Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Marco / Busnello Giovanni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Marco / Busnello Giovanni

INTERVISTA LGL: Marco / Busnello Giovanni

Anche oggi il tempo è tiranno, quindi sarò conciso: parleremo di Lupo Solitario e Rupert il Selvaggio, e lo faremo con Marco e Busnello Giovanni.
Buona lettura a tutti.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
Marco: Sinceramente no!
Busnello Giovanni: -
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
Marco: Si, direi proprio di si... Di recente sono stato a parecchie fiere del fumetto tipo Lucca Comics&Games, Mantova ecc... e devo dire che ci sono molti ragazzi giovani che si stanno riaffacciando al genere... La Vincent Books ha fatto e sta facendo un lavoro pazzesco dal punto di vista mediatico e tra i tanti siti cito il vostro Librogame's Land come uno tra i migliori e più completi del web. Secondo me per quanto riguarda Lupo Solitario, ci vorrebbe una maggiore diffusione stile serie televisiva e/o Film... ne ho parlato a Joe...
Busnello Giovanni: No. Mi spiace ma questo proprio non lo credo. Se non fosse per i LibriNostri allora si sarebbe morto. E mi addolora, le nuove generazioni sono troppo occupati con app e giochi online per leggere. E non solo librogame, manco i libri di scuola a momenti.
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
Marco: Mah penso nulla, sempre quel fascino dell’imprevisto, dell’avventura che ti prende... vertiginosamente!!!
Busnello Giovanni: Ho meno tempo, ma la gioia é la stessa. Ah, ora costano di più.
Da buon appassionato, approfondiamo il discorso su Lupo Solitario:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?

Marco: Il 14 Il Prigioniero di Kaag.
Busnello Giovanni: Il numero 5 è un gioiello di scrittura e atmosfera. Serve altro? Ce ne sarebbero altri di bellissimi per vari motivi, ma me ne hai chiesto uno.
-   Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
Marco: Sicuramente dove Lupo Solitario non è più il protagonista principale, quindi la cerchia si stringe agli ultimi libri... Boh direi il 25 Il Sentiero del Lupo.
Busnello Giovanni: La crociata della morte. Banale, superficiale, il villain é un imbecille qualsiasi.... l'unico vero avversario pericoloso è stato uscire dal palazzo crollato....
-   Cosa ne pensi della Tabella del destino?
Marco: Un’autentica gallata!!! Invenzione Geniale, da lì sono nati i dadi a 10 facce... e poi tutti i tipi di dadi esistenti oggi...
Busnello Giovanni: Ottima se non hai un d10. Ma anche avendolo funziona.
-   Quando giochi, quali arti scegli con più frequenza, e quali invece non scegli mai?
Marco: Cerco sempre di scegliere le arti diciamo manuali, arte della guerra, caccia, difesa, ecc... Faccio meno utilizzo di quelle arti che vogliono la magia, tipo lo psicolaser, la telecinesi, ecc...
Busnello Giovanni: Basilari e indispensabili all'inizio sono Guerra, Guarigione, psicoschermo e relative controparti Ramastan. Al livello di Grande Maestro, aggiungere Alchimia ti risolve molti problemi (troppi a volte). Tendo a lasciare sempre per ultimi raggio psichico e orientamento. Svolte si possono combinare meglio, ma le prime tre sono secondo me INDISPENSABILI.
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
Marco: Sicuramente Alyss.
Busnello Giovanni: Alyss. Se leggi i romanzi del Lupo, pare e lei conoscesse i Signori delle Tenebre quando erano solo spiriti cosmici.... Mha.
-   Qual è la Regione del Magnamund che preferisci?
Marco: Durenor.
Busnello Giovanni: Sommerlund. Dopo tutti i guai che passi in giro per il Magnamund, niente eguaglia la vista della propria casa!
-   Secondo te, qual è il cattivo più antipatico?
Marco: Il malvagio Roark, Principe di Amory.
Busnello Giovanni: L'Arcidruido Cadak. In confronto a lui Gnaag, Hakkon e Naar sono dei simpaticoni.
-   E quello più difficile da affrontare?
Marco: Ce ne sono stati tanti... Kekataag il Vendicatore, Haakon e così via... però credo che Lord Zhada sia stato quello più difficile da sconfiggere...
Busnello Giovanni: Il Signore del Caos, volume 11. Me la sono vista davvero brutta contro di lui.
-   Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Lupo Solitario?
Marco: Ha un ottimo sistema di gioco ricco ma semplice, facile da comprendere, una storia spettacolare che andando avanti aumenta di intensità ed è come se tu cresci con il crescere della storia... È come una magia... Poi la cartina, non tutti i Librigame l’hanno, bello seguire i percorsi, vedere i paesaggi ed immaginare il tutto... Insomma la storia, l’ambientazione e l’alchimia... boh è il TOP!
Busnello Giovanni: Mantiene fede al suo titolo. Per quanto pieno di alleati, nei panni di Lupo sei da solo quando devi davvero affrontare le missioni nel loro fulcro. E poche volte nei librogame senti il peso della responsabilità che hai nelle missioni. Se muro nelle avventure di Pop, perfino la morte è ironica. Su Sortilegio si ricomincia. Ma su LS sai che la tua morte e il tuo fallimento hanno conseguenze catastrofiche sul tuo mondo e sulle persone che ami. Questo ti da un senso di profondità e di immedesimazione ancora più profondi.
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
Marco: Approfondirei la storia delle origini di Lupo Solitario (Landar) se non erro la sorella è viva e non ne abbiamo più saputo nulla... mentre c’è mistero su chi potesse essere il padre!!! (se non ricordo male).
Busnello Giovanni: Ditemi a che stracazzo serve quella stracazzo di Mazza d'Argento!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
Marco: ...la storia legata al prode cavaliere Vakeros Lord Paido, al suo rapimento ecc...
Busnello Giovanni: Paragrafo 350, volume 12: pochi altri finali nella storia della letteratura, interattiva e non, eguagliano il tenore epico e il senso di trionfale, gioiosa Vittoria nei confronti del proprio nemico. In confronto il finale del numero 20 (ribadisco che per me LS finisce al numero 20) è a dir poco scialbo.
-   Che ne pensi di LS 29?
Marco: ...bè dopo 17 anni di attesa mi sarei aspettato qualcosa di diverso... ma va benissimo così! ;-)
Busnello Giovanni: Vedi sopra. Non lo ho letto.
-   E di LS Expanded?
Marco: Belli, mi sono piaciuti e spero che magari in un prossimo futuro si possa proseguire...
Busnello Giovanni: Una buona idea mal sfruttata.
-   Joe Dever riuscirà mai a terminare realmente la saga?
Marco: Si, penso proprio di si... La speranza (mia) è quella di non far morire Lupo Solitario, ovviamente!!!
Busnello Giovanni: Si chiama Lupo solitario, mica Beautiful. E comunque vedi risposta 13.
Lupo Solitario preferirebbe le cotolette o la carne alla pizzaiola?
Marco: Difficile a dirsi... credo la carne alla pizzaiola... si!
Busnello Giovanni: Basta che lo aiutino a non perdere 3 punti di Resistenza.
Se potessi fare un "crossover", dando ad uno dei personaggi delle serie di librogame alcune caratteristiche di personaggi di altre serie, come imposteresti il personaggio?
Marco: Bè essendo cultore del Medioevo fantastico, de ISDA, del TDS, di Eragon e tutto quello che riguarda questo modo, ci sarebbero tantissimi personaggi che si potrebbero interfacciare nella serie di LP... Difficile, non saprei come impostare il personaggio...
Busnello Giovanni: Fuoridallamiatestafuoridallamiatestafuoridallamiatesta......... Pericolo mindtripnerd!
Blood Sword o Sortilegio?
Marco: Tutta la vita Blood Sword.
Busnello Giovanni: Bloodsword per l'idea e l'opera, sortilegio per gli enigmi e l'atmosfera ben resa degli ambienti.
Qual è la regola/caratteristica dei pg più stupida/inutile che hai mai letto in un librogame?
Marco: Non saprei... sicuramente la creazione del pg deve essere snella e meno complessa possibile... Mi è capitato a volte poi di non dover utilizzare alcune caratteristiche (Terra di Mezzo) che sono risultate inutili... In Re Artù ad esempio con l’utilizzo della magia e in Blood Sword con i combattimenti.
Busnello Giovanni: Memorizzare le formule su Sortilegio.... ma dai! Ninja: gli shuriken sono sfruttati malissimo. Un ninja del livello di Vendicatore può fare secco un avversario con uno shuriken ben piazzato. non dico che sul libro dovrebbe essere così facile, ma aumentarne l'efficacia questo si.
Qual è l’ambientazione che proprio non sopporti?
Marco: Quella delle guerre mondiali, l’ambientazione di quel periodo storico non mi piace...
Busnello Giovanni: -
Il denaro è un aspetto che è stato sfruttato bene in tutte le serie in cui compare?
Marco: Non lo so, in Lupo Solitario secondo me si, è stato sfruttato nel modo giusto.
Busnello Giovanni: Su Ninja poco o niente. Questo si collega al secondo volume.... puoi comprare la polvere accecante a volontà, ma non puoi decidere come usarla se non dove ti viene indicato... una delle pochissime cose che cambierei nelle regole (vedi sopra).
I grafi aiutano nella comprensione della struttura di un racconto?
Marco: Potrebbero a livello di stesura, ma per uno che lo legge non interessa, svelerebbero l’esito della storia.
Busnello Giovanni: Mai usati.
Quanto una copertina ti invoglia ad acquistare un librogame?
Marco: Tanto... Direi quasi tutto!!!
Busnello Giovanni: 7/10.
Loop nei librogame: cosa ne pensi?
Marco: Non è il massimo, in un librogame diventa un po’ difficoltoso da gestire... Non determinante!
Busnello Giovanni: Non ho capito la domanda, giuro.
Qual è il tuo illustratore preferito?
Marco: Di allora Gary Chalk di adesso sicuramente Alberto Dal Lago.
Busnello Giovanni: -
Hai mai ritagliato, compilato e spedito alla E.Elle l'ultima pagina per dare suggerimenti e/o per richiedere il catalogo?
Marco: Si, tante volte... e mi arrivò!
Busnello Giovanni: No. Anche se alcune le ho compilate.
Parliamo anche di Rupert il selvaggio, da molti indicata come una delle serie peggiori:
-   Cosa ti è/non ti è piaciuto?

Marco: Devo essere onesto, lessi il promo e poco altro, non mi ha mai preso.
Busnello Giovanni: Le regole, l'assenza di trama, il protagonista, le illustrazioni, l'insensatezza degli obbiettivi di gioco.
-   Come si sarebbe potuta migliorare la serie?
Marco: Non saprei proprio...
Busnello Giovanni: Regole migliori, una trama vera, un protagonista cui valga la pena immedesimarsi, dei disegni migliori, dei veri obbiettivi di gioco. Cioè, se leggo un librogame su un barbaro mi aspetto almeno una vicinanza con Sagard. Voglio uno che spacchi il culo agli avversari come se fossero i protagonisti di Squilibrio, un vero Barbaro che usi la sua furia primigenia in battaglia... come nel progetto che sto elaborando.....
-   C’è un momento della trama che ricordi per qualche motivo, qualunque esso sia?
Marco: No.
Busnello Giovanni: No.
-   Qualcosa si riesce a salvare?
Marco: Penso proprio di no!
Busnello Giovanni: L'icona della serie e il colore del bordino erano splendidi. Anche il serpentazzo umanoide in copertina mi piaceva, quello giallastro. mi è rimasto così impresso che lo associai agli uomini serpente howardiani nel racconto "I vermi della terra".
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
Marco: Ho scaricato e letto solo quelli della serie “Magnamund Stories”. Quello che più mi ha preso è Il Teschio di Agarash.
Busnello Giovanni: Non li ho ancora letti. Django mi pare ok, così come l'Eretico.... ma il mio nerdismo totale darà comunque il voto massimo a Star Wars-Lite Coldlancer.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
Marco: Forse la prima essendo tale!
Busnello Giovanni: Non so di che parli.... forse ti rivolgi all'umano che abbiamo rapito e a cui mi sono sostituito.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Marco: Ciao grande!
Busnello Giovanni: Gaba gaba Hey!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber