I Corti di LGL 2018 - Bando ufficialeRe: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale
Meglio noto come "Lodo GGigassi". Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale
in origine avrei voluto scrivere un bel "PORCI FASCISTI", poi ho pensato di puntare su un meno offensivo "mi fate schifo", dopodiché pensavo di smorzare ulteriormente i toni con un generico "VERGOGNATEVI" ma alla fine ho risolto di manifestare il mio dissenso coi puntini di sospensione.
Spero che almeno tu stia scherzando. Vista l'aria che tira, non si può essere sicuri...
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficialeIo ho interpretato l'art.9 così: non si possono inserire trigger automatici. Di nessun tipo. Gli unici trigger ammissibili sono quelli voluti dal lettore (quindi: se hai la chiave e vuoi usarla è ok, se hai la chiave vai al non è ok). C'è una bella differenza perché ogni bivio dipendente dalle scelte del lettore e non dalla volontà dell'autore. Sarà più difficile fare "sorprese" ma che importa? Il bello è proprio sfidarsi e andare oltre le proprie abitudini, senza cercare escamotage per superare il limite imposto. Io sarei andato ancora oltre e avrei vietato i paragrafi monodirezionali :-D.
Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficialese ho ben capito zak, il lettore deve aver SEMPRE una scelta e mai tornare al vecchio paragrafo se non ha l'oggetto richiesto..ma se metto un oggetto con scritto " se vedi una porta rossa somma +5 al paragrafo" va bene? Il poeta costruisce castelli in aria;
Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale Non penso sia come dici tu, kagliostro, la questione sta nel "i codici devono aggiungere alternative e mai toglierle"
Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale Non intendevo boicottare, solo spiegare perché non partecipo! Tra l'altro il bando di quest'anno è molto bello.
Stesso uguale pensiero mio, nel dubbio eviterei anche l'uso obbligatorio di abilità.
Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale Innanzitutto posso dirvi che scrivere l’articolo sui codici non è stato facile, qualsiasi forma avesse avuto poteva generare dubbi e richieste di chiarimenti.
Questo chiaramente non è un codice: si può utilizzare.
Un oggetto non è un codice: si può utilizzare.
Si parla di oggetti (chiavi) e scelte, nessun codice in vista: si può usare.
Anche qui non mi pare si parli di codici: si può usare.
Anche qui non c’è traccia di codici: si può usare.
Questo non è un codice, quindi si può usare.
Un diamante è un oggetto, quindi qualsiasi forma abbia il paragrafo è l’uso di un oggetto che ci viene richiesto, non un codice. Si può usare.
Esatto.
Non si parla di scelte. Ci sono trigger che non comportano scelte (se hai la chiave vai al 2, altrimenti vai al 3), ma in questo caso non ci sono codici.
Va bene sia il tuo esempio, sia quello di kagliostro.
Come tutti sapranno, io sono un fanatico integralista dei codici...
Se si parla di un bibliotecario che va a fare una missione in Antartide con sonde, frullini e strumenti di monitoraggio, e incontra un commando russo che sta combattendo contro gli alieni, è chiaramente fuori tema.
Questo esempio mi porta a ricordare il tema di due anni fa: la locanda nella nebbia. Abbiamo visto tanti corti che parlavano di un sacco di cose, corti in cui la locanda e la nebbia venivano citate si e no in 1-2 paragrafi, o nell’introduzione. Se alcune di quelle avventure avessero riguardato un hotel nei pressi di una palude, sarebbe stato lo stesso. Ecco, noi abbiamo cercato di far si che il tema non fosse un qualcosa che si buttasse lì giusto per farlo rientrare in concorso.
Ovviamente no.
Scusate ma qui devo fare una piccola precisazione: nessun lodo GGigassi, spero che nessuno arrivi a pensare a tanto.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale Spero di riuscire a partecipare, anche se il vincolo sui codici non mi piace. Dopotutto i codici sono un'evoluzione dei librogame, usati proprio per organizzare in maniera coerente ogni tipo di passaggio, ripassaggio e contropassaggio su librogame a mappa, senza mille giri di parole. Mi spiego meglio: secondo la risposta di Adriano valgono chiavi, abilità e oggetti, ma l'uso dei codici è un'evoluzione dell'uso di questi, visto che li rende tutti coerenti e inoltr "nasconde" al lettore da dove quell'opzione proviene.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Info Forum
|