Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Anima di Lupo / LordAxim

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Anima di Lupo / LordAxim

INTERVISTA LGL: Anima di Lupo / LordAxim

Terminato il mese di agosto, riprende in pompa magna la pubblicazione delle interviste: torniamo a parlare di Lupo Solitario, e lo facciamo con Anima di Lupo e LordAxim.
Non perdetevi questa massiccia intervista!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
Anima di Lupo: Assolutamente no. Avevo, piuttosto, paura della tua vendetta dopo tutte le "uscite" fatte nella prima intervista. Torture, prese in giro, risposte chilometriche ecc... Quindi ti ringrazio dell'opportunità. Un caro saluto al compagno Kai Lorenzo con il quale mi confronto oggi. Lui è stato il primo ragazzo del forum che ho conosciuto dal vivo. Ci sentiamo spesso ed è un buon amico. wink
LordAxim: NO, sinceramente non pensavo di diventare così famoso (sorseggiando un whiskey...).
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
Anima di Lupo: Dal punto di vista "Italia", si. La Vincent Books, Librogame's Land (punto di riferimento imprescindibile, assai cresciuto negli ultimi anni. Fondamentale come Enciclopedia oltre che come Forum) e il formato elettronico (LibriNostri) sono un triangolo solare che sta lì a indicarci concretamente i progressi. Sempre una nicchia è, ma matrimoniale e non più a una piazza. Basta pensare che la Feltrinelli vicino a dove lavoro nel suo scaffale interamente dedicato al fantasy ha le targhette con i cognomi degli autori e alla D c'è Dever! Non ci credete?
Eccovi serviti:

http://imgur.com/nMpIF6n.png


http://imgur.com/EsQjXu5.png



Dal punto di vista "Mondo", molti autori (Jackson, Longo, Walters, penso anche Green, ecc...) oltre a Dever stanno riattizzando il fuoco del racconto a bivi. Lodevoli, ma non so se si può definire una seconda giovinezza. Se prendiamo come metro di giudizio Lucca (2° fiera a livello mondiale), la ribalta mediatica è ancora poca. Dal mio personale punto di vista, invece, il librogame non si è mai spento. La passione che ho per Lupo Solitario mi accompagna da bambino ininterrottamente. Ed è sempre stata un'immersione solitaria. L'ho sempre vissuto da solo il librogame e ha sempre permeato il mio mondo a percentuali elevatissime quindi io personalmente non ho vissuto alcuna flessione. Mi ha sempre accompagnato dall'infanzia all'adolescenza, e poi nella vita adulta. Ho sempre letto, scritto e parlato di librigame in questi anni. Da solo e con gli amici. Da quando, nel 2012, mi sono iscritto a LGL ho ampliato le mie conoscenze e mi sono confrontato con voi. Più che di seconda giovinezza, direi che è iniziata una nuova fase del mio rapporto con i Lg.
LordAxim: Sono convinto che ci sia un ritorno di fiamma, destinato a durare almeno ancora 3-5 anni con operazioni nostalgia e mi auguro anche con prodotti nuovi. Ad ogni modo penso che la letteratura interattiva dei librogame sia ormai un genere letterario ,per cui a ondate tornerà sempre sugli scaffali delle librerie (con questa vinco il premio Inguaribile Ottimista 2016?).
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
Anima di Lupo: Nulla e tutto. Nulla perché affronto i volumi con la stessa passione e leggo ancora Lupo Solitario con entusiasmo.  Tutto perché ora ho un occhio tecnico più sviluppato che mi rende maggiormente critico nell'analisi di giocabilità, scrittura ecc... Poi certo, quell'emozione (difficile da descrivere) che mi sale da dentro e che si mescola alla nostalgia, ai colori e agli odori di quando ero bambino, è sempre più difficile da catturare. A volte passo da Varetta e allora essa riaffiora. Oppure percorro la strada che da bambino facevo sul sedile posteriore leggendo alla luce morente di un giorno invernale il volume appena acquistato. Spesso è un attimo, non arriva al minuto. Magari apro un volume e vedo un'immagine, oppure leggo una frase. Questa emozione viscerale, per rispondere alla tua domanda, è legata al passato che se n'è andato ed è uno dei cambiamenti durante la lettura. Mi emoziono, sempre tanto e bene, ma non con "quella" emozione.
LordAxim: Mi immergo nell'avventura allo stesso modo ma non tengo più 8 dita su dieci in mezzo alle pagine per vedere "cosa succederebbe se....". Oggi la prendo con più filosofia. Ma sulla tabella del destino prende sempre l'8 e il 9. Strano eh? Ah... e estraggo col gommino della matita, non più con la punta (anche se poi atterro docilmente per non rovinare il foglio)!
Da buon appassionato, approfondiamo il discorso su Lupo Solitario:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?

Anima di Lupo: Mi piacciono tutti, lo giuro. Ho un rapporto intimo con tutta la serie. Poi, certo, ho diverse preferenze. Adoro la serie Nuovo Ordine, per esempio, e per questo sono in controtendenza con la maggior parte dei fan, che la considerano (giustamente) troppo lineare e dipendente dall'Alchimia Ramas ma io ho trovato un'immedesimazione fantastica e ciò mi ha sempre dato soddisfazione. Il Viaggio della Pietra di Luna (LS 21) è uno dei librigame più evocativi mai letti nella mia vita. Ogni volta che lo affronto è un'emozione, sento il profumo del mare, il caldo del sole e la freschezza dell'acqua sulla pelle. Vedo la costa orientale del Magnamund e sento il vento sul viso. I gusti comunque sono molto personali. Per anni il mio preferito in assoluto è stato I Prigionieri del Tempo (LS 11). Strano, fuori dal classico, ma stimolante come pochi. Ti senti davvero solo al centro di qualcosa di grande e parzialmente concepibile. Sei un piccolo guerriero, insignificante se confrontato con personaggi di altissima caratura come l'Osservatore di Yanis, ma hai tante cose stupende da fare. Anche i tre volumi sulle Stornlands (LS 6, 18 e 24) che ho recensito sono capolavori, senza dubbio. E che dire de I Signori delle Tenebre, Traversata Infernale e Il Castello della Morte? In una parola: azione! Mi piace molto anche l'esplorazione del Magnamund del Sud in L'eroe di Mydnight, Le Tempeste del Chai e I Bucanieri di Shadaki.
LordAxim: Traversata Infernale.
-   Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
Anima di Lupo: Se proprio devo gettare dalla torre uno dei 29 volumi, sacrifico il 26: La Montagna Insanguinata. Mi coinvolge meno degli altri.
LordAxim: Negli abissi di Kalte(nland).
-   Cosa ne pensi della Tabella del destino?
Anima di Lupo: Un mito. Parte integrante della giocabilità e del modus operandi del giocatore insieme alla matita, alla gomma e al dito fermo sulla pagina del paragrafo che stiamo lasciando nel caso ci imbattessimo in un'ID ;-) Lanciare un dado a dieci facce non è la stessa cosa, anche se ora uso sempre un app per determinare il caso (molto più comoda quando giochi su un autobus...) e la TdD ha meno spazio rispetto al passato.
LordAxim: Ottimo sostituto di un dado a 10 facce che non tutti hanno a casa.
-   Quando giochi, quali arti scegli con più frequenza, e quali invece non scegli mai?
Anima di Lupo: Il Sesto Senso è da sempre la mia arte Ramas/Kai preferita. Tra le Discipline Magnakai (ex Ramastan) ho rivalutato positivamente in età adulta la Difesa. Tra le Arti del Nuovo Ordine ho sempre apprezzato l'Astrologia più per un interesse didattico/narrativo che pratico, visto il suo impatto minimo sul compimento della missione. Da piccolo amavo Orientamento e Mimetismo perché mi sembravano indispensabili per orientarsi e muoversi in un mondo selvaggio e pieno di foreste. Le capacità psichiche le sceglievo con parsimonia perché sono importanti come bonus ma non stimolanti da usare durante l'avventura. Scherma e Guerra invece erano sempre presenti. Comunque in tanti anni sono riuscito a provarle tutte, comprese Bardo, Erbe e Magi-magic.
LordAxim: Il fiuto è indispensabile. Lo Psicolaser no.
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
Anima di Lupo: Nyxator è certamente un personaggio da studiare e approfondire. Rappresenta la luce della sapienza in un mondo arcaico. Quello che si sa di lui (pochissimo) è molto interessante. Anche l'Arcodruido Cadak e Paido sono affascinanti.
LordAxim: Hmmm i cattivi di Lupo Solitario sono abbastanza odiosi, ma non così misteriosi in realtà.
-   Qual è la Regione del Magnamund che preferisci?
Anima di Lupo: Ne preferisco tantissime. Certamente il Sommerlund, Durenor e Kalte sono grandi classici ma adoro anche le terre occupate dai Drakkarim a nord di Lencia, ricche di storia e paesaggi suggestivi e la costa che da Port Bax scende verso sud, verso Dessi, e poi prosegue nel Magnamund Meridionale. Se proprio devo sceglierne una però, dico le Terre Tormentate. Oltre al fascino paesaggistico e politico/culturale, Dever ha ambientato lì delle avventure stupende nei volumi 6,18 e 24.
LordAxim: Sommerlund, ovviamente! Però l'ambientazione di Ombre sulla sabbia è stata resa alla perfezione! Per cui per le vacanze prenoto in Vassagonia.
-   Secondo te, qual è il cattivo più antipatico?
Anima di Lupo: Roark di Amory perché è arrogante e se la prende con gli indifesi. Vigliacco.
LordAxim: Naar! Sempre a inviare un nuovo nemico. Mo basta veramente però!!
-   E quello più difficile da affrontare?
Anima di Lupo: Lord Zhada e il suo labirinto. Imprevedibile.
LordAxim: Il mio clone nel Destino del Lupo.
-   Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Lupo Solitario?
Anima di Lupo: La cosa fondamentale è la crescita simultanea con il sottoscritto. Svelavo i misteri del Magnamund piano piano, un libro alla volta, in un'età (tarda infanzia e adolescenza) dove cerchi indipendenza e adrenalina. Io volevo una spada per combattere, uno scudo per difendermi e un dio che mi protegga quando sbaglio. Un dio che mi dica vai a destra o a sinistra, fai quella scelta o quell'altra. Già questo è tutto. Se poi ci metti che ha il miglior sistema di gioco nel panorama dei LG, una storia favolosa, una cartina tutta da esplorare e un'immedesimazione da paura beh allora... non c'è partita con le altre serie...
LordAxim: Ha una saga di 30+2 libri. Solo questo può bastare per emergere, e affogare alcuni lati negativi (ad esempio il regolamento pachidermico e a volte di difficile interpretazione).
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
Anima di Lupo: Apporterei tutte le modifiche che trovi nella sezione errata: via i refusi, aggiustare i valori di Combattività e Resistenza sballati in certi combattimenti, metterei a posto le incongruenze nella trama e nel filo logico. Non modificherei nulla dei punti cardini dell'opera.
LordAxim: L'introduzione di alcuni meccanismi per renderlo meno lineare e aumentare la giocabilità (o almeno la profondità percepita dal lettore).
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
Anima di Lupo: Non riesco proprio a  selezionarne uno solo. Devi concedermene almeno 4, uno per sottosezioni.
In LS 5, Ombre sulla Sabbia, quando entra in scena il Signore delle Tenebre Haakon nel palazzo reale di Barrakesh: epico.
In LS 10, Le Segrete di Torgar, quando precipitiamo nel Cancello dell'Ombra con le Pietre della Sapienza: shock.
In LS 14, l'arrivo a Kaag per infiltrarsi nella roccaforte in rovina in cerca di Banedon: adrenalinico.
In LS 21, la tensione creata da Dever a Hikas, dove un orribile mostro dilania gli abitanti: terrore.
LordAxim: Introdursi a Helgedad e seminare distruzione non ha prezzo.
-   Che ne pensi di LS 29?
Anima di Lupo: Coinvolgente. Si rilegge volentieri nonostante la trama lineare e la giocabilità non all'altezza dei migliori volumi della serie Nuovo Ordine. Ho scritto una recensione in Enciclopedia dove evidenzio in dettaglio le mie perplessità e sottolineo ciò che mi è piaciuto.
LordAxim: Devo ancora leggerlo, ma ce l'ho dal primo giorno di uscita (Sorriso ieratico).
-   E di LS Expanded?
