Home Forum General La nemesi del Librogame Emigrare in Germania

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Emigrare in Germania

Re: Emigrare in Germania

Ho molti amici emigrati in Germania, soprattutto compagni di scuola. Gente laureata e specializzata che qui non contava un piffero, là si è affermata e guadagna un ottimo stipendio. Chi non è specializzato fatica, trova lavoro ma niente di meglio di ciò che aveva qui. La differenza la fanno i servizi e l'organizzazione precisa di uno stato moderno, quando qui rosichi solo per andare in posta

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Grazie per le risposte, grazie di cuore!

gabrieleud ha scritto:

Rygar ha scritto:

Nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo (anzi mi pare strano che l'argomento non sia ancora stato affrontato), la mia collezione di librigioco in quattro lingue diverse verrà affidati ai miei genitori, con l'ordine di tenere il tutto sotto chiave.

Hai anticipato l'argomento. Comunque, in che parte della Germania andrai?

Ma tu guarda: scrivo un poema e mi dimentico la parte fondamentale.
Am Anfang werde ich nach Hannover umziehen und da mindestens ein Jahr bleiben, weil ich gelesen habe, daß in dieser Stadt Hochdeutsch gesprochen wird.
Sono sicuro che capirai tutto.

Seven_Legion ha scritto:

...Spero comunque tu potere frequentare nostro forum anche da cermania!

Ja, qvesto spero anke io, mentre foi mancia fostri spachetti und suona mantolino.

Anima di Lupo ha scritto:

Spero che tu (voi, se siete in due)

La bambolina di pezza coccolosa che mi porterò conta come uno? No? Ok, allora sono solo.

Anima di Lupo ha scritto:

sia innanzitutto felice o quanto meno sereno.

Sono molto eccitato per i preparativi, ma è una tensione positiva.

Anima di Lupo ha scritto:

Conosco l'ansia/panico/stress di dover andare al lavoro mal volentieri (mi riferisco a quando sei tornato dalla Scozia) e non è piacevole vivere con quel senso di soffocamento lì.

Sì, tieni conto che per sette anni ero andato avanti sempre di buon umore: avevo il mio posto comodo (la c.d. comfort zone) e me ne fregavo bellamente del resto. Poi mi è crollato tutto addosso. Però, non appena ho iniziato a progettare il trasferimento, mi sono sentito subito meglio!

Anima di Lupo ha scritto:

Lasciare tutto e ripartire  (per un nuovo lavoro e un nuovo stile di vita) è una di quelle cose che lo richiede.

Dici bene. Ma, se vedi le mie condizioni attuali, il "tutto" che sto per lasciare è abbastanza misero.

Anima di Lupo ha scritto:

Se non riuscirai più a frequentare  regolarmente LGL, mannaggia, sicuramente mi mancherai. Per la Comunità sei prezioso.

Guarda, i primi tempi sarà difficile che io sia online, per ragioni prettamente "logistiche"; se anche avrò accesso a internet, mi dovrò occupare di faccende ben più pressanti. Però ogni tanto farò un salto tra voi per ricordarvi di me.
Senza contare che, senza la distrazione del web, potrei anche portare a termine qualche lavoretto in sospeso.

Pelgrana ha scritto:

Chi non è specializzato fatica, trova lavoro ma niente di meglio di ciò che aveva qui.

Oddio, forse nel mio caso qualcosa di meglio lo troverei. Quando mi documentai, la Germania aveva fissato la paga minima oraria a 8,50€. Va da sé che per me sarebbe un miglioramento del 50%.

Pelgrana ha scritto:

La differenza la fanno i servizi e l'organizzazione precisa di uno stato moderno, quando qui rosichi solo per andare in posta

Questo è uno dei tanti motivi per andarmene.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Rygar ha scritto:

La bambolina di pezza coccolosa che mi porterò conta come uno?

Ti prego di non entrare nei dettagli di quello che fai con la suddetta bambolina. Non vogliamo saperlo! wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Rygarrrr!
Si certamente le opportunità in Germania sono molto più lusinghiere, lo posso dire con una certa sicurezza perchè vivo e lavoro in Riviera e più gnocche delle tedesche (tra i 18 e i 25 anni, poi quelle difettose esplodono) non ce ne sono!
Inutili divagazioni stereotipate e dettagli biecamente sessisti a parte bigsmile ......
Vai e alza il livello dell'italiano medio all'estero. Spesso i nostri connazionali all'estero ci fanno passare per un popolo di serie B, ma sono convinto che tu alzerai la media, e il paese dei Crauti te ne sarà riconoscente.

Un abbraccio e un grande in bocca al lupo per la tua avventura!

Quando hai completato il tuo zaino, vai al paragrafo 1

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

LordAxim ha scritto:

Spesso i nostri connazionali all'estero ci fanno passare per un popolo di serie B

Ti riferisci a qualcuno in particolare o e' una pure sparata qualunquista?!?? wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Yaztromo ha scritto:

Rygar ha scritto:

La bambolina di pezza coccolosa che mi porterò conta come uno?

Ti prego di non entrare nei dettagli di quello che fai con la suddetta bambolina. Non vogliamo saperlo! wink

È solo un innocua Bambolina Bambolosa, Coccolina & Morbidosa: che male vuoi che faccia? Io ci persi quasi il lavoro, ma questa è un'altra storia.

LordAxim ha scritto:

Si certamente le opportunità in Germania sono molto più lusinghiere, lo posso dire con una certa sicurezza perchè vivo e lavoro in Riviera e più gnocche delle tedesche (tra i 18 e i 25 anni, poi quelle difettose esplodono) non ce ne sono!

Sì, ti ringrazio. Ma il mio non è esattamente un viaggio a scopo "ricreativo". Poi, ovviamente, cercherò di non trovarmi scapolo a quarant'anni.

LordAxim ha scritto:

Vai e alza il livello dell'italiano medio all'estero. Spesso i nostri connazionali all'estero ci fanno passare per un popolo di serie B, ma sono convinto che tu alzerai la media, e il paese dei Crauti te ne sarà riconoscente.

Sì, sono al corrente della nostra fama all'estero, ma spero che riguardi soprattutto i turisti e non gli emigranti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Rygar ha scritto:

Quando mi documentai, la Germania aveva fissato la paga minima oraria a 8,50€. Va da sé che per me sarebbe un miglioramento del 50%.

Attento, però, a informarti sul costo della vita. Se ti pagano meglio, ma costa tutto di più, è un cavolo e tutt'uno (come si dice qui). Non fare questo errore comune.

Rygar ha scritto:


Sì, ti ringrazio. Ma il mio non è esattamente un viaggio a scopo "ricreativo". Poi, ovviamente, cercherò di non trovarmi scapolo a quarant'anni.

Ehm... non vedo proprio che male ci sarebbe...  hmm

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Rygar ha scritto:

ovviamente, cercherò di non trovarmi scapolo a quarant'anni

Sono OVVIAMENTE d'accordo con Aloona.
Detto che io mia moglie l'ho conosciuta a Berlino (eravamo entrambi in vacanza la'), non vedo quale sia la calamita' di trovarsi scapoli a quarant'anni: se hai la fortuna di incontrare la persona giusta (come ho avuto io, ma non ero piu' un ragazzino... non e' che ci sia un'eta' giusta per essere fortunati) bene, altrimenti meglio soli che male accompagnati.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

rygar era ironico sul fatto di essere scapoli a 40 anni...

Se vogliamo dirla seriamente, credo che ognuno ambisca in minima parte a trovare una persona giusta d' amare con cui passare sta vita del cazzo e almeno avere bei momenti e altro.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Rygar ha scritto:

Am Anfang werde ich nach Hannover umziehen und da mindestens ein Jahr bleiben, weil ich gelesen habe, daß in dieser Stadt Hochdeutsch gesprochen wird.
Sono sicuro che capirai tutto.

Sono colpito dalla tua memoria

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna