Home Forum General Librogame e dintorni Librigame Dungeons & Dragons

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librigame Dungeons & Dragons

Librigame Dungeons & Dragons

Mi sembra (forse ho cercato male) che nell'Enciclopedia non siano stati segnalati i librogame editi dalla TSR per Dungeons & Dragons propriamente detto, non quelli che pubblicò anche la E. Elle, di cui alcuni uscirono anche in italiano.
Accanto agli scenari "a solo" one-o-one (Master+1 solo giocatore) la TSR pubblicò alcune avventure che di fatto sono librogame, in cui il lettore/giocatore deve muoversi attraverso i paragrafi. Io mi ricordo Lathan's Gold (tradotto in Italia da Editrice Giochi come L'Oro di Lathan) e un Ghost of Lion Castle anch'esso tradotto in italiano ma non mi ricordo con quale titolo esatto.
Inoltre la TSR pubblicò anche due avventure sempre nel formato del librogame in cui il giocatore doveva evidenziare i paragrafi che avrebbe scelto per continuare l'avventura con una "penna magica" che avrebbe rivelato il testo nascosto. Si intitolavano Blizzard Pass e Maze of the Riddling Minotaur e sono inediti in Italia.
Se qualcuno li aveva già segnalati o se non sono pertinenti ho già un cilicio pronto. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2799 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

In generale in enciclopedia c'e' (ovviamente) meno attenzione per i titoli stranieri rispetto a quelli italiani, ma se mandi le schede e le recensioni a Prodo, vedrai che te le pubblica volentieri (magari non immediatemente, perche' la coda di stampa fortunatamente e' lunga lunga, ma le pubblica...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

Ecco, io vengo qui bel bello a cazzeggiare e voi volete mettermi a lavorare! sad2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2799 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

GGigassi ha scritto:

Ecco, io vengo qui bel bello a cazzeggiare e voi volete mettermi a lavorare! sad2

Tranquillo, non te ne accorgerai nemmeno e non sarai pagato

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

si servirebbe un po' di chiarezza.. da quello che so e che estrapolo da quello che dici ci sono:

AD&D edito dalla EL
D&D (avventure infinite) gli scegli la tua avventura della TSR
Scenari a solo... moduli D&D senza le regole (stanno nei manuali D&D) editi dalla Editrice Giochi

questi altri che dici come si classificano?
sono sempre nel formato (dimensioni, grafica di copertina, regole) degli scenari a solo? e quindi qual'è la differenza con questi?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

L'Oro di Lathan e quello del Castello del Leone credo che tecnicamente siano librogame: il formato è UNI (il corrispettivo dell'A4 americano) mentre il format è quello appunto dei librogame con il giocatore/lettore che deve avanzare scegliendo i paragrafi.

Stesso discorso per i due con la "penna magica" con l'unica differenza che lì il testo è nascosto dall'inchiostro invisibile e puoi leggerlo solo passandoci sopra con la penna.

Che io ricordi non ci sono riassunti delle regole in nessuno, tanto più che erano inseriti nelle collane standard (es. la X per i livelli 4-14, informazione ridondante se qualcuno qui mastica un po' di D&D classico)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2799 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

se mancano di regole di cui hanno comunque bisogno per funzionare per me non sono al 100% librigame.. sono supplementi a solo di GdR.. senza il GdR (regole base) mica li riesci a giocare wink
per dire.. pure in Uno Sguardo nel Buio c'è un mini scenario nel manuale base da "giocare" da solo (serve per spiegare le regole)... quello è già più da considerare LG in quanto le regole sono sullo stesso volume..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

Io considererei sempre a parte le avventure in solitario per gdr, che abbiano o meno le regole nello stesso volume o siano Tutorial (anche nei manuali base di qualche D&D c'era l'esempio "a librogame"per imparare a giocare).

Insomma, se fanno affidamento su un regolamento già esistente o creato apposta per il gdr di gruppo e ADATTATO, allora sono sempre SOLO ADVENTURE per giochi di ruolo (o Avventure in solitario).

Interessante il caso di Terra di Mezzo, che presenta SIA le regole da librogame che quelle per giocarli come Avventura in solitario.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

Giusto, non ci avevo pensato wink
In effetti prodotti analoghi come i librogame per Tunnel & Troll presentavano invece un riassunto delle regole (forse solo nella versione italiana?) all'inizio. Anche se un po' sbagliate, mi pare (ricordo che i nani avevano un moltiplicatore x2 alla Forza, invece che x3/2 con conseguente squilibrio  smile2 )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2799 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame Dungeons & Dragons

Nella serie delle Solo adventure di D&D classico, ci sono anche:
CM5 - Mistery of the Snow Pearls (i paragrafi vengono evidenziati dal Magic viewer, in plastica rossa).
XS2 - Thunderdelve Mountain (giocabile sia in solitario che in gruppo con paragrafi a parte).

Sarebbe magnifico se qualcuno si prendesse la briga di tradurli tutti, eliminando il sistema "a pennarello" o "magic viewer"; penso non fossero così fondamentali, se non per aggiungere un po' di fascino e di mistero al gioco.

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154156
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9814
Ultimo Utente Registrato:
alexpentium