Anima di Lupo: Sotto questa voce (Expanded) possiamo riconoscere due sole modifiche, entrambe ottime ma non superiori al filone principale di LS. La prima modifica riguarda il primo libro della serie, I Signori delle Tenebre, che è stato allargato a 550 paragrafi invece dei canonici 350 e la storia è stata abbastanza modificata. Lupo Solitario non resta svenuto nella foresta durante l'assedio di Zagarna ma combatte nel monastero in fiamme spalla a spalla con i suoi compagni. Questa marcata novità aggiunge giocabilità, emozione e lunghezza alla storia. A me piace anche se il classico LS 1 targato anni '80/90, corto e letale, rimane un capolavoro. Direi che entrambe le versioni hanno una qualità altissima e non me la sento di erigerne una piuttosto che un'altra. La seconda modifica consiste invece nell'aggiunta di un'avventura extra (molto corta e semplice) alla fine di ogni volume della serie. Queste storie raccontano avventure parallele al filone principale (sono piccoli spin-off) e il lettore vestirà i panni di un protagonista nuovo ogni volta. L'autore non è Dever. Nonostante la semplicità, queste storielle "fanno volume" e danno informazioni in più sul mondo di Lupo Solitario risultando assai carine. Quindi per me l'idea è ottima ma la casa editrice EL lasciò incompiuta la pubblicazione (nel 2009 credo) fermandosi al 4° volume (L'Altare del sacrifico) dunque, ora che il testimone della saga di Joe Dever è nelle mani di un'altra casa editrice (la Vincent Books), auspico un nuovo volumetto contenente tutte le 32 avventure extra della serie da pubblicarsi magari dopo l'uscita del tuttora inedito 32° volume.
LordAxim: Exapanded: i 4 libri della E. Elle. Unica nota positiva: le avventure bonus. Vorrei tanto che Vincent Books le raccogliesse in una serie di volumi. Alcune sembrano molto ben fatte, sarebbe un peccato perdersele.
-   Joe Dever riuscirà mai a terminare realmente la saga?
Anima di Lupo: Sì al 90%. Ho piccoli dubbi legati soprattutto ai dati di vendita in un mercato "ad alto rischio" come quello dei LG. La volontà dell'editore e dell'autore c'è ed è forte. Bisogna sostenere il progetto acquistando i volumi.
LordAxim: Certo che si. Adesso è il momento (o mai più).
In una terapia basata sull'estrazione di numeri dalla tabella del destino, estrarre 30 o più numeri di fila può essere considerato accanimento terapeutico?
Anima di Lupo: Secondo le recenti linee guida internazionali fissate alla Conferenza annuale su rischi, patogenesi e terapie delle malattie professionali, tenutasi a Garthen lo scorso 20 Berkano, l'accanimento terapeutico si instaura alla 45° estrazione consecutiva (con la stessa mano) o alla 82° estrazione non consecutiva (sempre con la stessa mano), tenendo presente l'avversario di turno. Sono state stilate tabelle dettagliate per ogni tipo di nemico. Ad esempio, in caso di combattimento contro "sovrani posseduti" si possono aggiungere ai valori sopracitati 10 tiri senza cadere nell'accanimento terapeutico.
LordAxim: Può essere una terapia tapioca come se fosse antani. L'importante è estrarli non con la punta della matita, ma col retro (il gommino).
Giocheresti volentieri un librogame se il protagonista fosse un personaggio cattivo?
Anima di Lupo: Sì. Senza problemi.
LordAxim: In realtà cercherei sempre di scegliere il protagonista buono, ma potrebbe essere interessante giocare al contrario (nella saga Star Wars, ad esempio, si può scegliere se legarsi al lato Chiaro o quello Oscuro... beh io ho scelto quello chiaro.... ma perché non lanciarsi sul lato Oscuro?).
Se potessi fare un "crossover", dando ad uno dei personaggi delle serie di librogame alcune caratteristiche di personaggi di altre serie, come imposteresti il personaggio?
Anima di Lupo: Non mi viene in mente niente di particolarmente valido.
LordAxim: Proverei ad applicare le regole di Blood Sword a Lupo Solitario. Con Banedon e Lord Rimoah al mio fianco!
Skyfall o Grecia Antica?
Anima di Lupo: Grecia Antica.
LordAxim: Grecia Antica!
Che ne pensi del cambio di molti nomi avvenuto in fase di traduzione di diversi libri?
Anima di Lupo: Problema interessante da dibattere ma di difficile valutazione. Infatti, nessuno può affermare con sicurezza che il cambio di nome sia superiore alla traduzione letterale o viceversa. Ognuno può avere le sue preferenze ma, obiettivamente, non si può dire quale sia la scelta migliore. Anche se si imponesse l'obbligatorietà di fare sempre traduzioni pari pari, é vero che in certi casi il cambio di nome giova alla lettura e alla fluidità del testo, o è giustificato dall'impossibilità di trovare un termine perfettamente analogo nella lingua tradotta, o ancora può essere determinato da diversi sinonimi che magari piacciono al traduttore di turno ma non ad altri.
