Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2018 I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Che dire.
Bando davvero "spiazzante", inaspettato sia per il tema che per le novità introdotte, davvero un ottimo modo per stuzzicare gli scrittori e spingere a scrivere qualcosa di originale!
Brava terna, avete fatto davvero un ottimo lavoro! smile
Spero di riuscire a partecipare, anche solo per dare onore a un tema così suggestivo.

L'unico punto che mi lascia un po' perplesso è il divieto di usare codici, anche perché non ho capito esattamente che cosa sia considerato "codice" e cosa no.
A tal proposito vi chiederei di esaminare i casi seguenti (di carattere generale, non ho ancora alcuna idea di cosa scrivere) e dirmi quali sarebbero ammessi al concorso:

Scelta forzata in base al personaggio/abilità del protagonista:
ES: se hai il personaggio A vai al 3, altrimenti vai al 10
(variante: a inizio partita genera un seed casuale dal quale dipenderanno eventi della partita)

Possedere un oggetto per proseguire:
ES: se hai una chiave puoi andare al 10, altrimenti sei morto

Chiavi multiple:
ES: sei una stanza con tre porte (rossa, gialla e blu); scegli una porta fra quelle di cui possiedi una chiave
(variante: prendere la chiave gialla e prendere quella blu sono azioni che si escludono a vicenda)

Isole autoconclusive:
ES: segnati il numero di questo paragrafo, leggi il paragrafo 12 e torna indietro

Preparare azioni:
ES: scegli un incantesimo da richiamare alla mente; se l'incantesimo che hai pensato è XXX, allora vai al paragrafo 13
(variante: il regolamento del corto prevede la possibilità di tenersi sempre un'azione pronta (che si può modificare solo in alcuni punti del gioco) e spesso viene chiesto di controllare qual è l'azione che ti sei preparato)
(variante: in un paragrafo viene detto "pensa al nome di chi ha commesso l'omicidio e vai al 13" e poi al 13 c'è scritto "se avevi pensato a Mario Rossi, allora vai al 2, altrimenti al 5"; in questo caso potrei fare la domanda nello stesso paragrafo, ma non voglio che il lettore veda che Mario Rossi è l'unica risposta valida prima di rispondere)

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

monpracem ha scritto:

Dopo l'amara ingiustizia subita l'anno scorso (il mio corto Berserker è stato rifiutato per motivi del tutto soggettivi e, a dirla tutta, parecchio tendenziosi sad ) non credo che avrò il coraggio di tentare di nuovo, perdendo tutto quel tempo e fatica per poi assoggettarmi ai possibili capricci dei giurati... Peccato, perché ho sempre amato il concorso.

PS: un consiglio agli aspiranti... cercate di non stare antipatici ai giudici o vi possono tagliare le gambe anche se avete realizzato un corto perfetto.  sad2

Non appena ho letto questo post pensavo che fosse uno scherzo. Poi ho guardato le faccine, ho letto i commenti degli altri ed evidentemente non lo era.
Gli utenti con i quali mi è capitato di interfacciarmi in questi 6 anni di mia permanenza su questo sito sanno che non sono di certo uno che ama i flame.
Mi piace contribuire al sito e mi onoro di averlo fatto con libri, traduzioni, copertine, impaginazioni, stampe, correzioni e, ahimè, pure con l'organizzazione del Concorso 2017.
Ma questa non me l'aspettavo, utente Monpracem.
Cito: "i capricci dei giurati" (non siamo giurati, ma organizzatori, prima di tutto).
"cercate di non stare antipatici ai giudici"...
Ti faccio presente, utente Monpracem, che hai messo in discussione la mia integrità morale.
Il tuo comportamento mi offende più che se avessi dato della mignotta a mia madre (in passato, per cose molto meno gravi, altri utenti sono stati bannati da questo sito).

E' inutile dire che la decisione di considerare il tuo Corto fuori concorso sia stata presa all'unanimità dai tre organizzatori (dopo non poche riflessioni) e che tale decisione ti sia stata comunicata in maniera tempestiva.

E' inutile dire che non c'era alcun interesse da parte di alcuno a manipolare i risultati.

E' inutile dire che altri utenti condividono la decisione che abbiamo preso (GiGassi https://www.librogame.net/index.php/for … =1#p126997 e https://www.librogame.net/index.php/for … 1#p127048, Zakimos https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129012 )

E' inutile dire che, se anche 100 o 1000 utenti avessero espresso un parere opposto al mio, ciò non ti dà comunque il diritto di mettere in discussione la mia integrità (e quella degli altri Organizzatori).

Mi dispiace che tu serbi del rancore che ti fa sputare veleno addosso a chi non lo merita.
Potrai anche essere un grande scrittore, ma questo non ti rende un grande uomo.

Termino, chiedendo a tutti gli utenti di non proseguire in questo mio flame, ma di rimanere concentrati sul tema del Concorso dei Corti 2018, che merita il vostro tempo più di quanto non lo meriti il minuto dedicato alla lettura di questo mio post, frutto, come avete capito, del desiderio di difendere la mia integrità da accuse non opportune.
Se l'utente Monpracem vorrà confrontarsi con me, non c'è bisogno che lo faccia pubblicamente.

E perdonate il turpiloquio.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Non vale la pena nemmeno commentare. Mi piacerebbe giusto sapere per quale ragione, Mompracem, sei convinto di "stare antipatico" a qualcuno di noi (soprattutto a me, mi sembra siamo sempre stati in buoni rapporti) e soprattutto... questo lo dico per te... simili post non fanno fare bella figura a chi li scrive, denotando quantomeno una certa tendenza a rosicare. Per quanto mi riguarda, ho scritto a suo tempo cosa penso del Corto incriminato: bellissimo, ma il protagonista non risponde a quel che avevamo inteso. E questa è l'UNICA e SOLA ragione. Sono spiacente che questo fatto sia stato così traumatico da indurti ad abbandonare l'intera carriera di scrittore, ma ti faccio presente che i migliori scrittori della storia sono stati quelli più criticati ai loro esordi e che hanno saputo cacciar fuori qualcosa di buono da tali critiche, invece di "chiamare la mamma".

E con ciò, chiudo l'argomento per quanto mi riguarda. Buon nuovo concorso a tutti!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

monpracem ha scritto:

Dopo l'amara ingiustizia subita l'anno scorso (il mio corto Berserker è stato rifiutato per motivi del tutto soggettivi e, a dirla tutta, parecchio tendenziosi sad ) non credo che avrò il coraggio di tentare di nuovo, perdendo tutto quel tempo e fatica per poi assoggettarmi ai possibili capricci dei giurati... Peccato, perché ho sempre amato il concorso.

PS: un consiglio agli aspiranti... cercate di non stare antipatici ai giudici o vi possono tagliare le gambe anche se avete realizzato un corto perfetto.  sad2

Yanez il tuo P.S. non sta né in cielo né in terra e soprattutto non è da te. Capisco l'amarezza data dal non riuscire  a partecipare a un concorso dopo essersi impegnati a lungo per farlo, ma il passaggio successivo, l'illazione a favoritismi e decisioni arbitrarie determinate da presunte simpatie, è tra le cose peggiori che ho letto su questo forum ultimamente.
Anzi, cavalcano una tendenza tutta Italiana degli ultimi anni: l'incapacità di prendere atto di qualcosa che è andato storto e analizzarne con lucidità cause e motivazioni. Molto meglio chiamare in causa costantemente poteri forti, eminenze nere, ingiustizie, lo stato ladro, la sfortuna atavica, lo zio del fratello del cugino che elargisce la raccomandazione e via dicendo. Ti invito a ripensare con un minimo di lucidità alle tue esternazioni e ritornare sulle tue posizioni, soprattutto di fronte a un'evidente considerazione: i componenti della "triade" dello scorso anno sono utenti che da anni si sbattono con molti più fatti che parole affinché LGL continui a essere quello che è sempre stato, e anzi migliori costantemente. Immaginare che si divertano a far fuori concorrenti perché quel giorno di sono svegliati male fa rabbrividire.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Dario III ha scritto:

9. E’ vietato l’utilizzo di codici, parole d’ordine e qualsiasi altro tipo di componente strutturale che vincoli il lettore a proseguire verso un paragrafo anziché verso un altro.

Credo di non aver capito. È vietato chiedere "se hai salvato il canetopo vai al 25, altrimenti vai al 37"?

Supponiamo che nel racconto sia possibile trovare un diamante blu. Sarebbe vietato chiedere "Hai trovato il diamante blu? Vai al 15. Altrimenti al 33." ma invece vale il seguente: "Se hai un diamante blu e vuoi usarlo, vai al 15, altrimenti vai al 33."

In fin dei conti che cosa cambia tra aver compiuto un'azione e annotarsi di aver compiuto un'azione? Non riesco a capire come questa postilla del regolamento possa influire in qualche modo nella stesura del testo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Stessi dubbi miei

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

credo che sono i dubbi di tutti, attendiamo la risposta dei giudici ..solo ho paura dei fuori concorso che può venire per questa cosa

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

In effetti anche il punto "La biblioteca non dovrà essere semplice cornice o elemento accessorio, bensì costituire il fulcro di almeno un aspetto centrale del corto: trama, studio dei personaggi, meccaniche." può prestarsi a interpretazioni: un protagonista che è semplicemente un bibliotecario può andar bene? Un'avventura ambientata in una biblioteca può essere accettata? Secondo me non basta così poco. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

E se l'AUTORE è un bibliotecario, vale tutto?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

GGigassi ha scritto:

un bibliotecario può andar bene? Un'avventura ambientata in una biblioteca può essere accettata? Secondo me non basta così poco. hmm

Adriano a questa domanda mi rispose " Sicuramente un corto incentrato su un bibliotecario non va bene, a meno che non c'è anche una biblioteca di mezzo. "

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric