Home Forum General La nemesi del Librogame Risparmio al volante

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Risparmio al volante

Re: Risparmio al volante

Se uno vuole andare a 20kmh, quando il limite è di 50, si compri un cavallo.
Consumano meno, e sono pure più simpatici.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

Amici, io scherzavo quando dicevo che vado sempre e solo ai 55 km/h. Semplicemente rispetto sempre i limiti imposti dai segnali stradali, anche quando sembravo assurdi e troppo rigidi. Così ho la certezza assoluta che di multe per autovelox o simili non ne prenderò mai! E poi la fretta è proprio una caratteristica che non mi appartiene, in nessun campo della vita, perciò non mi pesa assolutamente impiegare più tempo del normale nel compiere un tragitto in macchina. Amici, dicevate di volere la targa della mia macchina? No, non ve la dò, perchè di targhe ne ho solo due (quella anteriore e quella posteriore), e mancando anche di una sola, incorrerei in una super multa qualora le forze dell'ordine alfabetico mi fermassero!
Tornando agli accorgimenti per risparmiare benzina mi è venuto in mente anche quello di fare rifornimento di carburante durante le ore meno fredde del giorno, perchè in teoria si immette più benzina/gasolio nel serbatoio a parità di soldi spesi. Vi risulta amici?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

Cyrax ha scritto:


Tornando agli accorgimenti per risparmiare benzina mi è venuto in mente anche quello di fare rifornimento di carburante durante le ore meno fredde del giorno, perchè in teoria si immette più benzina/gasolio nel serbatoio a parità di soldi spesi. Vi risulta amici?

Non credo... a meno che tu non abiti in Lapponia, dubito che una variazione di 5 o 6 gradi centigradi possa influire sulle proprietà mobili della benzina.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

Jegriva ha scritto:

    Cyrax ha scritto:

    Tornando agli accorgimenti per risparmiare benzina mi è venuto in mente anche quello di fare rifornimento di carburante durante le ore meno fredde del giorno, perchè in teoria si immette più benzina/gasolio nel serbatoio a parità di soldi spesi. Vi risulta amici?

Non credo... a meno che tu non abiti in Lapponia, dubito che una variazione di 5 o 6 gradi centigradi possa influire sulle proprietà mobili della benzina.

al di là di tutto credo sia l'esatto contrario: dovresti comprarla nelle ore più fredde in quanto tu paghi un tot per volume (litri) ma tale volume contiene una maggiore quantità di molecole quando è freddo rispetto a è caldo

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

Mi sembrano i trucchi di chi ti vende l'olio freddo perché al freddo aumenta di volume xD (parlo dell'olio d'oliva)

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

purpe ha scritto:

Mi sembrano i trucchi di chi ti vende l'olio freddo perché al freddo aumenta di volume xD (parlo dell'olio d'oliva)

anche qua scusa non dovrebbe essere il contrario? più calore = più volume = meno sostanza (tranne l'unica eccezione a me nota dell'acqua che invece aumenta di volume a zero gradi e ha un massimo di densità a 4 gradi)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

Jegriva ha scritto:

Se uno vuole andare a 20kmh, quando il limite è di 50, si compri un cavallo.
Consumano meno, e sono pure più simpatici.

O più semplicemente una bici, non inquiina, non crea traffico e fa anche moto. E' quello che dico sempre anche io!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

Prodo ha scritto:

O più semplicemente una bici, non inquiina, non crea traffico e fa anche moto. E' quello che dico sempre anche io!

non lo dite, che mi sembra che l'amico cyrax ci goda non poco a rompere i coj...ni agli automobilisti, ed in questo campo i ciclisti sono veramente insuperabili!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

Sono sostanzialmente d'accordo con una guida sicura (sebbene il mio passato sia espressione di quanto più lontano dal concetto di "guida sicura"...), e soprattutto con tutti quegli accorgimenti che possono far risparmiare un po sulla benzina.

Ma vorrei fare un paio di osservazioni:
1) i limiti in Italia sono del tutto inadeguati alle auto che circolano: sono stati decisi 30 anni fa, quindi basandosi sulle macchine di 30 anni fa, e dovrebbero essere "adeguati" seguendo il passo della tecnologia. Se 30 anni fa andare a 90km/h con una Fiat Ritmo era un azzardo, oggi viaggiare a 110 km/h con una Peugeot 308 fa venire il latte alle ginocchia...
2) pieno rispetto di chi segue i limiti di velocità, però amico Cyrax devi anche considerare che ci sono pazzi che guidano credendo di avere il diritto di andare il più piano possibile. Camminare a 25 km/h guardandosi intorno come se si stesse passeggiando, senza il rispetto di chi ha fretta davvero, è estremamente sbagliato secondo me: è intralcio alla circolazione.
L'ultimo esempio l'ho avuto proprio ieri sera: Tiburtina-Fiumicino (RM), dietro di me c'è una macchina guidata da una ragazza, facciamo il tragitto insieme. Imbocco il raccordo: 3 corsie libere (sono le 21:30), strada pulita, niente pioggia... E lei cosa fa? Mi costringe a fare mezzo raccordo anulare a 80-90 km/h (con picchi di 95 km/h, ma ha avuto anche il coraggio di scendere sotto i 70 km/h). Dopo 20 minuti mi stanco e decido di fare la follia: schiaccio leggermente il piede e arrivo a 110 km/h, perfettamente entro i limiti: mi sembra comunque di andare piano, visto che le 3 corsie sono quasi completamente vuote...
Ovviamente me la perdo perchè non mi sta dietro (110 km/h ???????), e arrivati a destinazione ha avuto pure il coraggio di fare la battutina: "Ti piace correre, eh?", con tono leggermente ironico.
Per inciso, al ritorno stavo da solo e me la sono fatta a 170: quello significa correre, secondo me!!
Beh, amico Cyrax, considerando che sul raccordo il limite è 130 km/h, e che avevamo già 20 minuti di ritardo a causa della sua andatura, tu cosa gli avresti detto?
"E schiaccia sto pedale e falla finita...", è quello che mi è venuto in mente.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Risparmio al volante

ilsaggio79 ha scritto:

purpe ha scritto:

Mi sembrano i trucchi di chi ti vende l'olio freddo perché al freddo aumenta di volume xD (parlo dell'olio d'oliva)

anche qua scusa non dovrebbe essere il contrario? più calore = più volume = meno sostanza (tranne l'unica eccezione a me nota dell'acqua che invece aumenta di volume a zero gradi e ha un massimo di densità a 4 gradi)

il comportamento anomalo dell'acqua ( e di antimonio, bismuto e gallio) è legato specialmente al passaggio di stato liquido -> solido...

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill