Home Forum General La nemesi del Librogame Emigrare in Germania

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Emigrare in Germania

Re: Emigrare in Germania

Con clamoroso ritardo, mi aggiungo agli auguri per questa tua nuova avventura.
Posso dirti poco, perché non mi sono mai praticamente mosso in prima persona: sono un animale stanziale, forse? Se mi mettessi nei tuoi panni, forse farei una scelta diversa: cambiare zona d'Italia, prima che stato. Ma sono tutti discorsi da ignorante.
Sulla Crucchia ho notizie di esperienze diverse da miei amici che si sono trasferiti. Curiosamente, Monaco non pare la più accogliente, nonostante sia universalmente riconosciuto che al nord siano più freddi (e ti credo, sarà un fatto di latitudine).
Facci sapere come te la passi, e buona fortuna!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Fai benissimo Adriano.
Feci la tua stessa scelta anni fa, e fu un'esperienza magnifica che mi ha dato e insegnato moltissimo.
Un pò mi pento di essere ritornato, di avere ceduto ai sentimenti e all'attaccamento verso le "mie valli", di nuovo a litigare coi disservizi di uno stato allo sfascio, un mondo del lavoro caino, presuntuoso e assassino, e la cultura di una popolazione nella quale non mi riconosco.

Ti faccio tantissimi auguri di "non ritornare", di sistemarti e trovare la tua strada! Parecchi miei ex compagni di laurea si sono stabiliti con successo un pò in tutto il mondo, Europa e non: chi lavora in un call center di assistenza tedesco per una paga che è quasi il doppio della mia, chi lavora in un'agenzia di viaggi londinese, chi fa l'autista in Australia.

Forza e coraggio! smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Aloona ha scritto:

Rygar: wow, 14 a notte? Sicuro che il materasso non te lo devi portare tu?

Male che vada dormo in terra.

Aloona ha scritto:

Mi stai facendo venire voglia di trovare anche per me un compagno di peluche con cui condividere gioie e ansie dei primi tempi fuori, anche se non saprei proprio come chiamarlo.

Il mio topo di pezza si chiama Marco Pantegano.

Dario III ha scritto:

Posso però dirti che in generale mi sono trovato assai bene e che i tedeschi (come d'altronde gli italiani) sono oggetto di pregiudizi che, per fortuna, si sgretolano presto.

Dici bene: nel terzo millennio dovremmo relegare certe macchiette all'avanspettacolo.

Dario III ha scritto:

Viel Erfolg!

Vielen Dank!

BenKenobi ha scritto:

L'esperienza mi ha insegnato che tutto dipende dalla realtà locale, dalle persone che incontri, dal lavoro che riesci a trovare e ovviamente da una buona dose di fortuna nell'estrarre il numero giusto dalla grande Tabella del Destino della vita!

Hai riassunto molto bene il mio pensiero: Hannover sarà solo una prima tappa, poi mi potrò spostare e provare altrove. Diamine, non ho mica sviscerato per niente i sei Fabled Lands!

Apologeta ha scritto:

Se mi mettessi nei tuoi panni, forse farei una scelta diversa: cambiare zona d'Italia, prima che stato. Ma sono tutti discorsi da ignorante.

E invece no: se devo cambiare, lo faccio alla grande.
"Go big or go home!"

Apologeta ha scritto:

Sulla Crucchia ho notizie di esperienze diverse da miei amici che si sono trasferiti. Curiosamente, Monaco non pare la più accogliente, nonostante sia universalmente riconosciuto che al nord siano più freddi (e ti credo, sarà un fatto di latitudine).

La Baviera, essendo il Land più grande e meglio collegato all'Italia, forse è un po' inflazionata. Io mi ci trovai bene circa sei mesi fa, ma in fin dei conti vidi solo il paesino di Aschaffenburg.

Gott ha scritto:

Ti faccio tantissimi auguri di "non ritornare", di sistemarti e trovare la tua strada!

È quello che spero anche io: vorrei rivedere l'Italia solo con gli occhi di un turista.


Benissimo, cari amici! Ormai manca esattamente una settimana e sono immerso fino al collo nei preparativi, anche per faccende meramente burocratiche. Comunque il morale è alto e sono pronto per questa nuova avventura.
Vi lascio un piccolo omaggio perché non so quando potrò aggiornare di nuovo i miei lavori.
Bis bald!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Sto fremendo per te. Mi fai pregustare la mia partenza. smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Rygar ha scritto:

Io mi ci trovai bene circa sei mesi fa, ma in fin dei conti vidi solo il paesino di Aschaffenburg.

Ma dai! Ho studiato là per un paio di mesi, nel lontano 1992. Abitavo ad Elsenfeld, e prendevo il bus alla mattina, poi tornavo col treno la sera. C'era un bel centro commerciale ad Aschaffenburg, con i migliori frappè e kebab della zona

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Ma nel kebab ci mettono i crauti?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Aloona ha scritto:

Ma nel kebab ci mettono i crauti?

Basta chiedere!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Ciao vedo ora il tuo post dopo le vacanze estive in cui sono stato felicemente separato da qualsiasi connessione internet. Ti faccio i migliori auguri per la tua esperienza in Germania, che è un posto, avendoci vissuto per dei mesi dopo il dottorato, molto accogliente per vivere nelle migliori condizioni possibili e da molte possibilità. Ti lascio il link di questo sito:

http://www.italiansinfuga.com/

dove puoi trovare delle informazioni utili/pratiche per chi vuole trasferirsi in un altro paese. Usa tutto il tuo entusiasmo per vivere al meglio la tua esperienza e preparati anche ai momenti duri che avrai, perchè  non sempre all'estero la situazione è così migliore di quella che c'è qui o lo è solo sotto alcuni aspetti. In ogni caso un grandissimo in bocca al lupo.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

Amici, il momento è arrivato!
Ovviamente si comincia già malissimo! Il bus Terravision che mi avrebbe dovuto portare a Pisa è stato annullato: invece di partire alle 9:00 devo partire alle 8:10, presentandomi 20' prima.
Poi il cialtrone che avevo trovato su Airbnb mi scrive ieri pomeriggio per dirmi che la camera non è più libera. Sapeste quante gliene ho augurate...
Ciao, alla prossima!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Emigrare in Germania

In bocca al lupo! wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber