Home Forum General La nemesi del Librogame Blu Ray: che ne pensate?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Blu Ray: che ne pensate?

Re: Blu Ray: che ne pensate?

No, no attenzione: il contenuto non viene mai spostato fisicamente sul proprio dispositivo, ma si acquista il diritto a vederlo e lo si guarda direttamente online su server dedicati!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Online
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

a distanza di tempo credo l'argomento si sia meglio delineato: il prodotto s'e' affermato, i prezzi sono scesi e il blue ray sta diventando la norma...

Non lo possiedo (non possiedo neache un lettore di film in DVD. visto che guardo pochissima TV) tuttavia al momento sto aspettando di ricevere un laser smontato da un lettore Blu Ray per la mia cnc.  Da questo punto di vista e' stata una manna: la diffusione di questi masterizzatori per PC ha finalmente comportato la disponibilita' di laser potenti per noi hobbisti a prezzi abbordabili.
Prima facevamo coi laser rossi presi dai masterizzatori DVD ma erano in grado di tagliare solo i materiali scuri.
Il laser blu/violetto invece ha una lunghezza d'onda cosi' corta che viene assorbito da ogni materiale vacendolo vaporizzare istantaneamente ...  hi hi hi...  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

L'impatto sul mercato mi pare ancora scarso. Sarà che nel corso degli ultimi anni l'intera industria ha subito un repentino quanto drastico cambiamento nella concezione di visione domestica (si pensi alla fine dei videonoleggi, progressivamente sostituiti da distributori HV anch'essi in fase di declino), ma - tolto il lettore di PS3 - tocca constatare una base installata di ben pochi impianti dedicati. Complice anche la scelta di puntare sul 3D, nonostante la tecnologia sia tutt'altro che affermata (oltre che costosa oltremodo).

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

Dies Irae ha scritto:

Complice anche la scelta di puntare sul 3D, nonostante la tecnologia sia tutt'altro che affermata (oltre che costosa oltremodo).

E pure implementata malissimo, data la mania di aggiungerlo in post-produzione, che secondo me è come dare una mano di colore a una foto in bianco e nero così per modernizzarla.

Concettualmente ODIO il blu-ray, ma temo che sarà un passaggio inevitabile. Quel che temo in assoluto però è che vada completamente a remengo la possibilità di vedere il materiale su videocassetta. Al momento in casa ho un combinato videoregistratore-dvd player, e pensavo nei prossimi mesi di prendere un lettore con hard disk incorporato, onde evitar di metter su cassette ogni volta che si deve registrar qualcosa "usa e getta", ma in casa ho tantissime videocassette a cui tengo (soprattutto i pay per view di wrestling registrati su sky dal 2004 ad oggi) e perdere la possibilità di vederli sarebbe una coltellata al petto.

Ergo: andrà a finire che rimanderò l'acquisto del nuovo impianto fin tanto che non avrò capito come comprimere la materia a mo' di nana bianca per farci stare lettore, videoregistratore e decoder di sky nella misera fessura che c'è nel mobile in cucina sotto il televisore. smile2

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

Se è per questo io ho visto moltissime serie di telefilm e anime in streaming ( sia italiani che non) e mi sono sempre trovato bene con vari servizi( ovviamente dipende da come è stato riversato il contenuto).
Questo oltretutto dovuto al fatto che se volevo vedere alcune serie era praticamente l' unico modo ( vedere angel spin -off di buffy che all' epoca l' ho guardato in inglese sottotitolato, per non parlare di smallville)
In Italia arriviamo sempre dopo.
Blue ray? me ne importa poco. L' unico vantaggio è stato dare il colpo di grazia al prezzo dei dvd ( dovuto anche allo streaming e altro) e permettere di acquistarne di piu'.
Il blue ray ce l' ho solo sulla play 3 ma quella la uso per giocare pertanto...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

sta discussione capita a "cecio" come si dice dalle mie parti.
mettetevi comodi perché penso scriverò parecchio tongue
sul bd nutro parecchi dei dubbi da voi condivisi. sinceramente l'idea di fondo non è soltanto una qualità migliore ma br ( uh ma che "simpatica" sigla dai lontani ricordi che evoca il blu ray!) figo, futuro, qualità eccezionale, nonché trendy, moda, fashion, dvd invece sfigato & merda. almeno l'impressione che ne ho avuto.
Il BRD offre una qualità superiore ma grazie a sto piffero: 8,5 giga di un dvd contro i 24 del nuovo supporto( se single layer), grazie che il film si vede meglio! Senza contare che questo discorso vale soprattutto per tv di grandi dimensioni (oltre che HD) altrimenti il discorso va a ramengo. Bisogna dire che trovo patetica l'operazione di mettere il BRD HD ( ma guarda tu quanti acronimi) film di 40 anni fa. Ok, sono rimasterizzati ecc ecc , ok, è importante sulle tv grandi come detto prima altrimenti sai che ciofeca però oltre 20 euro me lo devi far pagare?
Bisogna dire che anzi il prezzo dei BR, sarà la crisi, ma ha avuto un crollo. Ricordate quando si spinse sui dvd? Film scomparsi dalla tv, ma proprio scomparsi, ricordo quel periodo come il più desolante, e vecchie pellicole sul nuovo supporto a prezzi di minimo 24 euro. ricordo ancora quando trovai in offerta frankenstain junior a 12.9 in edicola, corsi subito a prenderlo perché mi pareva una offertona! Sicuramente era un cartello dei prezzi e hanno spremuto il cliente finale come un limone. Tanto è vero che quando il mercato si è saturato i prezzi sono calati e i film sono tornati a circolare in tv. tra l'altro una cosa un po' complottistica su cui non si è mai riflettuto è : perché solo in quest'ultimo anno si è avuta una diffusione massiccia dei dvd Dual Layer? Eppure i commercianti di masterizzatori e dvd vergini avrebbero fatto una vera fortuna per le copie 1:1.  Invece i dischi BR hanno avuto da subito una parabola discendente dei prezzi dopo i primi anche a 49 euro!!!
Passo al discorso invece dei lettori blu ray:
in verità ero tentato di farmelo, in fondo a casa abbiamo, per decesso della vecchia, una bella tv nuova, scelta da me in HD e con le belle fregnacce che tanto vanno di moda ora. Magari se non un lettore da salotto un bel masterizzatore blu ray da pc che avrei sfruttato tramite hdmi. Ho quindi monitorato i prezzi per un po' e mi sono reso conto che sì, dall'uscita iniziale che costavano fino a 400 euro sono calati un bel po' ma per tanto tempo sono rimasti inchiodati sui 100 e passa. Inoltre mancava il sottobosco assurdo di marche sconosciute che invece c'era al tempo dei lettori dvd. la cosa mi ha puzzato fin da subito: su diversi motori di ricerca on line si trovavano pocchissime marche e solo le più blasonate (lg, philips, samsung...) con prezzi molto simili. Non vere offerte, la vera offerta l'ho vista qualche mese fa a mediaworld: un philips a 48 euro! Naturalmente sottocosto e gli altri? sopra i 100! Come da mesi a quella parte. Ultimamente ho ricontrollato on line e devo dire che ora si iniziano a trovare alcune marche mai sentite a prezzi più abbordabili ma l'impressione è che si sia cercato di tenere il prezzo fisso per un bel po'. Magari a causa della crisi il prezzo è sceso prima del previsto ( sui 100 euro) ma poi hanno cercato di sostenerlo oppure chissà.... ad ogni modo saranno i problemi odierni o che la gente non spende più ( perché non può) ma i prezzi stanno riavendo una ritoccatina, anche se si trovano modelli nuovi STRAcostosi con chissà quali funzioni aggiuntive. Stesso discorso sui masterizzatori da pc.
per quanto riguarda gli streaming ecc ecc , provate a googlare e vedrete che razza di mondo vi si apre davanti!

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

per la questione dei prezzi il tutto è dovuto anche a un bel calo dei consumi degli Italiani, crisi e mancanza di soldi. Tieni conto che con le genialate che sento in questo periodo la situazione peggiorerà sempre di piu'.
Secondo punto perchè il Blue ray se lo sono filati in pochi come è stato giustamente detto.
Ah io frankestain junior l'ho trovato nuovo edizione deluxe a 9.90 :-D

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

blubbo ha scritto:


Il BRD offre una qualità superiore ma grazie a sto piffero: 8,5 giga di un dvd contro i 24 del nuovo supporto( se single layer), grazie che il film si vede meglio!

Non capisco la critica. E' come dire che il CD suona meglio della cassetta e non ha il sibilo di fondo: è una tecnologia diversa.

blubbo ha scritto:

Senza contare che questo discorso vale soprattutto per tv di grandi dimensioni (oltre che HD) altrimenti il discorso va a ramengo.

Non proprio. Su TV non HD la qualità percepita è comunque leggermente superiore, o alla peggio uguale, a quella del DVD. Ergo: anche avendo una TV non HD, si potrebbe dire che cominciare a comprare BR non sia una cattiva idea. Mal che vada, sei pronto per il futuro e INEVITABILE cambio di televisore per uno HD, visto che ormai stanno sparendo anche gli HD Ready e stanno rimanendo solo più i Full HD.

blubbo ha scritto:

lettori BR

Be', scusami se sputo sulla povertà e sulla crisi, ma per comprarmi la cinesata da 50 euro con marche tipo Rotosonic, Audiola, Nikkel e roba simile, spendo 250 euro e mi prendo un lettore di marca blasonata, con tutti i collegamenti A/V del caso, e che mi dura un bel po' (il mio attuale lettore DVD è il primo e unico che ho avuto, comprato nel lontano 2001 e ancora funzionante!).

Poi son tutti discorsi che al momento non mi toccano, visto che ho un televisore SD e di film ne compro pochi e rigorosamente sotto i 10 euro.

Purtroppo, come dissi tempo fa, il BR è stato una fregatura per il consumatore, ma perché è protagonista di un momento tecnologico che il pubblico non aveva previsto, e forse nemmeno alcuni produttori. Il BR, e come lui il cugino fallito HD-DVD, è stato forzato in fretta e furia sul mercato per giustificare al pubblico l'acquisto dei televisori HD, che inizialmente erano previsti solo per contenuti via satellite accessibili solo in determinate regioni del mondo. I televisori HD non sarebbero mai decollati, mostrando tutte le loro magagne con i programmi TV tradizionali (specialmente gli LCD di fascia bassa), se non fosse uscito un supporto ottico in grado di offrire film in alta definizione. Dunque, per vendere TV HD hanno DOVUTO forzare il BR sul mercato, troncando la crescita del DVD che in nazioni come l'Italia aveva appena cominciato a diventare accessibile a tutti. Purtroppo con l'alta definizione i produttori sono stati "costretti" a rimasterizzare in modo discutibile i vecchi film, ma soprattutto a dover ritoccare l'audio per adattarlo ai vari Dolby Sarcazz 158.1, il che ha portato a scempi come il ridoppiaggio di Indiana Jones.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

questa discussione in generale è poco sensata...

@ego : un apparecchio di marca ora con la crisi e i saldi te lo tirano dietro vedere volantini e offerte varie.
  Poi è palese che ognuno va' in base alle proprie disponibilità economiche

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blu Ray: che ne pensate?

lonewolf79 ha scritto:

questa discussione in generale è poco sensata...

@ego : un apparecchio di marca ora con la crisi e i saldi te lo tirano dietro vedere volantini e offerte varie.
  Poi è palese che ognuno va' in base alle proprie disponibilità economiche

Che cosa intendi con "è poco sensata"?

I volantini li guardo sempre, ma il fatto è che sono anche andato in negozio di persona a vedere i vari modelli di lettori, e quelli che reputo degni di acquisto (in base agli ingressi audio/video e ad altre caratteristiche) costano almeno 200-250 euro. In ogni caso, secondo me il Blu-Ray è una tecnologia destinata a una fine prematura: per esempio, dopo almeno 2 o 3 anni di commercializzazione attiva di BR, la maggioranza dei computer che si vendono in giro non hanno né lettore né masterizzatore BR, segno che come standard video e di stoccaggio dati non è considerato a lungo termine. Anzi, i computer ormai vanno verso la soppressione totale del supporto ottico, vedi Apple che sta già producendo MacBook Air senza lettore ottico, e probabilmente entro un paio d'anni passerà totalmente alla connessione Thunderbolt e al cloud per tutto (già non distribuisce più Mac OsX via DVD, ma solo tramite download o chiavetta USB).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154198
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9824
Ultimo Utente Registrato:
ErikSama_Tk