Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

Re: Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

Questo corto è un delirio!
me ero perso l'anno scorso, l'ho scoperto solo ora che sono venuto sul sito per il bando nuovo, ma vedrò di rimediare immediatamente cimentandomi nell'enigma

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

Iniziamo riordinando le informazioni fin'ora:

1) Riporto la lista di Zakimos, completando con il volume che lui non è riuscito ad identificare

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
1 La Tigre della Malesia, 1884
2 Al Polo Nord, 1898
3 Le figlie dei faraoni, 1906
4 Le Caverne dei Diamanti 1899
5 La gemma del fiume rosso, 1904
6 La scotennatrice, 1909
7 Gli ultimi filibustieri, 1908
8 Una sfida al Polo, 1909
9 Il Corsaro Nero, 1898
10 La favorita del Mahadi, 1887
11 La Tigre della Malesia, 1884 (11 come l'1, non credo sia un caso)
12 Le stragi della China, 1901
13 Avventure straordinarie d'un marinaio in Africa, 1898
2) Noto inoltre che:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ci sono dei segni peculiari in alcuni paragrafi, come delle lettere evidenziate. Esattamente una per paragrafo, le ho trovate tutte eccetto quella nel paragrafo 10 (ma un commento di Yaz faceva intuire che ci fosse).

1 A
2 S
3 L
4 C
5 E
6 G
7 G
8 I
9 E
10 H ?
11 N
12 O
13 I

Per inteso, da bravo nerd ascendente geek non mi sono messo a cercarle una per una con gli occhi, ma ho usato uno stratagemma da informatico: quando si copia una pagina pdf su un blocco notes trasforma tutti i marcatori (grassetto, corsivo, dimensioni testo diverse) in "a capo", quindi le lettere incriminate, che avevano un formato diverso da quello del resto, finivano da sole su una riga.
Questo rende il mistero del paragrafo 10 ancora più fitto, poiché neanche con questo metodo ho trovato qualcosa, a eccezione dell'esclamazione  Ah! che viene spezzata in:
A
h
!
Come se tutte e tre le lettere avessero un carattere diverso, ma a guardarle non sembrano anormali, a parte forse l'H un po' più grande.
Con questi dati si possono iniziare a fare delle ipotesi.
La prima, che mi viene in mente è che gli indizi trovati al punto 2 possano essere usati per creare una frase, se opportunamente collegati.
E qui il problema: come diavolo vanno collegati? Probabilmente ha a che vedere con gli indizi al punto 1 o considerando i collegamenti fra paragrafi.
Ma c'è davvero bisogno di trovare il modo in cui si collegano?
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Per ora ho pensato che si potrebbe usare un anagrammatore, in fondo sono solo 13 lettere e sappiamo che la prima è la lettera A, tuttavia dopo aver letto una lista infinita di anagrammi di questo genere, non ho trovato nulla di rilevante.
(per chi volesse, il metodo con cui ho generato la lista è stato usando il programma Verbatron e poi filtrandola con questo script in java)

jshell> Files.lines(Paths.get("/home/luca/Desktop/verbatron/ana.txt")).forEach((String s) -> {if(s.startsWith("a")) System.out.println(s); })

Un'altra idea che mi viene è che salgari divideva le sue opere in collane, forse è questa la chiave?

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

Prodo ha scritto:

Yaztromo sta per abbandonare il forum, speriamo solo per qualche tempo. Tranquillizzo tutti gli appassionati di quest'opera: il nostro mi ha lasciato in eredità la soluzione dell'enigma. A tempo debito la pubblicherò, in modo tale che il racconto non rimanga irrisolvibile per chi non ci è arrivato autonomamente.

Escila.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

Avevo completamente rimosso la cosa, travolto dalle mille attività legate a LGL avevo dimenticato questa! Direi che i tempi sono più che maturi (e anzi mi scuso per averli ritardati): a voi, protetta dai veli dell'opzione spoiler, la soluzione.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 A proposito della soluzione del mio corto enigmistico, ne approfitto per lasciarla ad una persona di fiducia (ovvero te):
l'inizio di ogni paragrafo contiene una parola dell'incipit della Divina Commedia ("Nel mezzo del cammin di nostra vita...."): se tu segui la successione dei paragrafi e li metti in ordine in questo modo, poi puoi trovare in ogni paragrafo una lettera che ha un font diverso dal resto del paragrafo (oppure che ha lo stesso font ma una grandezza diversa, oppure e' in corsivo, ecc.). Mettendo in fila ordinatamente secondo la successione dei paragrafi le varie lettere che hai trovato in questo modo, ti viene fuori la frase misteriosa: "asino chi legge".

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

mad
non ci sarei mai arrivato.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

GGigassi ha scritto:

mad
non ci sarei mai arrivato.

Quoto me che quoto Ggigassi.
Anche sapendo la soluzione non riesco a trovare le lettere in corsivo. Ho trovato solo la S del secondo paragrafo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca