Home Forum General La nemesi del Librogame A Star Wars Story: Solo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

A Star Wars Story: Solo

Re: A Star Wars Story: Solo

Ubik ha scritto:

E in Star Wars non c'è magia, come non c'è in Scanners o in Fenomeni paranormali incontrollabili o nella forza di gravità.

Mi riferivo alla Forza, naturalmente, che è un elemento immaginifico con il quale si giustificano imprese e capacità altrimenti impossibili, col quale Darth Vader può strangolare un uomo a distanza, e la principessa Leila può ibernarsi nel vuoto cosmico.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

Chiaro Gabriele, anche negli esempi da me citati ci sono fenomeni analoghi che non sono magia.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

Sì ma parlando di Star Wars dove la Forza è magia... che in altri film facciano altre cose è lapalissiano. La figata di Star Wars è in quello che sanno fare i Jedi, la storia è centrata sulla spettacolarità della Forza, non sugli avanzamenti tecnologici.

Edit: anche se ci sarebbe la questione irrisolta dei midi-chlorian, che potrebbero portare la faccenda sul piano del paranormale.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

Appunto, Jedi, non maghi.
Le altre cose che ho citato era per dire che non tutto quello che è fantastico o immediatamente comprensibile è magia.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

In tutta onesta non vedo alcuna differenza fra le due categorie. I jedi sono maghi bravi con la spada. Potrebbero chiamarsi Arcimaghi Psionici Difensori del Regno, non è il titolo a renderli diversi.

Quello che manca a Star Wars per essere fantascienza è... la scienza. Rimane solo il fanta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

Ah, ho capito il tuo punto.
Per me la magia è qualcosa di più strutturato e dichiarato, non tutto ciò che è fantastico.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

Sì, per magia io intendevo quello. Anche se i Jedi non si definiscono né maghi né sacerdoti, lo studio della Forza è presentato come lo si presenterebbe in una tradizione fantasy (concentrazione, studio sui libri, ma anche predestinazione).

Ma soprattutto metto Star Wars tra i fantasy perché mi manca di percepire l'elemento tecnologico intrinseco.

Tipo, in Jurassic Park, grazie a nuove scoperte scientifiche è possibile clonare i dinosauri ---> Fantascienza.
In L'Uomo Bicentenario un aspirapolvere con telecamera e impianto vocale si scopre capace di sentimenti ---> Fantascienza
In Star Wars l'elemento focale è la Forza, non un nuovo ritrovato scientifico.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

gabrieleud ha scritto:

Sì, per magia io intendevo quello. Anche se i Jedi non si definiscono né maghi né sacerdoti, lo studio della Forza è presentato come lo si presenterebbe in una tradizione fantasy (concentrazione, studio sui libri, ma anche predestinazione).

Ma soprattutto metto Star Wars tra i fantasy perché mi manca di percepire l'elemento tecnologico intrinseco.

Tipo, in Jurassic Park, grazie a nuove scoperte scientifiche è possibile clonare i dinosauri ---> Fantascienza.
In L'Uomo Bicentenario un aspirapolvere con telecamera e impianto vocale si scopre capace di sentimenti ---> Fantascienza
In Star Wars l'elemento focale è la Forza, non un nuovo ritrovato scientifico.

Sono d'accordo. Quando Luke spegne il "radar" e si fa guidare dalla Forza, viene palesemente inteso che la Forza può fare più e meglio della tecnologia.
Senza contare i salti da un sistema all'altro, che avvengono istantaneamente, in barba a tutte le leggi fisiche.

Ma a questo punto "Master of the Universe", in cui è presente una tecnologia avanzata, è anche quello fantascienza?

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

gabrieleud ha scritto:

Rimane solo il fanta.

Hanno finito la altre bibite?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A Star Wars Story: Solo

Farren ha scritto:

Ma a questo punto "Master of the Universe", in cui è presente una tecnologia avanzata, è anche quello fantascienza?

Ovviamente no, e per lo stesso motivo di Star Wars: la tecnologia avanzata ha un minimo impatto sulla vicenda. Il ricordo che ho dei cartoni animati è di un mondo Fantasy ricalcato su Conan il Barbaro dove è presente magia in grande abbondanza. Sono presenti rappresentanti di razze diverse da quelle umane (ma sempre in quantità di uno per tipo).
Il protagonista trasforma se stesso e la tigre, Orko vola e fa apparire oggetti, Skeletor.. .bho, è morto e parla.

A parte i bracciali di Duncan e i veicoli a levitazione, non mi ricordo però di strumenti tecnologici attorno ai quali si costruisce la vicenda. Cos'altro utilizzavano?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154083
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084