Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: EGO / spadadelsole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: EGO / spadadelsole

INTERVISTA LGL: EGO / spadadelsole

4° e ultimo atto!
E già... Questo è ciò che avevo in mente fin dall’inizio, anche se sinceramente non pensavo di poter mai arrivare a pubblicare interviste doppie di Liv. 4...
Un po’ come il Super Sayan in Dragon Ball GT.
E invece eccoci qui a raggiungere quest’ultimo traguardo: onore al merito a chi ci arriverà senza essersi rotto i ******** (censura imposta dalla Plasmon).
Ma cosa è lecito aspettarsi da questo Liv. 4?
Allora, nelle interviste di base ci sono state delle domande generiche, nel 2° Livello gli utenti sono stati abbinati in base alle loro affinità ed hobby, nel Liv. 3 si è parlato di librogame: in questo 4° livello si parlerà di LibriNostri.
Le domande a testa saranno 30, per lo più incentrate sulle serie preferite da entrambi gli intervistati, poi ci sarà qualche altra domandina a chiusura.
Ci tengo a sottolineare che potranno partecipare a quest’ultimo livello gli utenti che avranno già sopportato effettuato l’intervista Liv. 3.
E ora sotto con questo pezzo: due colonne di LGL come EGO e spadadelsole si confronteranno sulla serie di Star Wars.
Visto che ci sono, colgo l’occasione per comunicare che in questi ultimi mesi si sono accumulate un bel po’ di interviste non pubblicate: come avrete notato, c’è stato un lungo periodo di stallo. E’ per questo che nel mese di maggio 2018 ho intenzione di pubblicarne ben cinque, almeno recuperiamo un po’ il tempo perduto. Successivamente a questa intervista, il calendario delle pubblicazioni sarà:
8 maggio
14 maggio
21 maggio
28 maggio
E ora non vi resta che leggere.

Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.






Benvenuto nel 4° Livello: oggi l’intervista sarà dedicata interamente ai LibriNostri. Fa effetto essere intervistato su un argomento così specifico?
EGO: Un po’, perché nonostante tutti gli anni di frequenza su LGL, devo confessare di non averne letti tanti.
spadadelsole: No, decisamente no.
Cosa hai pensato la prima volta che hai visto dei nuovi librogame pubblicati su LGL?
EGO: Ero stupito ed entusiasta che esistesse un’attività di creazione di nuovi librogame, non solo dal punto di vista della scrittura, ma anche da quello dei “valori di produzione”: certamente negli anni precedenti erano stati scritti dei libri-gioco amatoriali, ma vederli presentati con la grafica degli originali EL era tutta un’altra cosa. Inoltre, il fatto di avere il supporto di una comunità online che contribuisce a commentare e migliorare i libri è un privilegio che non tutti i prodotti amatoriali possono avere.
spadadelsole: Ero molto curioso, avevo già provato a scrivere un libro ispirato ai cavalieri dello zodiaco. Senza risultati, ma mi insegnò come sia difficile scrivere un LibroNostro. Ma poi ho letto Lite Coldlancer e sono stato conquistato. Naturalmente ne ho letti molti altri.
Entriamo nel vivo e parliamo di Lite Coldlancer - Star Wars:
-   Cosa ne pensi della storia raccontata nei quattro volumi della serie?

EGO: Devo fare una confessione: in tutti questi anni avevo letto solo il primo volume della serie. Quest’intervista mi ha spronato a ricominciare da capo e a leggerli finalmente tutti. La storia mi è piaciuta molto: è un sapiente mix di Guerre Stellari e Lupo Solitario, con scene visibilmente trasposte da entrambi. Eccellente la suddivisione in volumi, con i cliffhanger messi tutti al punto giusto.
spadadelsole: Splendida e adrenalinica, essere un jedi non ha prezzo, ma anche il sith non è male, li ho provati entrambi e mi sono piaciuti entrambi. Ottima fusione tra Star Wars e i libri di Dever, dato che i primi due ricordano i gds, il terzo Lupo e il quarto Oberon la guerra dei maghi.
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?
EGO: -
spadadelsole: Il terzo, perché è quello più lupesco di tutti, mi ricorda due avventure che ho amato molto, ovvero il castello della morte e contagio mortale. E poi l’holocron è davvero carismatico come oggetto.
-   Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
EGO: Molto difficile sceglierne uno migliore e uno… meno migliore. I primi due mi sono piaciuti per l’alta tensione continua e per il fatto che si usa un personaggio ancora in maturazione. Gli ultimi due vanno invece a costruire una storia più epica, e si sviluppa meglio la differenza tra un personaggio del Lato Chiaro e del Lato Oscuro. Posso dire che L’Holocron di Wyrm è un vero massacro per un personaggio non al massimo dei punteggi, tanto che ho cominciato a farmi meno scrupoli nel barare un po’ nei combattimenti. Basta un 1 o un 2 in uno scontro di battaglia, e sei pressoché spacciato. Questo me l’ha fatto un po’ odiare.
spadadelsole: Direi nessuno, al massimo posso accusare il quarto di essere un po' troppo lungo, ma del resto è un peccato veniale, e poi è ispirato a Oberon la guerra dei maghi.
-   La presenza di tanti combattimenti è un bene o un male?
EGO: Se hanno un senso nella storia, e se il personaggio ha delle occasioni di recuperare energia, i combattimenti mantengono alta la tensione. È chiaro che, se nella storia ci si trova in situazioni tipo un assedio, si dovrà combattere parecchio. E la saga di Lite Coldlancer è praticamente tutta fatta di assedi e di fughe... Detto questo, è facile che un autore principiante si lasci “prendere la mano” dai combattimenti, ma se il gioco è bilanciato, va bene.
spadadelsole: Dato che le instant death sono poche è un bene, diversamente l’interesse calerebbe. Ma sono un male perché le occasioni per recuperare i punti sono troppo poche.
-   Cosa ne pensi della versatilità del regolamento, basato su quello di Lupo Solitario?
EGO: È un ottimo sistema di gioco. Qualcuno si è lamentato di plagio, ma trovo che nel contesto della serie funzioni bene. Poter stabilire il risultato di un turno di combattimento con un solo lancio di dado è un vantaggio enorme rispetto al sistema di quasi tutti gli altri librogame.
spadadelsole: Splendido, le arti jedi sono descritte bene. Una vera consacrazione del sistema deveriano che passa dal fantasy guerriero a quello magico, poi al realismo dei gds e ora ai Jedi LOOOL.
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
EGO: Shin Coldlancer è l’ovvia risposta. Non viene mai approfondito il motivo del suo scisma coi Jedi e la sua caduta.
spadadelsole: Forse proprio lo zieto, capire come si sia dato al male resta interessante... avrebbe potuto essere un secondo Dooku, ma purtroppo o per fortuna non lo è stato. Mi piace moto anche Nemos.
-   Jedi o Sith?
EGO: Jedi!
spadadelsole: E giocabilità meglio il sith poiché con la folgorazione i combattimenti vengono più facili. Ho giocato con entrambi e questo lo capisci subito. Poi, con tutti i personaggi buoni dei lg fa piacere essere uno Jedi, segno di come sono carismatici. I sith rappresentano viceversa l’occasione di essere cattivi, per una volta. Occasione sprecata perché il personaggio non è abbastanza caratterizzato verso il male. Praticamente ti comporti da Jedi e ogni tanto puoi fare la cattiva azione, tutto qui Un’occasione persa, ma solo un po’.
-   Ti piacciono queste copertine o avresti preferito copertine disegnate a mano?
EGO: Mi piacciono quelle che sono state usate.
spadadelsole: Copertine splendide in perfetto stile vecchia scuola, trovo che donino molto e diano quel qualcosa in più alla serie.
-   E dei disegni interni si sente la mancanza?
EGO: Sì. C’è da dire che era una delle prime serie di LibriNostri, e non si era ancora organizzato un gruppetto di illustratori volontari.
spadadelsole: Un po', ma niente di insormontabile, c’è troppa adrenalina per pensarci.
-   Rispetto alle altre serie di LibriNostri, cos’ha in più Lite Coldlancer - Star Wars?
EGO: L’ambientazione di Star Wars, naturalmente! E un sistema di gioco collaudato e interessante come quello di Lupo Solitario.
spadadelsole: Il mito di essere nel mondo di Star Wars.
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
EGO: Un ritocco alla difficoltà, e magari un inventario leggermente più ampio.
spadadelsole: Aggiungerei molti poteri della forza e gli stili di scherma che qui non sono trattati, ma in realtà sono sette, ognuno con i pro e i contro.
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
EGO: L’identità dei due cadaveri al fondo del Labirinto di Wyrm. Volendo essere critici, è un evento che non ha molto senso nel disegno generale della storia, però è stato forse l’unica vera sorpresa narrativa.
spadadelsole: Difficile scegliere, direi quando ritrovi l’holocron nel labirinto e subito devi lottare contro il signore sith.
-   Come giudichi il comparto degli enigmi in tutta la serie?
EGO: Un po’ monotono il fatto che fossero tutti basati su sequenze numeriche, ma per lo meno sono accessibili e risolvibili senza dover prendere carta e penna e interpretare codici alla Brennan, o indovinelli pazzeschi stile Skyfall.
spadadelsole: Come devono essere ovvero pochi e facili da risolvere. Non come quella griglia alla fine del ritorno di Vashna.
-   Una serie di librogame su una saga cinematografica porta con sé un fardello pesante:
quanta dell’emozione dei film sei riuscito a provare giocando a questi libri?

EGO: Tanta! Si vede benissimo la passione di Raffaele Aquilone per la saga e i suoi personaggi. C’è approfondimento, non solo l’interesse passeggero di un fan dell’ultim’ora. E lo svolgimento degli eventi è indiscutibilmente degno di un film di Star Wars. Inoltre, come già detto, ci sono numerosi rimandi a scene di rilievo viste in Lupo Solitario, nonché un richiamo a Blood Sword qui e là, che un appassionato dei librogame EL non può non cogliere.
spadadelsole: Tantissima e come detto sopra è una delle chiavi del successo. Complimenti all’autore per averla sfruttata bene, compito non facile.
-   Firmeresti una petizione per far proseguire la saga all’autore?
EGO: La saga è completa così com’è, anche se si potrebbe approfondire il destino di Lite Coldlancer durante gli anni dell’Impero, e che cosa ne è stato dell’Holocron. Tuttavia penso che, per motivi di continuity, il personaggio dovrebbe necessariamente morire prima dei fatti narrati in Episodio IV. Non sono sicuro che nemmeno l’autore vorrebbe scrivere altri volumi. Ma se ne avesse bisogno, darei certamente il mio sostegno!
spadadelsole: Certamente e chissà forse potrei dargli qualche dritta.
- L’assuefazione post-conversione al lato oscuro della forza può essere debellata tramite distruzione del codice etico dei sith?
EGO: Indubbiamente.
spadadelsole: Si, smettendo di fare il sith e seguendo il codice Jedi.
Ormai la collana LibriNostri ha superato le 20 serie: facci una panoramica, indicando cosa ti è piaciuto di più, a parte Star Wars.
EGO: Continuo a pensare che il volume d’esordio di Squilibrio, El Cucador, sia una vera perla. Uno di quei piccoli miracoli che accadono quando si vuole fare una cazzata divertente, la si fa in gruppo senza troppo curarsi della coerenza generale, e tutti i partecipanti sono presi bene, anzi benissimo.
Il primo volume di Imperium, La serpe in seno, è strabiliante. Degno rivale e complemento del Grecia Antica degli anni Ottanta.
spadadelsole: Come panoramica direi che i gruppi sono tre ovvero le serie nostre, le traduzioni di volumi mai pubblicati e le fan fiction per completare serie già esistite Tale è quindi la complessità dei LibriNostri. Ognuna ha le sue peculiarità poiché vedere la conclusione delle vicende di Pip o del Prete Gianni non ha prezzo, così come vivere nuove e adulte saghe. Come si può dimenticare l’adultità di Cagliostro o di Calibro 70? O la bellezza di Liberty o di Soulkey che, a proprio modo, hanno accolto la difficile eredità di Blood Sword. Non parliamo poi dell’eretico che costituisce un vero romanzo in quattro volumi. Mi spiace di non saper scrivere un lg, ma ho imparato come non sia affatto facile, quindi complimenti a tutti gli autori.
Quale futuro vedi per i LibriNostri?
EGO: Non essendo un progetto a scopo di lucro, è limitato solo dalla volontà degli autori, e oggi come oggi la diffusione dei LN è facilitata dal nuovo servizio di stampa. Purtroppo gli autori sono tutti gente con lavoro, famiglia e bollette da pagare, il che ne limita i ritmi produttivi. Ma finché ognuno riesce a realizzare il suo progetto del cuore, e fin quando la comunità di LGL potrà contribuire, per quanto la produzione possa essere limitata, il futuro è roseo.
spadadelsole: Che continuerà così a livello amatoriale, ma non so se si espanderanno e torneranno ai vecchi fasti dei librogame. Sarebbe bello fare molte traduzioni di opere non pubblicate ma nemmeno tradurre è facile.
C’è qualche altro titolo che non vedi l’ora che esca?
EGO: Nessuno in particolare.
spadadelsole: Mi piacerebbe vedere la fine di Soulkey, di Progetto Mortale, di Liberty.
Favorevole o Contrario:
- alla legalizzazione delle droghe?

