Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Dario III ha scritto:

Fantasy (con venature dark/horror, occhio e croce). Sarà per android, disponibile gratuitamente sul Google Play; il rilascio è piuttosto vicino, ma non mi sbilancio troppo perché c'è in agenda una terza ondata di playtest e, anche se a questo punto siamo abbastanza ottimisti sull'assenza di bug e soddisfatti sulla struttura generale, non si sa mai... 
Siamo comunque nell'ordine di qualche settimana; appena saprò una data più o meno certa aprirò un thread! Intanto grazie mille per l'interesse!

Mi unisco a quelli in attesa di ulteriori info!
Butto lì la mia opinione personale in merito al discorso di poter "barare" visto che è un concetto già trattato da diversi altri commenti.
Per come la vedo io - ma è appunto solo 1 opinione su tante - credo sarebbe bello se dei giochi testuali per PC/cellulare non consentissero di barare ma l'utente dovesse "sudarsi" l'avanzamento di ogni paragrafo dal primo all'ultimo, anche dovendo ricominciare diverse volte se necessario.
Ragazzi parliamoci chiaro, io ho barato per tutta la vita ai LG (almeno quando li giocavo da piccolo) e la prima volta in vita mia in cui sono stato COSTRETTO a non barare è stato grazie a Zakimos e al suo fenomenale Dragon Wolf (chi non l'ha giocato non sa cosa si perde...): per la prima volta mi sono reso conto che QUELLO è il modo in cui un'avventura testuale andrebbe giocata e al di là che a Zakimos siano fischiate le orecchie per 2 settimane per tutti le imprecazioni che ho tirato ad ogni morte improvvisa non lo rigiocherei mai in nessun altro modo se non quello.
E poi voglio dire....alla fine le avventure testuali sono roba old school...e allora è giusto essere old school fino in fondo e progettarli come un qualcosa che presenti un minimo di sfida...i giochi auto-win-god-mode-nabbo-edition lasciamoli alle "nuove" generazioni! Noi dobbiamo essere quelli duri e puri! XD

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Still ha scritto:


Per come la vedo io - ma è appunto solo 1 opinione su tante - credo sarebbe bello se dei giochi testuali per PC/cellulare non consentissero di barare ma l'utente dovesse "sudarsi" l'avanzamento di ogni paragrafo dal primo all'ultimo, anche dovendo ricominciare diverse volte se necessario.

Come il progetto AON per LS. Che VA BENE, bisogna sudarsi la vittoria. Giustamente se si tratta di un videogioco risolvibile in modo ragionevole, che senso ha barare? Nel librogame fisico ha senso perché fa risparmiare un sacco di tempo. E, cosa da non sottovalutare, barare permette di esplorare tutto il libro,per vedere cosa si è inventato l'autore e come si può arrivare lecitamente alla sua conclusione - senza per questo dover ricominciare ogni volta che si muore.

Il bello dei librogame è ogni tanto compiere anche la scelta avventata per vedere cosa succede.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

In realtà nè Squiffy nè Quest nè Divine permettono di barare. Semplicemente sarebbe infattibile, ad ogni passaggio ci sono variabili che vengono modificate e tornando indietro si potrebbero incasinare in modo fatale. I più user friendy  tra gli autori Choice of Games e anche Delight mettono alcuni checkpoint in cui puoi tornare se muori o raggiungi un finale sgradito. A parte ciò in realtà è molto facile "rileggere" dall'inizio un libro digitale ripetendo le stesse scelte fatte prima: per ogni ora di lettura basta un minuto per ripercorrerlo dopo saltando subito alla scelta. È così che faccio sempre io quando vorrei "barare".

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Tanto per provare abbiamo digitalizzato la prima parte di Canto Elfico e devo dire che è venuta molto bene. In un paio di giorni - poche ore di lavoro - abbiamo digitalizzato il prologo, il regolamento (modificato in base al mezzo digitale) e siamo arrivati fino alla cittadella Xel Naga. Vorremmo farvi vedere com'è venuto solo che l'autore finora non ha mai risposto ai nostri messaggi, quindi aspettiamo una sua conferma.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Io trovo la proposta di Librogame Digitali molto allettante e non capisco perché i toni si siano alzati nella discussione. Fermo restando che tutto deve restare gratuito (ormai lo hanno capito anche i muri), un'app per smartphone è un ottimo sistema per raggiungere più utenti possibile.

EDIT:
Ho preso contatto con gli ideatori di questa iniziativa e stiamo valutando se sia possibile una concreta collaborazione. Seguiranno aggiornamenti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83