Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Evernight / oltrelincubo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Evernight / oltrelincubo

INTERVISTA LGL: Evernight / oltrelincubo

Ritardo nella tabella di marcia!
Ritardo nella tabella di marcia!
Ammonizione per l'intervistatore!

Eh lo so, è un periodaccio, ma giustamente le tabelle di marcia sono fatte per essere rispettate...
Dovevo caricare quest'intervista il 24, siamo al 26 e sono sicuro che nessuno si offenderà.
Quindi, bando alle ciance (che ho poco tempo per creare il thread): oggi tocca a Evernight e oltrelincubo, in un'intervista Liv. 2 col 50% di quote rosa, in cui si parlerà di:
- lettura.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Evernight: Proprio niente.
oltrelincubo: Uh, tante cose, peccato non ne ricordi mezza!
Qual è la tua professione?
Evernight: Diciamo che è complesso... comunque mando avanti una struttura classificata come B&B.
oltrelincubo: Insegno inglese.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Evernight: Studi in ingegneria meccanica che causa vari problemi ho dovuto sospendere e spero di terminare.
oltrelincubo: Ma per carità, non vorrei sentire il rumore di un cranio che si schianta sulla tastiera, addormentato per la noia!
In quale città abiti?
Evernight: Roma, la cara città cannibale che campa divorando il suo stesso cadavere.
oltrelincubo: Trento.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Evernight: Si, mi sono appena letto la riedizione di Lupo solitario 10.
oltrelincubo: Sì, ho recuperato finalmente, dopo secoli dalla prima lettura, nel vortice del tempo.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Evernight: Umh... difficile ridurre il campo ad una sola. Come serie preferite sono combattuto fra Horror classic, Alla corte di Re Artù, Blood Sword e Sortilegio. Sarei tentato di includere Dimensione Avventura per via di alcuni libri notevoli, ma non posso dire di apprezzare la serie nel suo insieme così tanto.
oltrelincubo: Oltre l'incubo.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Evernight: Bhè, senza dubbio compact e Rupert il selvaggio. Qui Thraves regna come tiranno incontrastato.
oltrelincubo: Oberon.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Evernight: Ho vari librogame di altri editori, eppure non posso rispondere alla domanda. Fabled lands è carino, ma sulla lunga distanza la mancanza di un filo conduttore gioca contro di lui. Destiny Quest più o meno è il contrario: una storia anche apprezzabile (dotata sempre di alcuni pilastri fissi che subiscono leggere modifiche da un volume all'altro) ma la libertà di scelta quasi sempre condiziona solo l'equipaggiamento che si ottiene, i librogame della Marzocco che ho sono da fare per lo più in coppia e non mi è capitato di trovare una vittim... collaboratore (ed in più sono tappezzati di errori) e riguardo a Falcon prima di leggere la serie, vorrei trovare il quinto volume; detesto saltare parti di una storia.
oltrelincubo: Ho letto solo quelli della E-Elle e i LibriNostri. Se vale mi piacciono le storie a bivi di Topolino!
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
Evernight: Funzionale. Se il regolamento permette una gestione fluida non ha importanza quanto sia complicato: Blood Sword e Realtà Virtuale sono serie piacevolissime malgrado una abbia un regolamento complesso e l'altra semplificato all'osso. Fire*wolf invece annega nella ridondante complessità (inutile) del suo impianto regolistico (per non parlare del fatto che seguendo quelle regole non si riuscirà mai a finire la serie, nemmeno tirando sempre 12 per se  2 per gli avversari).
oltrelincubo: Semplice.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
Evernight: Una storia è pur sempre una storia e non importa in quanti libri sia stata suddivisa. La creatura del male e La casa infernale sono librogame fantastici autoconclusivi mentre Sortilegio sarebbe potuto anche venire stampato in un'edizione unica (di circa 2000 paragrafi) e non sarebbe stato differente. Certo, se posso avere una storia di qualità, lunga, dettagliata e carica di sviluppi, non starò certo a dire di no e mi dispiacerebbe che idee buone venissero sacrificate per rientrare a forza in 400 paragrafi.
oltrelincubo: Decisamente scollegati.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Evernight: Rat man, Elfen lied.
oltrelincubo: Capitan Tsubasa e Topolino.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
Evernight: Variabile. In linea di massima direi 6-7, abbelliscono un prodotto valorizzandolo ulteriormente. Ma quando ti ricordi più le illustrazioni che il libro è probabile che tu abbia acquistato una ciofeca. In alcuni casi direi 10 e questi sono ovviamente quei casi in cui l'immagine è integrata nel gioco (enigmi e indizi) e quindi deve essere chiaramente comprensibile (Detectives Club? Si, parlo prevalentemente con voi).
oltrelincubo: 5.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
Evernight: Più o meno ogni volta che ho preso in mano Dracula.
oltrelincubo: Sinceramente no, preferisco godermi le storie in solitudine.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
Evernight: Credo di aver già dato un lievissimo indizio. In alternativa direi compact, almeno non soffrirò da solo.
oltrelincubo: Forse quelli di Re Artù.
Checco Zalone Vs. Bill Clinton. Chi vince?
Evernight: Chiaramente Zalone. I politici alla fine sono tutti dei comici dilettanti, non mi pare corretto metterlo subito contro un professionista.
oltrelincubo: Zalone, Bill è troppo impegnato con la campagna elettorale.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
Evernight: Non ho elementi per rispondere.
oltrelincubo: Perché solo tre?
E' meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Evernight: E se l'uovo non fosse di gallina? Con cosa mi troverei l'indomani? Se qualcuno volesse inviarmi un Fabergè per tentare l'esperimento è pregato di farmelo sapere...
oltrelincubo: Un pollaio dopodomani?
Hai mai assistito ad un fenomeno paranormale?
Evernight: Si, l'esito di alcune discussioni tra mia madre e mio fratello. A parte questo la solita roba: apparecchiature che si accendono e si spendono autonomamente, pile di libri che crollano senza vento pur trovandosi in equilibrio stabile e sgradevoli sensazioni di deja vu.
oltrelincubo: Visto che lavoro ancora a tempo determinato direi decisamente di no!!
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Evernight: Si è capitato, ed il principale meccanismo difensivo è stata l'assenza di controllore. Nella maggior parte dei altri casi comunque il problema era riconducibile all'impossibilità di fare il biglietto o di timbrarlo (emettitrici guaste o che fregano i soldi, obliteratrici senza inchiostro e così via).
oltrelincubo: Una volta - giuro!- alle medie. Pioveva e non avevo l'ombrello. Così salii sul primo autobus che mi portasse verso casa. A metà strada salì anche il controllore e io saltai giù dal bus come una gazzella. Il problema è che il mezzo pubblico faceva un giro piuttosto ampio per arrivare nei pressi di casa mia, così dovetti camminare molto più del previsto. Quando arrivai a casa ero da strizzare. Un fallimento su tutta la linea!!
Sei mai saltato/a da un treno in corsa?
Evernight: No, in compenso con uno sono passato in mezzo alle fiamme.
oltrelincubo: Un paio di volte in sogno.
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
Evernight: La sezione del Play by forum. Li adoro, ma nella mia esperienza sono sempre puntualmente naufragati con gente che spariva per non farsi sentire più, quindi sono abbastanza disilluso a riguardo.
oltrelincubo: Enciclopedia.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
Evernight: Si diversi, e sono sempre rimasto decisamente soddisfatto.
oltrelincubo: Non ancora.
Hai qualche vizio?
Evernight: E chi non ne ha? I Vizi sono autoindulgenze che ci concediamo per rilassarci, distrarci dalla vita di ogni giorno. L'uomo è assuefatto al vizio e ne ha bisogno per andare avanti. Non importa che si tratti di libri, droga, fumo, macchine, viaggi, di beni materiali o virtuali, reali o fittizi, fantasie o realtà.
oltrelincubo: Solo qualche?
Ma poi... c'è qualcosa di male ad avere qualche vizio?
Evernight: Senza una valvola di sfogo molti si suiciderebbero. Nei vizi, come in quasi tutto, non c'è nulla di male finché non si esagera, finché non se ne diventa schiavi. Quando ciò accade, quando si arriva a capire che c'è qualcosa di cui non puoi fare a meno e sei disposto a tutto pur di continuare, iniziano i problemi. Prendi per esempio la respirazione: in genere si farebbe meglio a smettere.
oltrelincubo: Ma infatti no!!
Credi agli oroscopi?
Evernight: Ipotizziamo che io possa prevedere il futuro: ti svelerò quel ti riserva il domani per 50 euro o me ne starò zitto ed andrò a giocarmi i numeri del superenalotto senza far mai sapere a nessuno di cosa sono in grado? Stesso discorso per gli oroscopi: concedo il beneficio del dubbio alla faccenda(non ci sono elementi per confutarla dopotutto e poi almeno a livello gravitazionale gli astri ci influenzano eccome), ma non a quelli che sono in maniera quasi sempre palese dei ciarlatani (e che sono quelli che normalmente ricevono denaro da tale esercizio).
oltrelincubo: Per carità.
Piatto preferito?
Evernight: Non ne ho uno in particolare.
oltrelincubo: Canederli.
Ristorante o fast food?
Evernight: Come resistere al fascino e alla qualità del MerDonald? Ristorante, ristorante.
oltrelincubo: Ristorante.
Ad entrambi piace molto leggere:
- Qual è il tuo genere preferito?

Evernight: Horror, comico, fantasy.
oltrelincubo: Storico e thriller.
- Il libro che ti è piaciuto di più?
Evernight: Le Cronache e le Leggende (Dragonlance).
oltrelincubo: Molti, ultimamente ho letto con molto piacere La ragazza del treno.
- Il libro che proprio non sei riuscito a leggere?
Evernight: Il gattopardo, me lo assegnarono a scuola ed impiegai un anno per finirlo (normalmente finisco un libro in una giornata).
oltrelincubo: La parete.
- Ricordi il primo romanzo che hai letto?
Evernight: No, non riesco a ricordare quale sia stato il primo.
oltrelincubo: Cipì, in seconda elementare.
- Un romanzo, letto in giovane età, può cambiare la vita?
Evernight: Non lo so. A me non è accaduto, ne ad altri che io conosca. Tuttavia non posso escluderlo.
oltrelincubo: Assolutamente sì.
- C’è un momento particolare della giornata in cui preferisci leggere?
Evernight: No, tutto va bene.
oltrelincubo: Pomeriggio.
- Se è vero che si impara a leggere a scuola, si può insegnare ad amare la lettura?
Evernight: No. Magari qualcuno costretto a leggere qualcosa può scoprire con sorpresa che leggere gli piaccia più di quanto abbia mai creduto, ma non è qualcosa che si insegna. insegnare ad amare la lettura è praticamente condizionamento mentale, rendere un'abitudine un atto, farlo diventare un automatismo indipendentemente dal soggetto in esame(e ci sono tante schifezze che non vale leggere).
oltrelincubo: E come no?
- Il libro che hai letto più velocemente?
Evernight: Bhò, una volta iniziati me li leggo voracemente ma non è una gara.
oltrelincubo: La ragazza del treno.
- La lettura è un piacere solitario e silenzioso. Per poterlo trasmettere agli altri va condiviso?
Evernight: Si possono leggere ad alta voce brani, fare citazioni e suggerire letture. Di certo una lettura di qualità non si divulgherà da sola, ma questo vale per diffondere un buon testo. Qualunque gradimento o soddisfazione gli altri ne trarranno e personale e dipende esclusivamente da loro stessi. Poi un dibattito può senz'altro contribuire.
oltrelincubo: Si può, ma bisogna saperlo fare con arte.
- Che ne pensi, invece, della lettura come possibile argomento di conversazione? Potrebbe anche essere un pretesto per "rimorchiare"?
Evernight: La lettura è sempre un buon argomento di conversazione: ottima per sondare i gusti di una persona e le sue conoscenze proprio nel peggiore dei casi. Per quanto riguarda il "rimorchiare" non saprei, anche se di sicuro sarà una strategia valida con determinate persone (e poi ho visto di peggio).
oltrelincubo: Dovrebbe essere argomento di conversazione, se poi c'è chi riesce anche a rimorchiare beh, bravo/a!!!
- Perché, secondo te, non si legge più?
Evernight: Una volta la gente leggeva poco perché leggere era un lusso e l'analfabetismo era diffuso. Ora l'analfabetismo è ancora diffuso (quello funzionale senz'altro) e mentre i libri sono diventati più accessibili la stupidità e la superficialità dilagano. Inoltre un mezzo molto più di impatto (il teleschermo) si è imposto sul libro offrendo alla gente pigra e/o senza fantasia un'alternativa più rapida e meno impegnativa alla lettura (quanto ci vuole a leggere tutto il signore degli anelli e quanto a vedere la trilogia?). Ci sono persone che credono che molti libri siano stati ispirati ai film e non viceversa. Questo senza tenere in conto il discorso se i libri virtuali contano come lettura (ed io ritengo di si) contrapposti al libro su carta stampata che in quest'era tecnologica chissà per quanto durerà ancora. Comunque ci tengo a precisare che non è che chi preferisce vedere i film non sia un lettore, assolutamente no. Entrambi possono vedere e gradire un film o un libro, la differenza è una volta visti entrambi che probabilmente uno dirà qualcosa del tipo "quella scena (o personaggio) me l'ero immaginata diversamente. Per rispondere in maniera succinta, si legge meno perché molti lo vedono come una fatica evitabile, o ritengono di non averne il tempo. Altri invece (e ci sono) lo ritengono una perdita di tempo quando non un'attività denigratoria.
oltrelincubo: Probabilmente mancanza di cultura della lettura, di tempo e di interessi.
- Leggi qualche quotidiano?
Evernight: No.
oltrelincubo: Si, almeno un paio.
Qual è il dialetto italiano che preferisci?
Evernight: Preferisco l'italiano pulito in mancanza di esso quelli che meno apportano modifiche (per quanto trovi molti dialetti gradevoli sebbene a volte incomprensibili).
oltrelincubo: Il mio, il trentino  :-)
Qual è la lingua straniera che preferisci?
Evernight: Non ci ho mai pensato...
oltrelincubo: L'inglese.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
Evernight: Perché no? quel che importa è il risultato.
oltrelincubo: Che vorrei provarli.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
Evernight: Avoja.
oltrelincubo: Assolutamente sì, già sperimentato ed è stato divertentissimo.
Esiste il sesso senza amore?
Evernight: Mai visto Quark? In caso contrario, sappi che va avanti da centinaia di milioni di anni sotto la voce "riproduzione".
oltrelincubo: Pare di sì, ma non fa per me.
E l'amore senza sesso?
Evernight: La domanda è esiste l'amore? Oppure è una nostra illusione? Un costrutto mentale? Uno stimolo chimico? Un bisogno egoistico? Personalmente credo fermamente nell'odio e dato che l'amore è l'altra faccia della medaglia, credo anche in quello. Quindi si, penso di si.
oltrelincubo: Come sopra, e non fa ugualmente per me.
Se tuo figlio/a fosse omosessuale sarebbe un problema?
Evernight: Cazzi suoi (letteralmente). Battute scontate a parte, va tenuto presente che figli non ne ho quindi il discorso non può essere ritenuto attendibile. Dubito mi darebbe particolarmente da pensare e di sicuro sarebbe peggio se si drogasse o venisse risucchiato in quelle filosofie e correnti spicciole che si radunano sotto facili vessilli e dita puntate (vedi fascisti e leghisti). La gente ha il diritto di fare le proprie scelte, ha il diritto di decidere la sua vita: di crearla, forgiarla o rovinarla piuttosto di lasciare che qualcun'altro faccia tali scelte per lui e fintanto che quelle scelte coinvolgono il solo individuo sono di sua competenza esclusiva. Magari posso non condividere, ma non mi sento in diritto di cambiare a forza l'opinione altrui. Tra l'altro ci terrei a chiarire la differenza tra l'omosessuale e gli esibizionisti appariscenti con un modo di fare elaborato ad arte. Il primo spesso si rivela un persona del tutto ordinaria sotto qualsiasi altro aspetto, il secondo è un cacciatore di mode che farebbe di tutto per mettersi in mostra. Spesso i secondi vengono confusi con i primi.
oltrelincubo: E perché dovrebbe essere un problema?
Se potessi rivivere la tua vita, cosa faresti di differente?
Evernight: Diversi errori suppongo.
oltrelincubo: Forse non lascerei il mio primo lavoro.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Evernight: Dovrei rileggerla, è passato parecchio...
oltrelincubo: Entrambe molto carine!
Saluta il tuo/la tua compagno/a di intervista.
Evernight: Haoa.
oltrelincubo: Ciao Evernight, non vedo l'ora di leggerti!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884