EGO: Contrario in gran parte. L’effetto della droga sul singolo è imprevedibile, come lo è l’effetto di qualsiasi sostanza. Non ha senso fare campagne contro fumo e alcol, ed essere incondizionatamente a favore della liberalizzazione delle droghe. Alcuni individui, e determinate patologie, possono beneficiare di un uso oculato e controllato di certe droghe. Ma per quanto “leggera”, la marijuana altera lo stato mentale. Renderla accessibile a tutti porterebbe a un ginepraio legislativo che un paese come l’Italia non può affrontare. E fare paragoni con altri Paesi è inutile: ci sono troppe differenze sociali, legislative e organizzative di cui tenere conto. Un Paese dove senza automobile non vai lontano, non è un Paese che può permettersi di dare libero accesso agli stupefacenti a chicchessia.
spadadelsole: Solo alla cannabis terapeutica. Leggete tutti zero zero zero di Saviano please.
- all'acqua riscaldata?
EGO: La amo, per quanto banale.
spadadelsole: Non la bevo.
- ai Reality Show?
EGO: Li considero spazzatura; per fortuna non sono obbligato a guardarli.
spadadelsole: Ma ci sarà qualcosa di reale??????
- al formato file .mkv?
EGO: Favorevole!
spadadelsole: -
- ai calendari di Frate Indovino?
EGO: Meglio dei reality! Favorevole.
spadadelsole: Favorevolissimo in famiglia sono un’istituzione.
- al download selvaggio di film e musica?
EGO: A volte ti permette di trovare materiale altrimenti inaccessibile, o eccessivamente costoso, o limitato da vincoli legali ridicoli, o talmente modificato dal produttore che il download è l’unico modo di procurarsene certe versioni (vedi le versioni originali di Star Wars; vedi Disney che sta ritirando o ritoccando vecchie glorie che non sono compatibili con l’ideologia socio-politica degli anni 2010).
spadadelsole: -
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime tre?
EGO: Sono state tutte piacevoli.
spadadelsole: Per me sono tutte una sola intervista, anche se mi è piaciuto parlare di LibriNostri.
E con questo pezzo si chiude la tua esperienza nelle Interviste Doppie di LGL. Ti mancheranno?
EGO: Devo dire di sì.
spadadelsole: -
Saluta il tuo compagno di intervista.
EGO: Ciao, spadadelsole! E complimenti per tutti i tuoi contributi al sito!
spadadelsole: -

Ultima modifica di: Adriano
Mag-02-18 13:16:44

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber