawks, partita dei playoff di Football americano, campionato NFL. I Vikings, la tua squadra, sono sotto di 1 e tu stai soffrendo in modo indicibile, ma ecco che con un'azione travolgente si guadagnano la possibilità di tirare un calcio da 3 punti da 27 yards, facilissimo. Una sorta di rigore senza portiere. Se segnano hanno vinto. Incredibilmente lo sbagliano. La partita, la stagione dei Vikings e la tua vita finiscono qui.
LG a mappa o LG lineare?
BenKenobi: LG lineare tutta la vita! Il mio modello resta pur sempre Lupo Solitario. Non mi dispiacciono i LG a mappa, ma resto convinto che la narrazione lineare sia il miglior modo di raccontare una storia ed anche il più semplice e pratico da gestire in un libro. I LG a mappa consentono una grande libertà di movimento ma hanno il problema di dover gestire il concetto di "stato": in questo senso la serie Blood Sword ha trovato un'ottima soluzione con il meccanismo dei "codici". A tal merito credo che l'intuizione vincente di Blood Sword sia stata proprio quella di inserire magistrali sezioni "a mappa" nel mezzo di un racconto lineare.
FalcodellaTempesta: Lineare.
Squadra che ami?
BenKenobi: Napoli. Confesso che nella mia adolescenza ho divagato un po', simpatizzando per altre squadre che all'epoca erano in auge, ma il Napoli è stata la prima squadra per cui ho tifato e l'unica che ho seguito e seguo tuttora con vera passione.
FalcodellaTempesta: Fiorentina e Vikings.
Squadra che non sopporti?
BenKenobi: Juventus. In generale provo simpatia per le squadre che rappresentano una città ed una comunità locale (Roma, Fiorentina, etc...) e antipatia per le squadre ricche e vincenti che hanno uno scarso supporto da parte dei locali. Roma o Napoli esplodono se vincono uno scudetto, mentre a Torino quasi non ci fanno più caso.
FalcodellaTempesta: Juventus e Real Madrid, ma ne riconosco la grandezza.
Il personaggio dei librogame che più ami?
BenKenobi: Lupo Solitario, un eroe col quale mi sono immedesimato tantissimo da lettore.
FalcodellaTempesta: Lupo Solitario.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
BenKenobi: Alcuni degli antagonisti di Lupo Solitario, come Vonatar il Traditore o l'Arcidruido Cadak, erano veramente insopportabili!
FalcodellaTempesta: Icon l'Empio e l'Arcimago, ma anche Lord Rimoah che porta sempre guai.
Dopo aver scritto un librogame di 500 paragrafi, per errore lo elimini dal computer. Descrivi la scena.
BenKenobi: Panico. Orrore. Disperazione. Cinquecento paragrafi!!! Ma riscrivere un libro o una sezione da zero a volte è il modo migliore per affinarla e raggiungere la perfezione.
FalcodellaTempesta: Se davvero riuscissi a scrivere un librogame di 500 paragrafi lo riterrei un miracolo irripetibile, già feci fatica a fare un "Corto". Se lo cancellassi sarebbe un'instant death per la mia voglia di scrivere, non ci proverei mai più. Ah e ovviamente tirerei tante di quelle bestemmie da far venir giù le divinità di tutte le religioni conosciute.
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per un librogame?
BenKenobi: Non ho mai speso moltissimo per un librogame. Non riesco ad apprezzarne fino in fondo il valore collezionistico: in fondo io sono sempre e solo stato interessato alla lettura e alla fruizione, e se mi piace il possesso è solo per via dell'attaccamento emotivo e personale che ho nei confronti dei miei librogame. Credo che non mi spingerei al di sopra dei €50.
FalcodellaTempesta: Non ho mai speso moltissimo, qualche decina di euro per un LG raro l'ho anche offerta su ebay, ma poi sono stato sopravanzato e ho lasciato perdere. Per i LS 30-31-32 sono disposto a pagare più del dovuto. Anzi, se avessi le possibilità finanzierei la pubblicazione!
Favorevole alle aste per aggiudicarsi un librogame?
BenKenobi: No, infatti non ho mai partecipato ad un'asta per un librogame.
Falcodellatempesta: Sì, certo, purché tra appassionati e non tra speculatori.
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
BenKenobi: Se posso, scelgo sempre la versione cartacea. Ho letto diversi libri in versione elettronica, inclusi librogame, e non mi è dispiaciuto... ma non ho mai pensato che potesse diventare il mio mezzo di lettura preferito.
FalcodellaTempesta: Non ho provato il secondo perciò non lo giudico, ma sono molto affezionato al libro.
Hai mai barato in un librogame?
BenKenobi: Da adolescente, sì! Non mi piaceva violare il regolamento in maniera troppo diretta: al più cercavo di memorizzare le zone della Tabella del Destino con i numeri migliori, o magari recuperavo da un'Instant Death o da una scelta sbagliata al costo di autoinfliggermi una penalità. In fondo ero costretto a barare per superare alcune difficoltà e difetti del sistema di gioco: non ho mai avuto scrupoli a barare quanto il libro si dimostrava troppo severo con il lettore! Da adulto: non baro mai. Sono interessato a studiare i librogame dal punto di vista di uno scrittore, e voglio testarli seriamente per comprendere se il meccanismo di gioco è buono. Recentemente ho completato "Le Tempeste del Chai" senza barare e senza ricorrere a nessuno dei trucchetti che utilizzavo da adolescente... ma è stata piuttosto dura!
FalcodellaTempesta: Certo che sì, un sacco di volte, soprattutto da ragazzino.
Credi in Dio?
BenKenobi: Sono sempre stato agnostico: ho troppi dubbi sull'argomento. Non mi sono mai professato come "cristiano" o "credente".
FalcodellaTempesta: No, ma ne seguo gli insegnamenti più di molti credenti.
Ti capita di bestemmiare quando perdi ad un librogame?
BenKenobi: Sì, mi è capitato eccome!
FalcodellaTempesta: Sono toscano, la bestemmia per noi è una virgola.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
BenKenobi: Mannaggia a *@#&%!
FalcodellaTempesta: Bestemmia.
Parolaccia che dici più spesso quando vinci?
BenKenobi: Vafammocc! (letteralmente: "vai a fare in bocca").
FalcodellaTempesta: Sì cazzo!
La tua telefonata più lunga?
BenKenobi: Quando chiamo i miei genitori in Italia posso tranquillamente passare un'ora o più al telefono.
FalcodellaTempesta: Forse ad un paio di ore ci sono arrivato ai tempi del liceo, tra dettatura della traduzione della versione e chiacchiere.
Bevi alcolici?
BenKenobi: Emigrare in Nord Europa ha cambiato di molto le mie abitudini! Consumo molta più birra di una volta, ed ultimamente mi sono persino avvicinato al whisky scozzese.
FalcodellaTempesta: Sì.
Ti sei mai ubriacato?
BenKenobi: Sì, poche volte ma buone!
FalcodellaTempesta: Diverse volte.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
BenKenobi: Matematica. Inoltre al Liceo apprezzavo moltissimo il Latino.
Falcodellatempesta: Storia e storia dell'arte.
Dolce o salato?
BenKenobi: Mangio di tutto, ma cucino soltanto salato! Sono negato per torte e dessert.
FalcodellaTempesta: Salato.
Qual è il tuo gioco di società preferito?
BenKenobi: Monopoli e Risiko sono quelli che ho giocato di più in assoluto! Il regolamento originale del Risiko è molto più divertente rispetto versione italiana, che al confronto è ultradifensiva e catenacciara.
FalcodellaTempesta: Se rientra nella categoria HeroQuest, altrimenti I Coloni di Catan e Citadel, due giochi non comunissimi.
Ultimo libro che hai letto?
BenKenobi: Una storia dell'Europa medievale della Oxford University.
FalcodellaTempesta: Sto leggendo "La Svastica sul Sole" di Philip Dick.
Ultimo librogame che hai letto?
BenKenobi: Lupo Solitario 29: "Le Tempeste del Chai".
FalcodellaTempesta: "Le Tempeste del Chai" e "L'Artiglio del Demone" (Blood sword 3).
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
BenKenobi: Sbirciare i paragrafi o, peggio ancora, il finale prima di leggerli! Mentre va bene sfogliare il libro e dare un'occhiata alle illustrazioni per farmi venire l'acquolina in bocca wink
FalcodellaTempesta: Rileggerlo da capo ogni volta che muoio.
Come risolveresti il problema della violenza negli stadi?
BenKenobi: Risposta scherzosa: picchiando gli ultras fino a quando non smettono di essere violenti! Risposta seriosa: qui in Inghilterra hanno risolto il problema da tempo. Acquisti di biglietti su base individuale previa registrazione, sicurezza negli stadi gestita dai club, grande dispiegamento di forze dell'ordine in occasione di partite di coppa e trasferte pericolose... e come per incanto i temibili hooligans sono stati debellati. Credo che in fondo non ci sia bisogno di picchiare nessuno smile
FalcodellaTempesta: Le misure per isolare e allontanare i violenti ci sono già, basterebbe applicarle sempre e a tutti. La regola è autorevole se è uguale per tutti, se a qualcuno si permette di non rispettarla, non la rispetterà più nessuno. Ho anche il dubbio che manchi la volontà e si preferisca lasciare il calcio e lo sport come valvola di sfogo, tollerando la violenza e limitandosi a contenerla.
Hai mai tradito?
BenKenobi: Nì, non proprio.
FalcodellaTempesta: No
Sei stato tradito?
BenKenobi: No.
FalcodellaTempesta: No, così mi hanno detto. E ci credo.
Un tuo pregio?
BenKenobi: La curiosità e la voglia di leggere, conoscere, studiare.
FalcodellaTempesta: L'empatia e la facilità nel far sentire gli altri a proprio agio.
Un tuo difetto?
BenKenobi: La pigrizia... ma negli ultimi anni ho cercato di scrollarmela un po' di dosso!
FalcodellaTempesta: Sono pigro, accetto malvolentieri le critiche, sono permaloso e poco competitivo (nel mondo di oggi è un difetto).
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
BenKenobi: Fenomenale, fantastica, favolosa! Motivo di orgoglio e di vanto per tutti gli utenti di LGL smile
FalcodellaTempesta: Ho sempre ammirato tutti gli autori, cimentarsi con la scrittura di un LG con buoni risultati lo considero molto difficile.
Il LibroNostro più interessante?
BenKenobi: Scegliere è dura! Amo i LibriNostri e a primo acchito mi vengono in mente tanti bellissimi ricordi! La difficoltà infernale e la costruzione maniacale del secondo "Progetto Mortale", le matte risate di "El Cucador", e chicche storiche quali "Facchetti celo, Giubertoni manca". Ma sono costretto a scegliere, dunque faccio il nome della serie "Soulkey" che mi ha seriamente impressionato per la qualità della storia e del sistema di gioco.
FalcodellaTempesta: Sono diventati tantissimi, sceglierne uno sarebbe ingiusto, visto anche che molti non li ho ancora letti. Cito i tre volumi di Squilibrio perché è roba da malati di mente.
Animale preferito?
BenKenobi: Non saprei... non credo di avere mai avuto un animale preferito vero e proprio! Probabilmente il delfino: socievole, intelligente, giocherellone.
FalcodellaTempesta: In generale tigre, da tenere in casa gatto e cane.
Attore preferito?
BenKenobi: Al Pacino.
Falcodellatempesta: Gian Maria Volonté, Woody Harrelson, Benicio Del Toro.
Credi alla magia e al paranormale?
BenKenobi: No, ma in compenso credo nella Forza smile
FalcodellaTempesta: No, ma sarebbe divertente se esistesse.
Dimmi cosa ne pensi di:
-   La creatura del Male?

BenKenobi: Non l'ho mai letto, ed è una pecca nella mia carriera da lettore di librogame! Dovrò procurarmelo, prima o poi.
FalcodellaTempesta: Mai giocato, mi ha sempre intimorito.
-   Joe Dever?
BenKenobi: Un mito. Scrittore straordinario. Entrambi i miei incontri personali con lui, a Lucca 2007 e Lucca 2008, sono stati fantastici! Mi piacerebbe chiacchierare con lui adesso che so parlare l'Inglese decisamente meglio di allora smile
FalcodellaTempesta: Un idolo e una sorta di educatore. Temevo ci avesse raccontato delle balle, poi ho letto "Le Tempeste del Chai".
-   Icon l'Empio?
BenKenobi: Madonna santa, che dito al culo! Però in fondo in fondo era simpatico, non sono mai riuscito ad odiarlo smile
FalcodellaTempesta: È volgare se dico un grosso dito in culo?
-   Realtà e Fantasia?
BenKenobi: Mai letta... ma ciò non mi ha impedito di storpiarne il nome e riderci su!
FalcodellaTempesta: Il primo è agghiacciante, il secondo un po' meglio, il terzo è una rarità e non l'ho mai letto. Li darei volentieri al ladro della domanda poco sopra.
-   Tabella del destino?
BenKenobi: Una genialata. Un dado a 10 facce, facile da usare.
FalcodellaTempesta: Molto meglio di un D10, si memorizzano le zone dove ci sono i 9 e gli 0. Ma anche senza fare i furbetti è meglio del D10, LS si gioca con la Tabella del Destino.
-   Fire*Wolf?
BenKenobi: Ah, altra carenza nella mia formazione!
FalcodellaTempesta: A me piace molto la storia, il personaggio e la sua evoluzione. Da grezzo barbaro sciupafemmine a guerriero-mago un po' imborghesito. Giocabilità ridotta, ma barando, come mi pare consigli di fare lo stesso Brennan, si va avanti e ci si gode la storia.
-   Rupert il selvaggio?
BenKenobi: Non lo conosco, però ho letto Sagard il Barbaro... vale lo stesso?
FalcodellaTempesta: Ci ho provato ma è bruttino. Una mezza schifezza.
-   I sette serpenti?
BenKenobi: Stramaledetti serpenti! A mio parere il libro meno riuscito della serie "Sortilegio": ne incarna al meglio la difficoltà e la sadica ossessione per il True path senza però avere il fascino dell'ambientazione de "La città dei misteri" o l'epicità del finale del biblico "La corona dei re".
FalcodellaTempesta: per farli fuori tutti ho dovuto fare parecchi tentativi.
-   Misteri d’Oriente 8?
BenKenobi: Ben venga! "Misteri d'Oriente" è un'altra serie che mi manca, e mi dispiace non poterne apprezzare la conclusione... dovrei prima recuperare i primi 5 libri originali!
FalcodellaTempesta: Non l'ho letto.
-   Squilibrio?
BenKenobi: Che immonda porcheria! Questo orrendo librogame fa veramente cagare. E' talmente disgustoso che andrebbe stampato solo per usarlo come carta igienica per pulirsi le terga dopo gli attacchi di diarrea che la sua stessa lettura provoca. Soltanto per scoprire che in realtà a pulirvi le terga era Maurizio, e la diarrea non apparteneva a voi ma ad Enzo Paolo Turchi.
FalcodellaTempesta: Una cosa orrenda, disgustoso a livelli esagerati, pieno di schifezze. Come doveva essere!
-   Sfida di coppa?
BenKenobi: Lo comprerei se non costasse così tanto! Ma non è mai stato in cima alla lista dei miei desideri. Piuttosto dovrei decidermi a comprare "Il Presidente del Consiglio sei tu!".
FalcodellaTempesta: Una specie di leggenda, purtroppo non l'ho mai letto.
-   Lupo Solitario Expanded?
BenKenobi: Ho comprato soltanto il primo Lupo Solitario, che era "expanded" per davvero con oltre 500 paragrafi! Ho apprezzato il tentativo di Joe Dever di rilanciare la serie, iniziando necessariamente da un libro numero 1 che fosse apprezzabile anche da nuovi lettori. Non mi sono però entusiasmato per i libri successivi.
FalcodellaTempesta: Quelli della EL? Una presa per il culo.
-   True path?
BenKenobi: Giammai! Punire il lettore ad ogni scelta sbagliata e costringerlo a ricominciare ogni volta è puro sadismo!
FalcodellaTempesta: Meglio avere più strade.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
BenKenobi: Personalmente no... mi piace molto l'analisi del libro e la discussione, ma non credo che ci siano lettori che vogliano veramente usare la guida come strumento per completare un librogame. I lettori di una volta imbrogliavano spudoratamente e andavano avanti!
FalcodellaTempesta: Ne ho scritte due tempo fa. Sono utili se vuoi capire dove diavolo si trova un oggetto o come si arriva ad un personaggio o ad un paragrafo che non hai trovato leggendo il libro. Ovviamente vanno lette solo dopo aver concluso il libro.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
BenKenobi: Mi ri-presento a chi non dovesse conoscermi, data la lunghezza della mia assenza dal forum... i "vecchi" mi ricordano ma i "giovani" no!
FalcodellaTempesta: Mi chiederei dove trovare il tempo per farlo.
Chi vincerà il concorso I Corti 2016?
BenKenobi: Ho paura che sia un po' tardi per questa domanda!
FalcodellaTempesta: Il migliore.
Scrivi una frase ad effetto.
BenKenobi: Un fallimento nella preparazione è una preparazione al fallimento.
FalcodellaTempesta: "In questo libro il protagonista sei tu!". Scontata ma emblematica.
Saluta il tuo compagno di intervista.
BenKenobi: Ciao bischero! Che si dice dalle tue parti?
FalcodellaTempesta: Ciao Ben, è stato un piacere. L'hai letto il 29?
Una frase per tutti gli amici di LGL?
BenKenobi: Ciao a tutti, e viva la letteratura interattiva!
FalcodellaTempesta: Un saluto a chi mi conosce già e a chi non ha la minima idea di chi io sia (tranquilli, state bene anche senza saperlo). Che Ishir vegli su di voi!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber