![]() Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no? Ciao a tutti. Siamo i curatori della pagina FB e del blog Librogame Digitali e siamo appassionati di narrativa interattiva su supporto informatico. Abbiamo recensito diversi librogame digitali ma siamo rimasti sconvolti dalla mancanza di prodotti digitali in italiano. A parte Goth Amok, Locusta Temporis e poco altro il panorama dei Libri in italiano è desolato! E questa cosa dovrebbe cambiare, è il momento ormai.
Administrator has disabled public posting
Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no? La mia serie Dragonwolf è diventata digitale prima che LibroNostro e la potete trovare qui.
Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no? Sì ma non guardate nello specifico cos'è Arcanus, era solo un mio goffo tentativo abbandonato. Certo, guardando con attenzione noterai che non è un semplice file di testo con i rimandi: ha esattamente le stesse potenzialità di Idra, solo che sviluppa il testo dall'alto verso il basso...ma non voglio difendere Squiffy, è solo uno dei tanti software che possiamo mettere in campo.
Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?
Sull'1 ho già risposto, sul 2 a mio avviso un librogioco app ha senso di esistere quando fa TUTTO. Altrimenti è solo un libro in formato digitale. E' un lavoro immane (e io lo so, avendolo creato) ma come ti ho scritto a mio avviso le cose vanno fatte bene o non fatte. (PS ti ringrazio per i tuoi link. Visto che Divine non è più supportato, sono sempre alla ricerca di nuovi software o piattaforme con cui sostituirlo.)
Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?Nessun software è perfetto, bisogna trovare quello giusto per le necessità espressive dei libri che ci interessano. Dici che Quest è limitato? A me non pare.
Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?Il secondo del mio elenco: Dreampath.
Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no? Sì Quest è difficile avevamo visto anche noi.
Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?L'ho provata, non funziona, ho provato a contattare gli autori, non mi hanno considerato :-D l'ideale sarebbe trovare qualcosa che fa le stesse (tante) cose di Devine ma con cui si possa poi creare un'App. Forse Quest è la risposta. Dovrei riprovare a studiarlo ora che ho un po' più di dimestichezza con script e condizioni.
Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?Non sottovalutare Squiffy. Ti assicuro che può fare tutto quello che fanno gli altri software ma con più "discrezione". Il lavoro c'è ma non si vede per così dire...magari semplificando alcune meccaniche e modificandone un po' altre. Il risparmio in termini di tempi sarebbe enorme, e questo non deve essere sottovalutato. Tra l'altro penso che fare qualcosa - anche se più semplice - sia sempre meglio che puntare troppo in alto e poi non riuscire a fare niente. Non pensiamo che la complessità del gameplay sia sinomino di qualità: penso che alcuni dei Librogame Digitali più belli in realtà sono tra i più semplici, vedi Wizard's Choice.
Info Forum
|