Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il mio primo librogame

Re: Il mio primo librogame

Tra l'altro, Prince of Persia (su cui si sta discutendo proprio adesso nella tag di retrogamer.it) è il platform più lineare che mi viene in mente...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Su questo devo essere daccordo poiché in Prince of Persia l'intero gioco di basa sul capire cosa bisogna fare in quel livello ed eseguirlo.
Tuttavia la mia idea può rimediare a questo difetto. Ho intenzione come già detto di ambientare Prince of Persia in un antica e remota città orientale simile a Babilonia.
Per farvi capire, l'ambientazione sarebbe simile a quella di Prince of Persia i Due Troni, il capitolo miglior riuscito secondo me.
Comunque ho intenzione di creare una vera e propria città con i suoi vicoli e vicoletti. Ho intenzione di dare una libertà quasi assoluta permettendo di passare più e più volte (per chi lo desidera) per le stesse stradine esattamente come una persona vera che va in giro per la città. Tuttavia ho intenzione anche di aggiungere la possibilità di procedere sui tetti delle case arrampicandosi quà e là come un novello uomo ragno e dando la possibilità di esplorare tutta la città sia dall'alto che nei suoi molteplici vicoletti.

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Sicuramente non vorrai ricreare le follie acrobatiche di cui si rendeva protagonista (un lancio di dadi per ogni salto spettacolare? oddio...)!
Il filo della serie è semplice ma simpatico (tipico delle campagne di D&D). Per il meccanismo delle sabbie del tempo, potresti rifarti a quello del videogame: accumuli punti sabbia uccidendo i nemici (ognuno te ne da una certa quantità, più ostico=più punti) e risolveno enigmi dell'avventura principale o di deviazioni sul percorso. Come usarli? o come dici tu, solo in alcuni punti precisi: per evitare un combattimento, quindi citando il capitolo precedente; per tornare ad un bivio particolare che cambi una deviazione troppo difficile, ecc.
Oppure costringere il giocatore a segnarsi tutti i capitoli (qui il glifo creato da LGC torna utilissimo,no?) per tornare indietro di quanto vuole, ma sarebbe per la maggior parte delle volte inutile, no?
Allora si potrebbe anche integrarli per usarli come potere per interagire nell'avventura, per esempio:
il tuo passo non è abbastanza silenzioso, le guardie si accorgono di te e ti attaccano: usa 5 punti ST per evitare questa situazione o preparati a combattere!
O ancora: varia le probabilità a tuo favore aggiungendo quanti punti ST vuoi al tiro dei dadi (sapendo l'esito del futuro saprai come gestire la situazione al meglio).
Tante altre situazioni si potrebbero modificare usando i punti ST in maniera interattiva con il gioco, e non per tornare semplicemente indietro nei capitoli, che forse è più coerente con il videogioco ma meno interessante per un LG.
In Prince of Persia i nemici li fai fuori con 2 soli colpi, quindi basterebbe difesa e attacco con modificatori per provare se li si è colpiti, senza conteggiare ferite o parti del corpo (troppo lungo per un'avventura che vuole ricreare la velocità del VG originale), diverso discorso per il protagonista, invece di 2 colpi ne potrebbe sopportare 10 (non di più, tanto ci saranno pozioni guaritrici ecc, no? nonchè le fonti rigeneranti spero).
Buon lavoro e buon divertimento!
jabmax

Runa di guerra

jabmax
Dottore
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

ti invito a compilare il questionario di avanzamento dei lavori di scrittura nel thread apposito smile

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Online
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

per rispondere un pò a tutti:

Per quanto hai detto tu jab non voglio certo costringere la gente ad un lancio di dadi per ogni acrobazia altrimenti si farebbe notte. Io punto tutto sulla scorrevolezzab del librogame: combattimenti rapidi, bivi a più possibilità ecc...
Ad ogni modo anche il parametro agilità avrà il suo peso nel gdr ma non a livelli spropositati.

Comunque avrei dato un piccolo abbozzo al regolamento dei duelli e volevo sapere cosa ne pensate prima di decidere se adottare questo.
Ogni nemico avrà il suo parametro di combattività e agilità proprio come il Principe.
Il duello si svolgerebbe così:
Il Principe attacca per primo a meno che il testo non dica diversamente.
Si tira un lancio di dadi (o si estrae un numero dalla tabella del destino, non ho ancora deciso) e si aggiunge il risultato al valore di combattività.
Lo stesso si fa col valore di agilità del nemico. Se il valore di combattività e superiore a quello di agilità allora si ha colpito il nemico altrimenti il colpo è andato a vuoto.
Si tira ancora i dadi e a seconda del numero uscito corrisponde una determinata ferita.
0-2 Ferita Lieve Il colpito perde un punto di agilità.
3-5 Ferita Media Il colpito perde un punto combattività.
6-8 Ferita Grave Il colpito perde due punti combattività e un punto agilità.
9-11 Ferita Mortale Il colpito muore sul colpo.
12 Ferita Acrobatica Infligge più ferite gravi a più nemici. (Max 3 nemici alla volta)

Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda il questionario lo compilerò appena inizio a scrivere. er adeo sono nella fase delle idee. Ah una domanda: Ma il questionario lo devo modificare man mano che avanzo nella scrittura o ne posto direttamente uno nuovo?

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Tenuta in considerazione la "scorrevolezza" direi che questo schema di combattimento risulterebbe troppo lungo (come già mi avevano fatto notare nell'altra discussione per un meccanismo simile al tuo) per un singolo nemico debole, a meno che non l'avventura non si concentri su enigmi e salti, limitando gli scontri solo a quelli epici. Il colpo inflitto con tiro 12 vorrebbe dire che si potrebbero affrontare più nemici alla volta, ma la sequenza di scambi di colpi come sarebbe? attaccano uno alla volta o i loro valori si sommano?!
Direi di lasciare intatta la parte delle caratteristiche (cambia il nome a combattività, dai...) ma di snellire i colpi, rinunciando al secondo tiro dadi per stabilire l'entità delle ferite. Se proprio vuoi che siano diversificate, potresti decidere che se riesci a superare la difesa nemica (l'agilità), tutti i colpi hanno la stessa forza, dipendente dalla differenza netta tra tiro+comb e agilità. Esempio:
principe C 12 A 15
nemico C 10 A 13
tiro principe: 6
risultato 12+6 > 13 => COLPITO
differenza: 18-13 = 5
Tabella effetto differenza:
1-2: 1 ferita
3-5: 2 ferite
6 o più: morto
Il nemico sopporta TOT ferite (diciamo 3?!)(dipendenti dalla difficoltà a batterlo decisa dal creatore). Così in pratica eviti di dover registrare modifiche a 2 valori diversi durante lo scontro, di tirare i dadi, e di perdere troppo tempo a lotta. Anche se in questo modo recuperi un poco lo stile LS che prevedeva maggior danno per maggiore differenza tra i duellanti (che tanto sbagliato non è).
Invece per le ST che idee ti son venute?

Runa di guerra

jabmax
Dottore
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

In effetti ero combattuto fra lo stile di combattimento espresso da te e quello proposto da me ma devo ammettere che per snellire il tutto è meglio il tuo.
Per quanto riguarda i combattimenti nel librogame non prevedo di mettercene tantissimi visto che il principe agirà per lo più in incognito nascondendosi fra i molteplici vicoli della città.

Invece per quanto riguarda le ST stavo pensando di poter aggiungere nei duelli un tot. di ST a combattività o agilità a discrezione del giocatore.
Altrimenti un altra idea era quella di utilizzare un punto ST per lanciare nuovamente i dadi in seguito a un risultato negativo ma temo così di appesantire il tutto.
Nel testo invece pensavo a un determinato punteggio di ST per eseguire una determinata azione. Tipo Lite Coldlancer con i punti forza per farvi capire...

Ma per adesso boh... per le decisioni finali aspetto i vostri ultimi commenti, sempre che non vi siate stufati di leggere questo topic all'apparenza inconcludente.

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Sto finalmente iniziando ad abbozzare qualcosa su carta ma ho bisogno di un aiuto di qualcuno che mi spieghi esattamente come devono essere fatte le cose.
Per intenderci dovreste spiegarmi questo:

1) I documenti dovranno essere elaborati in formato .doc o .rtf (word). Sono ammessi altri formati (es. publisher/indesign/quark) solo per giustificati motivi. Sono vietati formati .txt e openoffice.
2) I documenti dovranno essere di dimensioni 107x173mm. Margini destro e sinistro: 10mm. Margine superiore: 15mm. Margine inferiore: 10mm
3) Corpo del testo: Times new roman 11 punti. Testo giustificato. Sillabazione automatica (sono vietate le sillabazioni manuali). Altri tipi di font potranno essere eventualmente scelti a discrezione dell'autore.
Il testo sarà così strutturato:

320 (numero paragrafo centrato e grassettato)
testo (giustificato; numeri dei bivi grassettati)
[spazio]
321 (numero paragrafo centrato e grassettato)
testo (giustificato; numeri dei bivi grassettati)

4) Eventuali tabelle e registri dovranno essere rigorosamente elaborati nello stesso documento di dimensioni 107x173mm.
5) Il testo deve essere preferibilmente elaborato in un unico documento (evitando file separati ad esempio per premessa, prologo, regole, ecc.)
6) Tutti i paragrafi dovranno essere linkati come spiegato su questa guida: www.librogame.net/guidalink.pdf
7) Le illustrazioni interne dovranno essere fornite su file a parte. In casi concordati le immagini potranno essere già inserite nel testo a cura dell'autore. Le immagini dovranno essere fornite su file .PNG a 300dpi preferibilmente in bianco/nero. Eventuali immagini in scale di grigi o colori saranno fornite su file .jpg a 300dpi. Tutte le immagini dovranno essere identificate in modo che siano chiaramente posizionabili nel testo (es. il n. paragrafo dove devono comparire)
8) Le immagini di copertina saranno fornite su file .jpg o meglio .png a 300dpi.
9) Tutto il materiale dovrà essere raccolto e inviato al sottoscritto (dirk06 chiocciola inbox.com) in un'unica volta, quando è stato completamente corretto, betatestato e verificato. Non si accettano materiali inviati un po' alla volta, a meno di casi concordati. Inoltre si dovrà fornire una breve sinossi da inserire in quarta di copertina e i nomi dell'autore, illustratori interni e di copertina, etc. (specificando se nome vero, nick o tutti e due).
la presentazione della serie (uguale per tutti i volumi) dev'essere di quattro righe, la trama di quattordici, e tutte le righe non devono essere più lunghe della frase "In questo libro il protagonista sei tu".

alcuni vocaboli proprio non li capisco. Per esempio cosa sono quei 300dpi?
Inoltre io per necessità ho open office. Ho capito che alla fine dovrò salvare tutto con un formato diverso ma se poi c'è qualche incongruenza nel testo dovuta al passaggio di formato? Poi sistemate voi?
Un altra cosa, devo inviare tutto a dirk06 ma quando il librogame è finito o il ile scritto + tutte le immagini?
Scusate se vi sto scocciando ma non vorrei iniziare a fare un lavoro e alla fine scoprire che l'ho fatto nel modo sbagliato! xD

Un ultima cosa, quando c'è scritto la presentazione deve essere di 4 righe e la trama di 14 cosa si intende?

La trama è quella che finisce con il protagonista sei tu? e la presentazione quale parte sarebbe esattamene?

Scusate andora il disturbo.

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

I 300dpi rappresentano la risoluzione dell'immagine. Quando fai una scansione è uno dei parametri principali da impostare. Maggiore è la risoluzione maggiore è la quantità di pixel che compongono l'immagine (quindi qualità maggiore), ed è anche maggiore il peso del file.
Purtroppo l'impaginazione finale non avviene con openoffice, quindi è necessario fornire file compatibili con office. Sono quasi sicuro che se salvi in formato .rtf non dovrebbero esserci grossi problemi di compatibilità. Piuttosto facciamo una prova preliminare. Se riusciamo a evitare di sistemare l'impaginazione due volte è senz'altro meglio...
Devi inviare tutto quando è tutto pronto, ovvero testo preimpaginato e tutte le immagini scansionate (che possono essere fornite a parte oppure inserite già nel testo). Se non sei pratico di scansioni (come mi è parso di capire) piuttosto facciamo qualche prova prima di scansionare tutto!

La presentazione della serie la trovi in quarta di copertina di ogni librogame/libronostro. E' in alto subito sotto al titolo, ed è uguale per tutti i libri della serie. La trama (o sinossi) è subito sotto alla presentazione, e termina prima della canonica frasetta "In questo libro il protagonista sei tu"

Non scocci assolutamente, sono giusti dubbi per impostare il lavoro in modo corretto!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Jakemba, per i problemi di trama e presentazione dai un'occhiata, tra i LibriNostri, agli ultimi Dimensione Avventura pubblicati, sarà facile riuscire a strutturare trama e presentazione se ti ispiri a uno di quelli. Ma la scrittura del libro a che punto è?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154076
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989