![]()
Pagina:
1
Arriva il Magazine di Febbraio 2017Arriva il Magazine di Febbraio 2017All'ultimo respiro, ma, dopo una serie di contrattempi, siamo riusciti a confezionare il nostro giornale anche questo mese. Il periodico è incentrato sull'esperimento "Squiffy", un'operazione di digitalizzazione di un racconto-game (Fish and Chip che ha partecipato a I Corti di LGL in passato) tramite una app pensata appositamente per questo obiettivo. Ce ne parlano in due accurati pezzi il promotore dell'iniziativa, Silvano "Librogame Digitali" Oracolo e l'autore dell'opera così trasposta, Adriano "Rygar" Ziffer. Come sempre ringraziamo GabrieleUD per l'ottima opera di impaginazione e per il gioco cercaparole allegato: trovate il tutto nella sezione Magazine. Complimenti per il mirabile lavoro!
Ultima modifica di: Prodo
Feb-27-17 13:25:05
Administrator has disabled public posting
Re: Arriva il Magazine di Febbraio 2017Argomento interessante, lo leggerò volentieri! Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Re: Arriva il Magazine di Febbraio 2017
C'è pure il gioco in cui dovete trovare le parole nascoste!
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: Arriva il Magazine di Febbraio 2017 Ovviamente faccio i complimenti e in bocca al lupo, ma secondo me per dare un senso compiuto ai librigame digitali bisogna pensare librogame per questo mezzo di comunicazione, facendo pieno uso delle peculiarita' di questo mezzo di comunicazione.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: Arriva il Magazine di Febbraio 2017
Hai ragione, imperdonabile dimenticanza! Ho rimediato editando la news.
Re: Arriva il Magazine di Febbraio 2017 Sono molto d'accordo con quanto scritto da Oracolo sulla situazione attuale dei librogame (non su tutto, ma su gran parte sì). Così come sono d'accordo con quanto detto da Yaztromo poco qui sopra. Non nascondo però che sono perplesso quanto curioso sull'utilizzo di Squiffy (o di qualsia altro tool) perchè si rischia di doversi adattare troppo alle possibilità dello strumento. Capisco però che è necessario utilizzare uno programma alla portata di tutti (o quasi).
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Re: Arriva il Magazine di Febbraio 2017 Ho letto il magazine ed è stato (come sempre) interessante anche se credo che non si potrà uscire dalla nostra nicchia. Mi sono già espresso più volte sull'argomento quindi aggiungo solo che la via proposta da Librogame Digitali è certamente valida (proporre un LG in formato "moderno" ma restando il più possibile legati al classico, poche immagini e il fascino delle parole ecc...) ma anche l'idea del LG come "videogioco" non è da meno. Invece nel servizio leggo che non bisognerebbe confrontarsi con "le loro armi" (colori, animazione, ecc..) perché si rischia di avere un "videogioco con troppo testo".
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Arriva il Magazine di Febbraio 2017Anche io penso che la cosa migliore sarebbe progettare dei prodotti completamente nuovi che sfruttino le potenzialità del digitale, anche andando un po' fuori dagli schemi. Il passaggio della digitalizzazione dei libri cartacei dovrebbe essere una fase transitoria, più che altro per familiarizzare con queste meccaniche.
Pagina:
1
Info Forum
|