LordAxim: Certe volte la traduzione italianizzata rende meglio del mantenere i nomi in lingua originale. La pozione di Vigorilla è uno degli esempi più fortunati. Il Dio Ramas funzionava bene...
Enigmi e giochi numerici nei librogame: cosa ne pensi, e quanto sono importanti ai fini del gioco?
Anima di Lupo: Da bambino avevano un'importanza del 30% circa mentre da adulto la percentuale sale al 50% quindi non li considero molto importanti ma riconosco che per stimolare maggiormente la mente di un adulto (talvolta saturo di letture di LG) possano andare. Non saranno mai una priorità per me, sia da lettore che da scrittore.
LordAxim: Sono carini, sempre che io riesca a risolverli e che non si perda il senso nel processo di traduzione!!!
Un regolamento che non preveda caratteristiche del pg può essere un buon regolamento?
Anima di Lupo: Assolutamente sì.
LordAxim: Può esserlo, certo.
Il denaro è un aspetto che è stato sfruttato bene in tutte le serie in cui compare?
Anima di Lupo: Assolutamente no.
LordAxim: Direi di si, ma dovresti essere più preciso, non ho letto tutti i librogame pubblicati!!
I grafi aiutano nella comprensione della struttura di un racconto?
Anima di Lupo: Poco.
LordAxim: Sono interessanti ma non li guardo mai PRIMA di leggere un libro, mi rovinerebbe la scelta dei paragrafi.
Loop nei librogame: cosa ne pensi?
Anima di Lupo: Ci stanno bene ma non sono determinanti.
LordAxim: Solo se strutturati bene. Ricordo un loop in Oltre l'incubo 1 (librogame stupendo) che rischia di eliminarti dal gioco in poche ripetizioni! Aiutoooooo!
C’è qualche Corto per il quale vedresti bene una versione estesa?
Anima di Lupo: Tutti i Corti potrebbero avere una versione estesa gradevole. Non ce n'è uno in particolare.
LordAxim: Il mio "Il forestiero"....ehehhe. Moltissimi corti passati (e presenti) meritano una versione estesa.
Associ mai l’ascolto di brani musicali alla lettura di librogame?
Anima di Lupo: L'ho fatto per anni durante l'adolescenza ma non in maniera sistematica. Era carino, allo stesso modo di leggere ascoltando il rumore della pioggia, del vento che muove gli alberi del bosco dietro casa mia, del temporale e del mare d'estate. Riesco a isolarmi bene anche quando c'è rumore, specialmente se non sono stanco o non ho mal di testa. Se devo scegliere preferisco comunque il silenzio a tutto il resto.
LordAxim: Raramente. Di solito preparo colonne sonore per le serate "giochi da tavolo" e mi godo la lettura del librogame con un sottofondo di silenzio, spesso condivido la lettura con la mia fidanzata. L'ho coinvolta e ci divertiamo a scegliere insieme dove andare e quali oggetti raccogliere.
Qual è il tuo illustratore preferito?
Anima di Lupo: David Roberts, ma che io sappia non ha mai illustrato librigame.
LordAxim: Non ho preferenze, ma da quando Alberto Dal Lago si è lanciato appassionatamente nelle copertine di Lupo Solitario Deluxe con dei veri e propri capolavori, ho deciso che lui è uno dei miei preferiti!
Hai mai ritagliato, compilato e spedito alla E.Elle l'ultima pagina per dare suggerimenti e/o per richiedere il catalogo?
Anima di Lupo: Una sola volta ed ero già grande, 19 anni o giù di lì. Chiedevo informazioni sul seguito di Lupo Solitario. C'è vita oltre al 28? Non mi hanno mai risposto.
LordAxim: No, perché trovavo i cataloghi gratuitamente nelle librerie! Però era una bella iniziativa!
Le nuove generazioni potranno mai appassionarsi ai librogame come avvenuto in passato?
Anima di Lupo: Il futuro è imprevedibile ma direi di no. O almeno non in forma cartacea.
LordAxim: Come in passato no, ma ripeto che ormai è un genere letterario. Per cui ci saranno sempre degli appassionati.
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
Anima di Lupo: 1°) Progetto Mortale.
2°) Misteri d'oriente (volumi 6, 7, 8) a parimerito con le storie del Cap. Val (Magnamund stories, la Coda del serpente e Ombre dal passato).
LordAxim: Star Wars mi è piaciuta moltissimo (ma mi manca il quarto volume!). Il prosieguo di Misteri d'Oriente al secondo posto.
Prima di chiudere, vi faccio qualche altra domanda:
-  Vi siete mai conosciuti di persona? Se si, quanto tempo fa e in che occasione?

Anima di Lupo: Sì, vuoi vedere se citiamo lo stesso posto? Al campo sportivo dove Lorenzo doveva arbitrare. Gli ho consegnato Traversata Infernale (VB, deluxe) preso per lui al Mantova Comics.
LordAxim: Si! E spero di replicare prossimamente! Matteo è stato gentilissimo nel procurarmi un librogame che mi mancava e portarmelo direttamente durante una mia trasferta arbitrale (si parla del giuoco del calcio) nella zona di La Spezia. Abbiamo potuto conoscerci e chiacchierare nel pre-partita, prima di dirigere una gara di categorie regionali.
-  Come descriveresti il tuo compagno di intervista?
Anima di Lupo: Un grande ragazzo. Educato, sincero e cresciuto bene anche grazie a Lupo Solitario, ne sono certo. Abbiamo in pratica le stesse idee sulla società e sulla politica e questo aiuta certamente. È pacato e mite ma sa portare avanti con decisione le sue battaglie e in questo siamo simili. Mi sono fidato subito di lui.
LordAxim: Alto, ben piazzato, dal sorriso amichevole e dai modi gentili. Ma oltre a essere una persona affabile e preparata nel suo lavoro, ha del talento da scrittore, cari ragazzi!
-  Raccontaci di un momento folle/divertente passato insieme.
Anima di Lupo: Una volta ci siamo ubriacati parlando male di ogni utente del forum per tutta la notte. Indimenticabile!
LordAxim: Nonostante non avessimo avuto un pomeriggio intero da trascorrere, l'incontro è stato piacevole, come rivedere un vecchio amico dopo tanto tempo: il merito è sicuramente della nostra passione in comune: la narrativa a bivi!
-  Che effetto fa conoscersi anche extra-forum?
Anima di Lupo: L'effetto è ottimo perché io e lui ci intendiamo al volo. Lui abita all'estremo ovest della Liguria, io all'estremo est. Troppi chilometri ci separano ma siamo in contatto regolarmente.
LordAxim: Fa lo strano effetto di immaginarsi già qualche risposta prima ancora che venga scritta sul forum! E sicuramente permette di tenersi in contatto al di fuori di librogame.net per "lavorare" insieme, confrontarsi, condividere le piccole novità di ogni giorno.
-  Sfotti il tuo compagno di intervista.
Anima di Lupo: Hai una collezione di librigame bruttissima! tongue
LordAxim: Stai ancora aspettando L'antro della Paura serie Vincent? Quando ha detto il libraio che te lo fa arrivare? hihhi
-  Di più!
Anima di Lupo: Hai i librigame talmente ammassati in libreria che non si leggono nemmeno più i titoli sulla costa! tongue  tongue  tongue
LordAxim: No dai non riesco, Adriano. E' già in crisi perché la libreria non gli trova i libri Vincent... Più di così.... è un amico.... !
-  Ti sei mai trovato in disaccordo con il tuo compagno di intervista? Se si, descrivi la situazione.
Anima di Lupo: Non che io ricordi.
LordAxim: Disaccordo direi di no, a volte ci si confronta su posizioni leggerissimamente diverse. Direi sfumature, non disaccordi.
-  Dove pensate di rivedervi?
Anima di Lupo: Ci sono sfuggite per poco due occasioni negli ultimi mesi. Spero di riuscire a vederlo al prossimo Lucca Comics.
LordAxim: Ah bè a Lucca Comics, a Sarzana, se vuole venire a Sanremo è il benvenuto! Alla prima occasione utile!
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
Anima di Lupo: Tutte e tre magnifiche al solito livello.
LordAxim: La quarta!
Saluta il tuo compagno di intervista.
Anima di Lupo: Non riuscirai mai a mettere le mani prima di me sul 32° volume di Lupo Solitario! Arghhhhh! wink
LordAxim: Ciao Matte!!! Complimenti per tutti i tuoi Corti!!! Di bene in meglio!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber