Home Forum General Librogame e dintorni Best Librogame Villain Thread ufficiale del concorso
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Best Librogame Villain Thread ufficiale del concorso

Re: Best Librogame Villain Thread ufficiale del concorso

Risultato finale che non mi sarei mai aspettato all'alba del concorso, però leggendo le idee dei compagni di forum ritengo possa essere tutto sommato comprensibile. Lode e gloria all'ipnorospo... ehm, all'Arcimago! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain Thread ufficiale del concorso

Complimenti anche a Prodo e Yanez che avevano individuato il Mampanghiano come vincente.

Annotazione: nella finale record di voti (15).

Personalmente darei le posizioni in classifica dalla 6 alla 16 non scaglionate, magari usando il criterio del "miglior perdente", cioé di chi ha perso con il minor scarto l'ultima sfida.
Ne risulterebbe:
5) Balthus Dire
6) Sultano Kimah
6) Skarvench
8) Icon l'Empio
9) Vonatar
10) Honoric
11) Il Re Stregone
12) Roark
12) Krimmer
14) Mago di Ansalom
15) Minotauro
16) Zagarna


Se consideriamo i voti complessivi presi a favore/contro, ecco quel che segue.

Balthus Dire 22-8
Icon 16-13
Skarvench 13-11
Kimah 13-13

Vonatar 14-7
Roark 13-8
Honoric 11-8
Re Stregone 10-9
Krimmer 7-11
Minotauro 6-10
Mago di Ansalom 5-9
Zagarna 7-14

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain Thread ufficiale del concorso

Altra opzione potrebbe essere dare i voti in base al piazzamento finale di chi ha eliminato chi. Ad esempio chi è stato eliminato dall'Arcimago scavalca tutti gli altri, chi da Mad Dog si piazza secondo, e così via, per i quarti di finale. Per gli ottavi lo stesso, tenendo conto anche di chi è stato eliminato da chi poi ai quarti è stato eliminato dall'Arcimago e così via. E' forse però troppo cervellotico.
Forse il metodo migliore è calcolare la "differenza reti" dei voti presi a favore e contro tenendo però anche conto del turno di eliminazione: chi è arrivato ai quarti cioè sarà comunque davanti a chi è arrivato agli ottavi (e la cosa non è così scontata, guardate ad esempio l'ottimo quoziente di Vonatar uscito agli ottavi). Tra villain usciti allo stesso turno si calcola il quoziente e si stila una classifica più precisa, privilegiando a parità di differenza voti attivi-voti passivi, chi ha preso il maggior numero di voti attivi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain Thread ufficiale del concorso

Sfruttando quest'ultimo modo di stilare la classifica, quella finale verrebbe fuori così:

CLASSIFICA FINALE

1 - ARCIMAGO DI MAMPANG
2 - MAD DOG MICHIGAN
3 - ZHARRADAN MARR
4 - SHAZARAK
5 - BALTHUS DIRE
6 - ICON L'EMPIO
7- SULTANO KIMAH
8 - SKARVENCH
9- VONATAR
10 - ROARK
11 - HONORIC
12 - IL RE STREGONE
13 - IL KRIMMER
14 - MINOTAURO
15 - MAGO DI ANSALOM
16 - ZAGARNA

Usando invece quello delle teste di serie, e quindi considerando chi è stato a eliminare gli sconfitti nei quarti e negli ottavi come principale elemento per stabilire la classifica verrebbe fuori quest'altra graduatoria:

CLASSIFICA FINALE

1 - ARCIMAGO DI MAMPANG
2 - MAD DOG MICHIGAN
3 - ZHARRADAN MARR
4 - SHAZARAK
5 - SKARVENCH
6 - ICON L'EMPIO
7 - SULTANO KIMAH
8 - BALTHUS DIRE
9- ZAGARNA
10 - ROARK
11 - VONATAR
12 - IL RE STREGONE
13 - MINOTAURO
14 - IL KRIMMER
15 - HONORIC
16 - MAGO DI ANSALOM

Interessante notare che ci sarebbero quattro casi, oltre ai primi quattro posti, in cui la posizione combacerebbe (Icon, Kimah, Roark e il Re Stregone), Mentre i salti più netti tra l'una e l'altra hit list li fanno Zagarna (ben 7 piazze di differenza, 16° nella prima lista, 9° nella seconda),  Honoric (4 posizioni di differenza, 11° nella prima e 15° nella seconda), Balthus Dire (3 piazze scalate, 5° nella prima e 8° nella seconda) e Skarvench ( che fa esattamente il contrario, 8° nella prima e 5° nella seconda).
Personalmente nessuna delle due classifiche mi convince appieno, ma trovo più confacente a quelli che io ritengo essere i valori reali delle forze in campo la prima della coppia, quella stilata secondo il metodo "Apologeta".

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain Thread ufficiale del concorso

Prodo ha scritto:

secondo il metodo "Apologeta".

Curioso, tu vedi meglio il mio metodo n.2 e io vedo meglio il tuo! smile
Il problema grosso di mettere il rapporto voti a favore/voti contro è che avvantaggia molto chi è andato sul velluto nella prima sfida, magari favorito dal sorteggio, e penalizza i "lottatori" che hanno avuto la jattura di beccarsi un supercattivone.
Non a caso l'ho messo come seconda opzione, preferendogli la classifica per "migliore perdente" - che è perfino più cervellotica del metodo "Prodo"! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran