Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Be siamo qui proprio per discuterne no? Credo che la decisione su come usare i libri stia agli autori, ciascuno responsabile della propria creazione. Se uno vuole che siano gratuiti è fantastico, ma se un altro preferisce invece farne un app a pagamento penso che sia anche legittimo. Io credo che i Librogame Digitali avranno più futuro se usciranno dalla nicchia degli appassionati, e che per questo sia necessario investire un minimo in pubblicità e illustrazioni. Naturalmente che sia chiaro, sarà molto difficile nel breve periodo che dai Librogame si possa mai guadagnarci veramente dei soldi! Stiamo parlando di un'attività che nella migliore delle ipotesi si potrà autofinanziare e se va bene ti compri una pizza all'anno. Noi siamo pronti anche a dare il nostro contributo volontaristico perchè il nostro obiettivo è la diffusione fuori da questa nicchia di un prodotto culturale in cui crediamo.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Ho trovato il vecchio tread sull'argomento, a suo tempo credo di averlo seguito in parte come Jendar Shantu. Ora non ho ri-letto tutto (perchè...che noia!) ma mi pare che alla fine la triste conclusione fosse che in realtà la cosa non vi interessa più di tanto, o che non interessi alla gente in generale. Non lo so, forse avete anche ragione voi, magari è vero che in italia vince sempre la pigrizia, ma perchè non fare un tentativo? Insomma, il lavoro di digitalizzare un Libro Nostro lo facciamo noi senza chiedere nulla in cambio, male che vada avremo perso un po' di tempo a fare una cosa che comunque ci diverte. Se va bene potrebbe essere un primo passo per ampliare l'interesse su questa forma di narrativa. Non è quello che volete anche voi? Non sarà meglio mettere a disposizione dei tanti potenziali lettori digitali (che non verranno mai qui) un buon librogame originale in italiano anzichè costringere gli italiani a leggere in inglese o ad accontentarsi di poca roba (e molta...robaccia)? Non sarà meglio pure per voi che le avete scritte che le vostre storie siano fruibili anche al di fuori della nicchia? Se avessi sotto il sedere un patrimonio di storie bellissime vorrei che raggiungessero più lettori possibili, non le terrei chiuse a chiave in una torre d'avorio per soli addetti ai lavori.
Comunque, rinnoviamo la nostra richiesta: se qualche autore ha un Libro Nostro libero da copyright e vuole provare a vederlo digitalizzato, noi ci offriamo volontari a farlo senza tornaconto personale e a diffonderlo su internet come possiamo. Se la cosa non interessa a nessuno...peccato, vuol dire che ci troveremo un altro hobby. Ho sentito dire che il giardinaggio dà grandi soddisfazioni.
Buona Epifania a tutti!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Si, esatto. Come hai scoperto (o riscoperto, credo) la politica di LGL e' quella di considerare ogni LibroNostro strettamente legato alla comunita' LGL stessa. Per cui sono scaricabili ma non e' possibile farne altri usi altrove, nemmeno in forma derivata (ri-distribuirli, ri-digitalizzarli, metterli su servizi di print on-demand etc, etc...)

Questo nasce principalmente dal fatto che, in genere, ogni LibroNostro nasce da una collaborazione di varie persone. Oltre gli aspetti esterni (a cui pensano il copertinaio e  l'illustratore) anche il testo, in genere, riceve pareri e suggerimenti sul forum durante la fase del "making of", viene poi rivisto da un correttore di bozze e verificato da uno o piu' betatester, prima della pubblicazione. Insomma un lavoro corale.
Per cui, si: il LibriNostri sono gratuiti ma soggetti a regole restrittive. Compreso il servizio di stampa cartacea che si limita ad una copia per ogni utente con assoluto divieto di rivendita.
La nostra prudenza a riguardo non e' immotivata ma viene da certe esperienze. Non e' un mistero, peraltro, che il settore "LibroGame" sia stato ricorrentemente preso di mira per speculazioni varie.
Alla fine, pero', a mio parere, l'apporto principale del forum e' l'attenzione che l'autore riceve da una comunita' dedita ai librogame. Ci sono vari esempi di utenti (anche presenti sul nostro forum) che, occasionalmente, han tentato la pubblicazione di altri "Libri Gioco" altrove (in forma commerciale o meno) spendendo sostanzialmente mesi di scrittura per avere un riscontro pressoche' trascurabile. Come anche tu hai detto, in questo settore e' difficile si guadagnino soldi. Allora, sempre a mio parere, meglio farlo qui, gratis e tra amici.... ci sono LibriNostri che ancora ricevono un considerevole seguito ad anni dalla loro uscita...

Chiedo scusa per la divagazione ma era per spiegare il punto di vista del forum. Per concludere, in definitiva, non credo che alcun LibroNostro si possa attualmente impiegare per gli scopi che proponi. Resta sempre possibile l'idea che qualcuno ti scriva un nuovo racconto-game, magari pensato ad hoc per evitare i limiti dei tools che avete citato.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Scusate, ma io sono molto tardo: la vostra proposta e' di fare qualcosa di simile a http://www.ffproject.com/ ma in lingua Italiana?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Seven Legion: mi rendo conto che volete tutelare i Libri Nostri, e fate bene, ma credo che molti non abbiano capito che noi non siamo una software house, non vogliamo "fare soldi" o speculare, ma solo aiutare a diffondere i Librogame al di fuori di questa nicchia. È abbastanza fastidioso sentirci sotto accusa quando in fin dei conti vogliamo solo fare ciò che state già facendo voi...ma orientati ai ragazzi di oggi che usano quasi solo i cellulari. Potreste benissimo lasciare le cose come stanno ma alla fine in questo modo tantissimi potenziali lettori verranno tagliati fuori. Perchè non capiteranno mai in questo sito per caso, non scriveranno mai la parola Librogame su un motore di ricerca - non l'hanno mai sentita!- e comunque non leggeranno mai un Librogame cartaceo o in Pdf perchè è scomodo. Non leggeranno nemmeno quelli alla Project Fighting Fantasy perchè sono comunque scomodi per chi usa lo smartphone.
Parlando appunto di Project Fighting Fantasy: no, non è questo che vorremmo fare. Su PFF ci sono troppi libri messi lì senza criterio e senza un Quality Check. Alcuni sono belli altri tremendi... Nessuno che sia fruibile bene su Smartphone, e poi queste meccaniche vecchio stile con i tiri di dado, il menù a tendina per l'inventario...no no, non ci piace. Non abbiamo neanche voglia di recensirli.
Se volete sapere che cosa ci piacerebbe avere, immaginate la home page di Choice of games. Tanti libri, magari divisi per tematiche, con una copertina decente e una breve presentazione. La possibilità di scegliere il libro che piace di più, e poi leggerlo o sul browser - perchè no? o scaricarlo come App...anche gratuita, finchè ci saranno autori così motivati da voler condividere le loro opere grstis. Tanto comunque anche a noi non ne verrebbe in tasca niente alla fine.
Inoltre: la qualità è importante, non è un dettaglio secondario. Ci dovrà essere qualcuno - non per forza noi eh, anche qualcun altro - che con imparzialità distingue i libri migliori e dà loro la precedenza, perchè un prodotto di scarso livello danneggia tutti gli altri. Ci sarà una selezione dei libri più belli messi in evidenza, altri saranno messi più in basso, altri ancora potrebbero non essere proprio inseriti.
Io non vedo perchè i Libri Nostri non possano essere presi in considerazione. Saranno sempre disponibili qui naturalmente. Se volete che siano gratis, ben venga. Non credo che possa funzionare sul lungo periodo ma finchè ci saranno autori volontari tanto meglio. Le meccaniche probabilmente vanno un po' semplificate ma in fin dei conti l'importante è la storia non il power-play; ma questo si dovrà discutere libro per libro con il suo autore. Certo si potrebbero scrivere racconti ad hoc ma sinceramente mi sembra uno spreco di energie, è molto più facile adattarne uno già pronto almeno per fare una prova. Poi se funziona perchè no, arrivino anche quelli scritti ad hoc.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Le regole che ci siamo dati valgono dal primo LibroNostro (quindi oltre 10 anni fa), non sono ovviamente nate per far il dispetto a nessuno e servono a tutelare l'identita' e i contenuti di LibroGamesLand. Si puo' immaginare, nel tempo, quanti avrebbero voluto masterizzare CD, o fare "print on demand" e altre svariate iniziative. Ma non siamo interessati, e in questo credo di interpretare il pensiero del nostro admin Prodocevano, a concedere il materiale in gestione a terzi, nemmeno in prospettiva di uno sbocco economico, visto anche che tutti qui hanno sempre operato a titolo gratuito (a partire dal succitato admin che da sempre paga la banda mensile del forum).
Non siamo affatto contrari alla sperimentazione in tema "app" o "libri elettronici", anzi... tuttavia LGL rimane proprietaria dei propri contenuti e ogni iniziativa che coinvolga questi deve necessariamente avvenire, per cosi' dire, esclusivamente sotto "il logo" di LGL. Ad esempio, se degli utenti realizzassero la cosa all'interno di LGL, non ci sarebbero grandi problemi a mettere online poi una sezione "app" con i file di installazione. Oppure, volendo perseguire la diffusione di massa, si potrebbe ipotizzare uno spazio targato "LGL" nel GoogleStore, il tutto in forma gratuita pero'.
So che non e' affatto quello che intendevi o che ti piacerebbe fare, ma credo di aver chiaramente spiegato la situazione: nessun LibroNostro puo' essere impiegato per gli scopi da te proposti, quindi dovrai pensare a qualche altra soluzione.

Quando ci definisci "nicchia" e "torre d'avorio", pero', immagino tu faccia per dire... oppure non ci conosci bene: in realta' Lgl e' una comunita assolutamente popolare, frequentata da un giro continuo di gente che va dal lettore occasionale al collezionista sfegatato. Lo staff, negli anni, s'e' fatto abbastanza da parte e quasi tutte le iniziative vengono da tempo portate avanti con la tecnica del "chi si offre volontario". Attualmente,quindi, siamo ad una democrazia popolare che rasenta l'anarchia, ma che per fortuna funziona piuttosto bene...
Non ci definirei neppure "chiusi": il nostro concorso i Corti viene ad esempio frequentato pure da  scrittori "convenzionali", che evidentemente hanno qui un seguito (con recensioni e suggerimenti) che altrove stentano a trovare.

A proposito, posso chiederti perche' ti sei registrato con un nuovo nome-utente, se gia' ne avevi uno?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Non ricordo di aver mai detto di voler sottrarre i Libri alla proprietà di Lgl o di volerli distribuire senza il permesso o senza il logo Lgl. Non c'è neanche da offendersi se ho definito questo contenitore una nicchia, che significa semplicemente che per giungere qui bisogna già sapere di cosa si tratta. Se scrivi "gamebook" "Librogame" o similia sulla barra di ricerca di un App store non viene fuori nessuno dei libri che custodite, almeno così mi risulta.
Ma è là nell'App store che dovrebbero essere per raggiungere i giovani, soprattutto quelli che non sanno cosa siano i Librogame e magari non amano leggere.
Quale sarebbe il problema nel lasciare che qualcuno dei libri migliori diventi un'app? Volete che sia gratuita? È fattibile. deve avere il logo Lgl? Ovviamente, che altro logo dovrebbe avere? Volete che sia in una sezione di questo sito? Non vedo perchè no. Sono davvero questi gli ostacoli insormontabili? E poi perchè tutta questa diffidenza? Non dovremmo essere qui soprattutto per divertirci?

Sì ho chiuso con Jendar perchè non sono riuscito a scrivere il mio libro, e questo un po' mi ha deluso. Non mi andava di riprendere quel nick. Ho capito che se non posso fare un mio libro magari posso aiutare digitalizzando quelli degli altri. Non so perchè ma non mi aspettavo di trovare tutta questa diffidenza. Ora, normalmente dovrei dire: se nessuno volesse la digitalità lascerei perdere, ma qui tutti dicono "sì il digitale andrebbe bene MA..." e poi partono obiezioni che fatico a collegare con quello che vorrei fare. È piuttosto frustrante ma vorrei capire perchè.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Cancellato messaggio dopo il secondo intervento di seven , ho capito il suo punto di vista e condivido

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Io dico che non capisco perchè di fronte all'interessamento non dico mio che non ho ancora pubblicato nulla, ma di djmayhem che è il più prolifico scrittore di LG di sempre, per la piattaforma, l'idea e le possibilità per fare qualcosa di NUOVO tu, Librogame Digitali (hai un nome con cui chiamarti?) abbia reagito con un sostanziale "grazie ma non me ne frega niente", insistendo per digitalizzare libri già esistenti, ad opera per lo più della stessa persona di cui sopra. Si farebbe prima? Prima a far cosa? Per esperienza personale un LG interattivo è più veloce da creare rispetto a uno già pronto e forzato tale.

Sulla resistenza, più che all'idea probabilmente è ai modi. Scrivi post lunghissimi in cui in sostanza te la suoni e canti da solo, lasciando intendere che gli altri ti accusino di avere intenti speculatori (nessuno ha scritto nulla del genere) e cose simili per poi auto assolverti. Che senso ha?

Diciamo le cose come stanno: sei qui perchè vorresti fare una versione interattiva dell'Eretico, punto. Il suo autore ti ha detto picche. Vedi tu ora che fare: se contattare Prodo per insistere, se aprire un topic in cui insegnare agli altri a usare Squiffy o se contattare qualcuno per creare qualcosa insieme. Tante strade non ce ne sono. E scusa il tono, ma come ho scritto i tuoi modi mi han dato un po' sui nervi. A titolo esclusivamente personale, ciao.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Uhm forse hai ragione. Mi sono fissato troppo sui Libri Nostri ma in fin dei conti che cambia? Anzi per iniziare meglio qualcosa di più breve, più leggero.
Se qualcuno vuole provare a mettere insieme un nuovo progetto orientato al digitale siamo a disposizione per l'aspetto tecnico. Se volete usare Squiffy da soli meglio ancora, vi possiamo aiutare anche in quello. Il blog e la pagina Fb di Librogame Digitali possono aiutare a promuoverli una volta completati.
Se più avanti si deciderà di ampliare il discorso anche ai Libri Nostri tanto meglio.
Dai basta chiacchiere che ormai le feste sono finite, bisogna iniziare a fare qualcosa.
Buona notte e buona epifania a tutti!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o