![]() Film - La Spada a Tre LameFilm - La Spada a Tre Lame La Spada a Tre Lame
Beccati questo demonio!! La trama Va detto la trama, la storia regge, ci sta. Non sono riuscito a capire se si tratta di un soggetto originale oppure sia presa da qualche opera letteraria o fumetto. Il cast L’attore più improbabile, manco a dirlo, è proprio il protagonista una faccia da nulla che a malapena si riesce a intravedere dietro un parruccone di capelli che ricorda il Big Jim 007 di quegli stessi anni, mentre come recitazione siamo al livello di Mirko in “Love me Licia”. Cromwell il cattivone del film ed il torturatore hanno un viso famigliare, avranno interpretato il ruolo del cattivo in almeno un episodio di tutte le serie americane anni 80 (A-Team, Riptide…). Spicca invece l’attore che diventerà il personaggio principale di “Manimal”, serie indimenticabile anche per gli incredibili effetti speciali usati nella fase di trasformazione… Il trionfo del trash: costumi, scenografie, armi e tanto altro… I costumi sono davvero un trionfo del b-movie, elmi in plasticone, spade di legno, pellicce di nutria (probabilmente investite dal camion regia e prontamente reclicate), gente seduta a tavola a torso nudo. Ma il massimo forse lo raggiunge la cotta di maglia dorata di Cromwell, realizzata con gli spray, quelli che si usano per il presepe. Scenografie di cartapesta ad effetto Gardaland, fondali tra i quali spicca una silhouette della grande moschea di Instambul (?) spacciata per la capitale del regno. E visto che probabilmente avevano già dato un acconto alla truccatrice via alla girandola di barbe posticcie in stile “Mullah Akbar” e un bel giro di eyeliner nero sulla faccia del cattivone steso alla meglio con un pennello Cinghiale. Sword and Sorcery Bisogna riconoscere che sono ben presenti tutti canoni del genere, dobbiamo darne atto. Un tocco di horror fatto anche bene specie all’inizio del film che mi ha fatto tornare in mente niente di meno che la famosa “faccia da culo” di Society, e l’immancabile tocco erotico con howardiane odalische con le “chiappe de fora”. Colonna sonora No comment. Un successo di incassi Non ho voluto perdere troppo tempo dietro questa questione ma vi basti sapere che questo film che sarà costato come una Panda usata ha incassato 39 milioni di dollari quasi come l’incasso del Conan di Milius nelle sale americane (39,6 milioni). Come se non bastasse negli Usa andò a ruba la spada a tre lame in plasticone come gioco per bambini. Il Trono di Spade a Tre Lame?? Vi ho appena elencato tutti i motivi per cui “La Spada a Tre Lame” è un vero “cult-b-movie”, ma c’è di più MOLTO di più direi. La Spada a Tre Lame può aver influenzato un capolavoro del fantasy come il Trono di Spade? A mio avviso è cosi, se avete visto il film e conoscete “Il Trono di Spade” siete pronti per questo INCREBIDILE SPOILER!
Ultima modifica di: Mimimmi
Gen-27-18 13:45:26
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Administrator has disabled public posting
Re: Film - La Spada a Tre Lame
Forza, facciamolo anche noi! Io faccio il cattivo.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: Film - La Spada a Tre Lame Hai letto lo spoiler? Cosa ne pensi?
Puttroppo non seguo il telefilm citato in spoiler "La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: Film - La Spada a Tre Lame Quando lessi per la prima volta delle Nozze Rosse, gia mi sembrava di avere qualche reminiscenza storica. Controllando ho poi scoperto che nella Storia sono accaduti eventi simili. E R.R.Martin ha anche ammesso di essersi ispirato a due fatti reali: "the black dinner" orchestrato dal Re do Scozia ai danni del clan Black Douglas, e il massacro di Glencoe organizzato del clan Campbell ai danni del clan McDonald.
Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.
Re: Film - La Spada a Tre Lame Ricordo benissimo questo film!!!Ero bambino e lo fecero su italia1! per anni e anni l'ho cercato trovandolo poi aumma aumma in inglese e con qualità dell'epoca (ossia pessima).
Non sarebbe la prima volta che una produzione di "serie B" diventa l'ispiratrice e determina pesantemente le evoluzioni di produzioni di "serie A". Per fare un esempio, tutta la filmografia di Tarantino è pesantemente condizionata da situazioni simili (e il regista non ne ha mai fatto mistero).
Re: Film - La Spada a Tre LameBeh il successo di Tarantino lo posso capire all'estero, ma in Italia mi fa strano visto che tutto il suo "stile" è una scopiazzata dei nostri film "trucidi" anni 70 (poliziottesco ma anche anche altri generi). Detto questo direi che è tutto un ping-pong di rimandi e citazioni perchè anche nella Spada a Tre Lame io ci ho visto anche po' di Mario Bava soprattutto nella scena finale del combattimento con il "pavimento" fatto interamente di nebbia (finta).
Re: Film - La Spada a Tre Lame molto spiritosa la recensione ma...
Questo l'ho ricordo molto bene: il verso/risata dei due gemelli e la scena del drago (un grosso tubo con una testa). All'epoca già l'ho consideravo comico. Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.
Info Forum
|