Home Forum General La nemesi del Librogame COLLEZIONE vs UTILIZZO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

COLLEZIONE vs UTILIZZO

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Lui era troppo buono!

Io poi non ho avuto mai la pazienza di collezionare niente seriamente, e non credo che potrò mai finire tutta la serie e.l. visti i prezzi che girano ora, a meno che in futuro per qualche motivo la "moda" si sgonfi e i prezzi calino.
Quando ho riscoperto i lg, 5 anni fa, vedendone due o tre in un euroshop, volevo solo rigiocare, e li preferivo in inglese, solo questo mese ho cominciato a sentire che è una collezione, e il fatto stesso di farla mi emoziona un po'. Se avessi continuato con i FF li avrei trovati tutti a poche sterline su amazon, ma non sarei finito su questa bella community.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ti ha detto meglio cosi, le collezioni sono una bella cosa, ma non debbono diventare una mania.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rispondendo alla questione iniziale sollevata da ilsaggio79, io ho sempre collezionato librigame per poterli anche usare. Infatti direi che a me piacciono proprio i librigame vissuti ma trattati bene. Ovviamente durante l'utilizzo evito di sporcare i libro con matita o altre cose. Il fatto di avere una collezione non vissuta, intonsa e mai letta mi provocherebbe soltanto un senso di frustrazione :-)

Sauro82
Maestro Ramas
ranks
useravatar
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Già. Sarebbe come avere sempre un dolce delizioso davanti agli occhi e non poterlo nemmeno assaggiare. tongue

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Foreros, hai colto in pieno quello che intendevo dire!

Cioe', va bene essere collezionisti... e io son oanche abbastanza accanito... pero' la roba va giocata, va usata! :-)

Sauro82
Maestro Ramas
ranks
useravatar
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Oh, interessante thread. Personalmente, nemmeno collezionavo, fino a qualche tempo fa e ho comunque già smesso, salvo qualche perla che desidero. Per me il libro deve essere non solo "usato", ma avere un senso sentimentale, quindi ricordarmi quando ci giocavo a suo tempo. Quelli comprati ora non mi fanno certo lo stesso effetto, fosse solo perché non vedo i segni dei miei vecchi scarabocchi sulle schede. Figuriamoci quanto amo vederli intonsi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Faccio presente che il thread, creato da me medesimo, esiste da 4 anni... smile
No lo dico perché dal tuo post sembra che sia stato appena aperto.
Cmq non pensi che acquistarne e leggerne alcuni ora ti permetterebbe di legarli a sentimenti odierni da ripercepire tra alcuni anni? O non leggi più libro game?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E vabbeh, meglio tardi che mai. Non l'avevo mai visto.
Qualche volta li leggo ancora, ma ammetto che la semplicità di scrittura della media di essi mi lascia ora chiaramente meno soddisfatta di un tempo, non essendoci la stessa "magia" a compensare. Leggevo sia romanzi che LG, ora sono diventata schizzinosa perfino coi primi...
Fanno eccezione serie come BS, scritte in modo piuttosto ricercato, forse anche troppo per un LG.
Inoltre, la novità del "gioco", che ne faceva dei precursori, dopo vent'anni di rolegames, live, pdb, mmorpg, mud, tavolino e chi più ne ha più ne metta, è leggermente scemata.
Per rispondere all'ultima: no, sinceramente no. Sono molto legata alla mia infanzia e comunque alle emozioni provate in un dato momento, irripetibili per troppe ragioni; non riuscirei mai a riprodurle, anche legandoli ad altri momenti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per me è "collezione al fine dell'utilizzo". Ho ancora una folta mancolista, però a mano a mano cerco di leggere i volumi che non ho mai giocato e ho intenzione di RI-giocare alcune serie alle quali sono più affezionato. Però con estrema cura, aprendo i volumi lo stretto indispensabile per leggere e segnando tutto a parte. Per me trovare un librogame mancante è una grande gioia anche se ha delle scritte (perfino a penna!) all'interno. Purchè sia integro. Nel raro caso in cui trovo un doppione tengo la copia meglio conservata e cerco di scambiare il doppione. Non mi sembra sensato mettere tutto negli scatoloni. Come fidanzarsi con Miss Italia e non uscirci mai insieme smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io, sono per l'utilizzo, come detto, nonostante li tenga come delle reliquie sacre. Però debbo dire chd da quando, a forza di girare, mi son fatto una bella schiera di doppioni, li leggo con molta più tranquillità.  Il problema nasce principalmente l'estare (che poi magari è il momento in cui uno può permettersi di dedicarci un poco di tempo) per via delle mani sudate. Non è che io sia uno di quei poveri disgraziati a cui le mani sudano come caciotte, ma quel minimo, normale, di umidità,  che si forma sui palmi, è sufficiente ( se il libro deve essere letto più volte) ad ammorbidirne un po' la copertina. Mi è successo con LS7, riletto non so quante volte prima di uscirne. Quando posso quindi, vado di copia da battaglia.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883
Totale Sondaggi: