Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2018 I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

GGigassi ha scritto:

Apologeta ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Dario III ha scritto:

Può partecipare chiunque, con un numero massimo di due opere

...

Meglio noto come "Lodo GGigassi".

in origine avrei voluto scrivere un bel "PORCI FASCISTI", poi ho pensato di puntare su un meno offensivo "mi fate schifo", dopodiché pensavo di smorzare ulteriormente i toni con un generico "VERGOGNATEVI" ma alla fine ho risolto di manifestare il mio dissenso coi puntini di sospensione.

Certo che si tratti di maldestra spiritosaggine, attendo con altrettanta sicurezza le scuse dell'utente, rassicurandolo al contempo del fatto che l'accaduto non creerà 'antipatia' nei suoi confronti.
Tornando alle cose importanti, vi chiedo scusa che c'è stato qualche ritardo nel rispondere ai dubbi: ciò è dipeso principalmente da me, che - fortuna mia - sono stato impegnato in una escursione per tutto il fine settimana. smile
Forza ragazzi! Sotto coi dubbi, e soprattutto dateci dentro!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Mornon ha scritto:

Spero di riuscire a partecipare, anche se il vincolo sui codici non mi piace. Dopotutto i codici sono un'evoluzione dei librogame, usati proprio per organizzare in maniera coerente ogni tipo di passaggio, ripassaggio e contropassaggio su librogame a mappa, senza mille giri di parole. Mi spiego meglio: secondo la risposta di Adriano valgono chiavi, abilità e oggetti, ma l'uso dei codici è un'evoluzione dell'uso di questi, visto che li rende tutti coerenti e inoltr "nasconde" al lettore da dove quell'opzione proviene.
Se leggo nel testo "Se hai già affrontato la Donna Cannolo, allora puoi decidere se..." io giocalettore apprendo out of game che da qualche parte esiste una Donna Cannolo e che è possibile poterla affrontare.
Se invece dopo aver affrontato la Donna Cannolo io acquisisco il codice "Ricotta" ed è poi quello che mi viene chiesto, questo retrospoiler non avviene.

Finito il pippone dell'ovvio, ripeto, spero di partecipare.

Grazie Mauro, speriamo tutti che potrai partecipare!
Capisco il tuo ragionamento e ti dico: Noi non crediamo che questo vincolo sia il colpo di genio destinato a rivoluzionare in meglio il futuro dei librigame; volevamo però creare un vincolo aggiuntivo che fosse di stimolo agli autori. Speriamo che ne venga qualcosa di buono, in caso contrario, ci penseranno le leve future! smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

ADPdA... mi spiace se vi siete offesi per la mia esternazione che voleva essere (auto)ironica, ma... cribbio... solo due Corti... non faccio nemmeno in tempo a carburare sad2

Colgo l'occasione per invitare qualcun altro a scrivere un Corto insieme a me wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Caso chiuso, caro GGigassi.
Trovare coautori può essere un buon sistema per aumentare il tuo parco-corti di quest'anno! wink
Buon lavoro!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Chiedo venia... anch'io volevo essere bonariamente scherzoso, non certo polemico. Caso chiuso! smile

Per il punto 9, certo: mette anche me in difficoltà, adoro i codici... ma ben venga essere pungolati dai limiti del bando.
Non avrei mai pensato a tutte le casistiche dei messaggi prima, chiedo una cosa semplicissima: è possibile dire "se hai la chiave a forma di ornitorinco vai al 777, altrimenti al 333?" Senza dare possibilità di scelta al lettore?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Apologeta ha scritto:

Chiedo venia... anch'io volevo essere bonariamente scherzoso, non certo polemico. Caso chiuso! smile

Per il punto 9, certo: mette anche me in difficoltà, adoro i codici... ma ben venga essere pungolati dai limiti del bando.
Non avrei mai pensato a tutte le casistiche dei messaggi prima, chiedo una cosa semplicissima: è possibile dire "se hai la chiave a forma di ornitorinco vai al 777, altrimenti al 333?" Senza dare possibilità di scelta al lettore?

Si è possibile, perchè nella frase non ci sono codici, nè altre componenti strutturali simili.
Poi, per carità, si può anche sostenere che un oggetto sia di per sè un "codice camuffato", però il senso è non infarcire quest'edizione con codici A1, F4, H62, parole d'ordine e simili.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Adriano ha scritto:

con codici A1, F4, H62

Chissà perché mi sento chiamato in causa bigsmile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Salve a tutti,
forse qualcuno si ricorda di me, qualche mese fa sono apparso su questo forum perché avevo scritto una piccola storia a bivi nel blog del collettivo di scrittura di cui faccio parte in omaggio al grande Joe Dever. All'epoca qualcuno mi aveva invitato  a partecipare a questo concorso e sono rimasto incuriosito. Ho letto il bando e già sono al lavoro su una mia idea (sperando di riuscire a portarla a termine).

Purtroppo avendo letto solo le storie quand'ero bambino ho qualche dubbio per quanto riguarda il concetto stesso di codici e il loro uso (li ho scoperti per la prima volta leggendo qualche corto dell'anno scorso).

Il mio dubbio sui codici riguarda in particolare una spiegazione data ad un dubbio precedente. E' considerato l'uso di un codice dire "Se è la prima volta che vai in questa stanza vai al par. X oppure continua a leggere"? Perché mi sarebbe piaciuto dare un senso di temporalità al racconto inserendo più fasi in alcuni ambienti, ma da quanto ho capito questo è considerato utilizzo dei codici. Giusto?

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Adriano ha scritto:

Per codice intendiamo tutte quelle componenti strutturali che consentono un passaggio in un paragrafo già letto in precedenza, che quindi subirà dei cambiamenti rispetto al primo passaggio.

Benissimo, allora le parole d'ordine che riguardano avvenimenti pregressi (stile RV) sono ammesse. Giusto?
In realtà no, perché l'esempio che fate con BS è del tutto analogo alle meccaniche di RV.

A questo punto ogni volta che il protagonista dovesse annotare un codice potremmo fargli raccogliere un oggetto e successivamente chiedere se ha dato oggetto.
Lo fanno Morris e Thomson in FF43 che, caso strano, ha anche le parole d'ordine.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale

Adriano ha scritto:

è possibile, perchè nella frase non ci sono codici, nè altre componenti strutturali simili.
Poi, per carità, si può anche sostenere che un oggetto sia di per sè un "codice camuffato", però il senso è non infarcire quest'edizione con codici A1, F4, H62, parole d'ordine e simili

Allora avevo interpretato correttamente. Grazie.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta