Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Zakimos / DragoNero

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Zakimos / DragoNero

INTERVISTA LGL: Zakimos / DragoNero

Avete fatto il bucato?
La lavatrice è spenta?
I consumi sono sotto controllo?
Bene: allora potete leggere quest'intervista, che avrà un leitmotiv ben preciso.
Oggi si affacciano per la prima volta nel mondo delle interviste doppie Zakimos e DragoNero: non perdetevi il loro contributo.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Nome?
Zakimos: Sì.
DragoNero: Iacopo.
Nick?
Zakimos: Zakimos
DragoNero: Drago Nero
Età?
Zakimos: 34 (quasi 35).
DragoNero: 40.
Hobbies?
Zakimos: Suonare, scrivere, leggere, inventare. In una parola sola: creare.
DragoNero: Troppi... Sono un appassionato di wargame tridimensionale (storico, fantasy e fantascienza, non mi faccio mancare nulla), incallito giocatore di ruolo nonché appassionato di giochi da tavolo (soprattutto se di tema vicino agli altri due hobby). Leggo molto (romanzi, saggi e fumetti) e quando posso mi piace giocarmi un bel librogame... Poi non disdegno dei buoni videogiochi (strategici, di ruolo, simulatori di volo e sparatutto in prima persona), ma di questi riesco sempre a farne meno. Un tempo facevo anche gioco di ruolo dal vivo, ma già da un decennio armi e armatura sono appese al chiodo.
Sport preferito?
Zakimos: Trekking, ciclismo.
DragoNero: Nuoto: spengo il cervello e rilasso la mente mentre scarico la tensione del corpo sospeso nell’acqua.
Colore degli occhi?
Zakimos: Marroni.
DragoNero: Verdi.
Colore dei capelli?
Zakimos: Pochi. Ehm, castani.
DragoNero: Castani.
Altezza?
Zakimos: 1,73.
DragoNero: 170cm.
Porti gli occhiali?
Zakimos: Ahimé sì.
DragoNero: Si.
Sei fidanzato?
Zakimos: Di più.
DragoNero: Sposato con prole.
Sito preferito?
Zakimos: Dipende dai periodi, ma direi boardgamegeek.com.
DragoNero: Non ho un vero sito preferito. Diciamo che almeno una volta al giorno bazzico i quotidiani per tenermi informato (o almeno provarci). Poi girello qua e là, soprattutto in relazione agli hobby di cui sopra.
Mediamente, ogni quanto ti connetti a LGL?
Zakimos: Per ora ogni giorno, spero di mantenere il ritmo!
DragoNero: Una volta a settimana.
Fumi?
Zakimos: Mai fumato nulla in vita mia.
DragoNero: Solo se brucio.
Entri in casa e scopri che un ladro ti sta rubando la collezione di librogame. Descrivi la scena.
Zakimos: Non appena la porta d'ingresso si richiude, avverti uno strano rumore provenire dalla tua stanza. Il tuo cuore accelera i battiti: potrebbe essere solo un'impressione, oppure... Non hai ancora fatto un passo quando noti un panzone pelato intento ad arrampicarsi sulla tua libreria. "Un ladro nerd?" ti domandi, ed in effetti chi altro potrebbe essere interessato alla tua collezione di Librigame?? Hai due possibilità: distrarlo con la tua collezione di videogame Atlus sigillati o intavolare una discussione su cosa sia meglio tra Ramas e Kai. Cosa scegli?
DragoNero: Grido: “Guardie, a me!” sperando che, essendo intimorito, lasci la refurtiva e si dia alla fuga...
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
Zakimos: Dipende. Se è coerente con un errore di percorso, mi stimola a rigiocare. Se è messa lì tanto per allungare il brodo si torna al paragrafo precedente.
DragoNero: Valuto se si sarebbe potuto dedurre a priori che la scelta fosse sbagliata. Se è così, me ne faccio una ragione, altrimenti penso che sia una scelta sbagliata dell’autore del librogame.
A che età hai letto il primo librogame?
Zakimos: 7-8 anni. La Corona dei Re, senza mai finirlo. Della serie: partire col botto.
DragoNero: A 7 anni mi sono ritrovato Pip in una impegnativa “Caccia al Drago”.
A che età hai fatto la tua prima lavatrice?
Zakimos: Non lo ricordo, ma di sicuro non prima dell'università.
DragoNero: 20 anni, in maniera creativa ho trasformato la mia candida biancheria in indumenti celesti.
LG a mappa o LG lineare?
Zakimos: A mappa. Ma ogni tanto un lineare ci sta bene.
DragoNero: Sono due stili diversi che mi piacciono entrambi. Il mio metro di giudizio è più vincolato alla trama e all’impegno che serve per portare a termine l’avventura piuttosto che allo stile di gioco.
Squadra che ami?
Zakimos: "Non odio il calcio, ma chi ne abusa". Non seguo sport organizzati e credo che il male primario di questo paese sia la mentalità da tifoso - nello sport, nella politica, nelle assemblee di condominio, in tutto.
DragoNero: Gli “Screaming Owls”, la mia squadra di Blood Bowl di elfi oscuri.
Squadra che non sopporti?
Zakimos: Vedi sopra.
DragoNero: Le zanzare tigre.
Il personaggio dei librogame che più ami?
Zakimos: Pip. Perché è grazie a J.H.Brennan se ho cominciato a scrivere.
DragoNero: A rischio di sembrare banale, Lupo Solitario.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
Zakimos: Icon l'Empio. Perché all'inizio era figo, poi si veste da pagliaccio.
DragoNero: I malefici Ganjees della “Rocca del Male”: li ho odiati come pochi...
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per un librogame?
Zakimos: Qui devo aprire una parentesi poco carina sul nostro paese. In Italia infatti è impossibile sapere con certezza se ciò che ti stanno vendendo è davvero nelle condizioni dichiarate (le foto spesso non bastano), per cui mi sono messo un limite mentale di 20 euro per i rari, 10 per i non comuni e 5 per i comuni. Così anche se mi arriva qualcosa di danneggiato non mi pento dell'acquisto. Per la stessa ragione in passato smisi di comprare videogiochi e giochi da tavolo da utenti italiani, rivolgendomi solo all'estero. Purtroppo con i librigame questo non mi è possibile, per cui sto cercando di trovarmi una cerchia di persone fidate da cui acquistare, e spero di trovarne molte qui su LGL.
DragoNero: 20€ per un libro nuovo le ho spese a Lucca Games quest’anno. Diciamo che per arrivare a spendere una cifra simile per un libro usato bisogna che mi interessi parecchio. Non sono un collezionista, i libri li compro per leggerli e giocarli, magari anche per rileggerli anni dopo. Il grosso della mia collezione risale ai tempi in cui i librigame erano nuovi e poi alla fine degli anni ’90 e inizio 2000, quando li trovavi ad 1€ alle bancarelle dei reminder al mare. Attualmente sono passato a comprarli in inglese, dato che nel mondo anglosassone i prezzi sono estremamente bassi e solo le prime edizioni hanno effettivamente interesse per i collezionisti.
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per una lavatrice Ariston?
Zakimos: Piuttosto la compro usata. Sono disposto a spendere solo in cavolate, io!!
DragoNero: In rete le trovi a 300€ circa...
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Zakimos: Ho scritto sia gli uni che gli altri, ed entrambi hanno il loro fascino e il loro posto nel mercato.
DragoNero: Preferisco il libro cartaceo, ma mi adatto senza problemi...
Hai mai rubato?
Zakimos: Un idrante tredici anni fa, per farci un posacenere in saletta. Dovrebbe essere prescritto.
DragoNero: Da piccolo presi un soldatino ad un mio amico, ma glielo resi il giorno dopo assai pentito (effettivamente, visto quanto ci tenessi, il mio amico poi me lo regalò...).
Hai mai barato in un librogame?
Zakimos: Da piccolo baravo SEMPRE, perché mi piacevano le storie, non i sistemi di gioco. Oggi sto riscoprendo il piacere delle sfide, e mi diverto a giocarli.
DragoNero: Si, nel quarto volume di Fire*Wolf, perché c’è un passaggio impossibile a meno che tu non abbia tirato il massimo di tutte le caratteristiche quando hai iniziato il primo libro (evento estremamente improbabile). Non so se sia effettivamente dovuto ad un errore di stampa, ma anche facendo tutte le considerazioni statistiche del caso (numero di nemici sconfitti, oggetti trovati etc.) non ci sarebbe verso altrimenti. D’altronde lo stesso autore ha ammesso in una recente intervista che lui stesso si aspetta che i suoi lettori barino con regolarità. Comunque, a parte questo caso drastico, credo di fare come tutti, tenendo il dito sull’ultimo paragrafo precedente (per evitare le “instant death”). Poi se sono sconfitto in uno scontro lo rigioco piuttosto che ricominciare da capo...
Quando l'ultima volta?
Zakimos: Di sicuro leggendo Brennan.
DragoNero: Un paio di mesi fa, nel caso sciagurato di Fire*Wolf di sopra.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
Zakimos: Mavaff...
DragoNero: Non posso scrivere parolacce, in fondo sono un bravo ragazzo.
Parolaccia che dici più spesso quando ti si inceppa la lavatrice?
Zakimos: *crolla il cielo*
DragoNero: Vedi sopra.
Ti sei mai ubriacato?
Zakimos: Visto che non fumavo dovevo bere. Non potevo essere un adolescente intelligente, non era previsto.
DragoNero: Una volta non intenzionalmente, a forza di bicchieri di vin santo. Lì per lì tutto ok, ma il giorno dopo preferisco non ricordarlo...
Quale era la tua materia preferita a scuola?
Zakimos: Lettere.
DragoNero: Scienze.
Dolce o salato?
Zakimos: Dolce.
DragoNero: Salato.
Indesit o Ariston?
Zakimos: Basta che me la regalino.
DragoNero: Basta che funzioni senza consumare troppo.
Canzone preferita?
Zakimos: Mëkanïk Dëstruktï? Kömmandöh. Ma la cambio ogni giorno.
DragoNero: Nessuna in particolare. Basta che sia metal, rock o classica. Ogni tanto anche un po’ di dance anni ’70, ma solo alcuni pezzi.
Gioco di società preferito?
Zakimos: Puerto Rico. Idem.
DragoNero: Talisman.
Ultimo libro che hai letto?
Zakimos: L'Uomo di Marte.
DragoNero: Praticamente Innocuo (ultimo libro della “Guida Galattica per Autostoppisti”).
Ultimo librogame che hai letto?
Zakimos: L'Altare del Sacrificio (li sto rigiocando tutti dall'1 in poi, seriamente).
DragoNero: Le Radici del Male (4° della serie di Fire*Wolf).
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
Zakimos: Scrivere a penna nel registro.
DragoNero: Barare senza aver provato a risolverlo normalmente almeno qualche volta.
Ciò che non faresti mai mentre è attiva la centrifuga della tua lavatrice?
Zakimos: Sesso sopra (parlo per esperienza diretta).
DragoNero: Accendere il forno.
Il tuo rimpianto più grande?
Zakimos: Non essermi reso indipendente prima.
DragoNero: Non poter vivere di rendita.
Il tuo rimorso più grande?
Zakimos: Aver prestato Sfida di Coppa ad un compagno di classe al liceo, che non me lo ridiede mai indietro.
DragoNero: Non saprei, sono troppi e forse effettivamente poco importanti.
Sogno nel cassetto?
Zakimos: Diventare un professionista serio.
DragoNero: Una grande casa con giardino con una stanza dedicata ai wargame.
Librogame che vorresti inventare?
Zakimos: Prima di iscrivermi a questo sito volevo creare un epocale Librogame interattivo in cui ogni singola scelta modificava il testo di tutti i paragrafi seguenti (sì, come le app di Sorcery, ma con una storia decente). Ora che ho riscoperto il piacere dei Librigame cartacei mi sto lambiccando il cervello per rendere quest'idea fattibile anche per un LibroNostro. Altrimenti, le idee sono talmente tante che non saprei da che parte iniziare.
DragoNero: Se ne avessi uno in mente, probabilmente lo scriverei.
L’ultima volta che hai pianto?
Zakimos: E' collegato a uno dei punti precedenti, ma non dico quale.
DragoNero: A tagliare le cipolle.
Una cosa per cui vale la pena vivere?
Zakimos: L'istinto di autoconservazione.
DragoNero: La mia famiglia.
Una cosa per cui vale la pena morire?
Zakimos: Non esiste nulla di così importante.
DragoNero: Idem.
Credi in Dio?
Zakimos: Invidio chi ci crede.
DragoNero: Più o meno si.
Il comandamento più importante?
Zakimos: Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
DragoNero: Ama il prossimo tuo come te stesso.
Hai mai tradito?
Zakimos: Non ne ho mai avuto una vera occasione.
DragoNero: Non mi pare.
Sei stato tradito?
Zakimos: Sì.
DragoNero: Credo di no.
Un tuo pregio?
Zakimos: Non sta a me dirlo.
DragoNero: Affabile.
Un tuo difetto?
Zakimos: Non mi fido di NESSUNO. In particolare di te che stai leggendo.
DragoNero: Prevedibile, un po’ restio ai cambiamenti.
Un difetto delle lavatrici Whirlpool?
Zakimos: Sono scomode per il sesso.
DragoNero: Conviene chiederlo a quelli dell’Ariston o dell’Indesit.
Hai già dato un’occhiata alla collana LibriNostri?
Zakimos: Sì, e mi hanno colpito molto.
DragoNero: Si, ma al momento non mi sono ancora cimentato con nessuno, dal momento che di quelli che ho in libreria ne devo fare ancora parecchi. Come dicevo, preferisco prima finire il cartaceo e poi farò libri-gioco in formato digitale.
La persona che ti è più antipatica in TV?
Zakimos: Non guardo la TV, non ho tempo.
DragoNero: A dire il vero non seguo molto la TV, se non per vedere notiziari, documentari e film. I programmi televisivi tipo talk-show li trovo una perdita di tempo (del mio, intendo).
Animale preferito?
Zakimos: Quello che non mi sveglia la mattina e non mi riempie la strada sottocasa di merda.
DragoNero: Tra quelli domestici, il cane. In generale, aquile, lupi ed orsi.
Il giorno più bello della tua vita?
Zakimos: Deve ancora arrivare.
DragoNero: Quando sono rientrato a casa dall’ospedale con moglie e figli (sono due giorni, effettivamente, ma non chiedetemi di fare una preferenza tra la prole).
Il giorno più brutto della tua vita?
Zakimos: Anche questo, temo.
DragoNero: Il giorno in cui è morta mia nonna, che abitava in casa con noi e per me è stata una seconda madre.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
Zakimos: E' una comunità molto piccola, ma nonostante questo attiva. E i LibriNostri, davvero un'iniziativa lodevole.
DragoNero: La passione e la serietà (nel senso di serio impegno, non di mancanza di umorismo) di chi collabora al sito e quindi dei contenuti del sito stesso: non è cosa da poco. Per quello che ho visto finora, i risultati sono eccellenti.
I Corti di LGL 2016 sono terminati da poco: qual è la percentuale che tu possa partecipare nell’edizione 2017?
Zakimos: 90%. Non dico 100 per scaramanzia. Sono ansioso di mettermi alla prova.
DragoNero: Non saprei, come dicevo non ho idee per la realizzazione di un nuovo librogame, soprattutto non ne avrei di originali. Sono più un lettore appassionato.
E se ti regalassi una lavatrice Indesit la percentuale aumenterebbe?
Zakimos: Come detto sopra, i regali sono sempre ben accetti!
DragoNero: Non credo (e la marca non c’entra niente).
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Zakimos: Non vedo la ragione per usarle, ma immagino abbiano il loro pubblico.
DragoNero: Ne ho usata solo una e mi fu utile.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
Zakimos: Lasciare il compito a qualcun altro.
DragoNero: Frequento troppo poco il sito per poter assumere un tale impegno: penso che rimetterei il mandato.
Domani ti svegli e la lavatrice si rompe. La prima cosa che faresti?
Zakimos: Farmene regalare una.
DragoNero: Chiudo il rubinetto, disconnetto l’alimentazione e chiamo l’assistenza.
Dove vorresti essere ora?
Zakimos: Qui dove sono.
DragoNero: A rispondere all’intervista di LGL.
Favorevole all'eutanasia?
Zakimos: Esiste, e quindi va regolamentata.
DragoNero: Diciamo che nel nostro paese situazioni non di eutanasia sono viste come tali, per cui sarebbe opportuno avere delle leggi meglio strutturate.
All'aborto?
Zakimos: Esiste, e quindi va regolamentato.
DragoNero: Qui la legge c’è già.
Alla tortura?
Zakimos: Servisse a qualcosa, la regolamenterei. Ma così non è.
DragoNero: Assolutamente no.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Zakimos: Ciao, compagno di intervista!
DragoNero: Ciao Zakimos! Attento che ti vogliono rifilare una lavatrice.
Prova a convincere il tuo compagno di intervista a comprare una lavatrice Indesit.
Zakimos: TE LA CONSIGLIO, TE LA PROMUOVOOO! *tira il fiato*
DragoNero: Zakimos, se non compriamo una lavatrice questi non ci danno tregua...
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Zakimos: Sembrate davvero una bella comunità. Continuate così.
DragoNero: Continuate col bellissimo lavoro!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: INTERVISTA LGL: Zakimos / DragoNero

Ti sei dimenticato di bloccare la discussione come al solito wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: INTERVISTA LGL: Zakimos / DragoNero

Ma dì la verità: stavi appostato da stamattina presto in attesa della pubblicazione per potermi bacchettare. smile2
Sei stato velocissimo, ho chiuso il thread poco dopo.
Poco male, rimarrà l’unica intervista doppia ad aver due commenti sotto. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: INTERVISTA LGL: Zakimos / DragoNero

I've only had this two weeks but so far I'm very happy with the machine. It is much quieter than previous machines and cleans well on the eco setting
This machine is so quiet and the wash is amazing. Even with puppy's and young children having accidents the bedding comes out completely odourless and feels so clean. Very good!

Nicolas Cage
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber