Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Libri Nostri a Casa Vostra L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Di numeri e altro...

Cerco di spiegare come si creano le copertine dei librigame per farvi capire l'origine dei pasticci in cui ci troviamo noi impaginatori.

Prima di Copertina
Partiamo dalle copertine dei librinostri che trovate in pdf.
Il formato librogame è 107x173mm, che, tradotto in pixel a 300 dpi diventa 1264x2043 pixel.
Questa è la dimensione che va utilizzata per creare la copertina del libro da sfogliare.
Le proporzioni della fascetta inferiore e di quella laterale sono dimensionate a questa scala.
E qua arriva il punto dolente. Non esistono specifiche per creare tali proporzioni. Se ci fate caso, anche i libri game EL in realtà avevano le fascette di dimensioni variabili (soprattutto quella inferiore).
Il font del titolo e dell'autore non è troppo difficile da ricavare: Univers Ultra condens, ma, anche in questo caso, non ci sono specifiche di dimensioni.

Quarta di copertina
Le dimensioni della tavolozza e delle fascette sono uguali a quelle della prima di copertina.
Il font del titolo è ancora Univers Ultra condens, ma per quanto riguarda il testo, non sono riuscito a capire quale sia quello usato da EL.
Il più simile che abbia trovato è Miriam, ma non è uguale.

Copertina Stampabile
Ora arrivano i problemi. Se arbitrariarmente possiamo creare la prima e la quarta (tanto rimane tutto in bit), quando andiamo a creare qualcosa per la stampa, le aspettative aumentano e non ci possiamo permettere errori.
Partiamo dalle copertine stampabili classiche, quelle che erano scaricabili fino a qualche mese fa.
Semplice... Basta andare dallo stampatore, farsi dire lo spessore del libro (sulla base delle pagine del pdf da stampare) e creare una tavolozza di altezza 2043 pixel e di larghezza pari a (2528+spessore) pixel.
Si posiziona titolo e autore (ancora in Univers Ultra condens) al centro della costina, i loghi, e il gioco è fatto. Si manda tutto allo stampatore e gpet spedisce (dopo averlo pagato, ovviamente).

Ma con Lulu è diverso.
Prima di tutto il formato di stampa non è 107x173mm, ma 107,9x174,6mm. Questo 1% scarso in più, comincia già a creare dei problemi.
Inoltre Lulu, per ragioni sue interne, richiede un margine di sicurezza di stampa di circa 3,2mm per ogni lato ritagliabile. Questo fa lievitare l'altezza del libro da 173 (o 174,6mm, come preferite) a 181mm.
Tale aumento crea notevolissimi problemi:
1) L'aumento è asimmetrico (per esempio, nella prima di copertina è solamente sul lato inferiore, superiore e lato destro). Quindi non si può semplicemente prendere la copertina stampabile precedentemente creata e ridimensionarla con photoshop
2) Le fascette (in particolare quella laterale) deve essere ricreata del tutto e il titolo (allineato con tale fascetta), va a sua volta riposizionato. Ciò significa che, se non ci sono più gli originali della copertina stessa, non c'è alcuna possibilità di avere la fascetta proporzionata correttamente
3) Ogni libro subisce un taglio trilaterale per portarlo alla dimensione corretta. Colui che materialmente effettua il taglio non opera sempre nella stessa maniera e talvolta abbonda con il taglio nel lato inferiore o in quello superiore. Inoltre la copertina non sempre viene posizionata "centrata" sulla larghezza. Insomma, non c'è alcuna garanzia che, per quanto una copertina sia stata fatta bene, poi tale libro risulti esattamente come lo vogliamo noi.

Per i punti di cui sopra, le copertine stampabili per Lulu andrebbero create ad hoc, ripartendo sostanzialmente da zero. Tanto per dire, quella di DA22 prima infornata era un semplice ridimensionamento di quella stampabile che avevo creato io a suo tempo (con logica gpet e non lulu). Quindi, per esempio, la costina risulta più stretta di quanto non dovrebbe essere (il che comporta che la scritta Dimensione Avventura della fascetta possa "sbordare" sulla costina)
Quella della nuova infornata è stata creata ad hoc e infatti è venuta meglio.

Per quanto riguarda L'Eretico, la situazione è un tantino più complicata, perché la copertina 1 è stata creata da Gpet con i caratteri che meglio preferiva e le dimensioni che riteneva ottimali.
La 2 è stata creata da me 3 anni fa, con le limitate conoscenze di allora.
La 3 e la 4 dovrebbero essere gemelle, in quanto create pochi mesi fa da me, una di seguito all'altra.
Ma, sottolineo, tutte sono state create con logica di stampa gpet e non lulu. Quindi risultano tutte imperfette come proporzioni e centratura della fascetta.
Perché? Beh, perché in alcuni casi (LE1 e 2) non avevo più gli originali.

Credo di avere terminato lo spiegone (forse mi sono perso qualcosa).
Ma mi piace guardare al futuro.
Per tutte le future copertine a cui mi verrà chiesto di collaborare, creerò le due versioni (per pdf e per lulu). Per le copertine dei LN già pubblicati mi metto a disposizione a fare lo stesso, laddove sia possibile farlo (ovvero sia disponibile l'immagine di copertina senza fascetta e titoli).
E buona lettura a tutti!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Ragionamento interessantissimo e molto professionale. Grazie per averlo condiviso.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

babacampione ha scritto:

Credo di avere terminato lo spiegone (forse mi sono perso qualcosa).
Ma mi piace guardare al futuro.
Per tutte le future copertine a cui mi verrà chiesto di collaborare, creerò le due versioni (per pdf e per lulu). Per le copertine dei LN già pubblicati mi metto a disposizione a fare lo stesso, laddove sia possibile farlo (ovvero sia disponibile l'immagine di copertina senza fascetta e titoli).
E buona lettura a tutti!

Bè, innanzitutto credo che tutti gli utenti debbano ringraziati per la (consueta) disponibilità.
In secondo luogo la tua spiegazione - chiarissima - mi ha fatto sorgere una curiosità: ma i "master" delle copertine (ovvero quelli su cui si può lavorare per "assemblarli" in versione Lulu), non sono tutti disponibili quindi? Nel senso, alcuni sono andati "persi"?

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Riporto la spiegazione di Baba anche nel thread generale perché è molto ben fatta e chiarisce diversi dubbi. E' bene che rimanga visibile anche in futuro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Prodo ha scritto:

Riporto la spiegazione di Baba anche nel thread generale perché è molto ben fatta e chiarisce diversi dubbi. E' bene che rimanga visibile anche in futuro.

Giusto, anche perchè verosimilmente è un tema di cui si ritornerà a parlare anche negli eventuali prossimi volumi

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Mi è appena arrivata la nuova versione dell'Eretico 4, con la copertina corretta da Lulu dopo l'apertura del ticket. Che dire, molto professionali. Mi hanno spedito il libro giusto dopo un giorno dalla segnalazione ed è arrivato dopo 2 giorni col corriere.

Unico neo, non dipendente da Lulu: quella famosa "o" di EreticO non si è corretta, anzi a dir la verità adesso sembra ancora più sporgente

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

El_tipo ha scritto:

Unico neo, non dipendente da Lulu: quella famosa "o" di EreticO non si è corretta, anzi a dir la verità adesso sembra ancora più sporgente

:-(

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Grazie per la spiegazione dettagliata, autore!
A me andava già bene così, figurati! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

El_tipo ha scritto:


Unico neo, non dipendente da Lulu: quella famosa "o" di EreticO non si è corretta, anzi a dir la verità adesso sembra ancora più sporgente

Purtroppo il fix della cover in questione l'ho fatto dopo che avevi già aperto la segnalazione, quindi la o sporgente si risolverà solo per chi ha ordinato nuove copie a partire dal 20 ottobre circa in poi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico: I 4 libri della collana tutti ordinabili su LGL

Arrivati oggi! Li avevo ordinati il 6 ottobre, per cui sono parecchio in ritardo, però almeno sono integri.
Che dire, qualità davvero elevata. Sicuramente ci sono molte piccole pecche grafiche da sistemare (la più evidente penso sia la costina di dimensione avventura 22), ma sono errori che non influiscono sul piacere che avrò nel leggerli.
Un sogno ad occhi aperti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B